Con orgoglio, da Scampia. Ecco il secondo libro di Giuseppe Storti

0

In uscita il secondo libro di Giuseppe Storti Giannini Editore.

Con orgoglio, da Scampia. Storie di periferie esistenziali e di riscatto sociale.

Edito dalla storica e benemerita Casa Editrice della famiglia Giannini, è uscito da pochi giorni il secondo libro del giornalista e scrittore Giuseppe Storti. Giuseppe Storti si definisce giurista di professione (è avvocato, specialista in Diritto Amministrativo e Scienze dell’Amministrazione), giornalista e scrittore per passione. Esperto in Comunicazione Politico- Istituzionale. Ha collaborato per decenni con «il Mattino di Napoli».È stato direttore di numerosi giornali e portali. Nell’attualità collabora con giornali quotidiani e mensili.  E’ autore di due libri, e di racconti pubblicati da diverse case editrici. Membro dell’Accademia Nazionale di Arte e Letteratura di Roma. Membro delle 3C Coordinamento Comunicatori per la cultura. La sua frase preferita è: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro. Umberto Eco”.Anima sulla rete varie pagine culturali e di storia.

Il secondo romanzo del genere narrativa partendo da una storia chiaramente di fantasia, sviluppa la tematica a sfondo sociale delle periferie. La collana creata dalla Giannini si chiama “Sorsi”. Una idea innovativa che concentra in un formato tascabile testi che trattano varie tematiche, e che si possono leggere tutti d’un fiato. Oltretutto questi testi costano davvero poco. Sei euro. Proprio per consentirne la massima diffusione. Un’altra idea brillante della Giannini e della Coordinatrice delle 3C la giornalista e scrittrice Tiuna Notarbartolo, Direttrice del premio Elsa Morante al fine di incentivare la lettura. Anche questo secondo testo del giornalista e scrittore Storti, è un libro di valori. Ma anche di riscatto sociale del protagonista, Marco, che dopo varie vicissitudini diventa a sua volta fautore del riscatto sociale di tanti ragazzi del suo quartiere.

Il libro, vuole mettere in rilievo il ruolo svolto dalle associazioni di volontariato sui territori e nelle realtà sociali che vivono il degrado e la mancanza di opportunità per tanti ragazzi lasciati in balia della strada e della illegalità. Primeggia tra i temi della narrazione la tenera storia d’amore tra Marco e Mara, i due principali protagonisti del libro. Perché come spesso ama  scrivere l’autore: l’amore è l’Alfa e l’Omega dell’universo. In ultimo riportiamo la chiosa finale del testo, che racchiude in poche righe il senso della trama narrata. Don Angelo gli ripeteva sempre le parole di Don Lorenzo Milani, “A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?”. “Cara Mara, ora basta. Torniamo al lavoro. Le nostre mani devono occuparsi dei ragazzi”. “Certo Marco, allatto Jenny, che già sta protestando e sono di nuovo con te”. Buona lettura a tutti Voi. https://www.gianninispa.it/prodotto/con-orgoglio-da-scampia/

 

 

 

 

Ercolano, 5 consiglieri comunali passano ad Italia Viva

0

 

 ERCOLANO – Ad Ercolano altri cinque consiglieri comunali aderiscono a Italia Viva, il partito che, nella città degli scavi, esprime il sindaco Ciro Buonajuto.

“Il progetto di Italia Viva continua a crescere in sintonia con le esigenze del territorio. Si rinforza il gruppo consiliare ed è la dimostrazione che stiamo lavorando nella giusta direzione per radicare il partito sul territorio e rinforzare un progetto riformista ed inclusivo” commenta il primo cittadino che e’ anche vice presidente nazionale Anci.

Dopo le adesioni dei giorni scorsi di Teresa Solaro e Andrea Formicola, da oggi entrano a far parte del gruppo consiliare, organico alla maggioranza che sostiene il primo cittadino, anche il presidente del consiglio Luigi Simeone, i consiglieri comunali Maria Grazia Prillo, capogruppo del partito democratico, Elisa Spina e Lino Vitiello tutti eletti nel Partito Democratico, e la vicepresidente del consiglio comunale Assia Riccio, che dopo aver aderito al gruppo misto ritorna nel partito di Matteo Renzi.

“L’Italia ha bisogno di una forza riformista e moderata che sappia rappresentare la voglia di centro, di un soggetto politico che abbia in agenda gli interessi delle comunità e dei territori. Lavoriamo con determinazione per tradurre in azioni concrete il nostro programma”, conclude il sindaco Buonajuto. Sul punto anche Teresa Solaro, capogruppo consiliare di Italia Viva ad Ercolano: “Con l’ingresso di altri cinque consiglieri, si rafforza ulteriormente il progetto Italia Viva. Questo ampliamento dimostra la vitalità del nostro partito e la sua capacità di attrarre nuove energie e competenze al servizio del territorio”.

Stellantis Pomigliano, ancora intoppi: domani produzione Tonale ferma

Secondo l’azienda mancano particolari per il montaggio del suv Alfa Romeo  

 

Domani, martedì 6 febbraio, il primo e il secondo turno di produzione del suv Alfa Romeo Tonale resteranno fermi a causa della carenza di particolari meccanici da utilizzare per il montaggio della vettura, almeno stando a quanto dichiarato da Stellantis ai sindacati firmatari del contratto specifico aziendale, Fim, Uilm, Fismic e Ugl.

I lavoratori impegnati sulla catena del Tonale martedì saranno quindi dirottati sulla catena di montaggio in cui si produce la piccola utilitaria Fiat Panda. Ciò comporterà il mancato utilizzo domani degli operai trasfertisti da tempo comandati a lavorare a Pomigliano provenendo da altri impianti del gruppo, in particolare da Cassino e Melfi. Domani quindi i trasfertisti resteranno senza lavoro, non saranno impiegati. Lo stop alle produzioni Tonale si trascina dalla scorsa settimana e sempre con la motivazione della carenza di particolari meccanici. L’anno scorso e anche nel 2022 la Stellantis di Pomigliano si è fermata molte volte a causa della carenza di componenti elettronici. La situazione dunque è davvero caotica dopo che il capo dell’azienda, Carlos Tavares, ha annunciato che sarà costretto a tagliare posti di lavoro a Pomigliano e a Mirafiori se il governo non invierà sussidi per incentivare la vendita delle automobili.

La mobilitazione

Intanto la Fiom Cgil e il Partito Democratico si stanno mobilitando. Mercoledì i metalmeccanici del sindacato diretto da Michele De Palma terranno un’assemblea operaia nei locali della mensa della grande fabbrica automobilistica di Pomigliano mentre il segretario di Napoli del Partito Democratico e commissario a Pomigliano, Giuseppe Annunziata, organizzerà per sabato 10 un evento pubblico nella città delle grandi fabbriche  a cui parteciperanno i politici regionali del partito.

 

Verifiche in clinica ad Acerra per 4 sospetti casi di scabbia tra gli operatori

ACERRA – Verifiche da parte dell’Asl Napoli 2 sono in corso su quattro sospetti casi di scabbia all’interno della struttura Villa dei Fiori di Acerra. Si tratta di due ausiliari, un infermiere e un fisioterapista. Lo riporta il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che segue gli sviluppi della vicenda, secondo il quale sarebbe stato riscontrato anche un quinto caso relativo a un operatore del Pronto soccorso. I cinque sarebbero attualmente a casa in malattia.

“Ho chiesto subito informazioni alla direzione dell’Asl Napoli 2 – spiega Borrelli – presso la quale la struttura è convenzionata, che ha ricevuto anche altre segnalazioni sul caso e sta verificando la circostanza. Ho chiesto altresì che vengano adottati subito i provvedimenti necessari a chiarire se ci siano altri casi di scabbia che coinvolgano i lavoratori o i pazienti per evitare la diffusione della malattia, oltre a chiarimenti in merito alle cause che abbiamo generato questi contagi.

E’ bene ricordare che alcuni di questi lavoratori operavano anche in reparti come il Pronto soccorso e il Suap con pazienti gravi in stato di coma e immunodepressi e per questo è indispensabile monitorare costantemente la situazione per evitare danni ulteriori alle persone ricoverate”. 

 

Casalnuovo corsaro in Calabria: due graffi in 5 minuti

0

Il Real Casalnuovo torna alla vittoria dopo tre turni di stop. Un successo importante per i granata che tornano a sorridere e riprendere la corsa per la zona playoff che è a un punto. Mister Licursi (il tecnico Esposito è squalificato) schiera dal primo minuto Viola in porta. Si rivede dall’inizio capitan Bucolo e Buchicchio, attacco affidato a Pinna e Sarno. Fuori per squalifica Reginaldo.

Ancora indisponibile Vivacqua. In panchina spazio anche a De Liguori 2006 della juniores. Su un terreno di gioco non ottimale, i granata sono costretti ad affidarsi ai lanci lunghi piuttosto che ai fraseggi palla a terra. A sbloccare la gara ci pensa Sosa sugli sviluppi di un cross al 36′ che conferma il suo gran momento di forma.

Dopo cinque minuti arriva anche il raddoppio per il Real grazie al rigore messo a segno da Sarno che dagli undici metri è implacabile. La ripresa non regala particolari emozioni con i granata che proteggono il risultato e il Castrovillari che rimane in dieci per l’espulsione di Azzaro. Tre punti importanti soprattutto per il morale. La prossima settimana c’è la sosta di campionato. Si torna in campo domenica 18 febbraio allo stadio Iorio di Casalnuovo per il big match contro la Vibonese.

CASTROVILLARI CALCIO 1921 – REAL CASALNUOVO 0-2 (0-2)
CASTROVILLARI CALCIO 1921: Rugna, Dimitrov, Anzillotta (15’ st Basile), Cannino, Atteo, Abbenante, Izco (1’ st Khoris), Cosenza, Scognamiglio (40’ st Visciglia), Palma (7’ st Azzaro), Nicoletti (30’ st Conti). A disposizione: Patitucci, Candilio, Oproiescu, D’Amore. Allenatore: Donato
REAL CASALNUOVO: Viola, Piga (41’ st Camorani), Dicorato (49’ st Cannavaro A.), Pinna, Carnevale (45’ st Ruggiero), Bucolo, Sosa, Sarno, Buchicchio (35’ st Croce), Bonavita, Sgambati. A disposizione: Rossi, Castellano, Morra, Pezzi, De Liguori. Allenatore: Licursi
ARBITRO: Marin di Portogruaro
ASSISTENTI: Petarlin di Vicenza e Bignucolo di Pordenone
MARCATORI: 36’ pt Sosa (RC), 41’ pt rig. Sarno (RC)
NOTE: AMMONITI: Dimitrov (C), Rugna (C), Palma (C), Sosa (RC). ESPULSO: Azzaro (C)

Stellantis, Pomigliano si mobilita: assemblea in fabbrica della Fiom e manifestazione del PD

Iniziano le manovre territoriali per contrastare le intenzioni di Tavares  

 

La lotta per salvare la Stellantis di Pomigliano, la “Fiat” come la chiamano tutti da queste parti, passa in questa prima fase per due appuntamenti programmati di recente, subito dopo le dichiarazioni di Tavares sui tagli da apportare nell’impianto napoletano in caso di mancati aiuti governativi. Per mercoledi 7 febbraio la Fiom ha organizzato un’assemblea operaia nella mensa della grande fabbrica automobilistica produttrice della Fiat Panda, del suv Alfa Romeo Tonale e del suv Dodge Hornet. L’assemblea è stata chiesta dal sindacato dei metalmeccanici della Cgil alla direzione aziendale il primo febbraio scorso, quando cioè Tavares ha lanciato il messaggio che ha gelato tutti in Italia anche perchè il manager della multinazionale, presieduta da John Elkann, vuole mettere in discussione pure il futuro di della fabbrica di Mirafiori, a Torino. L’assemblea operaia a Pomigliano si terrà nei locali della mensa dello stabilimento, per il primo turno dalle 10 alle 11 e 30, per il secondo dalle 16 alle 17 e 30  e per il terzo dalle 23 alle 0.30.

Il PD

E ieri sera il Partito Democratico ha annunciato che sabato 10 febbraio terrà una manifestazione pubblica sempre a Pomigliano a cui parteciperanno il deputato e componente della segreteria nazionale del partito, Marco Sarracino, il commissario regionale, Antonio Misiani, il segretario dell’area metropolitana e commissario del partito a Pomigliano, Giuseppe Annunziata, il vicepresidente della giunta regionale,  Fulvio Bonavitacola, e i consiglieri regionali democratici. Il centro sinistra e le sinistre si stanno dunque preparando a contrastare i piani di ridimensionamento del cuore industriale del Mezzogiorno.

 

.

Kvara si carica il Napoli sulle spalle e lo avvicina al quarto posto

Al termine di un pomeriggio molto complesso, il Napoli riesce a trovare i 3 punti contro un Verona mai domo, grazie ad una magia di Kvaratskhelia nel finale. Gli azzurri, dopo un inizio convincente, hanno sofferto gli scaligeri per larghi tratti del match e creando molto poco in fase offensiva. La differenza l’hanno fatta i cambi, a partire da Mazzocchi, che ha fatto un lavoro migliore di Mario Rui sia nelle sovrapposizioni che nel liberare gli spazi per Kvara, permettendo al 77 di essere ancora più pericoloso ed incisivo rispetto al primo tempo. Finalmente si sono visti sprazzi del talento di Lindstrom: benché ADL nella conferenza di ieri lo abbia definito un’ala, la miglior prestazione della stagione è arrivata agendo più al centro e nel vivo del gioco.

Dopo un mese e mezzo si è sbloccato Kvara, con una giocata da campione che ha ricordato in parte il gol con cui si è presentato al Maradona; la speranza è che questa rete possa averlo liberato dal punto di vista mentale e possa giocare più sereno, senza l’ossessione di dover segnare ad ogni costo.

Con la vittoria odierna, il Napoli si conferma in piena corsa Champions (-4 dall’Atalanta quarta ma con una partita in meno), ma la sensazione è che Mazzarri debba ancora lavorare molto per ritrovare un gioco offensivo efficace, se si vuole tornare a fare risultato in maniera costante.

Acerra, Castello illuminato: “Verità per Giulio Regeni”

0

ACERRA – Ieri sera l’amministrazione comunale di Acerra ha illuminato di giallo il Castello dei Conti per ricordare Giulio Regeni, il ricercatore italiano il cui corpo è stato rinvenuto senza vita proprio il 3 febbraio del 2016 in Egitto. Il Comune ha aderito ad un’iniziativa della locale sezione del Pd in collaborazione con Legambiente e l’associazione PARI.

“E’ doveroso chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni – ha sottolineato il sindaco di Acerra Tito d’Errico – per un giovane italiano torturato ed ucciso per aver voluto fare luce sui diritti umani negati. Siamo vicini ai genitori di Giulio, Paola e Claudio”.

Dopo l’accensione delle luci gialle con la scritta ‘Verità per Giulio Regeni’ e l’apposizione di uno striscione all’esterno del Municipio, l’amministrazione comunale parteciperà all’incontro che si terrà questa sera nella Casa del Popolo per un momento di riflessione durante il quale verrà proiettato il cortometraggio ‘9 giorni al Cairo’.

“Nel corso di questa assemblea popolare – ha spiegato il segretario cittadino del Partito Democratico Arcangelo Giacinto – verranno letti alcuni passi del libro ‘Giulio fa cose’, che racconta con amorevole passione l’impegno, i sogni e le speranze di Giulio cittadino del mondo”.

Lutto a Somma Vesuviana: 48enne muore travolto da un furgone durante consegna

0

SOMMA VESUVIANA – Un uomo di 48 anni, originario di Somma Vesuviana, è deceduto dopo essere stato investito da un furgone a Presenzano, Comune dell’alto Casertano.

L’incidente è avvenuto all’esterno di una struttura sanitaria privata. Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine l’uomo era uscito fuori a prendere una boccata d’aria quando è stato investito da un furgone in fase di manovra e giunto sul posto per consegnare del materiale.

Immediata è scattata la corsa al pronto soccorso dell’ospedale di Piedimonte Matese dove però i medici non hanno potuto fare che constatare l’avvenuto decesso.

 

Sicurezza stradale, ad Acerra lezione per studenti in classe

0

 

ACERRA – Gli studenti dell’Istituto ‘Munari’ di Acerra, a lezione di sicurezza stradale con vigili urbani e volontari della protezione civile nelle vesti di professori per un giorno. L’iniziativa rientra in quelle a supporto della didattica organizzate dalla dirigente scolastica Lea Vitolo, che ha voluto dedicare la giornata ad uno studente morto lo scorso anno in un incidente stradale.

Un vero e proprio corso di educazione civica organizzato dalla dirigente, che ha visto gli agenti del locale comando di Polizia Municipale e i volontari della Croce Rossa di Acerra diventare ‘professori’ per un giorno. I ragazzi hanno ricevuto indicazioni sul rispetto delle regole e su come eventualmente agire per un primo intervento di soccorso. Presente alla lezione anche il sindaco Tito d’Errico, il quale ha sottolineato che quando si è alla guida di un motorino o di un’auto, “bisogna lasciare il cellulare in tasca”.

“L’Italia – ha proseguito – è il quinto Paese in Europa per numero di vittime della strada e la fascia dai 15 ai 34 anni è quella più colpita. Ecco perché è necessaria un’azione multipla per ridurre i rischi: come amministrazione comunale incentiviamo questo genere di incontri per la tutela dei nostri giovani affinché siano responsabili per se stessi e per gli altri”. La dirigente Lea Vitolo, ha ricordato che la giornata è dedicata a Giovanni “un ragazzo della nostra scuola – ha detto – che purtroppo l’anno scorso ha perso la vita in un drammatico e tragico incidente stradale. Ai ragazzi dico di prestare sempre la massima attenzione e a rispettare le regole, anche quando camminano semplicemente a piedi”.