Somma Vesuviana, ITI Majorana: Progetto MEP (Model European Parliament)

Simulazione del Parlamento Europeo PRATO 2024, XXXI SESSIONE NAZIONALE MEP. La magnifica città di Prato ha consentito ai nostri delegati (studenti) non solo di sperimentare le ansie del dibattito e le fatiche della ricerca ma, anche la bellezza del rispetto per le idee di tutti e di nuove e sane relazioni.

Riceviamo dal Prof. Emanuele Coppola e volentieri pubblichiamo.

I lavori di Commissione si sono svolti nei Licei “Livi e “Manifatture digitali Cinema Prato; le Assemblee plenarie nel prestigioso Convitto “Cicognini presso cui hanno studiato Gabriele D’Annunzio e altri personaggi illustri e alla Camera di Commercio.

La sera di venerdì 16/11/c.a. si è tenuto il farewell party, che ha visto staff, chair, delegati e docenti in abiti eleganti cenare tutti insieme nel locale “Loft01” di Prato. La serata di gala allietata da canti e balli si è conclusa a notte fonda.

Il Progetto MEP, altamente formativo, parte con la Sessione Scolastica a cui partecipano gli studenti delle classi terze; procede con diciotto delegati, scelti per merito, nella Sessione Regionale e continua con la Sessione Nazionale a cui arrivano, per ciascuna delle venti scuole partecipanti delle varie regioni italiane, solo cinque delegati. Questi hanno la fortuna di fare un’esperienza straordinaria che ricorderanno tutta la vita. L’operosità dell’impegno e dello studio, generata dal piacere del confronto, del dialogo e della leale competizione nei giorni della Sessione Nazionale, arricchisce in competenze e umanità.

Un ringraziamento speciale va ai nostri delegati, alle docenti coinvolte nel Progetto e in particolare alla Dirigente Scolastica, dott.ssa P. Improta e al DSGA, dott. G. Sabino sostenitori del PROGETTO MEP, progetto di qualità.

I partecipanti del Majorana:

Alaia Raffaele (4I), Cossentino Martina (4B), Esposito Abate Carmen (4B), Giugliano Giuseppe (4B), Toppi Salvatore (4B), accompagnati dalle docenti De Cicco C. M. e Di Mauro C., hanno rappresentato l’ITI “E. Majorana” di Somma Vesuviana (NA) alla Sessione Nazionale del Progetto MEP ((MODEL EUROPEAN PARLIAMENT – Simulazione del Parlamento Europeo) tenutasi a Prato dal 13/11/2024 al 17/11/2024. I suddetti sono stati impegnati a riflettere e a discutere di argomenti di interesse mondiale: migrazioni, situazione geopolitica nell’Artico, via del cotone, parità di genere nel linguaggio legale, fast fashion e altro. Temi trattati nelle Commissioni composte da studenti provenienti da 20 scuole superiori delle diverse regioni d’Italia e da chair (Presidenti di Commissione scelti tra coloro che hanno già svolto l’esperienza, in qualità di delegati negli anni precedenti e che si sono distinti per capacità e motivazione).

 

La Redazione

Polizia in azione nell’hinterland, setacciati 15 con precedenti

0

 

Controlli della Polizia di Stato ad Acerra e Casalnuovo di Napoli.

Nella giornata di sabato, la Polizia di Stato ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio ad Acerra e Casalnuovo di Napoli.

In particolare, personale del Commissariato di Acerra, con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine Campania, ha identificato 100 persone, di cui 15 con precedenti di polizia, e controllato 40 veicoli.

Circumvesuviana, scomparsi i bus di Eav

Circumvesuviana. Riceviamo e pubblichiamo:

Comunicato Stampa pendolari
Scomparsi i bus di Eav
È circa una settimana che non si hanno traccia dei bus Eav sulle strade della provincia di Napoli. Da Baiano, Saviano, Sorrento, Ottaviano, Comiziano, Terzigno arrivano segnalazioni di cittadini lasciati alla fermata senza bus, senza informazioni, bus che in parte oltre alle corse di linea, dovrebbero coprire anche le corse integrative e/o sostitutive delle linee ferroviarie della circumvesuviana.
Tutto quello che sta succedendo è a conoscenza dell’azienda che si è ben guardata di fare un comunicato stampa, diffondere anche attraverso la stampa questa situazione incresciosa frutto di una vertenza interna tra dipendenti e azienda. Eav è pronta a riempire TV e giornali quando c’è da tagliare un nastro, ma si inabissa quando c’è da dare risposta a dei disservizi causati, quando c’è da comunicare dei disagi.
Noi fruitori del servizio di trasporto pubblico quando possiamo continuiamo ad alzare il velo, perchè crediamo che almeno una giusta e corretta informazione la meritiamo.
Enzo Ciniglio gruppo facebook NO AL TAGLIO DEI TRENI DELLA CIRCUMVESUVIANA
Salvatore Ferraro gruppo facebook CIRCUMVESUVIANA- EAV
Avv Marcello Fabbrocini Comitato Civico di Ottaviano A. Cifariello – ETS
salvatore alaia Comitato E(A)Vitiamolo di Sperone
giovanni barritto Federconsumatori Campania APS

Fonte immagine: rete internet.

Somma Vesuviana, l’amministrazione dei colpi di scena: Di Sarno azzera la giunta. E domani si discute la sfiducia

0

A meno di 24 ore dal consiglio comunale in cui si discuterà la mozione di sfiducia all’amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno, è ancora un colpo di scena a sparigliare le carte ed aprire nuovi scenari in seno alla maggioranza (risicata) che sostiene il primo cittadino. Di Sarno, infatti, ha proceduto all’azzeramento della giunta aprendo, di fatto, alla possibilità di un accordo con Forza Italia, che gli consentirebbe di avere i numeri per andare avanti.

 

Come è noto, l’attuale maggioranza si regge su un accordo tra Pd e forzisti, ma erano stati proprio questi ultimi ad aprire la crisi, sottolineando la necessità di un cambiamento. Per tutta risposta, Di Sarno aveva nominato un altro assessore in quota Pd e dato deleghe ad alcuni consiglieri comunali, anche loro di area dem. Ora, come nel gioco dell’oca, si torna al punto di partenza: tutto azzerato e giochi riaperti. Nel frattempo, però, domani alle 16 si terrà un consiglio comunale con all’ordine del giorno il seguente punto: “Mozione di sfiducia al Sindaco Salvatore Di Sarno ex art. 52, c. 2, Tuel D.lgs 267 del 18 agosto 2000 presentata dai Consiglieri Comunali Nocerino, Sommese, D’Alessandro, Feola, Cerciello, D’Avino, Bianco Giovanni, Di Palma, Coppola Antonio, Rianna, Pappalardo”. Basta contare i consiglieri che hanno presentato la mozione per capire che serve qualche numero in più per mandare a casa Di Sarno. Si capirà tutto domani, quando inevitabilmente ci si dovrà contare. Come è noto, l’attuale amministrazione di Somma Vesuviana si regge su un accordo formalizzatosi un anno dopo le elezioni comunali, con pezzi di  maggioranza che si sono uniti a pezzi di (ex opposizione). Da allora, numeri risicati e polemiche. Fino alla sfiducia di domani.

Svelato omicidio della faida, 15 arresti

0

La Polizia di Stato, nella mattinata odierna, ha dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip di Napoli, su richiesta dei Pubblici Ministeri della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, nei confronti di 15 soggetti, di cui 13 destinatari di custodia cautelare in carcere e due degli arresti domiciliari, in quanto ritenuti gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, tentato omicidio, detenzione e porto di armi da fuoco, estorsione, utilizzo illecito di apparati telefonici in stato di detenzione e spaccio di stupefacenti.

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Napoli, sono state avviate a seguito del sequestro di persona e successivo omicidio di COVELLI Andrea , il cui cadavere è stato rinvenuto l’1 luglio 2022 abbandonato in una selva di questa contrada Pignatiello, nella zona occidentale di questo capoluogo.
Tale episodio si inserisce in un contesto di conflittualità nel quartiere Pianura che per un lungo periodo ha visto contrapposti il gruppo Carillo e l’antitetico clan Esposito/Marsicano, sodalizi che sono stati disarticolati con l’esecuzione di provvedimenti restrittivi eseguiti il 14 luglio 2022 con l’arresto di 34 persone.

La successiva attività d’indagine, effettuata dal luglio 2022 con attività tecniche, ha consentito di evidenziare una perdurante condotta camorristica del clan Esposito/Marsicano, che è riuscito a rigenerarsi mantenendo costante il controllo armato del territorio a Pianura anche attraverso alleanze con esponenti criminali del vicino quartiere di Soccavo.

In particolare, si sono evidenziate numerose estorsioni (alcune delle quali ordite da soggetti in stato di detenzione mediante cellulari illecitamente ottenuti) ai danni di esercizi di quella zona.
Ad uno degli indagati viene anche contestato un tentato omicidio avvenuto a Pianura il 24 agosto 2022.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Somma, Il sentiero di Mamma Schiavona : il nuovo progetto della “Comunità Laudato Sì”

0

Lavori in corso a Somma Vesuviana per realizzare un sentiero di pace e solidarietà, dedicato a Mamma Schiavona.

 

Il progetto è stato presentato dalla Comunità Laudato Sì di Somma nel corso di un affollato convegno, cui hanno partecipato tra gli altri monsignor Luigi Vari, arcivescovo di Gaeta e Nicola Caracciolo, già Governatore delle Opere della Pia Misericordia di Napoli. L’avvocato Vincenzo Nocerino, referente della Comunità Laudato Sì di Somma, ha rivelato le caratteristiche del sentiero, che dovrà essere istituito in collaborazione con l’associazione Somma Trekking. L’itinerario di fede e cultura prenderà avvio dallo slargo antistante la chiesa di Santa Maria del Pozzo per permettere ai turisti di visitare la chiesa monumentale e, a richiesta, il Museo contadino. Successivamente il percorso attraverserà la Starza Regina e la cosiddetta Villa Augustea, dove sono in corso importanti scavi archeologici. Da via Mercato Vecchio, quindi, si passerà, dopo un lungo tratto asfaltato, a via Cupa Napoli per giungere alle Gavete, punto strategico del Monte Somma. L’itinerario si concluderà al santuario della Madonna di Castello, luogo di fede e di grande tradizione. “Lungo il percorso – spiega l’avvocato Nocerino – ci saranno cartelli, su cui saranno riassunte le principali emergenze archeologiche attraversate e le bellezze botaniche ed arboree incontrate. Il sentiero, pubblicizzato con ogni mezzo a disposizione, sarà modulabile e collegato agli altri percorsi già istituiti o da istituire sul complesso Vesuvio e Monte Somma”. Il progetto si pone anche come asset strategico dal punto di vista urbanistico. È la prima volta, infatti, che si propone di istituire un tracciato che collega il centro della città con Castello, zona strategica paesaggistica di turismo, di agricoltura, di tradizioni e di spiritualità. In discussione, infatti, ci sono le strategie per collegare le varie vocazioni della città ed il rapporto tra zone urbane e periferia. Questi temi sono completamente assenti e snobbati sia dalle forze politiche sia da quelle sociali e culturali. Il sentiero per Mamma Schiavona, oltre che un itinerario di turismo lento e di fede, vuole rappresentare anche una opportunità per la nostra comunità di indicare con chiarezza la destinazione futura ed il progetto di sviluppo. Ci ha fatto piacere aver appreso che la Sovrintendenza ai Beni culturali abbia avviato nei giorni scorsi un dibattito su alcuni di questi argomenti. Coinvolgendo le associazioni del territorio. La Comunità Laudato Sì è intenzionata a fare la propria parte.

La zampata di Lukaku riporta again il Napoli davanti a tutti

Il Napoli risponde alle avversarie (tutte vincenti tra ieri e oggi, in attesa della Lazio) battendo la caotica Roma per 1-0 grazie al gol dell’ex di Lukaku.

La partita è stata preceduta da un evento dedicato a Pino Daniele in cui è stato rivelato in anteprima il nuovo singolo del compianto mito della musica napoletana, Again, in uscita il prossimo venerdì. Tornando al campo, Ranieri ha impostato la partita esattamente come ci si aspettava, puntando prima di tutto alla solidità e alla compattezza.

Nel primo tempo Conte aveva trovato la contromisura giusta, sfruttando le fasce, sebbene Kvara e Politano non fossero particolarmente ispirati; nella ripresa, invece, gli azzurri hanno abbassato il baricentro ed hanno fatto abbastanza fatica a creare pericoli, ma tanto è bastato. La prestazione di Kvara potrebbe far pensare che il ragazzo possa essere influenzato dalla questione rinnovo, ma non sembra opportuno montare un caso: il 77 resta un leader tecnico imprescindibile per questo Napoli ed è importante che sia messo nelle condizioni per poter rendere meglio. I ragazzi di Conte escono da questo ciclo terribile con la consapevolezza di poter lottare per obiettivi ambiziosi e di potersela giocare con chiunque.

Picchia l’ex comapgna con una cintura nonostante il divieto di avvicinamento: 49enne arrestato

0

Proprio a ridosso della Giornata Internazione contro la violenza sulle donne, oggi si parla dell’ennesimo caso.

Un uomo del Vomero, Napoli, ha aggredito la sua ex compagna malmenandola con una cintura, unitamente a calci e pugni. Quello che stupisce è che il 49enne era già stato denunciato dalla vittima e gli era stato imposto un divieto di avvicinamento che probabilmente, però, non era abbastanza. Non era la prima volta, infatti, che l’uomo provava ad avvicinarsi alla vittima: già in passato era ricorso a comportamenti persecutori presentandosi fuori il luogo di lavoro o la scuola del figlio che i due hanno in comune.
L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri e trasportato in carcere in misura cautelare e ora è in attesa di giudizio.

La vittima, invece, è dovuta ricorrere alle cure dell’ospedale Cardarelli di Napoli viste le ferite riportate dopo l’aggressione, ma fortunatamente non è in pericolo di vita.

Nella speranza che la giustizia faccia il suo giusto decorso, è doveroso condividere storie di violenza come queste che, purtroppo, in Italia capitano ogni giorno.

Femminicidi 2024: una donna uccisa ogni tre giorni

Un dossier per non dimenticare: l’emergenza femminicidi in Italia.

 

 

Possesso – Amore; Controllo – Libertà; Umiliazione – Rispetto; Protezione – Abuso; Fiducia – Sospetto; Paura – Serenità; Isolamento – Sostegno.

Queste coppie di concetti potrebbero aiutare a riflettere sull’importanza di costruire un rapporto fondato su dinamiche sane.

Dati chiari, realtà dura.

Stando ai dati del XI Rapporto dell’European employment services (Eures), sono circa 99 le donne uccise in Italia tra il 1 gennaio e il 18 novembre di quest’anno. Il numero di omicidi cresce soprattutto nelle regioni del centro mentre diminuiscono al nord e soprattutto al sud.

Ad ogni modo, la provincia di Napoli non è immune a questa tragedia: ogni caso qui, come altrove, è un monito della necessità di interventi mirati e della responsabilità collettiva di arginare questa emergenza.

Di seguito, i nomi e le storie di alcune donne che hanno perso la vita quest’anno, vittime di femminicidio.

2 gennaio, Sant’Oreste (Roma): Rosa D’Ascenzo, 71 anni, è stato il primo caso di femminicidio dell’anno, il marito l’avrebbe colpita a morte utilizzando un utensile preso dalla cucina.

14 gennaio, Bosco dei Preti, (Avellino): Alessandra Mazza, 35 anni, è stata uccisa dal padre con un’arma da fuoco.

22 gennaio, Agropoli (Salerno): Annalisa Rizzo, 43 anni, è stata uccisa a coltellate dal marito Vincenzo Carnicelli, 63 anni, al culmine di una lite. L’uomo poi con la stessa arma si è tolto la vita.

8 febbraio, Napoli: Eva Kaminsha, 45 anni, è stata accoltellata alla gola dal marito, Raffaele Pinto, 54 anni. L’omicidio è avvenuto nel quartiere San Giovanni a Teduccio.

13 febbraio, Cisterna di Latina: Nicoletta Zomparelli e Renée Amato, madre e figlia, 46 e 19 anni. Renée (sorella) e la madre si sono interposte nella lite tra Desiree e l’ex fidanzato. Sono state uccise a colpi di pistola.

9 ottobre, San Felice a Cancello (Caserta): Eleonor Toci, 24 anni, è stata strangolata.

15 ottobre, Ogliastro Marina (Salerno): Silvia Nowak, 53 anni, è stata uccisa e poi bruciata.

25 ottobre, Piacenza (Emilia Romagna): Aurora, 13 anni, è morta dopo essere caduta dall’androne delle scale del suo palazzo. Fermato il suo fidanzato, 16 anni, che era con lei al momento della caduta.

14 luglio, Ischia (Napoli): Marta Maria, 32 anni, è stata ritrovata in un dirupo.

14 novembre, Marina di Leporano (Taranto): Silvana La Rocca, 73 anni. È stata uccisa dal figlio con numerosi colpi di lama nel giardino di casa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Somma, Carmine e Federica Allocca trionfano con il Centro Studi Danza Azzurro di Marigliano ai Mondiali IDO

0

Somma Vesuviana. Carmine e Federica Allocca trionfano al Mondiale IDO di Skopje insieme al loro team del Centro Studi Danza Azzurro di Marigliano.  

Nuovo oro per i fratelli Carmine e Federica Allocca. I due giovani atleti sommesi, già Campioni del mondo in Spagna lo scorso marzo, hanno partecipato con il team del Centro Studi Danza Azzurro di Marigliano ai mondiali IDO (International Dance Organization) di danza sportiva, un evento di grande prestigio che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo. La competizione si è tenuta a Skopje, capitale della Macedonia del Nord dal 18 al 23 novembre.

La conquista del titolo mondiale

Nonostante la pista particolarmente scivolosa che ha messo a dura prova gli atleti, il Centro Studi Danza Azzurro di Marigliano ha trionfato per la seconda volta nella sua storia nella categoria Adults Latin Style Formations, confermandosi campione del mondo. I giovanissimi atleti Allocca Carmine, Allocca Federica, Balzano Giovanna, Blasio Alessandro, Errico Giorgia, Fatigati Marco, Gallo Sabrina, Irritato Alessia, Montella Maria Francesca, Musiello Ilaria, Panico Carmela e Serrapica Mariapia sono saliti così sul gradino più alto del podio grazie anche al lavoro del loro coach Antonio Azzurro, che ha guidato la squadra con grande dedizione, e alla coreografa Angelica De Rosa, il cui lavoro ha dato forma e armonia alla performance. Non meno importante il supporto del supervisore Edilio Pagano, che ha contribuito a garantire la preparazione fisica e mentale degli atleti.

Le altre medaglie

Oltre al primo posto nella categoria Adults Latin Style Formations, il Centro Studi Danza Azzurro ha conquistato altre importanti medaglie. In particolare, Sabrina Gallo e Ivana Balzano hanno conquistato il bronzo mondiale nel Duo femminile con una performance che ha emozionato il pubblico e i giudici. Carmine Allocca ha centrato il quinto posto nella finale del Solo maschile adults, dimostrando il suo talento e la sua determinazione. Infine, un altro quarto posto è stato conquistato nella categoria Groups Latin Style, con la squadra composta da Balzano Giovanna, Blasio Alessandro, Gallo Sabrina, Irritato Alessia e Panico Carmela. Dunque, con il cuore colmo di soddisfazione, la squadra guarda al futuro con l’ambizione di continuare a raggiungere traguardi ancora più prestigiosi.