Terzigno, parassiti nel cibo: i Nas sequestrano 12 tonnellate di merce nella Soleo (il dissequestro della merce è avvenuto poi il 15 marzo 2016)

0
5852
Il sequestro operato dai Nas nella ditta Soleo

Sigillata una partita di frutta secca e legumi (fotogallery) . Sequestri anche a Casavatore e a Napoli. 

Parassiti trovati in una partita di frutta secca e di legumi pronta ad essere commercializzata. Frutta secca e legumi stipati in malo modo, nella sporcizia, anche all’aperto, accanto a una discarica di materiali ferrosi. La spiacevole scoperta è stata fatta dai carabinieri del Nas di Napoli, il Nucleo anti sofisticazioni, nei capannoni di una ditta di Terzigno, la Soleo srl, ubicata in via Alessandro Volta, ditta che vende cereali e legumi secchi all’ingrosso. Durante l’ispezione dei militari sono emerse gravi criticità strutturali e igieniche al punto che si è proceduto al sequestro, complessivamente, di circa 12 tonnellate di prodotti. Una grande quantità di questi prodotti si trovava all’esterno dei capannoni, esposta alle azioni di agenti atmosferici ed altro. Situazione provata – secondo quanto riferito – dagli obiettivi danni che presentavano gli imballaggi. Contemporaneamente i carabinieri hanno provveduto a disporre l’immediata chiusura di un capannone nel quale veniva condotta abusivamente la lavorazione ed il confezionamento di frutta secca. Non è finita. La parte esterna a questi locali, oltre ad essere adibita a deposito di prodotti da lavorare, veniva adoperata per lo stoccaggio e l’accumulo abusivo di materiale ferroso, pedane e imballaggi provenienti dallo scartamento della frutta secca e dalla lavorazione di materiale plastico. Cosa che ha – sempre secondo quanto riferito dal Nas – portato alla costituzione in loco di una vera e propria discarica abusiva, anch’essa sottoposta a sequestro. Il legale rappresentante della società, C.F., 45 anni, di Pompei, è stato deferito alla competente autorità giudiziaria. Il valore di quanto sequestrato ammonta a circa mezzo milione di euro. E durante una più complessiva azione  i militari del NAS hanno proceduto alla chiusura amministrativa del bar “Don Giovanni Caffe’”, ubicato in via Locatelli di Casavatore, per obiettive carenze igienico-sanitarie e strutturali. Nel corso delle verifiche sono stati sequestrati 20 chili di alimenti vari in quanto privi di indicazioni circa la loro tracciabilità. Infine il NAS ha operato una verifica igienico-sanitaria a carico del ristorante annesso al centro culturale “Mar Rosso Endas”, a Napoli,  in via Sergente Maggiore, procedendo al sequestro di 200 chili di alimenti vari detenuti in cattivo stato di conservazione, nonché alla chiusura dell’area di ristorazione, anch’essa carente sotto il profilo igienico-sanitario.

PRECISAZIONE RELATIVA ALLA SOLEO SRL

Per quanto riguarda la notizia relativa alla Soleo Srl, l’Avv. Antonio Sasso comunica quanto segue: In data 15 marzo 2016 la Procura della Repubblica di Napoli, nella persona del dott. Fabrizio de Franchis, ha emesso il decreto di dissequestro definitivo, provvedendo altresì alla restituzione definitiva di quanto in sequestro.