martedì, Maggio 26, 2026
30.7 C
Napoli

Acerra, Consorzio Asi esclude nel bando impianti di rifiuti. D’Errico e Lettieri esultano

Adv

ACERRA – Un’altra vittoria importante sul fronte ambientale per la città. Il bando per l’assegnazione del terreni del Consorzio Asi Agglomerato di Acerra, infatti, esclude in maniera chiara e definitiva gli impianti per il trattamento, recupero, stoccaggio o smaltimento di rifiuti e le attività produttive con impatto ambientale rilevante o potenzialmente dannoso per territorio, ambiente e salute pubblica.

“Le sfide che Acerra e la Campania stanno affrontando richiedono attività sinergiche e coordinate – sottolinea il sindaco Tito d’Errico – per quella responsabilità amministrativa che caratterizza chi lavora quotidianamente per il territorio, fianco fianco con i propri cittadini, ma senza necessità di azioni dimostrative. Ringrazio Raffaele Lettieri per aver portato avanti una nuova azione di tutela ambientale della città, in linea con la forte filiera istituzionale che da Acerra arriva fino alla Regione Campania”.

Un segnale forte, dunque, Acerra non è e non sarà terra di nuovi impianti di rifiuti. È invece terra di opportunità, crescita e futuro.

“Risultato storico – spiega Raffaele Lettieri, presidente del consiglio comunale di Acerra e componente del Consiglio direttivo del Consorzio Asi – questa conquista è frutto della presenza costante, all’interno del Consorzio, di chi lavora con determinazione per difendere Acerra e garantire sviluppo sostenibile. È fondamentale ricordare che la vera difesa del territorio si fa in fase di assegnazione dei suoli, fissando da subito regole chiare. Non dopo”.

L’esclusione, si legge nel bando, “trova fondamento nelle disposizioni del Regolamento per l’insediamento di iniziative imprenditoriali del Consorzio Asi di Napoli, e nel criterio V-16 dell’aggiornamento 2022 del Piano regionale per la gestione dei rifiuti speciali, secondo il quale Città Metropolitana di Napoli ha individuato il territorio di Acerra come area non idonea alla localizzazione di nuovi impianti di rifiuti”.

Adv

In evidenza questa settimana

Casalnuovo, Romano non sfonda: sarà sfida con Nappi

  CASALNUOVO – A Casalnuovo ha preso forma uno scenario...

Le mani del clan di Caivano su un appalto di Acerra, 12 arresti

  Un’organizzazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti e capace,...

Somma Vesuviana, negato il certificato per il voto assistito a una donna disabile: scatta la denuncia

A Somma Vesuviana una donna ha presentato denuncia ai...

Ottaviano, Federico non tocca il 50%: si va al ballottaggio

Elezioni Amministrative 2026 – OttavianoTotale voti validi: 13.931Percentuale scrutinata:...

Argomenti

Casalnuovo, Romano non sfonda: sarà sfida con Nappi

  CASALNUOVO – A Casalnuovo ha preso forma uno scenario...

Le mani del clan di Caivano su un appalto di Acerra, 12 arresti

  Un’organizzazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti e capace,...

Ottaviano, Federico non tocca il 50%: si va al ballottaggio

Elezioni Amministrative 2026 – OttavianoTotale voti validi: 13.931Percentuale scrutinata:...

Sant’Anastasia volta pagina: Caserta manda a casa il sindaco uscente Esposito

Le elezioni comunali di Sant’Anastasia consegnano un risultato chiaro...

Elezioni a Saviano, plebiscito per Peppe Franco: è il nuovo sindaco

Saviano volta pagina e sceglie il nuovo sindaco. Sarà...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv