Finanza sequestra 2 milioni di articoli nel Vesuviano: cosmetici e giochi cancerogeni venduti online

Data:

Nei giorni scorsi, militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli, nell’ambito di un’intensificazione delle attività di controllo economico del territorio nel periodo estivo, hanno sottoposto a sequestro oltre 2 milioni di articoli contraffatti e/o non sicuri e segnalato 15 responsabili alle Autorità competenti.

In particolare, i finanzieri della Compagnia di Portici hanno controllato diversi esercizi commerciali di vendita al dettaglio e all’ingrosso di vari generi situati tra Napoli, Portici, Ercolano e San Giorgio a Cremano, individuati anche attraverso il monitoraggio delle più comuni piattaforme di social network, rinvenendo prodotti “cosmetici” di marchi nazionali e internazionali dannosi per la salute, perché contenenti la sostanza buthylphenyl methylpropional comunemente chiamata “lilial”, censita fra le “CMR” (ovvero sostanze e preparati cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione) e per questo vietata.

Tra la merce sottoposta a sequestro figurano anche bigiotteria e giocattoli riproducenti noti marchi di fabbrica, personaggi dei cartoni animati e di famose serie tv nonché articoli religiosi.

All’esito degli interventi sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria 9 responsabili per i reati di contraffazione e per violazioni in materia di sicurezza dei prodotti e segnalati 6 soggetti alla locale Camera di Commercio, per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative, per un massimo di 30.000 euro

Condividi notizia sut:

I più letti

Chi ha letto questo articolo ha letto
Articoli correlati

Consulente fiscale celebra le nozze d’oro

  Mario Guarino celebra 50 anni di matrimonio con Antonietta:...

Spari nella notte ad Acerra, 2 pistoleri in azione

  ACERRA – Spari nella notte ad Acerra, dove due...

 La montagna di Somma Vesuviana chiede attenzione: una frana blocca il sentiero verso le Gavete

Riceviamo e pubblichiamo una riflessionecdi Mimmo Cardamone. Circa un mese...

Somma Vesuviana, il succorpo della Collegiata tra mistero, memoria e pratica funeraria

    Il corpo mummificato di un sacerdote, custodito per decenni...