I Finti-Illimani e il loro viaggio

0
329

Domenica 17 marzo, ore 18 al Fuori Orario il concerto del gruppo napoletano con il loro impegno politico. Un viaggio attraverso le voci che hanno segnato la storia degli ultimi decenni.

Una storia raccontata attraverso suoni e voci, citazioni musicali, che vanno dal folk alla musica elettronica di pinkfloydiana ispirazione, la musica diventa la trama in cui si intrecciano le voci dei pompieri all’interno delle Torri Gemelle che comunicano le strane esplosioni ai piani sovrastanti, e poi un’altra voce che ha segnato un altro 11 settembre: l’ultimo discorso di Allende che segna l’inizio della dittatura di Pinochet.

«Quando i treni viaggiavano sicuri» è il primo album del gruppo napoletano che porta nel nome la propria formazione: I Finti Illimani, una fonte di ispirazione evidente nelle sonorità e nel forte impegno politico. Presentato di recente alla Feltrinelli Libri&Musica, l’album è stato registrato tra Napoli e Santiago de Cuba, è un lavoro che attraversa e ripropone momenti drammatici della storia recente, in cui la musica incontra l’impegno politico e sottolinea le incoerenze e i soprusi del potere.
E’ un album ricco di partecipazioni, da Daniele Sepe ad Andrea Campese, Romilda Bocchetti e Gordon Poole.

Le vicende politiche, si intrecciano e ricostruiscono attraverso suggestioni, citazioni musicali, ma anche letture, registrazioni, voci che si accavallano e riportano alla memoria vicende dolorose e scabrose, che sovrapponendosi ricostruiscono un senso, danno una interpretazione della realtà, come il susseguirsi della voce di Daniele Mattera che declama la scandalosa benedizione apostolica speciale che Karol Wojtyla impartisce a Pinochet in occasione delle nozze d’oro del dittatore, contrapposta alle parole infuocate, recitate dalla intensa voce di Angela Bernal, con le quali le Madres de Plaza de Majo scomunicano il Pontefice, la rabbia, il dolore e il dissenso di queste madri sono interpretati dal sax di Daniele Sepe.

Vengono così ripercorsi in un viaggio immaginario momenti della storia recente e velocemente dimenticata. Per ogni cd venduto, un euro è devoluto ad Emergency e il ricavato delle vendite sarà in parte reinvestito, tramite il GRIDAS e la Marotta&Cafiero Editori, in ulteriori autoproduzioni e coproduzioni dal basso.
Info: https://www.facebook.com/events/619700328047081/  
(Fonte foto: Rete Internet)