mercoledì, Aprile 29, 2026
23.6 C
Napoli

Somma Vesuviana, carabinieri fuori dall’aula. Sarà informato il Prefetto

Lavori comunali eseguiti in una strada privata, question time infuocato 
Il 10 settembre si è tenuto il Consiglio Comunale  per la seduta di Question Time  per la trattazione di due argomenti proposti dal consigliere di opposizione Luigi Pappalardo. Presente ai banchi dell’opposizione anche il consigliere Salvatore Rianna. Tra i banchi della maggioranza, Rancella, Parisi, D Paola
La discussione è iniziata con l’esame del primo Question Time  riguardante i lavori affidati con determinazione 17/125 del 21 maggio 2025 alla Pul Edil.
Pappalardo  ha innanzitutto chiesto il perchè di questi lavori effettuati dall’impresa Pul edil  In particolare, ha chiesto di conoscere dettagliatamente la determina di affidamento dei lavori. Dove dovevano essere effettuati i lavori? Esiste un progetto relativo a tale lavoro? Il dubbio- spiega Pappalardo- deriva a seguito di parole lette sulla stampa e sentite in Consiglio Comunale sull’annullamento della  suddetta determina  dato che  la stessa ditta  dichiarava di non avere nulla a pretendere dal Comune di Somma Vesuviana.
Aggiunge poi la richiesta circa l’ubicazione esatta di dove sono stati svolti detti lavori. Infine, chiede se ci sono altre determine di affidamento a tale ditta pre e dopo la data del 3 luglio 2025.
L’assessore De Falco ha risposto che il tratto di strada interessato dai lavori è la traversa privata che collega Via del Cenacolo a Via Pomigliano. “Dato che la traversa è privata, – aggiunge l’assessore – e ritenendo giusta la contestazione fatta dall’ente, la ditta ha ritenuto di non poter procedere a una richiesta di revisione”. De Falco ha letto la relazione,  specificando  che tutti gli atti amministrativi e le procedure sono state fatte dall’Ente in  modo corretto e trasparente.  Sarà, ma Pappalardo ha  ribadito che quella strada è privata, che sempre lì è ubicata un’attività (privata) di Padel e che dunque il Comune non poteva eseguire i lavori.
Tanto è che le risposte   dell’assessore non hanno soddisfatto le  sue richieste perché, sempre secondo Pappalardo, non complete e molto generiche. A seguito di queste risposte incomplete, Pappalardo fa sapere che invierà  la questione al Prefetto.
Conclusa la discussione del primo Question Time si è passati al secondo, presentato sempre da Pappalardo in data 23 luglio 2025 con protocollo 24/963 circa gli intendimenti del Sindaco su un’attività riguardante un dipendente del comune di Somma Vesuviana.
Il Presidente Granato a questo punto  ha invitato le forze dell’ordine e i vigili urbani ad uscire  dall’aula poichè “quando la discussione verte su giudizi, valutazioni o apprezzamenti su qualità morali o capacità professionali di persone le sedute del Consiglio Comunale rimangono segrete e private”. Richiede anche di interrompere la diretta che registra il Consiglio Comunale.
Da qui iniziano a scaldarsi gli animi perché Luigi Pappalardo ha reputato fuori luogo e paradossale  l’invito alle forze dell’ordine ad uscire fuori dall’aula e ha chiesto di mettere agli atti questa richiesta.
C’è un botta e risposta infuocato tra il Presidente del Consiglio e Pappalardo sulla dovuta presenza o meno delle forze dell’ordine in quanto in precedenza, in altri Consigli Comunali, si è adottata questa misura quando sono state trattate argomentazioni simili. Da qui si interrompe la diretta, vengono chiuse le porte e non è dato sapere il continuo della discussione. Intanto  Pappalardo fa sapere che l’incresciosa vicenda sarà resa nota  al Prefetto.

In evidenza questa settimana

Il Castello delle Cerimonie è ufficialmente di proprietà del Comune di Sant’Antonio Abate

Svolta nella tormentata vicenda del Grand Hotel 'La Sonrisa'...

Nasce l’Officina Digitale: con DAC e Leonardo per il futuro della filiera aerospaziale campana

Riceviamo e pubblichiamo Giovedì 30 Aprile il taglio del nastro...

Ballando On The Road 2026 fa tappa al Centro Commerciale Campania

Riceviamo e pubblichiamo   Il 9 e 10 maggio casting live...

Casoria, inaugurato il Parco dello Sport Carlo Acutis e il campo dedicato a Santo Romano

Riceviamo e pubblichiamo   Casoria celebra lo sport e la memoria:...

Nola, Festa dei Gigli: svelato il manifesto 2026 ed il nuovo regolamento per l’assegnazione 2027

Riceviamo e pubblichiamo   Chiarezza, regole certe e tutela della tradizione....

Argomenti

Il Castello delle Cerimonie è ufficialmente di proprietà del Comune di Sant’Antonio Abate

Svolta nella tormentata vicenda del Grand Hotel 'La Sonrisa'...

Nasce l’Officina Digitale: con DAC e Leonardo per il futuro della filiera aerospaziale campana

Riceviamo e pubblichiamo Giovedì 30 Aprile il taglio del nastro...

Ballando On The Road 2026 fa tappa al Centro Commerciale Campania

Riceviamo e pubblichiamo   Il 9 e 10 maggio casting live...

Casoria, inaugurato il Parco dello Sport Carlo Acutis e il campo dedicato a Santo Romano

Riceviamo e pubblichiamo   Casoria celebra lo sport e la memoria:...

Nola, Festa dei Gigli: svelato il manifesto 2026 ed il nuovo regolamento per l’assegnazione 2027

Riceviamo e pubblichiamo   Chiarezza, regole certe e tutela della tradizione....

Somma al voto, esclusioni e rinunce: il PD risponde alla coalizione di Granato

Riceviamo dal Pd e pubblichiamo In riferimento al documento sottoscritto...

Related Articles

Categorie popolari

Adv