sabato, Aprile 18, 2026
19.8 C
Napoli

Cicciano, un paese in profonda crisi politica

Un Natale amaro per la politica ciccianese, a tenere banco ancora lo scioglimento del consiglio comunale a seguito del mancato ritiro delle dimissioni del sindaco Raffaele Arvonio.

Ad accendere il fuoco della discordia un manifesto del Pdl (fatto affiggere alla vigilia di Natale!) nel quale viene evidenziata la liquidazione al sindaco Arvonio dell’indennità di carica (circa 2.200 euro mensili, comunque dovute ai sensi della normativa vigente). Immediata la risposta e la precisazione di Arvonio (avvenuta sempre con manifesto murale): “la liquidazione riguarda solo i 4/11 del 2012” (circa 8.800 euro), invitando poi i cittadini presso la “Casa delle Culture” per il giorno 5 gennaio 2013 dove spiegherà nei dettagli “le motivazioni del mancato ritiro delle sue dimissioni”.

Una pagina da dimenticare che certamente non aiuta Cicciano ad uscire dalla profonda crisi politica in cui da qualche anno è caduta. Intanto in città circolano le prime indiscrezioni sulle candidature a sindaco; i nomi più gettonati sono: Giuseppe Caccavale (ex sindaco), Giovanni Capolongo (consigliere comunale uscente di opposizione), Lucio Amato (ex capogruppo del Pdl), Raffaele Arvonio (sindaco uscente), Giovanni Alfano (ex consigliere comunale), Salvatore Russo (consigliere uscente della maggioranza), Nicola De Luca che, dopo i prodighi consigli, ha ripreso il gusto della politica. Ad oggi l’unico che (sembra) non abbia “crisi di astinenza politica” sia l’ex candidato sindaco e consigliere comunale uscente Francescantonio Galasso.

Tanti candidati sindaco insomma, poche idee chiare sul futuro politico cittadino; quello che fa sperare è il comitato spontaneo di cittadini liberi che sta nascendo per cercare di riprendere il filo della matassa, soprattutto per dare ordine ad una situazione confusa e piena di incognite.
Chi vede con fiducia e speranza la formazione di questo comitato è l’ex sindaco Giuseppe Caccavale che non esita ad affermare che è “disponibile a ricoprire tutti i ruoli che il popolo vorrà assegnargli nell’interesse della città”.

“E’ vero (forse anche giusto) che ad oggi ci sono tanti candidati sindaco –chiosa Caccavale – ma occorre anche tenere presente che amministrare un paese con i tagli imposti dal governo centrale e le poche risorse disponibili non è facile, quindi occorre esperienza e capacità. Ritengo che il garante della realizzazione del programma elettorale deve essere il comitato e una rappresentanza dello stesso dovrà far parte dello staff della futura amministrazione; comunque i candidati per la prossima tornata elettorale di maggio dovranno avere esperienza, rettitudine, serietà e voglia di fare per il paese”.

Il sindaco uscente Raffaele Arvonio precisa che “la liquidazione dell’indennità (non richiesta) è stato un atto dovuto da parte del commissario e che il 5 gennaio oltre alle motivazioni del mancato ritiro delle dimissioni sarà annunciato il nuovo progetto politico per Cicciano, progetto sia ben chiaro non necessariamente guidato dal sottoscritto. Al nostro raggruppamento interessa fare squadra, accorpare tutte le energie buone. La cosa importante è dare speranza ai cittadini che dovranno essere i veri protagonisti del nuovo ciclo amministrativo; i compromessi e il manuale Cencelli dovranno cedere il passo alla buona politica e all’armonia”.

In evidenza questa settimana

San Gennaro Vesuviano, incidente sul lavoro: Ciro Mennella muore a 46 anni

Un tragico incidente sul lavoro si è verificato questa...

SPAZIO AGON: “Oltre la propaganda: difendiamoci con il pensiero critico”

Spazio Agon, la lista giovane a sostegno di Peppe...

Somma Vesuviana, amministrative, Adele Aliperta rinuncia alla candidatura a Sindaco

Riceviamo da Adele Aliperta e pubblichiamo     Dopo un’attenta ed approfondita...

Accoltellato al parco commerciale, preso l’autore: è un minorenne incensurato

Nella mattinata odierna i Carabinieri della Sezione Operativa della...

Parte la campagna elettorale di A Testa Alta a Portici e San Giorgio, la spinta di Casillo

Parte ufficialmente la corsa verso le elezioni amministrative di...

Argomenti

San Gennaro Vesuviano, incidente sul lavoro: Ciro Mennella muore a 46 anni

Un tragico incidente sul lavoro si è verificato questa...

Somma Vesuviana, amministrative, Adele Aliperta rinuncia alla candidatura a Sindaco

Riceviamo da Adele Aliperta e pubblichiamo     Dopo un’attenta ed approfondita...

Accoltellato al parco commerciale, preso l’autore: è un minorenne incensurato

Nella mattinata odierna i Carabinieri della Sezione Operativa della...

Parte la campagna elettorale di A Testa Alta a Portici e San Giorgio, la spinta di Casillo

Parte ufficialmente la corsa verso le elezioni amministrative di...

Nervi tesi in Comune, alterco bis tra consigliere e dipendente dell’Ufficio Tributi

ACERRA – Clima sempre più teso negli uffici comunali,...

Acerra, beccato dalla Municipale a sversare rifiuti illegalmente

Beccato’ dalla Municipale a sversare rifiuti in maniera illegale,...

Somma Vesuviana, fenomenologia di Vincenzo Caputo: vizi e virtù del blogger sommese

Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Vincenzo Caputo è...

Related Articles

Categorie popolari

Adv