domenica, Luglio 5, 2026
22.3 C
Napoli

E sul carro del vincitore (provvisorio) sale pure uno stilista

Adv

Il Napoli batte il Torino, Carlo Pignatelli sdogana Sarri

Dopo aver doverosamente ricordato che nel secondo tempo di Napoli – Fiorentina Dries Mertens si presentò solo soletto davanti alla porta di Sportiello e sbagliò ciò che non doveva sbagliare, ricordiamo anche che il Napoli ha avuto vita facile a Torino perché è riuscito a sbloccare il risultato dopo tre minuti. Perché se i granata avessero avuto una mezza idea di fare barricate e mettere l’ormai ben noto pullman davanti alla porta, il gol li ha comunque costretti a desistere dal loro intento. Quindi: difesa alta, maglie larghe e tanto spazio per gli azzurri. E dunque, si può facilmente supporre che anche i viola avrebbero dovuto rimuovere il pullman, una settimana fa, se Mertens non avesse fatto loro un regalo di Natale con largo anticipo.

Basta “se”, occupiamoci del cosiddetto carro dei vincitori. E cominciamo a modificarne il nome in “carro dei vincitori provvisori”. Qua è tutta un ascensore, le squadre salgono e scendono, le capoliste cambiano ed effettivamente è pieno di gente che cambia idea, giudizio e valutazione a seconda del posto in classifica.

“Gli italiani volano in soccorso del vincitore”, scrisse Bruno Barilli, ripreso poi da Ennio Flaiano al quale viene erroneamente attribuita la frase. E tuttavia, nessuno avrebbe mai immaginato di trovare sul carro azzurro, vincitore provvisorio ma pur sempre vincitore, capolista senza medaglie ma pur sempre capolista, persino un noto e stimato stilista.

Lo stilista: una figura del tutto antitetica a Maurizio Sarri, una professione lontanissima dal mister toscano. Una distanza di anni luce. E invece, intervistato dal Corriere di Torino, lo stilista Carlo Pignatelli ha detto: “Giusto che gli allenatori scelgano abiti comodi, la tutta di Sarri è lo specchio di un Napoli dinamico”.

Due righe che rottamano anni di fighetti in panchina, di giacche e cravatte, barba a posto e capelli curati. Due righe per salire sul carro dei vincitori. Provvisori, ok. Provvisori.

Adv

In evidenza questa settimana

Premio Città delle Lucerne, Somma Vesuviana rende omaggio ai custodi della tradizione

Con una serata all'insegna della memoria, della riconoscenza e...

Torre Annunziata, ragazzini salvati dai bagnini al largo

Una tragedia sfiorata a Torre Annunziata, dove due ragazzi...

Acerra, scontro sulla discarica Curcio Sperduto: D’Onofrio respinge le accuse di conflitto di interessi

Si infiamma il confronto politico ad Acerra sulla vicenda...

Brusciano, nubifragio del 2 luglio: il sindaco chiede un tavolo istituzionale urgente

Riceviamo e pubblichiamo Dopo il violento nubifragio che il...

Napoli, scia di sangue infinita: 32enne ucciso in centro

Una nuova sparatoria scuote Napoli e lascia un'altra vittima...

Argomenti

Premio Città delle Lucerne, Somma Vesuviana rende omaggio ai custodi della tradizione

Con una serata all'insegna della memoria, della riconoscenza e...

Torre Annunziata, ragazzini salvati dai bagnini al largo

Una tragedia sfiorata a Torre Annunziata, dove due ragazzi...

Napoli, scia di sangue infinita: 32enne ucciso in centro

Una nuova sparatoria scuote Napoli e lascia un'altra vittima...

La follia di colpire chi è in bici o in moto non può diventare normalità

Da San Gennaro Vesuviano  a Pompei  al Giro d’Italia,...

Andrea Mazzucchi è il nuovo rettore della Federico II

Il professore di Filologia italiana e dantesca guiderà l’ateneo...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv