A Sant’Anastasia nasce “Cuore di albicocca”, il dolce ispirato al culto di San Ciro

0

SANT’ANASTASIA – Nel cuore di Sant’Anastasia, l’attesa è palpabile mentre l’associazione religiosa culturale di beneficenza “San Ciro Onlus” prepara il terreno per la festa in onore del santo medico venuto dall’Egitto.

 

Dopo i nove sabati dedicati a San Ciro, il momento più importante ed intimo per la comunità si avvicina: la processione del Santo venerato presso la chiesetta ubicata in via Marconi. Nella cittadina vesuviana, il religioso eremita è particolarmente adorato ed ha ispirato persino iniziative locali, come quella del Maestro pasticciere Vincenzo Corcione, proprietario de “Il Rosticcione”, situato a pochi passi dalla chiesa dedicata al martire d’Alessandria. In occasione della giornata del 31 gennaio, Corcione ha ideato un dolce unico, “Cuore di albicocca”: sfoglia classica della riccia con un ripieno fuori dall’ordinario.

 

Contrariamente alla classica riccia, per tradizione legata al culto del Santo, questa delizia è colma di crema di albicocca pellechiella, con una finitura deliziosa di crema pasticcera ed albicocca pellecchiella candita, autentici prodotti della tradizione e del territorio di Monte Somma. Questa iniziativa non solo celebra la devozione a San Ciro ma rappresenta anche un’occasione unica per la comunità di Sant’Anastasia di unirsi attraverso la tradizione ed il gusto.

La festa di San Ciro a Sant’Anastasia si rivela quindi un’esperienza coinvolgente, dove la spiritualità si fonde con il piacere del palato, creando ricordi duraturi e rafforzando il legame tra la comunità e le sue radici.

 

 

Pomigliano è un comune “plastic free”: la premiazione a Milano

Riceviamo e pubblichiamo. 

 

 

 

 

 

Il Comune di Pomigliano d’Arco è stato dichiarato “plastic free”, un riconoscimento ottenuto dalla Plastic Free Onlus. L’annuncio è stato fatto durante una conferenza stampa alla Camera dei Deputati, dove Pomigliano d’Arco è stato premiato insieme ad altre 110 amministrazioni locali, di cui solo 7 in Campania. Il premio, che sarà consegnato il 9 marzo a Milano, riconosce gli sforzi dei comuni nella lotta contro l’abbandono illecito dei rifiuti, la sensibilizzazione sul territorio, la gestione dei rifiuti urbani e la collaborazione con la onlus. Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera, ha dichiarato: «A tutte le 111 Amministrazioni va il nostro plauso per le azioni meritorie che portano avanti sui territori”. Ha poi elogiato la Plastic Free Onlus per il suo impegno nell’involgere sempre più comuni verso l’obiettivo comune di ridurre i rifiuti di plastica e ha aggiunto: “Le isole di plastica sono purtroppo realtà anche nei nostri mari e dobbiamo adoperarci non solo per raccoglierla ma per far sì che non si disperda più nell’ambiente. Dobbiamo consegnare alle nuove generazioni un Pianeta migliore che non sia ogni giorno più povero».

Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, ha sottolineato: «Dalla scorsa edizione registriamo quasi un raddoppio dei riconoscimenti a riprova della sempre maggiore attenzione che le Amministrazioni comunali ripongono su questo premio». Ha anche enfatizzato l’importanza delle azioni concrete per l’ambiente e ha affermato: «Continueremo nel sensibilizzare sempre più cittadini, anche grazie al coinvolgimento attivo degli amministratori locali, determinante per avere un impatto importante sui diversi territori della nostra splendida Italia».

Il sindaco di Pomigliano, Raffaele Russo, e l’assessore all’Ambiente, Maria Rosaria Toscano, non nascondono la loro soddisfazione per questo importante risultato raggiunto in pochi mesi dall’amministrazione comunale: «Siamo assolutamente soddisfatti e contenti per questo successo del nostro comune. Abbiamo lavorato, in questi mesi, per portare avanti questo risultato. Un obiettivo che premia l’impegno dell’amministrazione comunale su questo tema».

Non a caso gli interventi per il plastic free rappresentano parte integrante, ovvero il terzo ambito, del progetto complessivo di difesa ambientale varato dal Comune di Pomigliano d’Arco, “Pomiglinao +Green”. Il Comune punta a ridurre significativamente l’uso della plastica monouso nella comunità. Attraverso la promozione di alternative sostenibili, come contenitori riutilizzabili e prodotti biodegradabili, e l’introduzione di politiche per limitare la distribuzione di plastica monouso in luoghi pubblici, il Comune di Pomigliano d’Arco si impegna a combattere l’inquinamento da plastica. Riducendo la dipendenza dalla plastica, si mira a proteggere l’ambiente dai danni causati dalla plastica e dai suoi derivati.

Sequestro da 800mila euro di fitofarmaci a Palma Campania

0

PALMA CAMPANIA – Circa 50.000 chili di fitofarmaci, del valore commerciale di 800.000 euro sono stati sequestrati dai carabinieri forestale nel corso di un controllo a Palma Campania.

Secondo gli investigatori i fitofarmaci avevano l’autorizzazione revocata o scaduta e quindi qualificabili come rifiuti ed erano depositati in luoghi non idonei ed autorizzati.

Nel corso del controllo al magazzino è stata accertata la presenza di griglie metalliche di raccolta di acque reflue industriali non indicate sul grafico al permesso di costruire. (ANSA).

 

Cassette rosse ad Acerra per segnalazioni atti di bullismo

0

ACERRA. ‘Cassette rosse per stare bene’ dove segnalare atti bullismo, situazioni illegali e soprusi. E’ quanto ha donato l’amministrazione comunale di Acerra a tutte le scuole della città nel corso della presentazione delle iniziative promosse dalla Rete cittadina contro il bullismo ed il cyberbullismo. La manifestazione si è tenuta ieri sera nell’auditorium dell’I.C. ‘Ferrajolo-Siani’, con il progetto che coinvolge, oltre a famiglie, scuole e Comune di Acerra, anche diverse associazioni, l’Asl, la Diocesi e l’Ordine degli Avvocati di Nola.

Facciamo rete per dare maggiore forza alle attività che tutti dobbiamo intraprendere per contrastare questo fenomeno, a cominciare dall’intercettare in tempo quelle avvisaglie per le quali i nostri ragazzi spesso non intravedono la conseguenza delle proprie azioni” ha sottolineato il sindaco di Acerra Tito d’Errico.

Il calendario degli eventi della ‘Rete Interistituzionale per la prevenzione ed il contrasto al bullismo ed al cyberbullismo’ prevede per le scuole primarie il ‘Regalo Abbracci’ al Parco Comunale di via Manzoni ed il Laboratorio teatrale e musicale con l’Associazione COME.TE presso l’Oratorio della Parrocchia di San Pietro Apostolo, mentre per le scuole secondarie di I e II Grado ci sarà la visione del film ‘Il Patto del Silenzio’.

Occorre un intervento globale con la collaborazione di tutti gli attori coinvolti su questo tema per mettere in campo le azioni necessarie a fronteggiare il bullismo” ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali Francesca La Montagna.

Le scuole secondarie di I Grado, inoltre, daranno vita al talent ‘Mi fai stare bene’ e ad un mercatino solidale nella Villa Comunale. Per gli studenti delle superiori, invece, prevista una serata danzante al Castello dei Conti.

Nel corso dell’anno ci saranno tornei di dama, basket e pallavolo, mentre tutte le scuole parteciperanno al contest per realizzare un logo contro il bullismo ed il cyberbullismo.

Come genitori e come docenti – il punto dell’assessore alle Legalità Milena Tanzillo – dobbiamo recuperare il ruolo guida per i nostri ragazzi ed attivarci per il controllo attivo”. “Dietro questa Rete c’è un grande lavoro da parte dei docenti referenti della Rete e dei dirigenti scolastici – ha sostenuto l’assessore alle Politiche Scolastiche Milena Petrella – l’obiettivo è avere ragazzi sani che vivono bene”.

L’amministrazione comunale ha consegnato le ‘cassette del benessere’ colorate di rosso da posizionare in tutte le scuole di Acerra, nelle quali i ragazzi potranno segnalare eventuali comportamenti inappropriati e fungere da ‘sentinelle’ per raccontare quanto accade in classe e fuori. 

L’acerrano Raffaele Barbato candidato alla presidenza provinciale di Fratelli d’Italia

0

Raffaele Barbato candidato alla carica di Presidente Provinciale di Fratelli d’Italia.

Trasmessa al partito la candidatura di Raffaele Barbato alla carica di Presidente di Fratelli D’Italia per la provincia di Napoli.

A sostegno della candidatura di Barbato si sono schierati Luca Scancariello, fondatore di Fratelli d’Italia e membro della direzione nazionale, Cosimo Amente, Capogruppo in Consiglio Regionale, Giuseppe Nocerino, unico consigliere Provinciale di Napoli, i membri dell’assemblea nazionale Busco e Mappa e tanti amministratori tra cui Luigi Muro, già parlamentare con AN e Sindaco di Procida, Santolo Licciardiello, Presidente del Consiglio Comunale di Qualiano, Luigi Belcuore , Vice Sindaco di Poggiomarino, una platea insomma larga e che abbraccia l’intera Provincia di Napoli.

Il congresso avrà il giorno 3 Febbraio il dibattito di confronto della classe dirigente e Domenica 4 Febbraio sarà il giorno nel quale gli iscritti di Fratelli d’Italia eleggeranno i propri rappresentanti.

“Dopo l’indicazione del nostro leader rispetto al ruolo del doppio incarico dei parlamentari – ha dichiarato Barbato – era doveroso per la nostra classe dirigente mettere in campo una proposta per il ruolo di segretario Provinciale di Napoli solida e con una condivisione importante – continua – ringrazio gli iscritti, i dirigenti e i tanti amministratori che hanno chiesto a me la disponibilità per questo importante ruolo di responsabilità, lavoreremo per allargare la platea della condivisione e ci rimetteremo al voto degli iscritti, la democrazia interna resta il migliore antidoto contro l’antipolitica per una classe dirigente che su questo territorio è chiamata a sfide importanti.”

Svanisce l’ultimo obiettivo: a che punto siamo?

La vittoria con la Fiorentina nella semifinale della “nuova” Supercoppa Italiana aveva dato speranze, ma la sconfitta in finale con l’Inter lascia con tanta amarezza, e fa svanire l’ultimo e unico obiettivo residuo di questa stagione.

Il Napoli è in miglioramento. Mazzarri sta provando un nuovo assetto, sembra che il 343 con Di Lorenzo come terzo di difesa lo convinca. E dopotutto dei miglioramenti si vedono anche in campo. Bella prestazione con la Fiorentina, con l’Inter il Napoli che si vede in campo non dispiace. La partita è in equiibrio, il Napoli la perde anche perché la conduzione arbitrale è pessima e l’espulsione di Simeone è fuori luogo. Quando non sei una spanna sopra gli avversari, ti puoi far sconfiggere anche dalle decisioni sbagliate dell’arbitro. L’Inter ha la meglio, e il Napoli perde l’ultima occasione per dare una colorata di azzurro a questa stagione opaca.

Qualcosa di nuovo si inizia a vedere, sebbene il Napoli non ritornerà ad essere il caterpillar della passata stagione. Nel frattempo, la società cerca di rinfoltire la rosa. A Mazzocchi, si aggiungono Ngonge e Traoré e non dovrebbe essere finita qui. Dei passi si vedono, il Napoli cerca una sua identità, e ritorna a pensare al campionato. Sfortunatamente tra indisponibili per infortunio, squalifica e Coppa d’Africa, con la Lazio Mazzarri dovrà risolvere un cubo di Rubik per capire quale formazione mettere in campo.

Autonomia differenziata, Comune sulle barricate dopo la lettera a Meloni e Mattarella

0

 

CASORIA. L’autonomia differenziata rischia di inchiodare ancora di più gli Enti territoriali del Meridione ampliando il divario tra Nord e Sud. Dal Comune di Casoria era già partito lo scorso maggio l’allarme per le possibili incongruenze, con atti concreti.

Il presidente del Consiglio Comunale di Casoria Andrea Capano scrisse, infatti, ai vertici istituzionali una lettera, a seguito della mozione approvata all’unanimità dall’Assise cittadina lo scorso 12 maggio. La missiva fu inoltrata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana ed al presidente del Senato Ignazio La Russa.

 

Capano, facendosi portavoce delle preoccupazioni dell’intero civico consesso, fece presente alle quattro cariche dello Stato “la preoccupazione per i risvolti negativi che il processo di devoluzione avrebbe potuto avere sulla comunità”. Un allarme, comune a tante altre realtà, non recepito al momento del passaggio in Parlamento. “L’accentramento dei poteri alle Regioni in danno degli Enti locali è ormai cosa fatta e questo purtroppo avrà conseguenze gravi soprattutto sulle future generazioni ed in particolare sul nostro Sud” dichiara il presidente del Consiglio Comunale Andrea Capano dopo l’approvazione in Senato. “Da garante dell’assemblea mi farò promotore di altre iniziative anche per spiegare ai cittadini quanto tutto ciò inciderà sulla loro vita. Chi fa sacrifici per risanare un Ente merita trasparenza e sostegno, non ostacoli”.

 

Preoccupato da questa deriva costituzionale anche il primo cittadino Raffaele Bene: “Da sindaco e da membro dell’Anci regionale vivo direttamente tutte le conseguenze che questa riforma sta per portare a gran parte della popolazione italiana e al nostro territorio in particolare. Una visione miope che rischia di chiudere la porta a qualsiasi ipotesi di allineamento della qualità della vita staccando il nostro Sud dall’Europa e dall’Italia. Una secessione sanguinosa sulla pelle dei cittadini”.

Polizia Municipale scopre scavo abusivo sull’alveo Santa Maria del Pozzo

0

Marigliano – Masseria Surdo. A seguito di una denuncia il nucleo operativo di Polizia Ambientale della PM di Marigliano, coordinato dal Comandante Magg Emiliano Nacar, ieri, 25 gennaio, ha accertato uno scavo di circa 400 mq, con una profondità di circa 40 cm, abusivamente realizzato a ridosso dell’alveo Santa Maria del Pozzo.

I lavori di escavazione eseguiti in assenza di titoli autorizzativi e di preventiva valutazione del rischio idrogeologico, sono stati realizzati con il chiaro intento di convogliare le acque di esondazione verso altri fondi deragliandole dal loro naturale deflusso, con conseguente modifica permanente dello stato originario.

La PM ha proceduto al sequestro probatorio dell’area interessata dallo scavo informandone tempestivamente l’Autorità Giudiziaria. L’ipotesi di reato è deviazione di acque e trasformazione permanente dello stato dei luoghi in assenza di autorizzazione, invasione di terreni e danneggiamento.

Somma Vesuviana, al via i lavori di riqualificazione dell’area Via Marigliano – Via San Sossio con fondi PNRR. 

Somma Vesuviana. Riceviamo e pubblichiamo:

Iniziano i lavori per la Rigenerazione dell’area Via Marigliano – Via San Sossio con fondi PNRR. 

Con fondi del PNRR a Somma Vesuviana il Parco Urbano con riqualificazione dell’Alveo Borbonico anche per passeggiate e sport. Iniziano i lavori per la realizzazione della Nuova Area Mercatale, nella zona di Via Marigliano un nuovo parcheggio ma anche aree verdi. La nuova area mercatale avrà anche una copertura in metallo, la cui parte superiore sarà un giardino con piante tipiche locali, uno spazio da vivere anche con lo svolgimento di eventi.

Salvatore Di Sarno –  sindaco di Somma Vesuviana : “Oggi abbiamo firmato gli ultimi adempimenti. Partono i lavori per la realizzazione del Parco Urbano tra via Marigliano e San Sossio con riqualificazione dell’Alveo borbonico, la realizzazione di spazi verdi per passeggiate e sport, con nuovo Mastro Mercato e parcheggio. Il tutto con i fondi del PNRR”.

“Oggi firmati gli ultimi adempimenti. Partono i lavori per la realizzazione del Parco Urbano con nuova Area Mercatale tra Via Marigliano e San Sossio. Nascerà dunque un Parco Urbano di quartiere attivo in qualsiasi momento. Sarà un luogo per grandi eventi ma allo stesso tempo vedrà anche la presenza di una nuova area mercatale con una copertura in metallo, la cui parte superiore ospiterà piante tipiche del territorio. Anche l’Alveo Borbonico verrà valorizzato e riqualificato divenendo, lungo i camminamenti laterali, anche spazio per lo sport all’aria aperta e per passeggiate. Allo stesso tempo avremo un ponte pedonale che collegherà Via Marigliano alla nuova Area Mercatale. Il progetto nasce dalla volontà di riqualificare una grande area pubblica sita all’interno del Comune di Somma Vesuviana, attualmente utilizzata con cadenza settimanale per il mercato comunale. Pertanto si vuole riqualificare l’intera area di quello che è il Mastro Mercato con l’obiettivo di creare un parco urbano di quartiere attivo in qualsiasi momento della giornata, individuando al proprio interno una copertura leggera che permetta di continuare ad ospitare il mercato comunale, ma che possa divenire, all’occorrenza, anche un luogo per grandi eventi. Ad esempio andremo a realizzare un accesso anche da Via Marigliano che è sicuramente un’arteria importante per il Comune.  Si prevede una valorizzazione del Summae Vesuvio da sfondo al Parco Urbano, delle  Griglie Borboniche, dunque degli alvei. Il progetto vede la realizzazione della copertura sopracitata che si configura come una grande pergola con struttura metallica al di sopra della quale è prevista la presenza di vegetazione quali glicine e altri elementi naturali tipici della zona ed elementi tessili. Tale copertura potrà essere utilizzata sia a cadenza settimanale come mercato comunale, ma anche per grandi eventi quali mostre all’aperto, concerti. Pertanto è un’area di grande potenzialità e dalle diverse destinazioni d’uso. Sarà dunque essenziale il recupero dell’alveo dei Leoni. Il progetto quindi, in un discorso più generale, prevede una riqualificazione dell’alveo in modo che diventi un luogo di passeggiata e di sport. Verrà realizzato anche il parcheggio. Ringrazio l’architetto Giuseppe Schiattarella, Responsabile P.O.4 Lavori Pubblici”.  Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana.

 

Sant’Anastasia, un convegno sull’antisemitismo con l’ANPI locale

L’ANPI Caduti della Flobert di Sant’ Anastasia, in collaborazione con l’ Archivio storico cittadino di Somma Vesuviana, ha organizzato un convegno dal titolo: Dialoghi intorno all’antisemitismo.

 

L’ evento, che si terrà venerdì 26 gennaio 2024 a partire dalle ore 17:00 nell’ Auditorium Federica Cerciello in via Madre Teresa di Calcutta (angolo tra Chiesa S. M. la Nova e uffici comunali), vedrà la presenza di autorevoli relatori: la prof.ssa e poetessa Suzana Glavas, docente di lingua croata all’Università Orientale di Napoli; il dott. Giuseppe Mosca, ricercatore e cultore della storia del Novecento; il prof. Aniello Parma, storico del Diritto all’ Università di Benevento. Nell’occasione il M° Claudio Cecere accompagnerà con la chitarra alcune letture di poesie della prof.ssa Glavas.

La Giornata della Memoria – spiega il presidente ANPI Maria Elena Capuano – non è un momento solo per ricordare, ma per comprendere e agire attivamente per ribadire il nostro rifiuto di ogni genocidio, oggi più che mai attuale. Il nostro progetto, che sentiamo forte come un desiderio, è quello di poter far rete con tutto il nostro territorio in sintonia con gli insegnamenti e i valori dell’ANPI. Sarei felice se a questo momento ci fosse una forte presenza di spettatori, soprattutto giovani, per prendere parte a quest’ importante occasione di dialogo e confronto. Il dott. Giuseppe Mosca, che ha dedicato la sua vita ad uno studio approfondito sull’Olocausto, per l’occasione, come tutti gli anni, ha voluto fornire la sua testimonianza con una sua ammirevole poesia che riassume il senso più profondo della Giornata della Memoria: All’ombra dell’Olocausto/ vecchie e nuove zone grigie,/ la nera fuliggine di chi è passato dai camini,/il bianco è gelida neve/ che si fonde con la falsa estate./ All’ ombra dell’Olocausto scorrono i nomi,/Anne, Elie, Primo, Jean, Jorge, Shlomo;/laddove la storia coincide con memoria,/il racconto è la vendetta, /Tacere o parlare? Meglio raccontare;/Gli ultimi sopravvissuti misurano il breve tempo rimasto,/domani quei testimoni saremo noi…Un evento da non perdere.