mercoledì, Giugno 17, 2026
25.1 C
Napoli

Pomigliano illumina di blu i suoi monumenti contro la dislessia

Adv

POMIGLIANO D’ARCO – Il Municipio e il Palazzo dell’Orologio di Pomigliano d’Arco, stasera si tingeranno di blu, in occasione della della Giornata Internazionale della Dislessia, alla quale l’amministrazione comunale ha aderito. Dalle 20, infatti, gli edifici simbolo della città saranno illuminati di blu grazie all’iniziativa, promossa congiuntamente dall’Assessorato alle Attività Istituzionali, Politiche Sociali, Formazione, Sport e dall’Assessorato al Lavoro, Commercio, Macchina Comunale, Personale, per promuovere una maggiore consapevolezza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e in particolare sulla dislessia. L’illuminazione degli edifici, fanno sapere gli amministratori comunali, non è solo un gesto simbolico, ma fa parte di un’iniziativa più ampia, che ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) ed è coordinata dall’Osservatorio Internazionale della Dislessia e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (OIDEA).

“L’impegno di Pomigliano d’Arco a favore della Giornata Internazionale della Dislessia – aggiungono gli amministratori comunali – rappresenta un esempio di come le amministrazioni locali possano giocare un ruolo cruciale nella sensibilizzazione sui DSA. Attraverso queste iniziative, si contribuisce non solo a far conoscere la dislessia, ma anche a promuovere una cultura dell’inclusione, affinché nessuno si senta escluso o penalizzato a causa di una caratteristica invisibile, ma significativa”. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza di riconoscere e comprendere queste neurodiversità, che si stima riguardino tra il 5 e il 10% della popolazione mondiale.

“Oltre a Pomigliano d’Arco – proseguono dal Comune – l’iniziativa coinvolge molte altre città italiane e internazionali nell’ambito della campagna “Unite for Dyslexia” – “Uniti per la dislessia”, coordinata dall’Organizzazione Internazionale per la Dislessia e la Famiglia (DISFAM). La campagna mira a creare una rete globale di supporto e sensibilizzazione in favore delle persone con dislessia, promuovendo iniziative che spaziano dall’illuminazione simbolica degli edifici alla diffusione di informazioni sui social network”.

 

Adv

In evidenza questa settimana

Casalnuovo, Nappi cerca appoggi per l’anatra zoppa: nuovi equilibri dopo il ribaltone

CASALNUOVO. È iniziata ufficialmente l'era di Giovanni Nappi alla...

Truffa da 160 milioni sui Bonus Edilizi, 80 società nel mirino della Finanza

Si estendono anche alla zona vesuviana gli accertamenti della...

Nasce EUROPE DIRECT Paesi Vesuviani: il nuovo presidio europeo per avvicinare l’Europa ai cittadini del territorio

Riceviamo e pubblichiamo Venerdì 19 giugno 2026, a Villa Bruno...

Nola, il Comune aderisce alla rottamazione quinquies

Riceviamo e pubblichiamo   L’amministrazione comunale di Nola guidata dal sindaco...

Argomenti

Casalnuovo, Nappi cerca appoggi per l’anatra zoppa: nuovi equilibri dopo il ribaltone

CASALNUOVO. È iniziata ufficialmente l'era di Giovanni Nappi alla...

Truffa da 160 milioni sui Bonus Edilizi, 80 società nel mirino della Finanza

Si estendono anche alla zona vesuviana gli accertamenti della...

Nola, il Comune aderisce alla rottamazione quinquies

Riceviamo e pubblichiamo   L’amministrazione comunale di Nola guidata dal sindaco...

Pomigliano, rifiuti davanti alla scuola: individuati e denunciati i responsabili

Pensavano di sfruttare il buio della notte per scaricare...

La discarica a cielo aperto di via Bosco Gaudio: lettera aperta al sindaco Nola

 Riceviamo da Felice Romano  e pubblichiamo una  una lettera...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv