Studente del liceo di Pomigliano trovato morto dopo gesto estremo

POMIGLIANO D’ARCO – Una terribile notizia ha sconvolto in queste ore Pomigliano d’Arco. Un giovanissimo studente del Liceo Classico Vittorio Imbriani di Pomigliano è stato trovato morto questa mattina in casa.

Secondo le prime ricostruzioni si tratterebbe di un gesto estremo: il ragazzo è stato trovato, infatti, impiccato dai propri cari . Al momento non si conoscono altri dettagli su questa triste vicenda che ha provocato sgomento nella città dell’Alfa.

Le forze dell’ordine hanno preso in carico il caso e informato le autorità per eventuali esami sulla salma del giovane. Sul luogo della tragedia anche gli operatori sanitari che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del ragazzo.

Polizia ferma 500 con targa francese: era stata rubata

0

NOLA – Circola a bordo di veicolo rubato targhe false di nazionalità francese e con telaio contraffatto: gli agenti della Polizia di Stato denunciano un quarantenne del nolano.

Nella giornata di martedì, gli agenti della Polizia Stradale di Nola, durante i servizi di vigilanza stradale, in via San Massimo a Nola, hanno proceduto al controllo di un veicolo FIAT 500 con targa francese.

Dall’accertamento esperito, i poliziotti hanno accertato che la targhetta identificativa del costruttore presente nel vano motore era difforme rispetto a quella originale mentre la vettura è risultata, altresì, essere oggetto di provento di furto denunciato nel novembre del 2022 a Grumo Nevano.

Pertanto, il conducente, un 39enne nolano con precedenti di polizia, anche specifici, è stato denunciato per riciclaggio, contraffazione ed utilizzo di sigilli dello Stato; inoltre, sono state contestate diverse violazioni al C.d.S. mentre il veicolo è stato sequestrato penalmente.

 

A Cicciano la “Giornata Mondiale dell’Istruzione e dell’Educazione”. Salierno: «La scuola è di tutti»

0

Ieri la celebrazione dell’evento, nel centro sociale Nadur del rione Gescal   

 

Ciò che ha attratto più di ogni cosa l’attenzione dei tanti alunni di Cicciano è stato il racconto dei bambini del terzo mondo costretti ad affrontare ostacoli pericolosi e distanze enormi per raggiungere la scuola. Storie da pelle d’oca che sono la testimonianza di un’incredibile sete di conoscenza proprio da parte di chi è più in difficoltà in questo pianeta e che sono contenute nel documentario del 2014 “Sur le chemin de l’école” proiettato ieri mattina nel centro sociale Nadur in occasione della celebrazione della “Giornata Mondiale dell’Istruzione e dell’Educazione”. Al dibattito che ne è scaturito, moderato dal giornalista Nello Lauro, hanno partecipato la consigliera della Città Metropolitana delegata alla programmazione e all’edilizia scolastica, Marianna Salierno, il sindaco di Cicciano, Giuseppe Caccavale, i consiglieri comunali delegati alla cultura e all’istruzione, Salvatore Santoriello e Maria Biondo, e i dirigenti dell’Istituto Alberghiero “Russo”, del liceo “Medi” e dell’istituto comprensivo “Bovio-Pontillo-Pascoli”, Sabrina Capasso, Anna Iossa e Marco Secondolfi, intervenuto per il dirigente Giacomo Vitale.

                                               Gli unterventi

Diversi i temi affrontati nella sala gremita di studenti, dalla possibilità di trovare lavoro dopo la scuola alla piaga della dispersione. « Mi hanno impressionato – il commento del sindaco Caccavale – le testimonianze raccolte nel documentario: è incredibile vedere bambini di altri continenti fare sacrifici immensi pur di andare a scuola ». Marianna Salierno, nel portare alla platea i saluti del sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, ha poi sottolineato « la necessità di trovare il miglior coordinamento possibile tra la scuola, le famiglie e le istituzioni anche grazie al decreto legge Caivano. Ma ora che ci accingiamo – ha aggiunto Salierno – a migliorare profondamente l’edilizia scolastica grazie ai progetti del PNRR già cantierati dalla Città Metropolitana, dobbiamo affermare sempre di più lo spirito costituzionale in base al quale la scuola è aperta a tutti ed è gratuita, anche con una programmazione in grado di armonizzare al meglio le offerte formative nei territori».

Formazione e sbocchi occupazionali: «Bisogna lavorare molto sulla formazione psicologica di ogni ragazzo», l’opinione della preside Capasso. «Oltre a garantire l’istruzione classica dobbiamo fare cultura », ha aggiunto la preside Iossa. « Per combattere l’abbandono – le parole di Secondolfi – è indispensabile puntare sulla qualità dell’istruzione e dell’orientamento scolastico e psicologico ». «Sollecitare la capacità dei ragazzi di essere intraprendenti e curiosi», il messaggio dei consiglieri Santoriello e Biondo.

Penna pistola nel magazzino, carabinieri trovano pure rifornimento di droga

0

ERCOLANO – Penna pistola calibro 22 sequestrata dai Carabinieri. Nel bilancio anche cocaina e hashish

A prima vista una penna in metallo argentato, per un occhio esperto una canna capace di sparare proiettili calibro 22.

I carabinieri della sezione operativa di Torre del Greco l’hanno rinvenuta in un magazzino riconducibile a Giuseppe Formicola, 45enne di Ercolano già noto alle forze dell’ordine.
Durante la perquisizione effettuata dai militari non solo la penna-pistola.
Interrati nel giardino 9 panetti da 100 grammi di hashish e 230 grammi di cocaina sottovuoto.
Nel magazzino ancora altri 90 grammi di hashish e 90 proiettili di vario calibro. Nell’appartamento di Formicola 14 proiettili e 35 grammi di cocaina.
Il 45enne è stato arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio, ricettazione e possesso di armi e munizioni da guerra. E’ ora in carcere, in attesa di giudizio.

Pescivendolo ucciso prima di Natale, in cella ultimo rapinatore

0

BOSCOREALE – Sono ora tutti detenuti i quattro componenti la banda di rapinatori che due giorni prima del Natale 2021 uccise Antonio Morione, titolare della pescheria “Il delfino” di Boscoreale, che si era opposto a una rapina.

I carabinieri di Torre Annunziata hanno notificato una misura cautelare in carcere a Francesco Acunzo, l’unico ancora delle persone indagate per quei gravi fatti ancora in libertà. Morione, secondo la ricostruzione dei militari dell’arma, venne ammazzato per avere reagito alla rapina da una banda di rapinatori composta da Acunzo e anche da Angelo Palumbo, Luigi Di Napoli e Giuseppe Vangone, questi ultimi tre già in cella.

Alla custodia cautelare in carcere per Acunzo si è giunti dopo un iter giudiziario travagliato caratterizzato da una serie di istanze al Tribunale del Riesame e alla Corte di Cassazione che hanno visto protagonisti da un lato i carabinieri di Torre Annunziata e l’ufficio inquirente coordinati dal procuratore Nunzio Fragliasso e dall’altro i legali degli indagati.

Nella foto la vittima

Marigliano, presentazione del progetto: “riqualificazione spazi aperti”

Riceviamo e pubblichiamo.

 

Marigliano – Il progetto di riqualificazione della villa comunale: è di questo che si parlerà giovedì 25 gennaio, nel corso della presentazione promossa dall’amministrazione comunale di Marigliano, guidata dal sindaco Peppe Jossa. L’appuntamento è per le 17,30 nell’aula consiliare del Palazzo di Città di piazza Municipio. La riqualificazione degli spazi aperti del centro urbano di Marigliano riguarda la villa comunale e piazza Municipio. L’intervento è stato finanziato con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Casa del Popolo bell hooks, verso il festival del libro: si parte con “L’ingenua allegria”.

Riceviamo e pubblichiamo. 

 

 

Volla – A partire da questo mese, presenteremo un libro al mese fino a maggio, in preparazione e attesa del festival del libro che terremo in estate. Siamo molto felici e onorati di avere come prima presentazione di questo cammino il testo di Agostino Nino Ragosta, “L’ingenua allegria”.

La presentazione del suo testo, prima esclusiva della Casa del Popolo bell hooks, ci permetterà anche di presentare Nino come responsabile dell’area culturale della Casa del Popolo. Ad accompagnare e dialogare ci sarà Valentina Anacleria ed il moderatore Giovanni Trezza. A seguire, apericena di supporto alla Casa del Popolo!

L’evento si terrà martedì 30 gennaio, dalle ore 18:30, presso la Casa del Popolo “bell hooks”, in via Dante Alighieri n° 5 (Volla).

 

Pro Loco Mariglianella, disabilità e sport: progetto “Wonder bis”

Riceviamo e pubblichiamo. 

 

 

La Pro Loco Mariglianella A.P.S., con il patrocinio morale del Comune di Mariglianella e dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e la pregiata partecipazione attiva delle associazioni dell’agro nolano, terrà lunedì 29 gennaio alle ore 18:00 il convegno di sensibilizzazione afferente il connubio “Disabilità e sport” presso la Casa comunale.

Nell’occasione sarà presentato il progetto “Wonder bis” finalizzato a promuovere laboratori in favore di ragazzi affetti da disabilità e non autosufficienti, arricchito da testimonianze, interventi di esperti amici nonché momenti di riflessione e di condivisione.

Vi aspettiamo!

 

 

SapNa, Nocerino e Pelliccia: “Finalmente Manfredi sulle nostre posizioni, ma finora troppi errori”

Riceviamo e pubblichiamo. 

 

 

 

 

“Dopo mesi in cui la minoranza nel consiglio metropolitano di Napoli ha lanciato l’allarme sulla SapNa (Sistema Ambiente Provincia di Napoli S.p.a )e la sua gestione, ora il sindaco Gaetano Manfredi fa dichiarazioni ridicole e fuorvianti e, nella sostanza, è costretto a convergere sulle nostre posizioni, parlando di garantire il servizio pubblico. Prendiamo atto che il sindaco e il consigliere Rosario Andreozzi sono arrivati alle stesse determinazioni nostre, ma non possiamo non far notare che ci sono volute le nostre denunce e l’esasperazione dei lavoratori per arrivare a questo risultato”. A parlare sono Giuseppe Nocerino, consigliere metropolitano di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Trasparenza nel consiglio metropolitano di Napoli e Massimo Pelliccia, consigliere metropolitano di Fratelli d’Italia e sindaco di Casalnuovo.

La minoranza fin dal marzo dello scorso anno ha denunciato “poca chiarezza” nell’intenzione della Città Metropolitana di procedere alla cessione di Sapna, approfondendo successivamente la vicenda in commissione Trasparenza: “Con una gestione più corretta della questione si potevano evitare i malumori dei dipendenti e ragionare su un servizio efficiente e utile per i cittadini, invece si è preferito tergiversare per poi arrivare alle tensioni di questi giorni”, dicono Nocerino e Pelliccia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fonte foto: internet

Pollena, al via le domande per il Pacco Alimentare

0

POLLENA TROCCHIA – Rinnovato ancora una volta il “Pacco Alimentare”, l’aiuto per cittadini e famiglie in difficoltà. Anche nel 2024, dunque, il comune di Pollena Trocchia ha aderito al progetto promosso dal Banco Alimentare Campania ONLUS “Condividere i bisogni per condividere il senso della via”: grazie a ciò sarà prevista la distribuzione di alimenti di prima necessità, con cadenza mensile, in favore di settanta famiglie del territorio in condizioni di disagio socio-economico e ambientale.

«Possono accedere al beneficio del “Pacco Alimentare” i nuclei familiari e le persone sole, privi di reddito o con reddito insufficiente, che risiedono a Pollena Trocchia, hanno ISEE inferiore o uguale a seimila euro e non percepiscono analogo beneficio da altri enti religiosi o associazioni del territorio. A seguito della presentazione delle istanze, gli uffici comunali provvederanno a redigere un’apposita graduatoria delle richieste prevenute» ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali del comune di Pollena Trocchia, Carmen Filosa.

Le famiglie interessate devono presentare domanda entro lunedì 12 febbraio utilizzando la modulistica disponibile presso l’Ufficio Politiche Sociali o scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente. «Questa Amministrazione Comunale è sempre al lavoro per garantire a chi ha più bisogno sostegno e sussidi, soprattutto in una fase storica come quella attuale, nella quale le difficoltà di singoli e famiglie diventano sempre più critiche» ha detto il sindaco di Pollena Trocchia, Carlo Esposito.