Beni tornati a Pellini, opposizione scrive a 14 parlamentari: “Non potete non sapere”

0

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Coalizione Civica X Acerra

Sono 14 i parlamentari destinatari della lettera dei 7 Consiglieri comunali di Coalizione Civica X Acerra, tutti eletti nel collegio di Acerra, sia all’uninominale che al plurinominale: ai deputati Auriemma Carmela, Borrelli Francesco, Caramiello Alessandro, Patriarca Annarita, Rosato Ettore, Sarracino Marco, Schifone Marta, e ai senatori Aloisio Vincenza, Raffaele De Rosa, Dario Franceschini, Luigi Nave, Sergio Rastrelli, Matteo Renzi e Francesco Silvestro, viene chiesto un “rapido ed utile intervento quale rappresentante di questa comunità martire del disastro ambientale, affinché la giustizia ambientale possa vincere laddove altri interventi statali si sono rivelati inadeguati”.

La vicenda a cui si riferiscono i consiglieri comunali è quella degli imprenditori Pellini di Acerra, a cui sono stati ridati i beni sequestrati per 222 milioni di euro nonostante una sentenza passata in giudicato per danno ambientale.

Gli scriventi consiglieri comunali, tutti espressione di liste civiche, – scrivono Casoria Giuseppe, Catapane Domenico, La Montagna Fausto, Maietta Salvatore, Messina Salvatore e Piatto Andrea – nel prendere atto delle iniziative già intraprese anche in sede parlamentare per chiarire le responsabilità dell’apparato giudiziario che hanno portato all’annullamento del sequestro di prevenzione, ritengono doveroso invitarLa, quale eletto del nostro collegio elettorale, ad assumere idonee iniziative anche nei confronti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per chiarire le ragioni per le quali, allo stato, nonostante la datata costituzione di parte civile, non risulta avviato il giudizio di quantificazione e liquidazione del danno ambientale. Tale omissione, oltre a volare la direttiva dell’Unione europea sul risarcimento del danno ambientale ed i principi del Trattato in materia ambientale costituirebbe grave responsabilità erariale e penale”.

Intanto per domani è convocato in seduta straordinaria il Consiglio comunale di Acerra, richiesto sempre dai 7 consiglieri comunali di Coalizione Civica, che hanno anche avviato un accesso agli atti del procedimento sia presso il Ministero dell’Ambiente che presso lo stesso Comune.

 

 

 

Somma, Nuovo CDU: “L’amministrazione Comunale non versa gli assegni di cura ai disabili”

Somma Vesuviana:

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
NON VERSA GLI ASSEGNI DI CURA AI DISABILI GRAVISSIMI…E IL
SINDACO SE LA RIDE!

Continua l’impegno assunto dalla sezione di Somma Vesuviana del CDU nel prestare sostegno e solidarietà alle famiglie con disabili gravissimi, beneficiari della misura di sostegno dell’assegno di cura, rispetto alla quale Comune di Somma Vesuviana – nella qualità di Ente Capofila dell’Ambito sociale n 22 – si è reso moroso nella corresponsione delle mensilità relative all’anno in corso e, per una parte, degli anni precedenti.
Occorre, innanzitutto ricordare che la dotazione economica per il pagamento degli assegni di cura è trasferita dalla Regione Campania ed attinta dal Fondo ministeriale perle non autosufficienze e che grazie a questo contributo economico essenziale, i disabili gravissimi ed anche gravi possono continuare ad essere assistiti da
un familiare in ambiente domestico, migliorandone la qualità della vita.
Nonostante un esposto ,denuncia sottoscritto da una decina di familiari, alla deficienza burocratica si aggiunge l’insensibilità verso il tema della disabilità da parte dell’Amministrazione Comunale.
A tal riguardo, raccogliamo e riportiamo la testimonianza della Sig.ra P.F., madre di una giovane disabile gravissima, la quale ci riferisce di avere avuto, ieri mattina verso le 10.40, una conversazione telefonica con il Sindaco Salvatore Di Sarno, il quale, in risposta alla sua richiesta di risoluzione della problematica denunciata,
l’avrebbe schernita, chiedendole di quanti soldi avrebbe bisogno poiché avrebbe fatto una colletta, lasciandosi andare a delle risate, quanto mai inopportune, insieme alle persone in sua compagnia. Peraltro, la donna ci ha riferito che, nel corso della conversazione, il Sindaco avrebbe finto di non essere a conoscenza delle mensilità dell’assegno di cura non versate di avere affermato che i fondi dell’FNA (Fondo perle
non Autosufficienze) non sono spariti ma sono stati impiegati per altre finalità.
Ammonito dalla nostra concittadina dell’atteggiamento irrispettoso ed offensivo, il Sindaco, prima dell’interruzione della conversazione, le avrebbe riferito di stare scherzando. Tuttavia, recuperate le energie mentali, la donna ci ha raccontato di avere nuovamente telefonato al Sindaco Di Sarno, con il quale ha avuto un’altra breve conversazione.
La donna ci ha descritto di avere esordito, ribadendo il suo nome e scusandosi perla nuova telefonata,
ricevendo un letterale “no” di disappunto da parte del Sindaco, per redarguirlo, poi, delle risate fatte con altre persone e del carattere offensivo della “colletta” che avrebbe proposto di promuovere in suo favore. Di tutta risposta il Sindaco con fare di leggerezza le ha risposto “Stev pazziann, Stev Paziann” e, quindi, la donna,
ricordandogli la serietà della tematica, lo ha ammonito letteralmente dicendogli che “Non si scherza su queste cose”. La donna (oltre ad averci fornito un documento a sua firma su quanto innanzi esposto) è in possesso di una registrazione vocale della conversazione intrattenuta con il Sindaco Di Sarno, alla quale ha partecipato anche
una delle sue figlie.

Il gruppo del CDU rinnova la manifestazione di solidarietà e vicinanza alla concittadina F.P. ed a tutti i nuclei con un familiare disabile privati dei fondamentali strumenti di sostegno, a causa delle sconsiderate scelte politiche
dell’Amministrazione Di Sarno. Riteniamo opportuno interrogare l’intera cittadinanza, ponendo l’accento sull’atteggiamento di scherno che il Sindaco ha tenuto su una tematica di fondamentale importanza per qualsivoglia comunità portatrice di valori
cristiani e democratici, poiché esso appare sintomatico della sconnessione dell’Amministrazione Di Sarno dalla tutela degli interessi dei cittadini.
Il CDU si renderà parte attiva nella promozione di iniziative che possano contribuire a rimuovere gli ostacoli che l’attuale Sindaco e la sua amministratore hanno interposto al miglioramento della qualità della vita di tutti colori che vivono una condizione di disabilità, finanche a chiedere un intervento prefettizio in via sostituiva, nonché sensibilizzando l’intera cittadinanza sulla necessità di adoperarsi per un rinnovamento integrale della politica cittadina.
La città non merita questo Sindaco, ma di essere amministrata con serietà, competenza ed adeguatezza

Somma Vesuviana, chiusura centro disabili, Pangiroli: “Siamo al fianco delle famiglie”

Somma Vesuviana. Riceviamo e pubblichiamo:

Oggi 9 aprile
Dal 3 febbraio, chiusura del centro diurno disabili sono passati 66 giorni .
Dalla prima manifestazione, che ho fortemente voluto, svoltasi in Piazza Vittorio Emanuele III il 17 marzo , per gridare la rabbia di questi ragazzi sono passati 24 giorni.

Ad oggi il CENTRO DISABILI È ANCORA CHIUSO !
Mi rammarica e mi sconforta leggere di pseudo politici che stanno cercando ancora dopo 66 giorni le motivazioni e gli approfondimenti della vergognosa chiusura del centro.
Sono passati 66 giorni dove i ragazzi stanno aspettando con dignità, che solo a loro appartiene, dove questi amministratori hanno deciso di scaricarli.
Sentir parlare di Politica approssimativa da chi oggi non sa assolutamente niente dello stato d’animo di questi ragazzi mi lascia sconcerto ma soprattutto la necessità di dire che non avete assolutamente idea di cosa state parlando.
Esiste un mondo in cui gli spazi i corpi e le opinioni delle persone disabili sono continuamente invasi e non rispettati!
Esistono genitori guerrieri che lottano ogni giorno per far rispettare i diritti di figli sfortunati e si devono caricare di rabbia per urlarla tutta davanti all’ ignoranza e alla cattiveria che dilaga.
Queste persone non sanno niente, ma si ritengo politici che alzano le asticelle in discussioni sterili e prive di contenuti. Abbiate la decenza di affermare che ad oggi, gli amministratori di questo paese NON HANNO INTERESSE DI RISOVERE LA QUESTIONE DISABILI .
Noi del Partito Socialista Italiano continueremo a lavorare in trincea, saremo la costante voce di queste famiglie.
Noi tutti non ci fermeremo fino a che non si concluderà, a favore di questi ragazzi, questa triste vicenda.
Lo faremo come abbiamo sempre fatto, senza condizionamenti perché siamo liberi ! Siamo una speranza contro ogni forma di conservazione politica e culturale, siamo rivolti ai bisogni individuali e collettivi e pronti a lottare per riaffermare diritti dove oggi si è persa l’etica dei doveri e delle responsabilità.
I momenti di gloria li lasciamo a chi ha necessità di averli.

Lite davanti al Policlinico finisce in tragedia: muore dopo malore

Ieri pomeriggio, fuori l’ospedale Policlinico di Napoli, si è verificata una vicenda drammatica.

I Carabinieri della stazione di Napoli ieri pomeriggio sono stati allertati presso il Policlinico di Napoli all’esterno del quale stava avendo una lite tra delle persone.

Al loro arrivo, i militari hanno trovato un uomo di 62 anni originario di Vico Equense accasciato sull’asfalto che presentava difficoltà respiratorie. A nulla sono serviti i soccorsi, l’uomo è deceduto dopo essere stato portato il sala rianimazione a causa del forte malore.

I carabinieri ora stanno indagando sulla vicenda per chiarire i fatti. Non è escluso che sul corpo dell’uomo verrà effettuata un’autopsia per determinare la causa della morte.

Investita dopo una serata in pizzeria con gli amici: Simona muore a 21 anni

Drammatico incidente nella zona dei Campi Flegrei: una ragazza è stata travolta mentre attraversava la strada.

Era appena uscita da una nota pizzeria della zona insieme ai suoi amici, Simona, 21enne originaria di Caserta, quando un’auto guidata da un ragazzo di 19 anni l’ha travolta mentre attraversava la strada.

La ragazza è stata subito trasportata all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, ma è deceduta poco dopo a causa delle gravissime ferite riportate alla testa e alla zona pnemotoracica. Stando alle immagini di videosorveglianza presenti sul luogo, l’impatto è stato molto violento in quanto il ragazzo alla guida dell’auto viaggiava ad una velocità abbassata alta. Tutti i canonici test di droga e alcol sono risultati negativi, ma adesso bisognerà attendere i risvolti della magistratura. Al momento il 19enne è indagato per omicidio stradale.

 

 

 

 

Progetto DOEER: Il Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II vola a Lubiana

Napoli. Riceviamo e pubblichiamo:

PROGETTO DOEER: IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II VOLA A LUBIANA

Nell’ambito del progetto Erasmus+ “Digital and Open Education for equality-based resilience – DOEER” il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II, insieme agli altri 6 partner di progetto, sarà ospite di un meeting transnazionale che si terrà il 10 e l’11 aprile a Lubiana, in Slovenia.

Il progetto DOEER, partito a settembre 2022 e di cui il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II è coordinatore, ha lo scopo di  contribuire a una resilienza basata sull’uguaglianza in Italia, Spagna, Romania, Slovacchia, Cipro e Slovenia, affrontando le forme di discriminazione, sia nell’istruzione superiore che sul posto di lavoro, attraverso l’apprendimento digitale dedicato e gli strumenti che supportano la lotta contro i fattori discriminatori, grazie alla stretta collaborazione tra istituti di istruzione superiore e imprese. In particolare, l’iniziativa promuove la costruzione di sistemi di istruzione superiore più inclusivi attraverso un approccio multilivello all’uguaglianza, al fine di ottenere miglioramenti per gli individui, la società e l’economia.

 

Partner del Progetto DOEER:

  • Dipartimento di Scienze Politiche Università degli Studi di Napoli Federico II (Coordinatore)
  • EUSA (Spagna)
  • Università Nazionale di Studi Politici e Pubblica Amministrazione (SNSPA) di Bucarest (Romania)
  • Istituto di Studi Europei e Relazioni Internazionali (UK BA) (Slovacchia)
  • Centre for Competence Development Cyprus (COMCY) (Cipro)
  • New Tourism Institute/Zavod Novi turizem (ZNT) (Slovenia)
  • JANUS s.r.l. (Italia)

 

Link al progetto: https://www.doeer.eu

 

Napoli, 9/04/2024

Si rifiuta di vendere hashish e viene picchiato davanti a moglie e figli: 3 arresti

0

Cercola – Avrebbero chiesto ad un uomo di 45 anni di vendere per loro conto un ingente quantitativo di hashish, minacciandolo che qualora non avesse accettato la loro proposta avrebbe dovuto cedere il possesso della sua autovettura o della sua casa popolare o, in alternativa, avrebbe dovuto consegnare loro la somma in contanti di 10.000 euro.

Al suo rifiuto avrebbero iniziato a picchiarlo selvaggiamente alla presenza della moglie e dei due figli minorenni. Per questo fatto, avvenuto lo scorso marzo a Cercola, tre persone sono state arrestate estorsione aggravata, rapina, lesioni personali, porto abusivo di una pistola e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, reati aggravati dal metodo mafioso. A far scattare le indagini, coordinate dalla Dda di Napoli, è stata la vittima che subito l’aggressione si è presentata in caserma ancora con il volto completamente tumefatto e sanguinante.

Le indagini svolte dai militari hanno consentito l’acquisizione di elementi a carico dei tre indagati (nei loro confronti è stata emessa dal gip presso il Tribunale di Napoli un’ordinanza di custodia cautelare in carcere) ritenuti legati al clan Casella di Ponticelli.

Moto contro 500 a San Giuseppe, muore giovane di Terzigno: grave l’amico

 

SAN GIUSEPPE VESUVIANO – E’ di un morto e un ferito grave il bilancio dell’incidente stradale avvenuto ieri sera in via Vasca al Pianillo a San Giuseppe Vesuviano.

A perdere la vita è stato un giovane di Terzigno che era in sella ad uno scooter Honda Sh: grave anche l’amico che era con lui, che è stato condotto d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Nola. Secondo quanto emerso, la moto sulla quale viaggiavano si sarebbe scontrata con una Fiat 500, impegnata in un sorpasso.

Le indagini sul sinistro sono affidate agli agenti del commissariato di polizia di San Giuseppe Vesuviano, giunti sul posto insieme agli operatori sanitari del 118.

Regioni, ciclo audizioni legato all’autonomia differenziata

0

Ha fatto tappa in Toscana la Commissione bicamerale per le Questioni regionali che sta svolgendo un ciclo di audizioni sui Livelli essenziali di prestazione (Lep) legato all’attuazione dell’autonomia differenziata. “Oggi è la settima tappa e i risultati li vedremo alla fine – ha spiegato il presidente della Commissione, il senatore Francesco SILVESTRO, oggi a Firenze -. Stiamo raccogliendo tutte le istanze che arrivano dal territorio per capire la situazione dei Lep. L’Italia è rappresentata da 20 regioni e ognuna è diversa quindi non troviamo una soluzione piatta, ogni regione ha le sue difficoltà e i suoi vantaggi. Cerchiamo di capire dove c’è l’esigenza di migliorare e dove ci sono già delle eccellenze che si possono trasmettere alle altre regioni”.

Dalla Toscana, ha aggiunto SILVESTRO, “ci aspettiamo che i servizi funzionino, che la sanità non sia l’eccellenza però che sia a buon punto, di avere uno standard qualitativo di Lep in media. E poi ci aspettiamo che ci sia capacità di riscossione dei tributi locali perché quello è importante per sostenere tutti questi costi”.

Al termine del ciclo di audizioni in tutte le regioni, ha continuano SILVESTRO, “daremo il nostro parere complessivo di tutta questa indagine, per dare coscienza ai due rami del Parlamento, che poi prenderanno le loro decisioni. Ritengo che sia un lavoro veramente importante perché quanto si parla di autonomia e quando si parla di Lep ognuno dice la sua, ma solo venendo sui territori possiamo portare un grande contributo a questa legge sull’autonomia differenziata che potrà cambiare il nostro Paese”

Somma Vesuviana, “La Natura è preziosa”: un focus sul territorio vesuviano

Somma Vesuviana. Il primo incontro del progetto “La Natura è preziosa” promosso dall’Associazione Somma Trekking. 

Martedì 9 aprile ore 20:15 presso l’Abside della Collegiata si terrà l’ incontro, promosso dall’Associazione Somma Trekking, con il Prof. Maurizio Fraissinet, ornitologo, naturalista e Presidente A.s.o.i.m. Una serata di approfondimento e conoscenza delle biodiversità della nostra terra, in particolare delle presenze e segnalazioni più recenti dell’avifauna vesuviana.

L’associazione Somma Trekking insieme alla Federazione italiana Escursionismo  presenta il primo incontro del progetto “La Natura è preziosa”. Si tratta di un’iniziativa il cui obbiettivo è quello di far conoscere le peculiarità della nostra montagna e del territorio vesuviano. Tutto questo sarà possibile attraverso incontri con esperti e studiosi di flora, fauna, storia e tradizioni. Il fine è quello di alimentare la salvaguardia e la promozione della nostra terra tramite la conoscenza.