Info-day sulle istituzioni europee, “Una cultura europea al servizio di una cittadinanza consapevole”. Presso il Centro Europe Direct del Comune di Napoli una delegazione dell’I.S.I.S “Enrico Caruso”

Tra le priorità del Centro Europe Direct del Comune di Napoli vi è quella di promuovere i temi della cittadinanza europea e di fornire ai giovani gli strumenti necessari per comprendere il processo di integrazione europeo. Per questo motivo, oggi presso gli spazi del Centro Europe Direct del Comune di Napoli è stato ospitato un info-day sulle istituzioni europee intitolato “Una cultura europea al servizio di una cittadinanza consapevole”.
L’evento, che ha ospitato una delegazione dell’I.S.I.S. “Enrico Caruso” di Napoli, Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo, è iniziato con la presentazione della rete Europe Direct e dei suoi obiettivi per poi continuare con una panoramica sulle principali Istituzioni europee e sul loro funzionamento anche alla luce delle ultime elezioni europee.

La giornata è proseguita con il workshop “Digital Citizens for a stronger Europe”, volto a dare informazioni su temi quali la cittadinanza digitale e fornire elementi utili nell’individuare correttamente disinformazione e fake news. Il focus sulla cyber-security e l’impegno dell’UE nel garantire la sicurezza digitale ai suoi cittadini è stato realizzato per preparare la delegazione dell’I.S.I.S. “Enrico Caruso” che il prossimo 5 dicembre si troverà a Strasburgo per discutere di questi temi grazie al programma “Euroscuola”.

A concludere l’info-day, l’associazione Noi@Europe ha realizzato delle attività interattive per promuovere la lettura contro la disinformazione. Si è discusso del ruolo importante che le Biblioteche giocano nella lotta alle fake news e nella promozione delle tematiche europee e sono state annunciate le prossime attività degli uffici competenti dell’Area Gabinetto nell’iter finalizzato all’attivazione di un centro lettura europeo ospitato presso il Centro Europe Direct. Questo diventerà uno spazio dove si potrà studiare, prendere in prestito libri di attualità sull’Europa, confrontarsi e realizzare attività di informazione e formazione andando a integrare ancor di più l’offerta del Centro Europe Direct del Comune di Napoli.

L’attività realizzata rientra nel Piano di Comunicazione 2024 del Centro EUROPE DIRECT del Comune di Napoli, cofinanziato dalla Commissione Europea e gestito dal Servizio Promozione della Città, Progetti Internazionali e UNESCO, incardinato nel Dipartimento Gabinetto del Sindaco del Comune di Napoli con i partner progettuali Cosvitec Università & Impresa e l’associazione Noi@Europe. Per informazioni: tel.: 0817956535; e-mail: europedirect@comune.napoli.it sito: www.comune.napoli.it/europedirect.

Rapine e truffe agli anziani, 15 fermati nella retata dei carabinieri

0

Dalle prime luci dell’alba i carabinieri della compagnia di Caivano stanno eseguendo una misura cautelare emessa dal Gip del tribunale di Napoli Nord, su richiesta della locale procura, a carico di 15 persone.

Gli indagati sono gravemente indiziati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine, estorsioni e truffe ai danni di anziani. Reati commessi in tutto il territorio d’Italia.

Ulteriori informazioni saranno fornire durante una conferenza stampa programmata per le 10.30, presso la sala convegni della procura di Napoli Nord_

Sequestrate due tonnellate di botti tra Sant’Anastasia e Mariglianella: mandate dall’hub col corriere

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, anche alla luce delle indicazioni ricevute dal Prefetto – Dr. Michele di Bari in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, hanno intensificato le attività di controllo economico del territorio al fine di contrastare la vendita di giochi pirotecnici illegali e pericolosi.

 

All’esito di due distinti recenti interventi, sono state sequestrate oltre 2 tonnellate di artifizi pirotecnici illegalmente prodotti, tre telefoni cellulari e un furgone. Sono state denunciate 2 persone, di cui una tratta in arresto, per fabbricazione, detenzione, vendita e trasporto di materiale esplodente, nonché per violazioni delle norme antincendio e di pubblica sicurezza.

 

In particolare, i finanzieri del Gruppo di Nola hanno individuato alcune spedizioni sospette presso una piattaforma logistica di Mariglianella (NA), che svolge l’attività di corriere. L’intervento ha consentito di individuare e sequestrare, all’interno di plichi che apparivano come spedizioni anonime, complessivamente 400 kg. di fuochi d’artificio di produzione artigianale ad alto potenziale esplosivo – quali bombe carta, cipolle e petardi – di cui è vietata la fabbricazione, nonché numerose “batterie pirotecniche” da 100 e 200 colpi, per un totale di circa 5.000 “pezzi”.

 

Dai successivi sviluppi, è stato possibile risalire a un immobile a Sant’Anastasia (NA), ubicato, tra l’altro, in prossimità del centro cittadino, nella disponibilità di un giovane del luogo, che veniva utilizzato come centro di stoccaggio del materiale esplodente e di confezionamento dei pacchi da spedire. Dopo aver osservato operazioni sospette di carico e scarico dei pacchi su un furgone, l’accesso all’interno del locale ha permesso ai militari di sequestrate altri 400 kg. di artifizi pirotecnici, costituiti da oltre 2.000 “pezzi” analoghi.

 

Nell’occasione, sono intervenuti anche i Carabinieri del Nucleo Artificieri del Comando Provinciale dell’Arma di Napoli che hanno attestato la “micidialità” del materiale esplodente.

 

Il giovane è stato tratto in arresto in flagranza di reato e il materiale rinvenuto, unitamente al mezzo e i telefoni utilizzati per contattare possibili clienti sono stati sottoposti a sequestro.

 

Ulteriore attività di controllo del territorio ha permesso di scoprire nelle campagne di Scisciano (NA) un capannone agricolo, al cui interno erano detenuti più di 1.200 Kg. di artifizi pirotecnici, costituiti da oltre 400 “batterie pirotecniche” da 100 e 200 colpi. Il soggetto detentore, a cui era riconducibile il deposito, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e il materiale pirotecnico è stato sequestrato.

 

E’ doveroso rappresentare che i procedimenti penali sono nella fase delle indagini preliminari e che, per il principio di presunzione d’innocenza, gli indagati non possono essere considerati colpevoli fino al passaggio in giudicato della sentenza condanna.

Marigliano, lacrime e rabbia ai funerali delle due gemelle morte ad Ercolano

MARIGLIANO – Il volo dei palloncini bianchi e rosa. Le lacrime. La rabbia. Marigliano ha salutato così Sara e Aurora Esposito.

Fuori dalla chiesa è stato allestito un maxi schermo sul quale all’uscita dei feretri sono state proiettate le immagini delle gemelle Sara ed Aurora, volti belli e sorridenti, giovanissime vite spezzate brutalmente e ingiustamente. Tra lacrime e urla strazianti dei familiari, le due bare bianche sono state portate nella Chiesa di S. M. delle Grazie, dove Don Lino D’Onofrio ha officiato la messa: “Farsi una ragione di ciò che accade equivale a pensare che sia normale, invece non è normale morire così giovani, non è normale morire nell’attesa di una vita che è stata stroncata”.

Quando il corteo funebre è partito sono stati fatti volare palloncini bianchi e rosa. In chiesa molti rappresentanti delle istituzioni tra sindaci e consiglieri regionali: Armida Filippelli, assessore regionale delegata dal governatore De Luca, Giuseppe Cirillo vice sindaco città metropolitana di Napoli, delegato dal sindaco metropolitano Gaetano Manfredi.  Presente il sindaco di Ercolano Ciro Buonaiuto

“A nome dell’amministrazione comunale e dei cittadini di Marigliano – ha dichiarato il sindaco di Marigliano l’abbraccio ai familiari di Aurora e Sara, alle quali vanno le nostre preghiere. Sono state strappate troppo presto alla vita ed è in loro nome che ciascuno di noi dovrà impegnarsi per impedire che altri giovani possano pagare con il sacrificio di un futuro negato per sempre, il prezzo della precarietà e della mancanza di lavoro. Aurora e Sara non sono nell’elenco altrettanto triste e troppo lungo delle morti bianche. Aurora e Sara sono state immolate sull’altare di un sistema che non si fa scrupoli, che sfrutta, che approfitta delle difficoltà altrui, che alimenta la soggiacenza alle regole di un gioco scorretto pagando pochi spiccioli. Non è questo di cui hanno bisogno i nostri giovani: il lavoro, quello vero, è dignità. È la dignità che dobbiamo pretendere per i nostri figli, per Sara e per Aurora!”

Somma, “Luci in Fuga”: Un viaggio luminosa tra tradizione e futuro nel Borgo Casamale

Somma Vesuviana. Riceviamo e pubblichiamo:

 

GIOTTO CALENDOLI X Tramandars ed Amici del Casamale

 

Curato da Christian Taranto

 

 

Evento di restituzione alla comunità

“Art Summit – Vesuvio Contemporary Residency

I edizione”

 

con il supporto del guest bar Fresè

 

 

Sabato 14 dicembre 2024
ore 19:30- Presentazione presso Pu-Tèca Tramandars in Via Nuova,1

Ore 20:00 accensione luminarie presso Via Campane
successivamente Fresè Garden – Via Campane, 21

Borgo Casamale, Somma Vesuviana 80049 (NA)

“Luci in fuga”

 

Caro …

Desidero:

Orientamento,

Cielo stellato.

È tempo di crescere,

Quest’anno levo il disturbo.

Dalle finestre abbandonate luci calde mi abbracciano su un sentiero notturno di chi porta pace.

Frastornato dai pensieri, stelle catturate cercano di evadere.

Luce del mattino!

Vi farò da passaggio, ho ancora un sassolino nel taschino disse il bambino.

LUCI IN FUGA.

Il progetto “Luci in Fuga” nasce dal desiderio di valorizzare il borgo Casamale attraverso un dialogo tra la sua identità storica e le aspirazioni delle nuove generazioni. L’artista Giotto Calendoli, da sempre vicino all’associazione Tramandars ed  Amici del Casamale, e ospite della prima edizione di Art Summit- Vesuvio Contemporary Residency, attraverso questo intervento artistico mescolerà tradizione e futuro per restituire alla comunità l’occasione di dialogare con i propri desideri, ritrovando il bambino che è dentro ognuno di noi, pronto a cogliere la propria luce nella semplicità.

Le luminarie, elemento radicato nella nostra tradizione, diventano qui qualcosa di più: non solo decorazioni per le festività, ma un linguaggio che parla alle nuove e alle passate generazioni.

 

Perché questo progetto?

Il Casamale è un luogo ricco di memoria, ma è anche un punto di partenza per il futuro. “Luci in Fuga” si ispira alle idee di ricordo e ritorno, per costruire un ponte tra passato e futuro. Le luminarie non sono soltanto un’illuminazione fisica, ma un modo per portare alla luce ciò che conta: i nostri valori, le nostre radici, e specialmente le aspirazioni dei giovani.

 

Cosa vogliamo raccontare?

Le luci rappresentano storie. Le finestre illuminate del borgo simboleggiano le case che custodiscono il nostro passato, ma anche quelle che potrebbero tornare a vivere con nuove generazioni. I percorsi luminosi, invece, suggeriscono la ricerca, il movimento verso il domani. È un viaggio simbolico, che invita a riflettere sul senso di comunità, sull’importanza di non abbandonare i luoghi che ci hanno cresciuti e sul potenziale di rinascita che possiamo costruire insieme.

Come funziona il progetto?

Partendo da Pu-Téca si attraversa via Nuova, per giungere a Casa Tramandars in via Campane (il percorso può essere invertito)

Luminarie come narrazione

Le luci guideranno i visitatori attraverso un percorso pensato per far riscoprire le bellezze del borgo, invitandoli a riflettere su temi universali come il cambiamento, la crescita e il senso di appartenenza.

Coinvolgimento della comunità

L’obiettivo è far emergere ciò che il Casamale significa per chi lo vive o lo ha vissuto, attraverso un confronto con la comunità che verrà e svolgerà il percorso leggendo le luminarie.

Messaggi verso le nuove generazioni

Le nuove generazioni, spesso in bilico tra partire e restare, troveranno in questo progetto un invito a non dimenticare che la luce per il futuro si accende proprio qui, dove tutto ha avuto inizio.

 

Perché è importante per il Casamale?

Questo progetto non è solo estetica, ma un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza e di comunità. Le luminarie vogliono ricordarci che, seppure il tempo cambia i luoghi e le persone, possiamo ritrovare la strada del ritorno e, insieme, costruire un nuovo futuro per il nostro borgo.

Vi invitiamo a partecipare attivamente, a passeggiare tra le installazioni, a lasciare che i racconti luminosi vi parlino. “Luci in Fuga” è un dono per la nostra comunità, una celebrazione della nostra storia e una promessa di luce per ciò che verrà.

Giotto Calendoli

Piano di Sorrento, classe 1989. Vive e lavora a Milano.

Spirito libero e sognatore, creativo eclettico dall’approccio multidisciplinare, influencer contemporaneo, spazia dall’imprenditoria digitale al fashion design, all’arte urbana.

La sua poetica strizza l’occhio alla tradizione partenopea: combina fai-da-te al lettering. Realizza spesso progetti relazionali che sfociano in workshop, collaborazioni e merchandising, che lo portano a collaborare con alcuni tra i più importanti brand di moda, beauty e lifestyle internazionali.

La forma d’arte che preferisce è la cucina, perché combina creatività e tradizione, manualità e condivisione di esperienze, per la quale ha realizzato un’intera collezione kitchenware che va dalle ceramiche ai tessuti lavorati. È CEO e fondatore di Handle with Freedom, marchio nato come contenitore di creatività eco-sostenibile.

Polizia passa al setaccio oltre 100 persone tra Acerra e Pomigliano: 20% ha precedenti

0

Controlli della Polizia di Stato ad Acerra e Pomigliano d’Arco

Nel fine settimana appena trascorso, la Polizia di Stato ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio ad Acerra e Pomigliano d’Arco.

In particolare, personale del Commissariato di Acerra, con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine Campania, ha identificato 114 persone, di cui 24 con precedenti di polizia; gli operatori hanno, altresì, controllato 48 veicoli.

La piccola fiera del libro nello scrigno di Visconti, dal 6 a Villa La Colombaia c’è Libraia

0

Libraia, piccola fiera del libro il 6 e il 7 dicembre alla Villa La Colombaia 

Libraia è la piccola fiera del libro e dell’editoria che prenderà vita il 6 e il 7 dicembre 2024 nello scenario della Villa La Colombaia di Luchino Visconti a Forio (Ischia). Questo evento unico vuole celebrare l’arte e la cultura dell’editoria indipendente attraverso un tema che incarna l’essenza stessa del luogo: le isole. Isole come spazi di riflessione, terre di storie antiche, simboli di appartenenza e isolamento, di comunità e avventura.

Tra le sale storiche della Colombaia, gli editori daranno voce alle loro opere, accompagnando i visitatori in un viaggio che attraversa maree di parole, immaginari remoti e visioni contemporanee. La fiera è un’occasione per scoprire pubblicazioni rare, incontrare autori, partecipare a dibattiti e immergersi nella creatività indipendente che caratterizza il panorama culturale della regione Campania e ancora del Sud Italia. Con il patrocinio morale del Campania Libri Festival, Libraia è un appuntamento in cui passato e presente dialogano, nello spazio senza tempo di una residenza che racconta la passione per l’arte, la bellezza e la cultura, dando nuova vita al sogno di Visconti di fare della Colombaia un luogo di scambio e ispirazione culturale

“La cultura rappresenta uno dei primi impegni che questa amministrazione a partire dal suo insediamento ha deciso di emancipare da un periodo fin troppo buio. Come quello della Villa La Colombaia, rimasta chiusa per oltre dieci anni e oggi disponibile a grandi iniziative come Libraia. Un volano per la nostra comunità – racconta il Sindaco di Forio Stanislao Verde – e per creare un indotto in grado di destagionalizzare sempre di più il territorio, ma anche per creare nuove opportunità tra i piccoli e i grandi lettori di Forio. In questo senso Bellissima, la rassegna invernale della Colombaia, vuole proprio dare una nuova visione della programmazione invernale di un territorio vocato al turismo, e offrire anche agli abitanti dell’isola eventi tutto l’anno”.

 Il programma di Libraia è frutto della sinergia nata tra le case editrici partecipanti e le librerie isolane, che creando un circuito virtuoso di promozione e di condivisione di nuove opere in uscita, hanno aderito al principio di un piccolo festival indipendente che vuole celebrare l’essere isola senza sentirsi isolati. Avvicinare il mondo della letteratura ai cittadini con sempre più entusiasmo e accessibilità, dando l’opportunità reale di tornare a vivere momenti di dibattito, talk, presentazione e convivialità alla base di una comunità consapevole e curiosa.

“Abbiamo bisogno di crescere e di alimentarci con la cultura, vero strumento di emancipazione intellettuale – racconta il consigliere delegato alla cultura di Forio, Davide Laezza – Libraia e ancora Bellissima, la rassegna invernale della Villa La Colombaia rappresentano una porta verso nuovi salotti culturali, fucine di riflessione e di nuova linfa per tutti noi. Un segnale forte per i giovani, per le scuole e per tornare a incontrarsi in centri di aggregazione reali, di stimolo per la mente e per l’animo. La Villa Colombaia vuole essere un centro culturale aperto tutto l’anno, per gli isolani, per gli studenti fuori sede e ancora per i turisti, amanti di Luchino Visconti e della storia centenaria di uno spazio che vogliamo rendere sempre più accessibile e inclusivo”.  La direzione artistica dell’evento Libraia e della rassegna Bellissima sono a cura di Annamaria Punzo con il sostegno del Responsabile Rup l’Arch. Giampiero Lamonica. Il nome Libraia è un’idea di Marco Verde. Il progetto grafico è a cura di Sintesi Studio.

Libraia: il programma 

Due giorni, quindici incontri, tante Autrici e Autori presenti: da Peppe Lanzetta ad Alessandro Cecchi Paone e ancora da Raffaella R. Ferrè ad Alessandra Bacarelli fino a Gix con United Colors of Naples, passando per Irene Cocco, Domenico Ciruzzi, Giuseppe La Guardia, Michela Fretta, Mirella Valentini, agli isolani Angelo Conte, Benedetto Valentino, Rosario De Laurentiis, Salvatore Ronga. Speciale l’intervento del Liceo Classico “G. Buchner” le cui classi presenteranno “Suo G.M. – Le lettere di Giacomo e Velia Matteotti in un mondo sull’orlo dell’abisso”. Saranno presenti tra i banchi espositivi: Armando De Nigris Editore, Colonnese Editore, Edizioni il Papavero, Graus Edizioni, ImagAenaria Edizioni – Libreria – Stampe Antiche, Mar Dei Sargassi Edizioni, Valentino Editore, Valle del Tempo Editore, United Colors of Naples, Per l’Isola con Dante & Descartes, Giunti Editore, Libreria Du Vesuve con Marotta&Cafiero Editori. 

Venerdì 6 dicembre 2024

  • Ore 10:00 “Libraia: raccontare la piccola editoria”. Interventi di Lucia Annicelli, Carmen Luongo e Davide Laezza. Modera Marco Verde.
  • Ore 11:30: Mirella Valentini presenta “Guendaluna”. Dialoga con Marianna Lamonica. Giunti. 
  • Ore 12:00: Peppe Lanzettapresenta “Era l’America”. Dialoga con Mirella Armiero. Armando De Nigris Editore.
  • Ore 14:00: Edizioni Vulcanichepresenta “Dentro di me – Fuori da me” di Michela Fretta, “Il Motore” di Maurizio De Giovanni e altri autori, “Me l’hanno chiesto in pochi” di Giuseppe La Guardia.
  • Ore 15:00: Raffella R. Ferrè presenta “Lo stronzo geniale”. Dialoga con Pasquale Raicaldo. Colonnese Editore.
  • Ore 16:00: “La parola immaginata: disegnare la letteratura”, dialogo con Gix, Valentina Guerra e Marco Verde. Mostra a cura di United Colors of Naples.
  • Ore 18:00: Angelo Contepresenta “Amori ischitani”

Sabato 7 dicembre 2024

 

  • Ore 10:30: Alessandra Bacarellipresenta “Esistere”. Dialoga con Alberta Imer. Colonnese Editore.
  • Ore 11:00: Domenico Ciruzzi, Vincenzo Siniscalchi da Maradona a Fellini, storia di un penalista e intellettuale che ha fatto scuola, Armando De Nigris Editore. Dialoga con l’Autore Linda D’Ancona, PM giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli. Armando De Nigris Editore.
  • Ore 12:00: Rosario de Laurentiis presenta “Pagine di storia delle isole di Ischia e di Procida”Edizioni La Valle del Tempo.Dialoga con Mario Rovinello.
  • Ore 15:00: Salvatore Rongapresenta “Il mare bianco”. Dialoga con Erminia Turco. Valentino Edizioni.
  • Ore 15:45: Le classi del Liceo Statale G. Buchnerpresentano “Suo G.M. Le lettere di Giacomo e Velia Matteotti”.
  • Ore 16:00: Alessandro Cecchi Paonepresenta “Raimondo Di Sangro Di Sansevero. Dialogo sull’immortalità”. Armando De Nigris Editore.
  • Ore 17:00: Irene Coccopresenta “Il Postino”. Relatori Mario Rovinello e Mariangela Calise. Edizioni La Valle del Tempo.
  • Ore 18:00: Benedetto Valentinopresenta “Ischia e i giornali prima dell’unità d’Italia”. Dialoga con Emanuele Verde.

 

Lotto, super vincite in provincia

0

Pioggia di vincite in Campania in occasione dei concorsi del Lotto di venerdì 29 e sabato 30 novembre. Nella regione, infatti, sono stati centrati ben dieci premi, per un totale di oltre 182mila euro. La vincita più elevata rende felice un giocatore di Napoli: 45mila euro con un terno nel concorso di sabato.

A questo premio si aggiungono 23.750 a Santa Maria Capua Vetere (CE), 22.500 euro a Gragnano (NA) e San Giuseppe Vesuviano (NA), 14.500 euro a Teano (NA), 13.500 a Napoli, 12mila a San Marcellino (CE), 9.750 euro a Marigliano (NA), 9.500 a Napoli e 9.500 a Portico di Caserta (CE).

L’ultimo concorso del Lotto ha distribuito premi per oltre 5,3 milioni di euro in tutta Italia, per un totale di oltre 1,2 miliardi di euro da inizio anno.

 

 

Stellantis, 400 a rischio licenziamento: oggi manifestazione

0

Stellantis, 400 lavoratori a rischio licenziamento, manifestazione allo stabilimento di Poimigliano oggi 2 dicembre. Borrelli (Avs): “Ci sarò anch’io. Subito tavolo per soluzione condivisa”

 

400 lavoratori delle ditte che operano all’interno del gruppo Stellantis sono a rischio licenziamento. A quanto raccontato dagli operai, nonostante settimane di agitazione, incontri in prefettura e richieste di soluzioni condivise, la commessa che scadrà il 31 dicembre 2024 non sarà rinnovata. Oggi, lunedì 2 dicembre, è annunciata una nuova giornata di sciopero, la manifestazione avrà luogo davanti ai cancelli dell’impianto G.B. Vico di Pomigliano d’Arco, a partire dalle 6 del mattino, e sarà presente il deputato Francesco Emilio Borrelli.

 

“Questi lavoratori non possono essere lasciati soli. A rischio 400 famiglie che da anni lavorano all’interno del gruppo Fiat, prima ancora che diventasse Stellantis. Persone cresciute all’interno delle fabbriche, che sul luogo di lavoro hanno dato tutto, vengono ripagati con un licenziamento, dopo decenni di fedeltà. Si apra subito un tavolo di confronto per trovare una soluzione condivisa che garantisca continuità lavorativa a 400 persone”. Questo quanto dichiarato da Borrelli.

 

 

Tragedia a Pomigliano, muore ex campione di ciclismo

Pomigliano d’Arco – Una terribile tragedia colpisce il mondo dello sport e la comunità di Pomigliano d’Arco.

In un incidente stradale a Pomigliano D’Arco è morto Crescenzo D’Amore; il corpo privo di vita dell’ex campione mondiale juniores è stato rinvenuto ieri mattina nei pressi della rotonda.

Napoletano, 45 anni, nel 1997 aveva vinto il campionato mondiale juniores a San Sebastian. D’Amore fu ciclista professionista dal 2000 al 2007 e per pochi mesi nel 2011. Dopo il ritiro aveva provato a inserirsi nel mondo del lavoro. Su cause e dinamica dell’incidente sono in corso le indagini delle autorità.