mercoledì, Maggio 27, 2026
21.6 C
Napoli

A Casamarciano il Capodanno si veste di solidarietà: no ai botti, sì alle lanterne di speranza

Adv

Casamarciano dice no ai botti e sì alle lanterne, ma di solidarietà. L’amministazione comunale lancia una raccolta fondi per aiutare una bambina affetta da sclerosi tuberosa e ricoverata all’Ospedale Gaslini di Genova. 

Il sindaco Andrea Manzi lancia un accorato appello alla sua comunità e se da un lato vieta, con un’apposita ordinanza l’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi e “botti” di qualsiasi tipologia e denominazione  su tutto il territorio comunale per l’intera giornata di lunedì 31 dicembre e martedì 1 gennaio, dall’altro si affida completamente alla sensibilità dei suoi concittadini per contribuire alla raccolta fondi lanciata in queste ore dall’amministrazione comunale per aiutare una bambina del posto, affetta da sclerosi tuberosa ed attualmente ricoverata all’Ospedale Gaslini di Genova. Un appello di speranza ma soprattutto di luce, come quella che nella notte del 31 dicembre irradierà il cielo di Casamarciano attraverso le lanterne che il Comune metterà a disposizione a quanti vorranno aderire all’iniziativa. Le lanterne saranno distribuite già da oggi dal parroco don Raffaele Rossi nella parrocchia di San Clemente e chi vorrà potrà farne richiesta lasciando un contributo volontario che sarà interamente devoluto al progetto di solidarietà.

“Un Capodanno in sicurezza per l’intera comunità che tuteli e protegga  l’incolumità di adulti e bambini ma anche dei nostri amici a quattro zampe – dichiara il sindaco Andrea Manzi – senza però dimenticare chi, in questo momento, è meno fortunato di noi. Penso alla piccola di questa comunità costretta a trascorrere in un letto di ospedale, lontano da casa, questi giorni di festa. Per lei Casamarciano brillerà di luce, gioia e speranza la notte del 31 con l’auspicio che l’inizio del nuovo anno possa rappresentare per lei, ed i suoi familiari, l’inizio di un percorso più facile che conduca alla guarigione. Infine – conclude Manzi – insieme a tutta l’amministrazione comunale mi affido al senso di responsabilità collettiva affinchè cessi ogni comportamento lesivo e si saluti l’arrivo del 2019 in maniera gioiosa e civile”.

Per i trasgressori previste multe e sanzioni che vanno da 25 a 500 euro.

Adv

In evidenza questa settimana

Blitz in un opificio di San Giuseppe Vesuviano: sequestrata attività tra degrado e condizioni disumane

Controlli congiunti di polizia, Asl, ispettorato del lavoro e...

Maggio tra libri e memoria: a Castello di Cisterna parte la rassegna letteraria della Pro Loco Castrum

Tre appuntamenti dedicati alla lettura e alla memoria storica...

cchiùArt: la mostra collettiva a Nola

Riceviamo e pubblichiamo: Nola, al via “cchùArt” La mostra collettiva sarà...

“Sulla Strada della Vita – Premio Fabio Postiglione”: la cerimonia conclusiva

Riceviamo e pubblichiamo: Brusciano, il 29 maggio la cerimonia conclusiva...

Terzigno, il neo sindaco Salvatore Carillo ringrazia la città dopo la vittoria: «Non tradirò la fiducia dei terzignesi»

Riceviamo e pubblichiamo «Abbiamo scritto una delle pagine più belle...

Argomenti

cchiùArt: la mostra collettiva a Nola

Riceviamo e pubblichiamo: Nola, al via “cchùArt” La mostra collettiva sarà...

“Sulla Strada della Vita – Premio Fabio Postiglione”: la cerimonia conclusiva

Riceviamo e pubblichiamo: Brusciano, il 29 maggio la cerimonia conclusiva...

Massa di Somma: via al nuovo piano urbanistico comunale

Riceviamo e pubblichiamo: Giovedì 4 giugno 2026, alle ore 18.30,...

Amministrative, Somma Vesuviana si prepara al ballottaggio

 Nessuno dei candidati alla carica di sindaco ha superato...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv