Nola, giovane muore in uno schianto nella zona Asi

0

Nola – Nella notte i carabinieri sono intervenuti in via Ponte di Nola altezza ingresso zona Asi per un incidente stradale.

Poco prima to un 36enne a bordo di una Ford Focus perdeva il controllo dell’auto impattando contro il guardrail

. L’uomo, trasferito al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Pietà di Nola decedeva poco dopo. Il veicolo è stato sequestrato. La salma è stata messa a disposizione dell’Autorità giudiziaria per l’autopsia.

Le ricette di Biagio: spaghetti con nocciole. La “nocellara” vendeva anche “’o spassatiempo”

0

O spassatiempo”, ancora oggi un piatto del Natale napoletano. Di tutti i “ritratti” scritti da Emmanuele Rocco per il libro “Usi e costumi di Napoli e contorni” che il de Bourcard pubblicò nel 1857 il “ritratto” della nocellara è tra i più riusciti perché lo scrittore riesce a trovare il punto di equilibrio tra la sua ironia e il rispetto della verità storica. La “nocellara” vendeva per le strade di Napoli, a seconda delle stagioni, le nocciole atellane, le more di gelso e quell’ “antologia” di semi cotti al forno che era “lo spassatiempo”. Correda l’articolo l’immagine della “nocellara”, un’incisione che Francesco Pisante ricavò da un luminoso disegno di Filippo Palizzi.

 

Ingredienti (per 4 persone): gr. 320 di spaghetti, gr. 100 di nocciole “spellate”, 1 spicchio d’aglio, 1-2 filetti di acciughe, peperoncino, olio, sale. Mentre la pasta si cuoce, tritate nella misura che preferite le nocciole, dopo aver messo da parte quelle per la decorazione. Preparate un soffritto con aglio, olio, peperoncino e acciughe sminuzzate, aggiungete i ¾ delle nocciole e fatele tostare nel condimento. Unite anche 1 mestolo di acqua della pasta e fate cuocere finché non aggiungerete la pasta dopo averla scolata. Aggiungete, infine, il restante trito di nocciole, aggiustate di sale, impiattate, guarnite il piatto con le nocciole messe da parte e servite (la ricetta e l’immagine del piatto sono ricavate dal sito Misya).

 

Emmanuele Rocco non esclude che giri per le strade di Napoli anche qualche “nocellara” bella nel volto e pulita nelle vesti: è una “vivente eccezione”, e quando ella passa davanti a una taverna e “a un convegno di oziosi”, le vengono lanciati sorrisi, “parolette” e quei fischi prolungati e modulati che lo scrittore chiama “sordiglini”. Ma alla “nocellara” non interessa tutta questa “moschetteria amorosa”: lei vuole vendere, cerca clienti per la sua mercanzia, e se nessuno risponde al suo richiamo, “ella rivolge un occhio di compassione ai bersaglieri di amore” e se ne va. Quando finisce la stagione delle nocciole, la “nocellara” va in giro a vendere “le gelse more”, le more di gelso, che le tingono le mani e il gonnellino di un colore che “non è violaceo, ma mezzo fra il rosso e l’azzurro”. “Con bocca sgangherata va gridando la venditrice: ceuze annevate, a nu ranillo ‘o quarto, oh che cioccolata! Vi (vedi) che ceuze”: un quarto di more di gelso costa un “grano”, la centesima parte di un ducato: e donne e ragazzi corrono a comprare quel “ghiotto cibo, che depositato sopra un pampino, viene mangiato con uno spillo o con un fuscelletto”, o con le dita. Quando finisce anche la stagione delle more di gelso, la nocellara prende un altro paniere e lo riempie di “spassatiempo”, un assortimento di nocciole e di fave cotte al forno, di ceci e di semi di zucca: gira per tutte le strade di Napoli, si ferma davanti a “cantine, bettole e taverne”, chiama i clienti “rumoreggiando con gli zoccoli” o  “dà la voce”, che ora è un grido, ora è una cantilena, ora è voce di soprano o di contralto: la dà, questa voce, “con bocca più o meno sgangherata, ma sempre con viso ridente e con grazia allettatrice”: la grazia che Filippo Palizzi ha saputo dare alla sua “nocellara”: “spassateve ‘o tiempo, nocelle nfornate, cicere e semmente, fave nove a chi roseca. Nessuno si lamenta della qualità della merce, ma non è raro che scoppino risse per “causa sua” e che “la novella Elena faccia sorgere una novella guerra per una novella Troia”. E con questa ironia un po’ pesante Emmanuele Rocco conclude il suo ritratto della “nocellara”.

(FONTE FOTO: SITO Misya)

Nola, “svuotata” la vetrina del caffè letterario della Mondadori per l’iniziativa “Io leggo perché”

Nola. Riceviamo e pubblichiamo:
Nola_”svuotata” la vetrina della libreria Mondadoridi piazza Marconi. Acquistati da un’intera comunità scolastica oltre 50 libri per l’iniziativa “Io leggo perché”.
La direttrice Autilia Napolitano: “che sia da monito per tutte le attività. Faccio appello al territorio: svuotiamo le vetrine di tutti i negozi”
Anche Nola e dunque la Campania si allinea al trend nazionale di “svuotare” le vetrine delle librerie. È successo in queste ore per il contest #ioleggoperchè: un’intera comunità scolastica ha comprato tutti i libri posizionati nella vetrina del caffè letterario della Mondadori di piazza Marconi diretto dalla giornalista Autilia Napolitano.
Protagonista del gesto d’amore è la comunità scolastica dell’istituto comprensivo “Toti Borsi Giurleo” di Ponticelli (infanzia, elementare e media) guidato dalla dirigente scolastica Chiara Lucia Schiavo che, approfittando del contest in corso #ioleggoperchè riservato alle scuole, ha acquistato tutti i libri presenti sugli scaffali della vetrina.
Oltre cinquanta i testi comprati: dal genere illustrato, alla fiaba, ai romanzi per ragazzi.
“È un momento di grande gioia ma soprattutto di una grande consapevolezza, che la cultura vince sempre – spiega Autilia Napolitano – gesti d’amore come questo sono il segnale che il processo di rivoluzione culturale intrapreso e che è nato come una scommessa sul territorio sono dettati da una passione vera che va al di là del semplice impegno quotidiano. Ringrazio la comunità scolastica di Ponticelli ed in particolare dell’istituto comprensivo ‘Toti Borsi Giurleo’ con le referenti Maria Scognamiglio, Nunzia Ianniciello, Nunzia Librone, Nicoletta Nardi e Maria Rosaria Scotti per la sensibilità che hanno dimostrato di avere nei confronti della cultura e della loro comunità scolastica. Ed ora – aggiunge Autilia – lancio un appello alla mia città, Nola e al territorio: svuotiamo le vetrine di tutte le attività. Un gesto d’amore per chi investe e ha deciso di restare”.

Somma Vesuviana, Forza Italia chiede ad horas a Di Sarno l’azzeramento della Giunta

Somma Vesuviana. Riceviamo e pubblichiamo:

Riunioni e vertici in corso per la tenuta dell’amministrazione di Somma Vesuviana: Forza Italia fa un passo avanti e chiede l’ azzeramento dell’esecutivo.

La richiesta, avanzata durante le riunioni avvenute nelle ultime ore, é stata formalizzata con una nota a firma del commissario cittadino azzurro Antonio Granato ed indirizzata al Sindaco Di Sarno.

“Facendo seguito alle comunicazioni intercorse ed in riscontro al confronto avvenuto con il partito – si legge nella nota – Forza Italia conferma la volontà di verificare se ci sono i numeri per continuare questa esperienza amministrativa, ritenendo necessario procedere all’azzeramento di tutti gli incarichi istituzionali e soprattutto dell’esecutivo, con la contestuale riapertura della fase di consultazione”. Alle consultazioni successive all’ azzeramento della giunta, così come annunciato nella missiva indirizzata al primo cittadino, parteciperà il commissario provinciale di Forza Italia, Senatore Francesco Silvestro.

Sospesa l’infermiera cartomante: Asl apre inchiesta

0

Comunicato stampa

Napoli, sospesa l’infermiera cartomante di Torre Annunziata, Asl apre inchiesta. Borrelli (Avs): “Provvedimento tardivo. Si apra ulteriore indagine per omesso controllo”

L’infermiera cartomante, che si occupa di assistenza domiciliare per l’Asl Napoli 3 Sud, è stata sospesa dal servizio . L’Asl ha aperto un’inchiesta a seguito delle ripetute denunce del giornalista Pino Grazioli e dell’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate. La donna ha tra i suoi clienti di cartomante tante persone anziane e negli ultimi giorni si è resa protagonista di violentissimi insulti trasmessi via social e indirizzati a chi enunciava le sue attività illecite. L’Asl ha adesso avviato un’indagine interna per chiarire la posizione della donna.

“Ritengo quantomeno tardivo il provvedimento dell’Asl. Questa donna lavora da anni, sia come infermiera che come cartomante. Chissà quante persone ha già raggirato e quante proprio adesso stanno finendo nella sua rete di truffe. La sospensione da parte dell’Asl è arrivata dopo diversi giorni dalla presentazione delle denunce e dagli insulti che sono stati rivolti al giornalista Grazioli e all’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate. Chiedo che un’indagine si apra anche su chi doveva controllare l’operato della donna e, evidentemente, non lo ha fatto. Credo che siamo difronte ad un caso almeno di omesso controllo, per non pensare a male. Si prendano provvedimenti seri perché quanto accaduto è intollerabile”. Questo quanto dichiarato da Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi – Sinistra.

Somma, “Intrecci Vesuviani”: evento enogastronomico che celebra la tradizione

Somma Vesuviana. Riceviamo e pubblichiamo: 
Intrecci Vesuviani: Una Cena a
4 Mani per Valorizzare ed Evolvere la Tradizione Vesuviana

Somma Vesuviana, 29 novembre 2024

 

Il prossimo 29 novembre 2024, a partire dalle ore 20:00, il territorio vesuviano si prepara ad accogliere un evento enogastronomico che celebra la tradizione in chiave moderna: Intrecci Vesuviani, una cena a 4 mani che vedrà come protagonisti gli chef emergenti Nunzio Saviano e Antonio Autiero, impegnati a reinterpretare i piatti iconici della cucina vesuviana con rispetto e innovazione.

 

Intrecci Vesuviani nasce con lobiettivo di valorizzare le radici culturali e culinarie di un territorio unico, portando in tavola piatti che raccontano storie di generazioni, ma che guardano anche al futuro. Ogni portata, come il suggestivo Baccarellello, rappresenta un omaggio alla tradizione, ripensato con cura per esaltare i sapori autentici e dare una nuova vita a ricette familiari. Gli ospiti saranno invitati a riscoprire i sapori della vesuvianità attraverso preparazioni che coniugano semplicità e creatività, trasformando ingredienti locali in nuove esperienze gastronomiche.

 

La cena si svolgerà in unatmosfera calda e conviviale, pensata per far dialogare il pubblico con gli chef e immergersi nella narrazione dietro ogni piatto. Durante la serata, ciascuna portata sarà introdotta con storie e dettagli, illustrando come le radici vesuviane possano diventare terreno fertile per unevoluzione che resta fedele allautenticità.

 

Dettagli dellevento:

📅 Data: Venerdì 29 novembre 2024

🕗 Orario: 20:00

📍 Location: Ristorante 800 Borbonico Via Mercato Vecchio Somma Vesuviana -Na-

Prenotazioni:

I posti sono limitati. Per prenotare, contattare il numero 3291817739 o scrivere a info@nunziosaviano.it.

 

 

 

 

 

*Degustazione riservata alla stampa accreditata venerdì 22 novembre ore 20.00. Posti limitati si prega di accreditarti entro e non oltre il 20 novembre alle ore 19:00.

 

Contatti Stampa:

Per informazioni o richieste di accredito:

Nunzio Saviano

info@nunziosaviano.it

3335216666

 

 

Unitevi a noi per celebrare i sapori vesuviani in una serata speciale, tra autenticità e innovazione. Non perdete loccasione di vivere questo incontro unico tra tradizione e creatività!

Trenta genitori irrompono a scuola e picchiano l’insegnante di sostegno

0

Una docente di sostegno aggredita da una trentina di genitori che hanno fatto irruzione nella scuola. E’ accaduto giovedì mattina a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia

Il padre ha provato a difendere la figlia ma ha riportato la frattura di un polso; per la docente la diagnosi è stata di trauma cranico, causato dai colpi ricevuti.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, per portare in salvo la donna e i genitori. All’origine dell’aggressione sarebbero voci, diffuse sui social, su comportamenti tenuti dalla docente verso alcuni alunni.

L’aggressione è avvenuta in orario scolastico, intorno alle 10,30 di giovedì, nella scuola media “Salvati”, nel plesso di Scanzano. L’istituto scolastico, retto dalla preside Donatella Ambrosio, è stato premiato dal ministro all’Istruzione, Giuseppe Valditara, per la grande cura dei ragazzi concretizzatasi in un premio per essere stata la prima scuola in Italia ad attivare i fondi per i Pon estivi, con corsi di windsurf per i bambini che restavano in città e altri campi estivi a loro dedicati.

“È un episodio di enorme gravità e di violenza estrema. Confido nella capacità investigativa dei carabinieri per accertare la verità dei fatti. Bisogna riportare al più presto la serenità nella scuola, tra gli studenti, i loro genitori e il corpo insegnanti”. Così il sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Vicinanza, raggiunto dall’ANSA commenta l’aggressione alla docente avvenuta da parte di un gruppo di genitori che giovedì mattina ha fatto irruzione nella scuola media Salvati.

Manganello e droga in auto, nei guai 18enne

0
PORTICI – Manganello e droga in auto, nei guai 18enne. Denunciato dai Carabinieri
I carabinieri della stazione di Portici hanno denunciato un 18enne di San Giorgio a Cremano per porto di armi. Il giovane era al volante della sua auto in Piazzale Brunelleschi quando i militari hanno intimato l’alt.
Ha provato a nascondere qualcosa sotto al sedile posteriore ma i carabinieri hanno visto tutto. Sequestrato un manganello telescopico e 2 stecchette di hashish di circa 2 grammi che gli sono costate una segnalazione alla Prefettura.

