martedì, Luglio 21, 2026
27.1 C
Napoli

Pomigliano, polizia municipale: il caso Maiello arriva al Quirinale dopo lettera di Ancupm

Adv

 

Nomine e polemiche a Pomigliano: Ancupm chiama in causa il Presidente Mattarella

 

La vicenda che da mesi anima il dibattito istituzionale a Pomigliano d’Arco compie un ulteriore salto di livello e approda direttamente al Quirinale. Come riportato da Il Roma, l’associazione nazionale dei comandanti e ufficiali della polizia municipale (Ancupm) ha formalmente scritto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per segnalare presunte irregolarità nella gestione del comando dei vigili urbani cittadini.

La vicenda relativa alla guida della Polizia Locale di Pomigliano d’Arco assume contorni sempre più istituzionali quindi dopo l’intervento formale dell’Associazione nazionale di rappresentanza della Polizia Locale, che ha trasmesso una diffida e messa in mora agli enti competenti, chiedendo il rispetto rigoroso delle norme sull’accesso alla dirigenza pubblica.

Nella lunga e articolata nota, l’Associazione richiama con forza i principi di legalità, imparzialità e buon andamento dell’azione amministrativa, evidenziando come il posto di Dirigente-Comandante della Polizia Locale debba essere coperto esclusivamente da soggetti in possesso di titolo concorsuale e qualifica dirigenziale, come previsto dalla normativa vigente e dalla giurisprudenza amministrativa.

Secondo quanto riportato nel documento, il Comune non avrebbe dato piena esecuzione a precedenti pronunce del TAR Campania che riconoscono la titolarità del posto a un dirigente vincitore di concorso pubblico. In particolare, l’Associazione sottolinea che il posto non risulta vacante e che qualsiasi tentativo di copertura tramite strumenti alternativi – come l’utilizzo di personale militare collocato in ausiliaria – configurerebbe una elusione del giudicato amministrativo e una violazione delle regole sull’accesso alla dirigenza.

La lettera entra nel merito anche dell’istituto dell’ausiliaria, ritenuto non percorribile giuridicamente per incarichi apicali negli enti locali, soprattutto in presenza di un dirigente titolare del diritto pieno, attuale e non comprimibile alla copertura del ruolo. Un eventuale utilizzo improprio di tale strumento, si legge, esporrebbe l’amministrazione a profili di responsabilità amministrativa, contabile ed erariale.

In questo contesto si inserisce la posizione del dirigente Luigi Maiello, che emerge non come protagonista di uno scontro personale, ma come soggetto titolare di una posizione giuridica riconosciuta e tutelata dall’ordinamento. La stessa Associazione chiarisce che l’azione intrapresa è finalizzata anche a evitare che il dirigente venga coinvolto, suo malgrado, in procedure potenzialmente illegittime o prive di copertura normativa.

La diffida si conclude con un avvertimento chiaro: in assenza di un immediato ripristino della legalità, l’Associazione è pronta ad attivare ogni strumento giurisdizionale, comprese segnalazioni alla Corte dei Conti e richieste di intervento agli organi di vigilanza. Un passaggio che rafforza il carattere preventivo e garantista dell’iniziativa, volta a tutelare non singoli interessi, ma il corretto funzionamento delle istituzioni.

Adv

In evidenza questa settimana

Somma, Svanera al debutto in aula: Parisi presidente, scintille sulla “discontinuità” mancata

Questa mattina si è tenuto il primo consiglio comunale...

Somma Vesuviana, insediato il primo Consiglio comunale. Svanera: «Sarò garante dei diritti di tutti»

riceviamo e pubblichiamo "Ora è tempo di amministrare e di...

Muore 27enne dopo una serata in discoteca, Cisterna sotto choc

Nella notte tra il 18 e il 19 luglio,...

Accoltella la moglie davanti alle due figlie piccole

Una tragedia è stata sfiorata a Torre del Greco,...

Somma Vesuviana, richiesta attivazione C.O.C : le precisazioni dell’amministrazione comunale

Riceviamo e pubblichiamo "In relazione alla richiesta avanzata dal Consigliere...

Argomenti

Accoltella la moglie davanti alle due figlie piccole

Una tragedia è stata sfiorata a Torre del Greco,...

Somma Vesuviana, richiesta attivazione C.O.C : le precisazioni dell’amministrazione comunale

Riceviamo e pubblichiamo "In relazione alla richiesta avanzata dal Consigliere...

Rinvenuto a Eboli il cadavere carbonizzato di un uomo: è il giornalista Luca Esposito

Un cadavere carbonizzato è stato recuperato la scorsa notte...

Leopardi dichiarò guerra ai maccheroni, ma venne vinto e conquistato

Per portare Leopardi a Napoli, Antonio Ranieri chiese il...

La monodia medievale: dalla lirica trobatorica alla lirica trovierica

Bentornati al ventiseiesimo  appuntamento di “Riavvolgi il futuro”. Oggi parleremo...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv