Franky B a Napoli. Cosmopolis dal tramonto all’alba

0
315

Una lunga notte, parte con Improvise di Antonio Imparato, per passare all’elettronica di Franky B, dj premiato al Mei e trasformarsi in rock accompagnato da colazione per affrontare le luci dell’alba.

Cosmopolis è al primo atto. Sabato 30 novembre al Moses. Si inizia alle 23.00 fino all’alba del giorno dopo. E per cominciare bene l’ospite della serata è il Dj napoletano vincitore del Mei come miglior dj e produttore italiano. Una scelta forse dovuta al piacere delle commistioni. Nell’elettronica di Franky B c’è tanto, come tante le collaborazioni per il suo primo album, uscito da appena un mese. Il titolo S.E.B.A. Lì si possono ascoltare incontri artistici a volte inaspettati: da Marcello Coleman, Sha One e Polo de La Famiglia, alla vincitrice del Premio Tenco Pietra Montercorvino, Funky Pushertz, ma anche artisti di calibro internazionale come Deadly Hunta, Kgnston Edwards, che ha debuttato lo scorso anno con un singolo insieme alla leggenda dancehall Beenie Man.

Cosmopolis si presenta come un frullatore “elettronico”, che attinge da energie diverse. Il sottotitolo del format racchiude in sè un’analisi ironica e sotto certi aspetti forse drammatica, sulla capacità (e incapacità) rivoluzionaria della musica “Tutta la minaccia dell’elettronica consisteva nella ripetizione”.
Quindi cosa ci sarà? Antonio Imparato con le sue improvvisazioni con tromba e due IPad, in cui il jazz incontra la musica elettronica. Il risultato è un percorso che va scoperto di volta in volta.
La musica elettronica sarà la protagonista delle ore più notturne, con il dj internazionale Franky B e il dj set di EightBitRate.

Nel frullatore di Cosmopolis anche gli spazi vivranno e cambieranno con la musica grazie al lavoro di Domenico Bore e degli studenti di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Finita la notte si aspetterà l’alba e tutto cambierà luci, suoni, atmosfere. Una scelta interessante dell’organizzazione: un buffet a colazione. Per uscire dai fumi della notte e di Cosmopolis e affrontare le luci dell’alba lucidi e sobri in attesa del secondo atto.
(Fonte foto: Ufficio Stampa)