Il sequestro rientra nell’ambito dei servizi di controllo del territorio svolti nei comuni vesuviani. Grande attenzione alle cittadine di Portici e San Sebastiano Al Vesuvio, recentemente al centro di fatti di cronaca. I controlli continueranno anche nei prossimi giorni.

Risse in cella, 43enne di Cercola sequestrato dai rivali in un bar: due arresti

0

CERCOLA – Nella mattinata odierna i Carabinieri della Tenenza di Cercola hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di due indagati gravemente indiziati del reato di sequestro di persona aggravato dal metodo mafioso, commesso ai danni di un 43enne di Cercola, fratello di un noto esponente del clan camorristico “DE LUCA BOSSA” di Napoli-Ponticelli, attualmente in carcere.

Le indagini, svolte dai Carabinieri di Cercola sotto il coordinamento della D.D.A. della Procura di Napoli, hanno avuto inizio a seguito delle informazioni raccolte dai militari nel mese di agosto scorso, quando la vittima era stata prelevata con la forza da un bar sito nel quartiere Ponticelli di Napoli, costretto a salire nell’auto degli indagati e rilasciato alcune ore dopo. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, quest’ultimo avrebbe dovuto fare da tramite con il fratello detenuto, per porre fine ad una serie di pestaggi di cui erano rimasti vittime alcuni esponenti detenuti del clan contrapposto “DE MICCO-DE MARTINO” di Ponticelli.
Tali contrasti si innestano all’interno della guerra di camorra che da anni ormai contrappone proprio i due clan, per la gestione delle attività illecite nell’area est di Napoli.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, avverso la quale sono ammessi mezzi di impugnazione e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e, come tali, presunti innocenti fino a sentenza definitiva.

Luca Marano presenta il suo libro “Il giorno seguente” a “Una Somma di Libri”

L’evento ha il sostegno dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada (AFVS) e del presidente Picozza: “L’opera di Marano è l’opportunità per fare prevenzione sul tema degli incidenti stradali.

Somma Vesuviana (NA)Domenica 17 novembre, alle ore 11, presso la suggestiva Chiesetta del Carmelo in via Micco a Somma Vesuviana, si terrà il quarto incontro della rassegna letteraria “Una Somma di Libri”, organizzata da Cartolibromania Malva e Cultura a Colori, con il patrocinio del Comune di Somma Vesuviana e della Regione Campania.

Protagonista dell’incontro sarà lo
scrittore Luca Marano, che presenterà il suo romanzo, “Il giorno seguente”, edito da Ad Est dell’Equatore. La giornalista Sonia Sodano, direttore del giornale Cultura a Colori e co-organizzatrice della rassegna insieme a Imma Malva, dialogherà con l’autore sul libro, una toccante narrazione che intreccia le storie di due personaggi.

“Il giorno seguente” racconta il percorso di rinascita di Nina, una giovane donna che, dopo aver perso la sua famiglia in un tragico incidente stradale, trova il coraggio di ricominciare. Accanto alla sua vicenda, si snoda la storia di Alessandro, un pugile in crisi d’identità. Un romanzo che esplora il dolore, la speranza e l’amore come forze salvifiche, offrendo una riflessione sulla capacità di ripartire quando la vita ci pone di fronte alle sfide più dure.

La presentazione vedrà la partecipazione di: Maria Capone, ex dirigente scolastica; Imma Malva, libraia della Cartolibromania; il cantautore Lino Blandizzi, che presenterà per l’occasione il videoclip della sua canzone “Sembra tutto normale”; Adele Monaco, giornalista caporedattrice di Cultura a colori; la poetessa Assunta Sperino. Fotografo dell’evento Alessandro Pone.

L’incontro è arricchito dal sostegno dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada (AFVS). Il presidente Giacinto Picozza ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza del libro come strumento di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale:

“L’opera di Luca Marano rappresenta un’opportunità fondamentale per riflettere su un tema di estrema importanza: la prevenzione degli incidenti stradali. La sua lettura non solo aiuta a comprendere la sofferenza di chi ha vissuto tragedie simili, ma invita a un cambiamento nelle abitudini quotidiane, per evitare che altre famiglie affrontino perdite tanto dolorose.”

Questo incontro, all’interno di “Una Somma di Libri”, testimonia l’impegno della rassegna nell’affrontare tematiche di forte impatto sociale, promuovendo una cultura di consapevolezza e responsabilità.

Ingresso libero
Vi aspettiamo per un momento di riflessione, emozione e cultura.

Foto in evidenza Pino De Pascale
Per informazioni: Cartolibromania Malva e Cultura a Colori