Pomigliano, scatta la decadenza per il comandante Maiello

0

POMIGLIANO D’ARCO – Il Comune di Pomigliano d’Arco dopo aver riscontrato evidenti, gravi e continue irregolarità commesse dal dott. Luigi Maiello, sia nella presentazione dei requisiti per la partecipazione al concorso per il posto di comandante della polizia municipale locale, sia per i precedenti incarichi, ha oggi decretato, attraverso l’organo amministrativo deputato, la decadenza dello stesso Maiello da dipendente del Comune di Pomigliano d’Arco.

La dichiarazione del Sindaco Raffaele Russo

«Sono rimasto male, perché ho assunto io Maiello alla dirigenza della Polizia municipale a Pomigliano nel 2010, e sempre io, dopo il concorso, l’ho riassunto nel 2020. Ma ci siamo trovati di fronte a documenti che ci hanno lasciati perplessi, e non potevamo fare altro che decretare la decadenza dell’ex comandante. Abbiamo controllato e ricontrollato – ha spiegato Russo – abbiamo incaricato gli uffici legali per verificare che tutto fosse in regola. Ma sono state riscontrate irregolarità nella presentazione dei documenti, anche per quanto riguarda la copertura di precedenti incarichi in altri Enti. Non potevamo fare altro che determinare la decadenza di Maiello».

«Peraltro, mi sento accusare quella della decadenza sarebbe una ritorsione contro Maiello. Niente di più falso ed è testimoniato dalla sentenza di pochi giorni fa in cui un giudice del lavoro non solo ha rigettato un ricorso per mobbing di Maiello nei nostri confronti, ma lo ha motivato soprattutto sottolineando che da parte mia e dell’Amministrazione non c’è mai stata alcuna ritorsione nei suoi confronti».

Somma Vesuviana, al Castello D’Alagno l’evento “Totò: Misteri e Nobiltà”

Somma Vesuviana. Riceviamo e pubblichiamo:

Dopo 70 anni  – Totò  – ritorna nel Castello che tanto avrebbe voluto acquistare.

Sabato 13 Aprile attori, musicisti e storici, faranno rivivere il grande Totò ma anche Antonio De Curtis nelle sale che videro la sua presenza ben 70 anni fa.

Salvatore Di Sarno  – sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano : “Totò ritornerà in quel maniero che a metà degli anni ‘30 vide la sua presenza con la figlia Liliana, all’epoca bambina e la moglie Diana Bandini Lucchesini Rogliani”.

Nell’immaginario Totò sarà sui torrioni alti e panoramici ma anche nelle sale di quel Castello costruito nel 1458 per Lucrezia D’Alagno ma che il popolo ha “assegnato” all’amato artista.

Gianni Ferrara  – Presidente dell’Accademia “Emmanuele De Deo” : “Mostreremo l’inedito carteggio di lettere tra Eduardo De Filippo e Totò. Conosceremo l’uomo. Sarà un’atmosfera suggestiva, coinvolgente. Quasi sentiremo i passi di Totò in quelle sale, avvertiremo la sua presenza e potremmo immaginarlo presente. Avremo tante opere inedite e tanti documenti inediti. Totò soggiorno con la figlia Liliana, ben 70 anni fa!”.

Sabato 13 Aprile – ore 10 e 30 – Totò: Misteri e Nobiltà” che verte sulla vita e sulle opere del “Principe della Risata” a cura dell’Associazione Culturale “Emmanuele De Deo” – al Castello di Lucrezia D’Alagno – Ingresso libero.

“Sabato 13 Aprile, dopo 70 anni Totò ritorna in quel Castello che tanto avrebbe voluto acquistare a Somma Vesuviana. Con esperti, con storici e anche con attori e musicisti Totò ritornerà in quel maniero che a metà degli anni ‘30 vide la sua presenza con la figlia Liliana,all’epoca bambina e la moglie Diana Bandini Lucchesini Rogliani”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.

Attori, musicisti ricreeranno un’atmosfera coinvolgente facendo ritornare “Totò”, in quelle sale che lo videro realmente a metà degli anni ‘30. E proprio nel Castello di Lucrezia D’Alagno, del 1458, ma noto all’opinione pubblica come il Castello di Totò, in quanto appartenuto alla famiglia di Gaspare De Curtis e che comunque lo stesso Totò avrebbe voluto acquistare e frequentò, Sabato 13 aprile 2024, alle ore 10,30, il Principe della Risata rivivrà in  “Totò: Misteri e Nobiltà”. Attori e musicisti narreranno e coinvolgeranno con opere anche inedite. La vita, le canzoni, le poesie del grande artista saranno raccontate e interpretate da Gianni Ferrara, voce narrante, Decio Delle Chiaie con canto e chitarra, Stefano Delle Chiaie al flauto,

Ad esempio verranno letti e svelati i carteggi tra Eduardo De Filippo e Totò. Un grande evento a cura dell’Accademia “Emmanuele De Deo”.

“ Sarà un’atmosfera suggestiva, coinvolgente. Quasi sentiremo i passi di Totò in quelle sale, avvertiremo la sua presenza  – ha affermato Gianni Ferrara, Presidente dell’Accademia “Emmanuele De Deo” – e potremmo innaginarlo presente. Avremo tante opere inedite e tanti documenti inediti come ad esempio le lettere di Eduardo a Totò e viceversa. Questo incontro artistico – culturale ricorderà la venuta di Totò al Castello che il popolo conosce come il Castello di Totò ma che in realtà è di Lucrezia D’Alagno. Ed è qui che il Principe della Risata, del sorriso, cercava di ritrovare per le sue ascendenze nobiliari,  alle quali cercava sempre di tendere e che in qualche modo ritrovò. Qui, Sabato 13 Aprilem opereremo un in contro che svelerà alcuni segreti della vita di Totò che sono inediti e dunque non conosciuti ai molti. Tantissimi conoscono il Totò autore, il Totò attore ma non conoscono la vita vera di Totò, non conoscono la persona, non conoscono Antonio De Curtis. Noi, Sabato 13 Aprile, racconteremo aneddoti inediti, episodi inediti e riusciremo a coinvolgere il pubblico con le sue canzoni, le sue poesie, con la sua vita in un’atmosfera mai sentita. Ed è giusto che questo avvenga nel Castello di Lucrezia D’Alagno ma noto all’opinione pubblica come il Castello di Totò, a Somma Vesuviana”.

Ed ecco che Totò, nell’immaginario, sarà sui panoramici torrioni del castello quattrocentesco mentre guarda la Montagna di Somma Vesuviana, a 18 Km dalla sua Napoli, l’altra faccia del Vesuvio, terra fertile dalla quale partono per il Mondo, gustosi prodotti e splendide tradizioni popolari.

Sabato 13 Aprile verrà svelato, recitato, letto, il carteggio intercorso tra Eduardo De Filippo e Totò! E avverrà nelle sale quattrocentesche che 70 anni fa videro la presenza del grande artista.

“Abbiamo diverse lettere che mostreremo. Ad esempio lettere intercorse tra Eduardo De Filippo e Totò che erano amici intimi. Tanti sanno che Eduardo e Totò lavorarono insieme, ma non sanno dell’amicizia che legava questi due grandi artisti. Abbiamo tanti carteggi che dimostrano il suicidio di una sciantosa che per Totò si suicidò e Totò ne soffrì. Abbiamo addirittura dei carteggi che dimostrano la vita misteriosa di Totò appartenuta ad associazioni benefiche. Totò era molto generoso ed è vero che Totò desse tanto agli altri. E’ vero che Totò infilava, sotto le porte dei bassi napoletani, le grandi 10.000 lire dell’epoca perchè era ricchissimo. Totò condivideva la sua ricchezza con la gente povera. Noi mostreremo tutti questi carteggi – ha continuato Gianni Ferrara, Presidente dell’Accademia “Emmanuele De Deo” –  e allo stesso tempo faremo sentire la presenza del grande Totò e anche del grande Antonio De Curtis con le sue opere, canzoni e poesie. Un evento unico e irripetibile che sarà in uno scenario ugualmente unico. L’incontro artistico/culturale si propone di rendere partecipe la platea degli aspetti poco noti della vita e della personalità di Antonio de Curtis. Perché a Somma Vesuviana? Perché nel Castello “Lucrezia D’Alagno” (o, se si vuole, “il Castello di Totò” come affettuosamente lo chiamano i cittadini sommesi)? Perché in quel Castello, durante la sua breve permanenza tra quelle mura, Totò riuscì a ritrovare carteggi che avrebbero provato la sua ascendenza nobiliare! Lo spettacolo  prevede le proiezioni di fotografie, anche molto rare, afferenti il grande artista napoletano e sveleremo aneddoti inediti ed esilaranti riguardanti Totò spesso sconosciuti al grande pubblico. L’incontro sarà intervallato dalle poesie (declamate da vari attori dell’Accademia De Deo) e dalle canzoni (cantate e suonate da cultori della canzone napoletana) scritte dal Principe”.

Tanti gli attori e gli artisti come ad esempio : Milly Bianco, Aldolfo Bottazzo, Michele Di Lorenzo, Marco Evangelista, Gennaro Falanga, Mariarosaria Izzo, Mike Lubrano, Paolo Marino, Natale Marzullo, Ivan Matrone, Tiziana Menna, Vincenzo Perfetto, Raffaele Scognamiglio, Santolo Sorrentino, Guido Varcaccio, Nicola Violante.

Prevista la grande affluenza. L’ingresso sarà libero per tutti!

“Ringraziamo l’Accademia “Emmanuele De Deo”,  dal nome del primo martire della libertà. Dopo 70 anni avremo il ritorno di Totò, in quel Castello che tanto avrebbe voluto acquistare e non fu possibile – ha concluso Rosalinda Perna, Assessore agli Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano –  in quanto all’epoca non era forse nelle sue possibilità economiche non essendo ancora conosciuto come lo fu subito dopo. La De Deo è un’Accademia prestigiosa, formata da intellettuali napoletani, attiva da tempo nella promozione anche internazionale del patrimonio culturale di Napoli, anche tramite la collaborazione con Enti pubblici e privati. Siamo felici che questa Accademia presente con studi e ricerche, abbia scelto Somma Vesuviana a 57 anni dalla morte del grande Totò. E’ un evento  di grande attesa”.

Ecco “La Combriccola Campana”, la community che promuove gli incontri reali

Superare la logica degli incontri a distanza, degli approcci virtuali, delle relazioni costruite. Nasce con queste premesse “La Combriccola Campana”, l’iniziativa ideata e promossa da Roberto Di Nuzzo che intende favorire la socializzazione tra persone nel nome del divertimento e dello stare insieme.
Non una app o un sito, ma vere e proprie occasioni per vedersi, divertirsi, trascorrere il tempo libero in pizzerie, pub, discoteche, bowling e molte altre attività. La community è un’ opportunità rivolta tutte le persone che si sentono sole o magari vogliono cambiare giro di amicizia: single, separati e separate, ma anche coppie in ce
rca di compagnia.
Il ceo Roberto Di Nuzzo tiene insieme la community, organizza gli incontri e il calendario degli eventi tenendo unito il gruppo e promuovendo amicizie e relazioni interpersonali “alla vecchia maniera”: «Abbracciarsi, parlare dal vivo e vivere tante altre sensazioni sono impossibili tramite i social. Noi, invece, ritorniamo a queste bellissime consuetudini-dice Di Nuzzo- L’idea nasce nel periodo immediatamente successivo alla pandemia, quando siamo stati costretti a rapporti virtuali e posticci. Con la Combriccola, invece, si ritorna un po’ indietro nel tempo quando ci si incontrava e ci si guardava tutti negli occhi. A ogni evento c’è qualche persona nuova che si aggiunge, quindi se qualcuno trova l’anima gemella o lasci il gruppo per altri motivi personali, ci sono sempre nuovi partecipanti al gruppo».  Far parte della community è facile, basta connettersi ai canali social e al sito internet,  e non dispendioso «chiediamo solo una piccola quota alle persone che partecipano come quota associativa, che dà diritto all’inserimento nel gruppo e ad altri vantaggi. È anche un modo per fare un minimo di selezione e dare opportunità solo alle persone realmente interessate a fare nuove amicizie».

Somma Vesuviana, al ristorante “La Lanterna” l’evento “Due ricette per la pace”

Somma Vesuviana. Riceviamo e pubblichiamo:

Serata evento “Due ricette per la pace” a sostegno del popolo palestinese promossa da Arci Somma Vesuviana, Città aperta e Ristorante “La Lanterna”.

Il 16 aprile, presso il ristorante “La Lanterna”, parleremo di Palestina con il cuoco Omar Suleiman che, per l’occasione, preparerà Mjaddara con Burghul (grano precotto, lenticchie e soffritto di cipolla) e Paccheri con stoccafisso.
Omar Mohammad Suleiman è un cuoco e membro della comunità palestinese in Campania. Nato nella Palestina occupata, terra che non ha mai dimenticato, vive in Italia da oltre quarant’anni. Ha dovuto lasciare il suo Paese ben presto, per potersi dare un’opportunità, prima con un bar, poi con un ristorante (AMIR) entrambi a Napoli, dove è diventato riferimento culturale ed umano. Omar si è sempre impegnato nell’informazione sulla Palestina, nell’attività politica e questo gli ha procurato il divieto di tornare nella sua terra. Da anni combatte per la causa della sua gente dedicando il suo lavoro e il suo tempo a scritti e diverse iniziative tra cui corsi di arabo e partecipazioni in vari docufilm.
Partecipando alla serata, con un versamento minimo di 20 €, si contribuire a raccogliere fondi per le organizzazioni “Palestinian Medical Relife” e “Medici senza Frontiere”.
Ogni piccolo aiuto è importante, non mancante!
Per info e prenotazioni : 3392617675 /arcisomma@libero.it

Gori, sospensione del servizio idrico in 4 comuni

0

Gori informa che, per consentire i lavori di riparazione di una perdita sulla condotta adduttrice da 600 mm di diametro, è costretta ad interrompere la fornitura di risorsa idrica dalle ore 06:00 di giovedì 11 aprile, fino alle ore 05:00 di venerdì 12 aprile 2024, nei comuni di MASSA LUBRENSE, PIANO DI SORRENTO, SANT’AGNELLO, SORRENTO.

 

A SEGUIRE IL DETTAGLIO DELLE STRADE COINVOLTE E DEI PUNTI DI APPROVVIGIONAMENTO.

 

MASSA LUBRENSE:

INTERO TERRITORIO COMUNALE

TRANNE LOCALITÀ SANT’AGATA

 

Predisposto servizio idrico sostitutivo, con AUTOBOTTE, presso:

PIAZZA VESCOVADO

PIAZZA SANTA CROCE, località Termini

 

BATTERIA DI FONTANINE, presso:

Via NASTRO AZZURRO, angolo via Nastro Verde

 

 

PIANO DI SORRENTO:

LOCALITÀ SAN PIETRO

RIONE LEGITTIMO

STRADA VICINALE PONTECORVO

TRAV. VIA BRECCIONI

TRAV. VIA CERMENNA

TRAV. I VIA LEGITTIMO

TRAV. I VIA SANT’ANDREA

TRAV. II VIA LEGITTIMO

TRAV. II VIA SANT’ANDREA

TRAV. III VIA LEGITTIMO

TRAV. PETRULO

TRAV. PONTECORVO

VIA ARTEMANO

VIA BOSCO

VIA BRECCIONI

VIA CERMENNA

VIA CESINA

VIA COLLI DI FONTANELLE

VIA DELLE ACACIE

VIA FORMIELLO

VIA GALATEA

VIA LEGITTIMO

VIA LEPANTINE

VIA M. CASTELLANO

VIA META AMALFI

VIA NASTRO AZZURRO

VIA PETRULO

VIA POMICINO

VIA PONTECORVO

VIA SAN PIETRO

VIA SAN VITO

VIA SANT’ANDREA

VIA SCARICATOIO

VIA SPINOSA

TUTTE LE RELATIVE TRAVERSE

 

Predisposto servizio idrico sostitutivo, con BATTERIA DI FONTANINE, presso:

C.so ITALIA, angolo via San Sergio

PIAZZA COTA

 

 

SANT’AGNELLO:

COLLE FONTANELLE

LOCALITÀ CEPANO

PIAZZA CARLO SAGRISTANI

PIAZZA GIOVANNI XXIII

TRAVERSA DI VIA SELVA

VIA ARMIERI

VIA ARPIE MASTORO

VIA BELVEDERE

VIA CAMPITIELLO

VIA CASALE VECCHIO

VIA CEPANO

VIA CIMITERO

VIA COLLI DI FONTANELLE

VIA FERRELLA

VIA FREVIGNONE

VIA GALATEA

VIA LA ROCCA

VIA LEPANTINE

VIA MAIANO

VIA MOSTRANO

VIA NASTRO AZZURRO

VIA NASTRO D’ARGENTO

VIA PASSANO

VIA PASSARANO

VIA PETRARO

VIA PIETRAPIANA

VIA PUZZILLO

VIA ROSOLA

VIA RUBINACCI

VIA SAN MARTINO

VIA SAN MARTINO MALACOCCOLA

VIA SAN VITO

VIA SANT’ELIA

VIA TORDARA

VIA TRASAELLA

VIA VINCENZO C.A. FERRARO

VIALE IOVINE

TUTTE LE RELATIVE TRAVERSE

 

Predisposto servizio idrico sostitutivo, con AUTOBOTTE, presso:

VIA SAN VITO

PIAZZETTA SACRISTANI, località Fontanelle

 

 

SORRENTO:

CALATA PUNTA CAPO

LOCALITÀ CHIANIELLO

PIAZZETTA SAN VALERIO

SALITA PRIORA

SALITA SANT’AGATA

STRADA SAN VINCENZO

TRAVERSA DI VIA BARANICA

TRAVERSA DI VIA CAPO

TRAVERSA DI VIA CAPODIMONTE

TRAVERSA DI VIA FESTOLA

TRAVERSA DI VIA LI SCHISANI I

TRAVERSA I DI VIA BARANICA

TRAVERSA I DI VIA PRIORA

TRAVERSA I SAN VALERIO

TRAVERSA II DI VIA PRIORA

TRAVERSA II SAN VALERIO

VIA ANGELO COSENZA

VIA ATIGLIANA

VIA BARANICA

VIA BELVEDERE

VIA CALA

VIA CALCODONTE ERMAFRODITO

VIA CAMPAGNANO

VIA CAMPITIELLO

VIA CASARLANO

VIA CASARUFOLO

VIA CASOLA

VIA CATIGLIANO

VIA CESARANO

VIA DESERTO

VIA FESTOLA

VIA GRADONE

VIA LE TORE

VIA LI SCHISANI

VIA MALECOCCOLA

VIA MARZIANO

VIA NASTRO AZZURRO

VIA NASTRO VERDE

VIA PALOMBA

VIA PRIORA

VIA PRIVATA RUBINACCI

VIA RIVEZZOLI

VIA RIVOLO SANT’ANTONIO

VIA SAN MARTINO MALACOCCOLA

VIA SAN RENATO

VIA SAN VALERIO

VIA SANT’ANGELO

VIA SORRENTO

VIA STRETTOLA SAN VINCENZO

VIA TALAGNANO

VIA ZATRI

VICO FUORIMURA

VICO I SAN CESAREO

TUTTE LE RELATIVE TRAVERSE

 

Predisposto servizio idrico sostitutivo, con AUTOBOTTE, presso:

PIAZZETTA CASARLANO

 

BATTERIA DI FONTANINE, presso:

VIA DEGLI ARANCI

PIAZZA VITTORIO VENETO

 

 

In tutti i territori interessati dalla sospensione del servizio, l’erogazione idrica – salvo imprevisti o aggiornamenti – riprenderà regolarmente a partire dalle ore 05:00 di venerdì 12 aprile 2024.

 

Si segnala che alla regolare ripresa del servizio idrico potrebbero verificarsi transitori fenomeni di torbidità dell’acqua, di breve durata, per i quali si consiglia di far scorrere per alcuni minuti l’acqua dai propri rubinetti.

 

Informazioni per l’utenza saranno disponibili anche consultando il sito web goriacqua.com o telefonando al numero verde gratuito 800 218 270 attivo h24.

 

Ci scusiamo per il disagio.

Pomigliano inaugura la stagione sportiva con 200 ciclisti in corsa

0

POMIGLIANO D’ARCO – Nel cuore di Pomigliano D’Arco si è tenuto nel fine settimana un evento che ha suscitato l’entusiasmo e l’interesse sportivo della comunità locale e non solo: il I° Meeting di Pomigliano D’Arco ha visto la partecipazione di oltre 200 atleti provenienti da 25 diverse società, inclusi partecipanti da fuori regione. Questo evento, organizzato dalla A.S.D. Emmevi e patrocinato dal Comune, ha rappresentato un vero trionfo di sportività e spirito di squadra, segnando un momento significativo per l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere lo sport come veicolo di valori positivi e di inclusione sociale.

La manifestazione ha visto la partecipazione di 7 batterie di atleti, suddivisi per età in conformità al regolamento federale. Nota di rilievo, la competizione ha incluso per la prima volta sia le categorie giovanissimi, dai 7 ai 12 anni, che gli esordienti di 13 e 14 anni. Questa innovazione, accolta con grande favore, ha permesso di osservare il potenziale positivo di un approccio più inclusivo e stimolante per gli atleti emergenti.

La gestione dell’evento ha visto una collaborazione sinergica tra il Comune, rappresentato dal vicesindaco e assessore allo sport di Pomigliano d’Arco Domenico Leone, l’Associazione Polisportiva Comunale guidata dal Presidente Domenico Cavaliere, e gli organizzatori dell’A.S.D. Emmevi, che hanno curato l’evento nei minimi dettagli. Questa cooperazione sottolinea l’importanza che l’amministrazione comunale, sotto la guida di Raffaele Russo, attribuisce allo sport come strumento di crescita, coesione sociale e promozione del territorio.

Il successo del meeting non è un caso isolato ma il primo di una serie di eventi sportivi che si svolgeranno a Pomigliano D’Arco. Il calendario include una gara di duathlon il 28 aprile e un meeting regionale di ciclismo il 16 giugno, quest’ultimo rappresenta la competizione più attesa della stagione per i giovanissimi. «Questi eventi – sottolinea Domenico Leone, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Pomigliano d’Arco – sono testimonianza dell’impegno costante dell’amministrazione nel promuovere lo sport come pilastro fondamentale per il benessere della comunità». L’investimento nell’organizzazione di eventi sportivi di questa portata evidenzia il ruolo centrale che lo sport ricopre nelle politiche comunali di Pomigliano D’Arco. L’obiettivo è chiaro: creare un ambiente stimolante in cui i giovani possano scoprire e coltivare le loro passioni sportive, contribuendo al contempo allo sviluppo sociale ed economico della città. «La visione dell’amministrazione Russo – prosegue Leone – è di fare dello sport non solo un momento di aggregazione e divertimento ma anche un veicolo di valori educativi e di crescita personale».

«La città di Pomigliano D’Arco si conferma così – conclude il vicesindaco – un punto di riferimento per l’attività sportiva regionale, con una programmazione che mette al centro l’accessibilità e l’inclusione, promuovendo la partecipazione attiva di atleti di ogni età e livello. L’impegno dell’amministrazione comunale in questo ambito promette di lasciare un segno duraturo, favorendo uno stile di vita sano e attivo nella comunità».

La foto che può essere pubblicata liberamente è di BOSK che vi preghiamo di citare

E’ casoriana la migliore agenzia prodotto Sitravel, D’Antò premiato a Roma

0

CASORIA – E’ casoriana la migliore agenzia viaggi italiana prodotto Sitravel. Il riconoscimento è giunto in queste ore nella Capitale, dove è stato premiato il titolare della sede casoriana, Carmine D’Antò.

Un motivo di vanto per un giovane e ambizioso imprenditore, lodato anche dal primo cittadino Raffaele Bene per il suo operato: “Un Casoriano sul tetto d’Italia. Complimenti a Carmine D’Antó ed alla sua Sitravel Casoria – Viaggiare che passione premiata a Roma come migliore agenzia d’Italia prodotto Sitravel.

Una soddisfazione grande per lui ed un motivo di orgoglio per la nostra Città che può vantare in vari campi eccellenze apprezzate in tutta Italia”

Entra in casa della vicina e la violenta: carabinieri lo trovano a rovistare tra i mobili

0

Torre Annunziata: Carabinieri arrestano 41enne per violenza sessuale

Questa notte a Torre Annunziata i carabinieri della locale compagnia hanno arrestato per violenza sessuale un 41enne del posto. I militari – allertati dalla vittima che si era recata in caserma – sono intervenuti nell’appartamento della donna e lì hanno trovato l’uomo, ancora in casa, che rovistava tra i mobili.

Le indagini dei militari hanno permesso di accertare che il 41enne, vicino di casa della vittima, si sarebbe intrufolato nell’appartamento della donna e avrebbe abusato di lei sessualmente minacciandola con un punteruolo in metallo.
L’arrestato è in carcere a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Auto in fiamme, all’interno uomo carbonizzato

0

CASTELLAMMARE DI STABIA – Il corpo di un uomo carbonizzato dalle fiamme che hanno avvolto la sua auto alla periferia nord di Castellammare di Stabia è stato trovato dai carabinieri che indagano sul rogo di questa mattina in via Napoli, a Castellammare di Stabia.

I vigili del Fuoco sono intervenuti intorno alle ore 6,30 per la segnalazione dell’incendio di un’auto, in via Napoli, quasi ai confini con Torre Annunziata. Qui era avvolta dalle fiamme una Suzuki Swift. Quando il rogo è stato domato, nell’abitacolo è stato scoperto il cadavere carbonizzato di un uomo.

Dalle prime indagini dei carabinieri che sono giunti sul posto, la vittima sarebbe un commerciante di Castellammare di Stabia, ma si attende ancora una conferma ufficiale. Aperta un’inchiesta i cui approfondimenti dovranno stabilire le cause dell’incendio. Al momento l’intera area è transennata per consentire i rilievi necessari alle indagini e la strada di congiungimento tra le due città limitrofe è interdetta al traffico.

Sant’Anastasia, Somma Vesuviana e Pomigliano d’Arco accomunate in un unico ricordo: le vittime della Flobert

Opera di Carlo Soricelli

L’11 aprile del 2024 alle ore 17.00 si terrà nella Sala Congressi Dominici di Madonna dell’ Arco a Sant’Anastasia la celebrazione del 49esimo anniversario dello scoppio della Flobert: un tragico evento che vide la morte di ben dodici operai di una fabbrica che produceva proiettili per armi giocattolo.

Una strage ancora oggi nel cuore e nel ricordo degli anastasiani, ma anche della vicina Somma Vesuviana che ebbe ben tanti morti. Era l’11 aprile del 1975, alle ore 13:25, quando in contrada Romani una terribile deflagrazione falciò la vita di queste vite, lasciando un solo superstite. Il convegno dibattito è stato organizzato dalla sede A.N.P.I. Caduti della Flobert, sezione locale, che, non a caso, ha scelto come intitolazione proprio la strage del ’75, dichiarando così la propria vocazione su questo tema, sul quale non si può assolutamente più tacere. Interverranno le massime cariche istituzionali dei tre paesi maggiormente coinvolti nella tragedia: Sant’Anastasia dove era ubicata la fabbrica; Somma Vesuviana con ben la metà delle vittime; e, infine, Pomigliano d’Arco, l’anima operaia, che ha sempre evocato il ricordo di quell’orribile giorno. Presente il Comitato studi dell’ Archivio storico cittadino G. Cocozza di Somma Vesuviana, che ha condotto una capillare ricerca sulle sei vittime locali:

  1. Allocca Michele, nato il 7 febbraio 1943 a Somma Vesuviana in Masseria Cerciello 57 da Alfonso e da Cerciello Filomena, morto l’ 11 aprile 1975 a Sant’ Anastasia;
  2. Barra Mariano, nato l’ 8 maggio 1951 a Somma Vesuviana in via Malacciso 8 da Salvatore e Anna Bocchino, morto l’ 11 aprile 1975 a Sant’ Anastasia;
  3. Cerciello Giovanni, nato il 4 gennaio 1936 a Somma Vesuviana in via Cerciello 9 da Clemente e Rosa Auriemma, sposato il 21 marzo 1971 con Cimmino Teresa, morto l’ 11 aprile 1975 a Sant’ Anastasia;
  4. Esposito Michele, nato l’ 8 maggio 1941 a Marigliano da Pasquale e Assorbente Sara, residente in Somma Vesuviana in via Vignariello 53, morto l’ 11 aprile 1975 a Sant’ Anastasia;
  5. Mosca Giuseppe, nato il 24 maggio del 1955 a San Giuseppe Vesuviano (Clinica S. Lucia), da Luigi e Perna Romano Francesca, residente in Somma Vesuviana in Lagno Macedonia 31, morto l’ 11 aprile 1975 a Sant’ Anastasia;
  6. Sorrentino Giuseppe, nato il 29 giugno 1953 a Somma Vesuviana in Lagno Macedonia 6 da Umberto e Raia Pasqua, morto l’ 11 aprile 1975 a Sant’ Anastasia.

Gli altri nomi furono: Antonio Tramontano, 21 anni; Antonio Savarese, 23 anni; Giovanni Esposito, 25 anni; Antonio Frasca, 25 anni; Giovanni Caruso, 35 anni; Vincenzo Florio, 42 anni.

La manifestazione – come spiega Maria Elena Capuano, presidente ANPI locale – non solo ci preparerà per il 50° anniversario del 2025, ma offrirà numerosi spunti su un tema attualissimo: quello della sicurezza e delle morti sul lavoro, non solo quelle ufficialmente censite, ma anche quelle che non vengono dichiarate perché avvenute in condizioni di lavoro in nero.

Fornirà la sua preziosa testimonianza l’unico superstite della tragedia in quella sorta di bunker: Ciro Liguoro, che, da allora, porta ovunque, soprattutto nelle scuole, il suo ricordo per tenere viva la memoria e diffondere la cultura del lavoro sicuro nelle future generazioni.

Interverranno nomi prestigiosi del mondo lavorativo, sindacale e del giornalismo, con una massiccia partecipazione della CGIL di Napoli. Tra i presenti: Matteo Cosenza, giornalista e scrittore; Sandro Ruotolo, giornalista e membro della segreteria nazionale del PD; Cinzia Massa, segretaria della CGIL di Napoli; Vincenzo Ammirato, dirigente INAIL di Napoli; Carlo Soricelli – pittore, scultore e fondatore dell’Osservatorio Nazionale di Bologna morti sul lavoro – che donerà all’ANPI locale un quadro con le foto delle dodici vittime (vedi foto). A conclusione, la voce autorevole di Nando Morra, già segretario della CGIL di Napoli, giornalista e scrittore, che ritorna sui luoghi della tragedia dove all’epoca dei fatti tenne l’omelia laica a un pubblico profondamente scosso. Durante il convegno saranno proiettati filmati d’epoca, patrimonio della Rai.