Aurelio ancora una volta sei nella storia!
San Gennaro Vesuviano. Res Publica 2.0, aperte le adesioni: domande entro il 9 gennaio 2026
Il Comune di San Gennaro Vesuviano lancia ufficialmente “Res Publica 2.0”, la seconda edizione del progetto di formazione politica, etica e civica rivolto ai giovani, pensato per promuovere una cittadinanza attiva e consapevole e rafforzare il rapporto tra istituzioni e nuove generazioni.
«Dopo il successo della prima edizione, il Comune di San Gennaro Vesuviano rilancia Res Publica 2.0, il percorso di formazione politica, etica e civica rivolta ai giovani dai 18 ai 30 anni. Un progetto gratuito, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e nato da un’intuizione dell’assessore Ornella Manzi, che punta a promuovere una cittadinanza attiva e consapevole. Attraverso incontri e momenti di confronto ospitati presso la Casa Consiliare, Res Publica 2.0 rappresenta un investimento concreto sui giovani e sul futuro della nostra comunità, rafforzando il legame tra istituzioni e cittadini e favorendo una nuova cultura civica sul territorio», dichiara il sindaco Antonio Russo.
L’iniziativa, approvata con deliberazione di Giunta comunale, è rivolta a 40 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con possibilità di ammissione anche per studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. Il percorso, a partecipazione gratuita, si articolerà in una serie di incontri tematici settimanali, che si terranno presso la Sala Consiliare del Comune, affrontando temi centrali come Costituzione e istituzioni, cittadinanza attiva, partecipazione giovanile, legalità, comunicazione, lavoro, crescita personale e sviluppo delle competenze trasversali.
«Res Publica 2.0 è un investimento concreto sui nostri giovani e sul futuro della comunità – dichiara l’assessore proponente Ornella Manzi –. Vogliamo offrire strumenti reali di conoscenza e partecipazione, creando spazi di confronto diretto con esperti, istituzioni e realtà associative. L’obiettivo è formare cittadini più consapevoli, capaci di comprendere il funzionamento della cosa pubblica e di sentirsi parte attiva della vita democratica».
Un ringraziamento particolare va al gruppo di lavoro costituito con apposito atto di indirizzo, composto da esperti, professionisti, rappresentanti del mondo associativo e da una rappresentanza giovanile, che ha affiancato l’assessore Ornella Manzi nella progettazione e nella definizione dei contenuti del percorso, contribuendo con competenze, passione e spirito di servizio alla costruzione di un’iniziativa di alto valore formativo per la comunità.
Il progetto rappresenta la naturale evoluzione della precedente edizione, che ha registrato un’ampia partecipazione e un forte impatto sul territorio, e punta a rafforzare ulteriormente il dialogo tra amministrazione comunale e giovani, valorizzando idee, competenze e spirito critico.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti che si distingueranno per impegno, merito e partecipazione attiva avranno l’opportunità di accedere a esperienze formative e culturali promosse dall’amministrazione comunale, pensate per arricchire il loro bagaglio professionale e personale. Tra queste, ad esempio, un viaggio istituzionale di tre giorni a Bruxelles, con visita al Parlamento Europeo, come momento di confronto diretto con le istituzioni europee.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre il 9 gennaio 2026, secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico disponibile sul sito istituzionale del Comune e presso l’Ufficio Pubblica Istruzione.
«Invitiamo i giovani a cogliere questa opportunità – conclude l’assessore Manzi – perché partecipare a Res Publica 2.0 significa non solo formarsi, ma contribuire in modo responsabile e consapevole alla crescita civile della nostra città».
Si porta la pistola per andare dai carabinieri a firmare
Natale Creativo a Gragnano: arte, tradizioni e comunità in festa
Somma Vesuviana, segnalazione su un dirigente rinviato a giudizio: chiesti chiarimenti a Prefetto e ANAC
Natale e falsi, maxi operazione nel Nolano: raffica di sequestri
I ragazzi dell’I.C. “Piero Angela” e le mamme celebrano un mito del Natale: il fascino dei dolci
Marigliano, maxi sequestro di prodotti destinati alle tavole natalizie
Marigliano, i tifosi tornano allo stadio: riaperta la tribuna principale del campo sportivo comunale
I tifosi tornano finalmente allo stadio. Dopo un lungo periodo in cui le gare e gli allenamenti si sono svolti a porte chiuse, da oggi la tribuna grande del campo sportivo comunale di Marigliano è nuovamente aperta al pubblico.
Un risultato importante per la città e per tutta la comunità sportiva, che segna un primo, concreto passo avanti nel percorso di riqualificazione dell’impianto.
«Si tratta di un momento significativo per Marigliano – dichiara l’assessore allo Sport Dino Manna –. Pur nella consapevolezza che i lavori non sono ancora completamente ultimati, l’apertura della tribuna principale rappresenta un traguardo frutto di un lavoro serio, silenzioso e costante, portato avanti con l’obiettivo di restituire gradualmente lo stadio alla città».
Per consentire l’accesso in sicurezza del pubblico, sono stati effettuati gli opportuni lavori necessari, in linea con le prescrizioni tecniche e normative, che hanno reso possibile questa prima riapertura parziale dell’impianto.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco Gaetano Bocchino, che ha sottolineato come «la riapertura della tribuna principale sia il segno concreto dell’attenzione dell’amministrazione comunale verso lo sport e verso i cittadini, nella consapevolezza che gli impianti sportivi rappresentano luoghi di aggregazione, socialità e crescita per l’intera comunità».
L’amministrazione comunale ringrazia l’Ufficio Tecnico Comunale per la collaborazione e la disponibilità dimostrate e conferma che i lavori proseguiranno, con serietà e gradualità, fino al completo ripristino e miglioramento della struttura.
Trovano ladri in casa, spari dopo la colluttazione
A Bacoli, nella serata di ieri, due uomini hanno scoperto dei ladri in casa e, a seguito di una colluttazione, questi avrebbero esploso colpi di pistola
Durante la serata di ieri, a Bacoli in Via Gabriele D’Annunzio 54, due uomini di 52 e 54 anni avrebbero sentito dei rumori di flex provenienti dall’abitazione del figlio del 54enne.
Data la mancanza del figlio in casa, i due si sarebbero avvicinati per capire la provenienza del rumore. Una volta entrati in casa hanno scoperto almeno quattro malviventi che si stavano allontanando dalla casa, dopo esserci entrati.
Tra gli uomini e i ladri sarebbe nata una colluttazione e quest’ultimi avrebbero esploso diversi colpi d’arma da fuoco contro gli uomini. Prima di dileguarsi, uno dei malviventi avrebbe anche lanciato la pistola, colpendo il 54enne al volto.
Stando alle prime ricostruzioni, dall’abitazione sarebbe stato portato via del denaro contenuto in una cassaforte. I ladri sono andati via su un’auto scura di grossa cilindrata.
Sul luogo sono intervenuti i carabinieri della stazione di Bacoli e della sezione operativa della compagnia di Pozzuoli. Per eseguire i rilievi sono sopraggiunti anche i militari del nucleo investigativo del comando provinciale di Napoli.
Sono stati trovati e sequestrati sette bossoli calibro 7,65 e la pistola utilizzata. Quest’ultima verrà sottoposta ad accertamenti balistici per verificare la presenza di impronte e un’eventuale utilizzo in altre situazioni del genere.
I due uomini di 52 e 54 anni sono stati trasferiti all’ospedale di Pozzuoli dove sono tutt’ora ricoverati. Fortunatamente non sono in pericolo di vita e sono in corso le indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto e risalire ai responsabili.

