martedì, Luglio 21, 2026
34 C
Napoli

Inceneritore, i cittadini di Acerra di nuovo sul piede di guerra

Adv

Le dichiarazioni dell’assessore regionale all’ambiente al Tg3 della Campania hanno incarognito un intero popolo. I comitati: ” Si è rimangiato la parola : le ecoballe dei siti di stoccaggio dell’emergenza saranno incenerite da noi “.

Ieri l’incubo di una nuova emergenza rifiuti sembrava finito. Dopo tre giorni i comitati hanno sciolto i picchetti davanti ai varchi dell’inceneritore dopo che l’assessore regionale all’ecologia, Giovanni Romano, aveva assicurato che le eco balle del sito di stoccaggio provvisorio di Coda di Volpe, a Eboli, non sarebbero più finite nel forno dell’impianto brucia rifiuti. Ora, però, ci risiamo.

In un’intervista rilasciata al telegiornale regionale della Rai delle due di questo pomeriggio l’assessore ha fatto un vero e proprio dietrofront spiegando che no, che non è più così. “ Faremo ulteriori verifiche ma se le eco balle saranno in regola finiranno nel termovalorizzatore ”, la nuova presa di posizione dell’esponente della giunta Caldoro. E adesso ambientalisti, studenti, semplici cittadini, mamme coraggio, insomma, praticamente tutti ad Acerra sono più che arrabbiati. Vogliono bloccare di nuovo l’impianto di contrada Pagliarone, ex campagna devastata dall’ecomafia e da scelte industriali scellerate.

Nel frattempo le forze dell’ordine, polizia e carabinieri, sono in stato di massima allerta. Si profila un muro contro muro zeppo di tensioni.
(Fonte foto: la repubblica.it)

Adv

In evidenza questa settimana

Youth Impact, il nuovo progetto Erasmus+ per la partecipazione civica dei giovani

Otto organizzazioni europee unite in un unico consorzio per...

Francesco Iovino sulla mobilità: “priorità il rilancio Stazione RFI di Nola”

Riceviamo e pubblichiamo “Il rilancio della stazione RFI di...

Brusciano, la visita alla città della Commissione parlamentare all’insegna della cultura

Riceviamo e pubblichiamo La rigenerazione degli spazi pubblici come...

Carte aziendali per regali e viaggi e auto per spostamenti privati, danno da 314mila euro alla sanità campana

Riflettori puntati sull'utilizzo delle autovetture di servizio di un...

I nuovi schiavi: braccianti pagati 3 euro l’ora per turni da 14 ore a oltre 40 gradi. Fermati 2 imprenditori

GIUGLIANO – Un'operazione dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del...

Argomenti

Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv