Pollena Trocchia, conferimento rifiuti non conforme, procede l’attività di verifica

Pollena Trocchia. Riceviamo e pubblichiamo:
Controlli in corso da parte degli operatori della ditta di raccolta differenziata e Polizia Municipale.  
Dopo gli annunci delle scorse settimane, nei quali si comunicava tolleranza zero rispetto alle trasgressioni sul conferimento dei rifiuti, nelle ultime ore sono stati eseguiti dei controlli da parte degli operatori della ditta affidataria del servizio di nettezza urbana unitamente agli agenti di polizia municipale. Nel corso delle operazioni è stato verificato il contenuto di diversi sacchetti non conformi perché di colore nero oppure perché contenenti rifiuti diversi rispetto a quelli indicati come da conferire nel vigente calendario di raccolta differenziata. Dalle verifiche effettuate sono emersi diversi dettagli riconducibili a trasgressori, residenti sul territorio comunale ma non solo, che saranno pertanto sanzionati come previsto dalle disposizioni municipali. «Abbiamo cominciato con la sensibilizzazione porta a porta e nelle scuole, poi abbiamo apposto etichette sui rifiuti non conformi, adesso stiamo portando avanti controlli sul territorio, sanzionando i trasgressori: un percorso sempre volto alla stessa direzione, quella di debellare l’odioso fenomeno degli sversamenti abusivi e di tutelare l’ambiente in cui viviamo, che rappresenta un patrimonio di immenso valore ed è una risorsa vitale per tutti noi» ha detto Ilenia Terracciano, assessore all’ambiente del comune di Pollena Trocchia. «È importante percorrere tutte le strade volte al contrasto degli sversamenti abusivi, che non solo danneggiano l’ambiente in cui viviamo, deturpano il territorio e rappresentano per le casse dell’Ente un aggravio di spese per il loro smaltimento, ma che sono da condannare anche perché vanno a vanificare l’impegno di tanti nostri concittadini, che per fortuna sono la maggioranza, che quotidianamente si impegnano nella raccolta differenziata dei rifiuti» ha concluso Carlo Esposito, sindaco di Pollena Trocchia.

Comune recupera 1 milione e 400mila euro per Parco dei Pini: decisi 3 interventi chiave

0

 

CASORIA. Svolta storica per Parco dei Pini, recuperati un milione e quattrocentomila euro per tre interventi importanti. Fumata bianca nell’incontro tenutosi questo pomeriggio presso la sede del Provveditorato per le opere pubbliche per la Campania.

Il Comune di Casoria, rappresentato dal sindaco Raffaele Bene, dall’assessore Marco Colurcio, dal consigliere comunale Rino Trojano e dall’arch. Vincenzo Magnifico, è riuscito a riprendere fondi residui pari a 1 milione e 400mila euro da destinare agli edifici di edilizia residenziale e pubblica di Parco dei Pini. In particolare tali somme serviranno ad avviare e completare gli interventi di impermeabilizzazione e di adeguamento di impianti elettrici ed ascensori. L’incontro col provveditore Placido Migliorino è stato quanto mai fruttuoso e le procedure sono già in stato avanzato: a breve sarà dunque firmata la convenzione col Provveditorato, necessaria per far partire le procedure ed avviare i successivi interventi di risistemazione.

“Nelle varie fasi del mandato, dalla riqualificazione all’emergenza, non abbiamo mai distolto lo sguardo dalle esigenze di chi vive nella zona di Parco dei Pini. Questo ulteriore sforzo consentirà di migliorare la vivibilità ed eliminare problematiche diventate ataviche. Una volta ultimati i lavori sarà tangibile la testimonianza dell’impegno che abbiamo riservato a quest’area della nostra Città” ha dichiarato all’uscita dall’incontro il sindaco Raffaele Bene.

Acerra. Legambiente presenta i dati del dossier “Mal’Aria” e lancia il Patto di Responsabilità con i Comuni

0

ACERRA. Il dossier Mal’Aria di Città di Legambiente da anni fotografa e monitora la qualità dell’aria nelle città italiane esaminando i dati delle centraline ARPA. Per il 2023 si documenta una situazione critica in molti comuni, tra questi spicca Acerra, maglia nera per il numero di sforamenti PM10.

Nell’ambito del Piano d’azione “Zero Pollution” del Green Deal europeo, inoltre, la Commissione europea ha fissato entro il 2030 l’obiettivo di ridurre il numero di morti premature causate dal particolato fine (PM2.5, un inquinante atmosferico chiave), di almeno il 55% rispetto ai livelli del 2005. A tal fine, la Commissione Europea ha pubblicato nel 2022 una proposta di revisione delle direttive sulla qualità dell’aria ambiente, con l’obiettivo, tra le altre cose, di allineare più strettamente gli standard di qualità dell’aria alle raccomandazioni dell’OMS.

I nuovi limiti  che entreranno in vigore a partire dal 2030, secondo quella che sarà la nuova direttiva sulla qualità dell’aria, impongono una presa di consapevolezza su quanto ancora siamo lontani in Italia e in Campania  da un efficace contrasto all’inquinamento atmosferico e quindi dalla tutela della salute delle persone, e di quanto saremo vulnerabili e distanti dai nuovi valori che verranno introdotti ma che già oggi sono stati sostanzialmente definiti da parte del Parlamento e del Consiglio europeo.

Per capire l’enorme ritardo che abbiamo accumulato, basti pensare che per il PM10, delle 23 città analizzate nel presente report, ben 89% delle città campane superano attualmente quelli che saranno i nuovi limiti previsti al 2030 (20 µg/mc come media annuale). Alla luce di questo Legambiente presenta venerdì 22 marzo 2024 il dossier alle 18 presso la Casa del Popolo Enrico Berlinguer in piazza Castello ad Acerra, aprendo i lavori per la costruzione di un Patto di Responsabilità Ambientale con la città di Acerra ed i Comuni limitrofi.

Pasqua 2024, tutti i rincari: dalla spesa alimentare ai viaggi

Pasqua è vicina e ha portato con sé cambiamenti e rincari economici di vario genere.

Si parte dall’aumento della spesa alimentare, non solo materie prime, ma anche alimenti prettamente pasquali come uova e cioccolate varie. Rispetto allo scorso anno, infatti, gli aumenti toccano anche i viaggi e per tutti quelli che trascorreranno la Pasqua lontano da casa preparatevi, perché secondo le stime si parla di un rincaro globale di 700 milioni. Secondo una stima dell’associazione a difesa dei consumatori Assoutenti, i viaggi in treno e autobus, infatti, nella settimana di Pasqua, sono aumentati del 5,9% rispetto al 2023, mentre i biglietti aerei del 14% per mete nazionali.

Le tariffe degli alberghi e dei motel hanno subito un rincaro del 6,9%, mentre quelle dei B&B, delle case vacanza e degli appartamenti del 9,1%. Il costo di una cena al ristorante potrebbe aumentare del 3,9% rispetto all’anno precedente in tutta la settimana pasquale, dunque non solo nel giorno della domenica santa e del lunedì di Pasquetta.

Insomma, per questa Pasqua 2024 non ci sarà davvero nulla di economico, soprattutto se si considera la differenza con gli anni precedenti all’avvento della pandemia.

Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica

Riceviamo e pubblichiamo. 

 

 

 

In occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, l’IRCCS Neuromed mette in campo una serie di attività informative insieme alla LILT, con l’intento di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori. Oltre ad un info point LILT-Neuromed, allestito in ospedale, sarà divulgata una collezione di video contributi realizzati dagli esperti del Neuromed, che verrà diffusa sulle pagine Facebook e Instagram dell’Istituto seguendo il programma allegato.

Questi interventi spazieranno dal ruolo della genetica nei tumori del seno, passando per l’essenzialità della diagnosi precoce in questa tipologia di cancro, fino ad arrivare alle novità nel campo della chirurgia mininvasiva per i tumori cerebrali. Non mancheranno approfondimenti sul melanoma, sull’utilizzo della PET-TC per diagnosi accurate e follow-up in oncologia, sulla prevenzione del tumore della prostata e sull’influenza dell’alimentazione nella prevenzione dei tumori.

Con questa iniziativa, l’IRCCS Neuromed si impegna a diffondere conoscenza e consapevolezza, attraverso l’apporto di specialisti nel campo, su temi chiave che riguardano la prevenzione e il trattamento dei tumori. L’obiettivo è quello di fornire al pubblico informazioni cruciali, che possano contribuire a una maggiore consapevolezza sull’importanza delle pratiche preventive e sulle opzioni disponibili per la diagnosi e il trattamento delle patologie oncologiche.

 

Dal 16 al 24 Marzo sarà possibile rivolgersi all’info point LILT-Neuromed nei seguenti orari:

  • dalle ore 9:30 alle 10:30 – presso la Piattaforma Ambulatoriale
  • dalle ore 10:30 alle 11:30 – presso il Cup Diagnostico piano –1

 

Collegandosi alle pagine FacebookIstituto Neurologico Mediterraneo Neuromed’ e Instagramfondazioneneuromed’ sarà possibile poi visualizzare un video contributo quotidiano.

#liltisernia #albadipardo #prevenzionetumori #tumori #settimanaprevenzioneoncologica Lilt Isernia

San Giorgio a Cremano, tutto pronto per la festa del caciocavallo e salsiccia

Riceviamo e pubblichiamo. 

 

 

San Giorgio a Cremano Musica, divertimento e buon cibo. È tutto pronto per la festa del caciocavallo impiccato e salsiccia che si terrà il 22, 23 e 24 marzo a San Giorgio a Cremano, presso il parco urbano “Vincenzo Liguori” di via Aldo Moro.

Il programma è ricco e articolato.

Il 22 la “Mediterraneo blues band” terrà un tributo a Pino Daniele, eseguendo i brani più belli del popolare musicista napoletano, mentre sabato 23 tocca a Luigi Barbato col suo piano show. Domenica 24, il gran finale. Nel corso delle tre serate, inoltre, animazione per i bambini e Dj set.

La musica e l’animazione accompagneranno la degustazione di un piatto tipico della tradizione regionale, come il caciocavallo impiccato e salsiccia, accanto al quale verranno proposte altre prelibatezze gastronomiche.

L’appuntamento, dunque, è per il week end dal 22 al 24 marzo: stand aperti dalle 18.

Pomigliano, sindaco incontra prefetto: più uomini e controlli sul territorio

0

POMIGLIANO D’ARCO –  Il Sindaco di Pomigliano d’Arco Raffaele Russo ha incontrato oggi il Prefetto di Napoli, Michele di Bari. È stata l’occasione per porre le basi di un lavoro condiviso in materia di sicurezza per il territorio di Pomigliano.

Il primo cittadino, in particolare, ha evidenziato l’esigenza di attuare azioni coordinate per fronteggiare gli episodi di microcriminalità che imperversano in città e allo stesso tempo chiedere anche una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio. Il Prefetto di Napoli ha assicurato al Sindaco di portare queste richieste in seno al Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica odierno.

«Ringrazio il prefetto di Bari – ha dichiarato il sindaco Russo – per la sua disponibilità e per aver risposto prontamente alla mia richiesta di incontro. Ho avuto la possibilità di esporre la mia preoccupazione relativa alla situazione microcriminalità a Pomigliano. Ho garantito la massima disponibilità a collaborare ad attività che possano elevare il livello di sicurezza in città, ricevendo rassicurazioni che la prefettura sarà un nostro interlocutore attento, pronto al confronto e a rispondere fattivamente alle sollecitazioni, già oggi portando le richieste di più uomini delle forze dell’ordine e più controlli, nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica».

“San Giuseppe falegname” di Georges de La Tour

0

L’articolo mira a far gli auguri a tutti quelli che portano il nome del Santo falegname. De La Tour (1593- 1652) dipinse questo olio su tela (cm. 137x cm. 102) tra il 1640 e il 1642. E’ un documento notevole dell’originalità con cui il pittore francese interpretò la lezione di Caravaggio.

 

De La Tour “vide” in modo radicale il realismo di Caravaggio, favorito dalla quotidiana attenzione che egli prestò al mondo degli umili e dalla abilità tecnica che gli permise di conferire attributi “popolari” ad angeli e a santi e di evitare i soggetti “nobili” e i personaggi storici. La sua originalità è ampiamente dimostrata e illustrata dai quadri dell’ultima produzione, di piccole dimensioni, dall’impianto geometrico e percorsi da una tendenza al monocromo. Il quadro di San Giuseppe falegname fornisce un esempio perfetto del “tenebrismo” dell’artista che si serve dell’oscurità non solo per mettere in risalto le parti in luce, ma anche per dare alla luce un significato particolare. In questo quadro la candela che Cristo regge permette al pittore di definire il Volto del Figlio nella trasparenza di un chiarore compatto: su quel Volto non c’è spazio per l’ombra, e dunque quel chiarore assoluto, che non si lascia governare dalle leggi del realismo pittorico, respinge le ombre e diventa simbolo della Luce della Salvezza, che illumina anche il volto di Giuseppe. E qualche critico ha voluto vedere la prefigurazione della Croce anche nel succhiello di cui Giuseppe si serve per aprire un foro nel legno. Lo sguardo del Santo Falegname diventa complesso nel gioco dei colori forti che danno forma al suo volto: pare che egli stia vedendo già il destino che attende il Figlio, e provi contemporaneamente angoscia e devozione. Il complicato intreccio dei suoi sentimenti e dei suoi pensieri è “commentato” dalle pieghe sulle “braccia” della camicia, mentre la salda tensione delle mani e delle gambe ci dice che Giuseppe accetta il destino del Figlio, perché ne ha compreso il divino valore. Il ruotare delle pieghe imprime movimento sui volumi delle figure e il tenebrismo, “rotto” qua e là da macchie di rosso, è “scosso” da effetti cromatici sapientemente prodotti dalle larghe e intense pennellate che ricordano la lezione di Caravaggio.

 

Nola, proiezione di solidarietà per il dramma dei Palestinesi

0
Raccolta di fondi per gli abitanti di Gaza da parte dei volontari de “La Festa dei Folli”
 
Nola. Serata all’insegna dell’impegno sociale e della solidarietà mercoledì sera a Nola dove sarà proiettato un film che affronta il dramma della situazione dei palestinesi nel difficile rapporto con gli israeliani.
 Ad organizzare la serata sono i responsabili dell’associazione “La Festa Dei Folli” di Nola, i quali hanno adottato la formula dell’ingresso con donazione: il ricavato della manifestazione sarà devoluto totalmente al gruppo di “Medici Senza Frontiere”. La pellicola scelta è “3000 notti” della documentarista Mai Masri: si tratta la storia di una giovane maestra palestinese e novella sposa, ingiustamente arrestata, condannata ad 8 anni di prigione e trasferita in un carcere femminile israelita.
 La serata sarà caratterizzata dalla partecipazione di Omar Suleiman, rappresentante della Comunità Palestinese della Campania, per parlare del film e della attuale situazione nella striscia di Gaza.
L’appuntamento mercoledì 20 marzo alle 20:00 nella sede dell’associazione, in via San Paolo Bel Sito a Nola.

Somma Vesuviana, il programma delle celebrazioni per la Festa di Santa Maria a Castello

Somma Vesuviana. Riceviamo e pubblichiamo:

FESTIVITA’ DI SANTA MARIA A CASTELLO

Carissimi amici nel Signore,

si avvicina, con lieto giubilo, il tempo della festa in onore della Madonna di Castello.

Nello scorrere della preparazione che stiamo vivendo in questi mercoledì a Lei dedicati, pregustiamo già la gioia di poterne godere i giorni beati dove la nostra devozione trova pieno compiacimento nel vedere la nostra Mamma celeste onorata e venerata.

che è il pilastro del nostro vivere quotidiano.

A Castello siamo chiamati a salire per ricordare a noi stessi quanto prezioso e arduo è il compito affidatoci dalla storia: tramandare l’amore per la nostra terra; curare il creato e averne rispetto; nutrire la fede in Cristo attraverso la devozione a Maria sua e nostra Madre.

Amici cari, salite a Castello per venerare Maria!

  1. Francesco Feola, rettore

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Mercoledì 3 aprile 2024

Ore 21.00 le paranze di Castello salgono ai piedi della Madonna per pregare e onorarla di un fiore

  • Momento di preghiera
  • Cerimonia dell’alza bandiera
  • Consegna della tammorra
  • Spettacolo piro musicale a cura della premiata ditta “Lieto Carmine” di Visciano

Sabato 6 aprile “dei fuochi”

  1. Messe in Santuario

Ore 8.30 – 10.00 – 12.00 – 16.00 – 20.00

Domenica 7 aprile ore 12.00 – 19.00 S. Messe

Domenica 14 aprile ore 16.00 – 19.00 S. Messe

Domenica 21 aprile ore 12.00 – 19.00 S. Messe

Giovedì 25 aprile ore 12.00 S. Messa

Domenica 28 aprile ore 12.00 – 19.00 S. Messe

Nel mese di maggio ogni giorno feriale c’è la Messa alle ore 6.30

Venerdì 3 maggio “della Croce”

Ore 6.30 – 12.00 – 18.00 – 20.00 S. Messe

Venerdì 31 maggio

Tutte le parrocchie di Somma Vesuviana chiudono il mese mariano con la Messa alle 19.30 presieduta dal nostro Vescovo Francesco.