mercoledì, Giugno 17, 2026
24 C
Napoli

Sant’Anastasia, esponenti politici di schieramenti diversi uniti per l’emergenza Coronavirus

Adv

Nasce a Sant’Anastasia un gruppo di «collaborazione sociale». Si chiama «Emergenza Covid 19 – Uniti per l’emergenza» e ne fanno parte esponenti politici di segno opposto. Hanno già stilato una «scaletta» di proposte per fronteggiare la situazione surreale che tutta Italia sta vivendo ma che a Sant’Anastasia si sente particolarmente per l’assenza di un’amministrazione comunale che informi passo passo i cittadini come stanno facendo i sindaci dei paesi limitrofi. Negli ultimi giorni la commissaria prefettizia Stefania Rodà sembra star cambiando passo sul fronte dell’informazione, sia pure con laconiche e istituzionali comunicazioni indirizzate alla stampa. Ma i rappresentanti politici che si stanno coordinando, ovviamente dalle proprie case, tramite messaggeria istantanea, pretendono di più e non hanno voluto che comparissero i propri nomi, né le sigle, per evitare facili sospetti di strumentalizzazione dell’emergenza. Al momento, il filo conduttore è rendersi utili alla comunità.

«Alcuni rappresentanti politici del territorio si sono uniti, superando le loro differenze, per offrire ai propri cittadini il sostegno necessario in un evento così drammatico che sta colpendo tutto il mondo. Abbiamo deciso di porre al primo posto il bene collettivo. Restare uniti, adesso, è la più alta dimostrazione di maturità, nonché responsabilità, che possa esistere. Vogliamo aiutare e non strumentalizzare. Per questo abbiamo deciso di muoverci collegialmente e senza sigle di partito. Una sola entità al servizio della comunità» – fanno sapere.

 

Il gruppo ha già inviato una richiesta ufficiale (tramite posta elettronica certificata) al commissario prefettizio e la stessa è stata inoltrata anche al viceprefetto e al presidente Vincenzo De Luca. «Abbiamo battuto tutte le strade possibili – dicono –  per garantire la migliore tutela ai nostri cittadini. Il gruppo chiede un maggior impegno delle forze di polizia nella loro opera di controllo del territorio. Vanno assolutamente bloccati e sanzionati con priorità i cittadini che stazionano in strada senza le necessarie urgenze previste dal decreto».

«Chiediamo inoltre – proseguono –  un report quotidiano o in alternativa almeno settimanale sull’evolversi della situazione. In modo tale da fornire un quadro reale di quel che sta accadendo. Su quali comportamenti e nuove strategie adottare, di giorno in giorno, per contrastare l’infezione. Potrebbe essere utile, citiamo degli esempi, una macchina dotata di megafono che possa girare sul territorio anastasiano invitando i cittadini a non uscire dalle loro abitazioni Oppure, o in parallelo, la diffusione di manifesti volantini con le indicazioni da seguire».

Adv

In evidenza questa settimana

La notte prima degli esami: il rito della vigilia nei paesi vesuviani

Stanotte è la notte che, più di ogni altra...

Casalnuovo, Nappi cerca appoggi per l’anatra zoppa: nuovi equilibri dopo il ribaltone

CASALNUOVO. È iniziata ufficialmente l'era di Giovanni Nappi alla...

Truffa da 160 milioni sui Bonus Edilizi, 80 società nel mirino della Finanza

Si estendono anche alla zona vesuviana gli accertamenti della...

Nasce EUROPE DIRECT Paesi Vesuviani: il nuovo presidio europeo per avvicinare l’Europa ai cittadini del territorio

Riceviamo e pubblichiamo Venerdì 19 giugno 2026, a Villa Bruno...

Nola, il Comune aderisce alla rottamazione quinquies

Riceviamo e pubblichiamo   L’amministrazione comunale di Nola guidata dal sindaco...

Argomenti

Casalnuovo, Nappi cerca appoggi per l’anatra zoppa: nuovi equilibri dopo il ribaltone

CASALNUOVO. È iniziata ufficialmente l'era di Giovanni Nappi alla...

Truffa da 160 milioni sui Bonus Edilizi, 80 società nel mirino della Finanza

Si estendono anche alla zona vesuviana gli accertamenti della...

Nola, il Comune aderisce alla rottamazione quinquies

Riceviamo e pubblichiamo   L’amministrazione comunale di Nola guidata dal sindaco...

Pomigliano, rifiuti davanti alla scuola: individuati e denunciati i responsabili

Pensavano di sfruttare il buio della notte per scaricare...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv