giovedì, Aprile 23, 2026
19.3 C
Napoli

Scontro sulla memoria: dissenso del PD contro l’intitolazione della rotonda a un simbolo fascista

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Partito Democratico di Sant’Anastasia esprime profondo e forte dissenso, nonché disagio in merito alla scelta scellerata dell’Amministrazione Esposito di intitolare una rotonda, ovvero un’aria pubblica alla discussa figura di Giorgio Almirante.

Almirante è stato, durante il regime fascista, un importante dirigente di quella destra razzista e autore di articoli fascisti e antisemiti.
Non ha mai rinnegato la sua fede fascista e la sua ostilità alla democrazia nonché la sua ammirazione per Benito Mussolini.
Dedicargli un’area pubblica ad Almirante vuol dire celebrarlo e con lui celebrare il fascismo. Questa è la più alta violazione alla nostra Costituzione.
È una scelta inaccettabile e vergognosa, fatta soltanto per mantenere equilibri precari di una maggioranza di governo cittadino che ha totalmente perso la bussola ed è lontanissima dai reali problemi del paese.
Nella scorsa primavera ci siamo prodigati insieme ad altre forze politiche e a diverse associazioni del territorio per una raccolta firme che potesse impedire questa vergogna.
Come sempre, non siamo stati ascoltati da una amministrazione, ormai a trazione fascio-leghista, sorda, arrogante e prepotente, che resta unita solo per la mera gestione del potere fine a se stesso.
Nonostante ciò, noi non ci arrendiamo e metteremo in piedi tutte le azioni necessarie per far sì che si possa rivedere questa scelta, anche con l’ausilio di un referendum comunale, dove saranno gli anastasiani a dover scegliere e decidere e non un manipolo di pseudo-politici che tutto fanno fuorché agire per il perseguimento del bene comune.
Una sola cosa ci risolleva, ossia che, per fortuna, il loro tempo sta per scadere, mentre loro, come politici e come amministratori, sono già scaduti da un pezzo.

In evidenza questa settimana

Terzigno, scoperto allevamento abusivo con 200 tra suini e ovini

Nell’ambito dei controlli “Terra dei Fuochi” nonché di quelli...

Elezioni a Saviano, corsa contro il tempo per liste e candidati: Franco ufficializza, attesa per Simonelli

A Saviano si delinea una competizione elettorale che potrebbe...

Arsenale nascosto in un muro, sequestrate pistole e droga nella 219 di Brusciano

Un nascondiglio improvvisato ma ben studiato, ricavato tra le...

Tre esplosioni svegliano Marigliano, assalto da film alla banca

  Tre violente esplosioni in pieno centro a Marigliano riportano...

Girolamini, la Biblioteca torna a vivere: tesori ritrovati, cultura restituita

  La Biblioteca dei Girolamini di Napoli riapre: un patrimonio...

Argomenti

Terzigno, scoperto allevamento abusivo con 200 tra suini e ovini

Nell’ambito dei controlli “Terra dei Fuochi” nonché di quelli...

Arsenale nascosto in un muro, sequestrate pistole e droga nella 219 di Brusciano

Un nascondiglio improvvisato ma ben studiato, ricavato tra le...

Tre esplosioni svegliano Marigliano, assalto da film alla banca

  Tre violente esplosioni in pieno centro a Marigliano riportano...

Girolamini, la Biblioteca torna a vivere: tesori ritrovati, cultura restituita

  La Biblioteca dei Girolamini di Napoli riapre: un patrimonio...

Pollena Trocchia, famiglie, fragilità e inclusione: presentazione di “Campania Welfare N24”

Riceviamo e  pubblichiamo   Un progetto che nasce per offrire risposte...

Nola, festa dei gigli: al via la presentazione dello statuto e del regolamento

Riceviamo e pubblichiamo Saranno presentati alla cittadinanza lunedì 27 aprile...

Casamarciano celebra memoria e ambiente con “Radici di Libertà”

Riceviamo e pubblichiamo Il 23 aprile corteo civico e piantumazione...

Related Articles

Categorie popolari

Adv