giovedì, Luglio 16, 2026
31.8 C
Napoli

Pomigliano d’Arco, Saiello (M5S) : “Costruire una prospettiva stabile per lavoratori e imprese”

Adv

Riceviamo e pubblichiamo

“Il polo industriale di Pomigliano d’Arco sta vivendo una fase di profonda incertezza: riduzione delle produzioni, ricorso frequente agli ammortizzatori sociali e vertenze che coinvolgono lavoratrici, lavoratori e imprese dell’indotto. È un quadro che non può più essere affrontato con misure emergenziali, ma richiede una strategia industriale chiara e definita”. Lo dichiara il capogruppo regionale campano del Movimento 5 Stelle, Gennaro Saiello, a margine del convegno dedicato al polo industriale di Pomigliano d’Arco, svoltosi ieri sera alla presenza dell’assessore regionale alle Attività produttive, Fulvio Bonavitacola, della deputata del Movimento 5 Stelle Carmela Auriemma e di rappresentanti delle categorie sindacali.

“Quando entra in crisi un polo come Pomigliano –  continua Saiello – non si ferma solo una fabbrica, ma si indebolisce un intero sistema sociale ed economico. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una successione di tavoli istituzionali, annunci e interventi tampone che non hanno però prodotto una visione industriale di lungo periodo. La cassa integrazione può essere uno strumento necessario, ma non può diventare la condizione strutturale del lavoro industriale. La vertenza Trasnova rappresenta in modo evidente ciò che sta accadendo nell’indotto. Anche quando si riesce a evitare il licenziamento dei lavoratori, non si risolve il problema alla radice, ma lo si rinvia soltanto nel tempo. Questo significa che il sistema resta fragile ed esposto a nuove crisi”.

“Come Consiglio regionale – conclude Saiello – faremo la nostra parte per costruire una prospettiva stabile per Pomigliano e per l’intero sistema industriale campano. La tutela del lavoro è un obiettivo che continueremo a perseguire con responsabilità e programmazione”.

Adv

In evidenza questa settimana

Paura sulla Statale 268: si ribalta un mezzo dei Vigili del Fuoco, feriti due pompieri

L’incidente nei pressi dello svincolo di Ottaviano Centro, in...

Aggrediti in casa per un parcheggio riservato ai disabili: figlio in ospedale con il setto nasale fratturato

La denuncia della madre, rilanciata dal deputato Francesco Emilio...

Inaugurata la nuova palestra dell’Istituto Comprensivo “Tenente Mario De Rosa”

  È stata inaugurata ieri la nuova palestra dell’Istituto Comprensivo...

Attese sotto il sole e zero trasporti: la Farmacia ASL di Cercola è un percorso a ostacoli

CERCOLA – C'è chi affronta una chemioterapia, chi convive...

Argomenti

Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv