Somma Vesuviana, via libera ai lavori di messa in sicurezza dell’ITIS “E. Majorana”

Somma Vesuviana. E’ di qualche giorno fa la notizia dell’approvazione dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio che ospita l’ ITIS “E. Majorana”. Lo ha confermato anche il Consigliere comunale e metropolitano Giuseppe Sommese, il quale in un post sul suo profilo Facebook scrive:

“Una buona notizia per la nostra comunità arriva da Città metropolitana. Abbiamo approvato il progetto definitivo che riguarda l’ ITIS “E. Majorana” di Somma Vesuviana: 3milioni e 170mila euro di fondi Pnrr impegnati per il restauro e per la messa in sicurezza dell’istituto attraverso il consolidamento dei solai, la sostituzione degli infissi interni ed esterni, interventi sulla copertura e la riconversione degli spazi esterni, fino all’adeguamento di tutta l’impiantistica. Un passo avanti importante per un altro investimento di Città metropolitana che, questa volta, riguarda la scuola sul nostro territorio. Il nostro impegno per una città migliore continua a produrre risultati concreti”.

Cane trova coca nell’ascensore, 2 arresti

0

San Giorgio a Cremano: Carabinieri arrestano 2 persone durante la nottata di controlli

Nottata di controlli a San Giorgio a Cremano per i carabinieri della compagnia di Torre del Greco che insieme al nucleo cinofili di Sarno hanno setacciato strade e abitazioni sospette.
A finire in manette per droga il 36enne Salvatore Ritaccio e il 26enne Alessandro Iervolino, di San Giorgio e già noti alle forze dell’ordine.

I Carabinieri li hanno sorpresi nell’abitazione del 36enne in possesso di 63 grammi di cocaina e di 2 bilancini di precisone. La droga era stata nascosta nel vano scala di un locale ed è stata “fiutata” e segnalata dal cane anti-droga.

Gli arrestati sono in carcere in attesa di giudizio. Non solo droga ma controlli a tappeto che hanno permesso ai carabinieri di identificare 53 persone e di controllare 40 veicoli. Denunciato un 23enne che, a bordo della propria smart, non si era fermato all’Alt tentando invano la fuga. Per il 23enne anche diverse sanzioni al codice della strada come il rifiuto di sottoporsi all’alcol test, guida con patente sospesa e guida contromano. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.

Acerra, costituito l’Osservatorio Ambientale del Termovalorizzatore

0

Vittoria Lettieri: soddisfazione per la costituzione dell’Osservatorio ambientale regionale del Termovalorizzatore di Acerra. Continueremo a monitorare e promuovere iniziative per la tutela del territorio di Acerra e degli acerrani.

Esprimo la mia soddisfazione per il riconoscimento da parte della Regione Campania delle ragioni del territorio di Acerra e dei suoi cittadini. Con Decreto n. 14 del 21 febbraio, infatti, è stato costituito l’Osservatorio ambientale regionale del Termovalorizzatore di Acerra, e ne sono stati nominati i componenti. Ritengo che siamo sulla strada giusta, ma anche che occorre continuare a sorvegliare, controllare e investire sempre più sui temi ambientali, sulla tutela del territorio e sulla qualità della vita, per il bene dei cittadini.

Era il 2 agosto 2023, quando, credendo fortemente che la tutela del territorio passi anche attraverso i cambiamenti che le Istituzioni riescono a portare avanti, ho proposto in Consiglio Regionale della Campania,  un emendamento all’art. 1 della Legge regionale “Norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti e dell’economica circolare”. Con questa modifica, approvata ad agosto, veniva finalmente istituito – all’interno di un atto di natura legislativa – l’Osservatorio stesso. Come riferii in Aula quel giorno, con l’emendamento e la legge, la Regione Campania sanava così delle mancanze e dei ritardi verso un territorio, quello Acerrano, che sopporta l’incenerimento dei rifiuti di tutta la Campania.  Ad ottobre 2023 furono superate dagli uffici regionali anche le criticità espresse dal Ministero dell’Ambiente verso la legge approvata.

Questo organo è composto da rappresentanti istituzionali dei Comuni di Acerra e di San Felice a Cancello, da tecnici della Regione e da rappresentanti delle associazioni di protezione ambientale, il mio augurio a tutti i componenti è che con il loro importante lavoro si possano rafforzare e consolidare ulteriormente le azioni messe in campo a tutela e protezione dell’ambiente, che richiede sicuramente un costante presidio del territorio, nonché monitoraggio e controllo.

Dal mio ruolo continuerò a sostenere e promuovere, in tutte le sedi, ogni iniziativa per il bene della Città di Acerra e del territorio, come continuerò a battermi contro ogni eventuale quarta linea del termovalorizzatore. Le problematiche ambientali, proprio per la loro complessità, richiedono piani, scelte e decisioni continuative nel tempo. Un lavoro spesso poco visibile, sicuramente lontano dalle demagogie o dalle mode del momento, che però va svolto con rigore e con serietà.

Dell’Osservatorio Ambientale fanno parte tre acerrani: il sindaco Tito D’Errico, l’ex consigliere Alfonso Maria Liguori in rappresentanza del Comune di San Felice a Cancello e il presidente del Circolo di Legambiente Acerra Antonella Terracciano.

Arsenale da guerra in un borsone sportivo

0

CASTELLAMMARE DI STABIA: Carabinieri scovano arsenale da guerra sui tetti, le intemperie non avrebbero fermato la potenza di fuoco

Armi da guerra sulla tettoia di un box, in un borsone sportivo.
Attorno i palazzi del rione Moscarella di Castellammare di Stabia, quelli popolari del lotto 4, al centro di un triangolo scaleno ai cui lati corrono due strade statali e viale della Repubblica.
La scoperta è dei carabinieri della sezione operativa stabiese. Coperto da erbacce, edera e da rami secchi, un borsone di tela blu poggiava sulla lamiera barcollante di un piccolo box abusivo.
All’interno, erosi dalle intemperie e dalle piogge ma perfettamente funzionanti, 8 armi da fuoco pesanti.

Un fucile d’assalto Ak47 (Kalashnikov), un fucile a pompa SPAS cal 12, di quelli capaci di sfondare una porta.
E poi due fucili d’assalto Steyr AUG di produzione austriaca,  con una cadenza di tiro pari a 650 colpi al minuto, quasi 11 al secondo. Ancora un fucile a pompa M870s Maverick Eagle Pass con matricola abrasa, due doppietta a canne mozzze, un fucile da caccia.
Le armi sono state sequestrate a carico di ignoti e saranno sottoposte ad accertamenti balistici per verificare se siano state utilizzate in azioni criminose.nl

Somma Vesuviana, Crescenzo Micillo è il nuovo Assessore al Bilancio

Somma Vesuviana. Riceviamo e pubblichiamo:

Crescenzo Micillo è il nuovo Assessore al Bilancio del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.

Crescenzo Micillo, anni 59, ragioniere – commercialista, è il nuovo Assessore al Bilancio del Comune di Somma Vesuviana, succede a Luigi Aliperta.

“Da oggi il nuovo Assessore al Bilancio è Crescenzo Micillo – ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano – professionista di grande esperienza. Ringrazio l’assessore dimissionario Luigi Aliperta per il lavoro svolto”.

Il neo Assessore, tra i molteplici ruoli ed esperienze è anche Consulente fiscale e tributario di ARPAC Campania, Revisore Unico presso il Collegio dei Revisori del Comune di Gricignano di Aversa, Presidente del Collegio Sindacale del C.V.S. di Caserta, Consulente CONI Napoli, laureato in Economia e Management.

Marigliano, il Mercato della Terra Slow Food diventa un appuntamento fisso

Riceviamo e pubblichiamo dall’ufficio stampa del comune di Marigliano:

A Marigliano il Mercato della Terra di Slow Food diventa un appuntamento fisso. Dopo il positivo riscontro ottenuto con l’edizione straordinaria dell’iniziativa promossa in occasione della festa di San Sebastiano, patrono di Marigliano l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Peppe Jossa ha accolto la richiesta dei cittadini favorendo la presenza dei piccoli produttori e degli artigiani del cibo che aderiscono all’associazione che promuove la tutela della biodiversità. Il 3 marzo 2024 dalle 9 alle 13 il primo degli eventi che poi si susseguiranno ogni prima domenica del mese a piazza Municipio. Il Mercato della Terra di Marigliano si aggiunge agli altri 6 organizzati in Campania ed ai 95 presenti in altrettante piazze italiane. Gli eventi saranno a cura della condotta Slow Food “Agro nolano” di cui è portavoce Raffaele Roberto e coordinati da Enza Maione, presidente dei produttori presenti a Marigliano.

Gli amanti dei prodotti da filiera corta potranno trovare sui banchi allestiti dai contadini prodotti in ossequio ai valori del “buono, pulito e giusto” diffusi da Slow Food.

Domenica prossima, in occasione del primo degli appuntamenti periodici con il Mercato della Terra, sarà anche promosso il laboratorio del Gusto “Di fiore in fiore”, a cura dell’azienda agricola Laian Natura.

I cittadini di Marigliano hanno gradito l’iniziativa promossa nelle scorse settimane che ha fatto registrare centinaia di presenze ed è per questo che l’amministrazione comunale – spiega il consigliere comunale Peppe D’Agostino – si è prodigata per dare continuità al Mercato della Terra, che da occasionale diventerà un appuntamento periodico, dando seguito alle numerose richieste che ci sono giunte”.

Rispondiamo – ha aggiunto l’assessore alla Cultura ed all’Ambiente, Adolfo Stellato – ad una sollecitazione della comunità, ma anche alla necessità di valorizzare la storica vocazione agricola del nostro territorio puntando sulla qualità, sulla genuinità e sulla tutela dell’ambiente”.

Iniziativa – conclude il sindaco di Marigliano Peppe Jossa – che avvicina i contadini alla comunità creando occasioni di riflessione sui temi degli stili di vita sani e della sostenibilità ambientale. L’esperienza delle scorse settimane è stata molto gradita ed è per questo che abbiamo puntato sulla continuità dell’appuntamento in un particolare momento di difficoltà per l’agricoltura dell’intero Paese”.

Ambulanza bloccata, vigili salvano intervento e puniscono gli automobilisti: multe in piazza

0

CASORIA. Ha rischiato di non poter arrivare in tempo sul luogo dell’intervento l’ambulanza rimasta bloccata dalle auto in sosta vietata per alcuni istanti, verso mezzogiorno, nella zona di piazza Santa Croce, nel cuore del centro storico di Casoria.

L’autista del mezzo di soccorso ha provato invano a richiamare l’attenzione dei proprietari delle vetture posizionate in divieto, ma senza grossi risultati. Pochi istanti e sul posto si è recata una pattuglia della Polizia Locale che ha liberato il tratto immediatamente consentendo all’ambulanza di partire e salvando così minuti preziosi per il soccorso. Una volta assicurata la prosecuzione del servizio di soccorso, gli agenti si sono dedicati agli automobilisti in divieto. Sulle vetture posizionate in sosta selvaggia, dopo l’identificazione, è scattata la multa, mentre un paio di conducenti si sono precipitati al volante per evitare almeno la rimozione. Il carro attrezzi si è occupato invece di spostare l’auto superstite.

Un simile intervento, sempre nella stessa area, era stato effettuato appena sabato mattina, in contatto con l’assessore alla Sicurezza Marco Colurcio. Il sindaco Raffaele Bene, lodando la rapidità dell’intervento degli agenti, annuncia che su questo fronte la guardia resterà alta: “Ringrazio la Polizia Locale per aver consentito l’intervento dell’ambulanza. Un episodio che evidenzia bene come la sosta selvaggia possa costituire un pericolo serio oltre che un gesto di grande inciviltà. Per questo saremo sempre più fermi nel cercare, con controlli e prevenzione, la vivibilità sul nostro territorio”.

Acerra, riconvocato il Consiglio comunale senza i punti “non rinviabili”

0

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Coalizione Civica

 

Riconvocato il Consiglio comunale senza i punti che venerdì erano ritenuti non rinviabili; Maietta: «Vergogna, dov’è il tuo rossore?»

Venerdì era convocato il Consiglio comunale e la morte del nostro concittadino, che ha perso la vita sul lavoro e che ha rilanciato a livello nazionale, dopo i fatti di Firenze, che si lavora per vivere e non per morire, aveva indotto il nostro Portavoce consiliare a chiedere il rinvio della seduta per rispetto al lutto che aveva colpito la famiglia e la nostra Comunità.

«Lo slittamento di qualche giorno dopo i funerali era stato formalizzato anche alla luce di argomenti che potevano essere tranquillamente trattati in seguito perché senza scadenze perentorie che incombevano – dichiara Salvatore Maietta, presidente della Commissione di Vigilanza – ma la maggioranza, e non solo, hanno ritenuto che si dovesse procedere comunque, salvo poi, dopo il nostro abbandono, rinviare i 3 punti per motivi molto meno nobili”.

«Oggi, pochi minuti dopo il funerale del lavoratore, è arrivata la convocazione per una seduta straordinaria del Consiglio comunale, richiesto dai 7 consiglieri comunali di Coalizione Civica il 9 febbraio sui dati di Legambiente sulla qualità dell’aria, senza che quello che non si poteva rinviare venerdì sia ora all’attenzione dell’organo consiliare: fateci capire, era o non era urgente? – aggiunge Maietta».

«…vergogna, dov’è il tuo rossore?», si chiedeva Amleto nel famoso dramma di Shakespeare – conclude Maietta – quella vergogna che, baluardo dell’etica pubblica, misura la differenza tra noi e voi».

Pomigliano d’Arco, secondo incontro della rassegna “Spettatori impotenti”

Pomigliano d’Arco. Riceviamo e pubblichiamo:

Cessate il fuoco a Gaza, Palestina Libera!
“La Terra delle arance tristi” – Giovedi 29 febbraio 2024,ore 18 -Palazzo Orologio di Pomigliano d’Arco. 

L’ Associazione “CITTA’APERTA” di Pomigliano d’Arco organizza la rassegna “SPETTATORI IMPOTENTI”, un ciclo di 4 incontri che, utilizzando i vari linguaggi, poesia, musica, fotografia, arti visuali, hanno come scopo la nascita e l’animazione di discussioni intorno al tema della pace nel mondo.
Il secondo incontro si svolgerà giovedi 29 febbraio 2024 alle ore 18 presso Palazzo
Orologio a Pomigliano d’Arco con la performance teatrale di OMAR SULEIMAN dal titolo “La terra delle arance tristi” tratta da un racconto di Ghassan Kanafan, con adattamento e regia di Patrizia Di Martino, che tratta del doloroso distacco dei palestinesi dalla propria terra. A seguire un dibattito con Omar Suleiman, attore e animatore della Comunità palestinese in Campania, con Patrizia Di Martino, attrice e regista, Souzan fatayer, Università di Napoli, Ferdinando di Dato, storico, Giovanni Salomone, scrittore, Damiano Mendozza, giovane attivista. Coordina Tommaso Sodano portavoce Associazione Città Aperta. A seguire verrà offerto un aperitivo arabo per raccolta fondi per assistenza sanitaria a Gaza.
Vi aspettiamo giovedi alle ore 18
Pomigliano 26 febbraio 2024

Somma Vesuviana, in città anche strisce per donne incinte

Somma Vesuviana. Riceviamo e pubblichiamo:

Salvatore Di Sarno –  sindaco di Somma Vesuviana : “ Parcometri anche in lingua inglese. Da oggi al via il nuovo servizio di sosta a pagamento. Tariffa di 30 minuti a 50 cent. Gli effetti sono stati immediati con aumento di posti liberi a vantaggio delle attività locali e della sostenibilità ambientale. Abbiamo introdotto una grande novità con strisce rosa, la cui area riservata a donne incinte o con neonati in auto, ha il simbolo chiaro del passeggino. Ben 110 le strisce bianche. Ricordo che la sosta a pagamento non è su tutto il territorio ma nei luoghi strategisci, al fine di migliorare anche l’uso delle auto. In campo la tecnologia. Infatti è possibile pagare anche mediante APP. La prima settimana sarà di rodaggio con campagna informativa. Nei primi giorni della prossima settimana prevediamo un briefing stampa con ulteriori dettagli. Purtroppo alcuni parcometri sono stati già vandalizzati ed abbiamo inoltrato relativi esposti”.

Per tutte le informazioni ed i chiarimenti, i cittadini potranno telefonare all’Ufficio Ricezione Piparking, tel – 081 – 0431861 o recarsi presso lo sportello in Via Gramsci 20. Previsti abbonamenti per residenti e non residenti.

“I parcometri installati a Somma Vesuviana, sono anche in lingua inglese nel rispetto di quei cittadini comunitari e anche extracomunitari che abitano il nostro territorio e degli stessi turisti che alloggiano nelle attività ricettive. Da oggi, dunque è partito il nuovo servizio di sosta a pagamento. Ricordo che per i primi 30 minuti, la tariffa è di 50 cent, per la prima ora e solo per la prima ora, la tariffa è di 1 euro. Dalla seconda ora la tariffa sarà di 50 cent. Ben 110 i posti con strisce bianche. Abbiamo introdotto una novità che non è di poco conto : posti riservati per le mamme incinte e che comunque hanno particolari necessità di spostamento con passeggini a bordo e neonati. Per loro ci sono le strisce rosa con il simbolo del passeggino. Queste aree, come quelle riservate alle persone con disabilità, sono in tutti i punti strategici come dinanzi alle scuole o a strutture pubbliche, ad esempio il Cimitero. Per la prima settimana, a partire da oggi, prevediamo un rodaggio con una grande campagna di comunicazione e di informazione. Sono stati affissi manifesti e un team di ausiliari del traffico, della società che gestisce il servizio, da oggi ha consegnato  materiale informativo ai cittadini ed in particolare agli automobilisti. Ricordo, al riguardo che sono previsti anche abbonamenti per residenti e non residenti. Inoltre la società ha aperto uno sportello informativo, in Via Gramsci 20 per fare richieste ed ottenere informazioni. Con molto piacere ho ricevuto la delegazione del comitato promotore di un referendum che ha raccolto 1079 firme. Il comitato ha presentato proposte che valuteremo con giunta e tecnici, al fine di migliorare il servizio. Il dovere di un sindaco è quello di ascoltare ed io ho ascoltato. L’entrata in funzione del servizio ha prodotto subito vantaggi importanti, già nelle prime ore. Non abbiamo avuto aree ingolfate di auto come accadeva in precedenza e questo va a vantaggio della sostenibilità ambientale e delle attività locali perchè i clienti, soprattutto le persone provenienti da fuori paese, hanno trovato qualche posto libero in più. E’ possibile provvedere al pagamento anche attraverso le APP le APP disponibili come PIPARKING, D-PASS, o Easy Park, seguendo le rispettive informazioni. L’auto andrebbe usata per le necessità ed in modo equo. Al riguardo ricordo che a breve inaugureremo anche la Zona a Traffico Limitato per il Borgo Antico del Casamale, al fine di rendere nel tempo, l’intero Centro Storico un Borgo turistico”. Lo ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.

Vandalizzati già alcuni parcometri.

“Ieri mattina ho ricevuto comunicazione di atti vandalici a danno di alcuni parcometri. Abbiamo già provveduto ad inoltrare i relativi esposti. Il mio appello è al pieno senso di civililtà. I parcometri come tutte le opere realizzate – ha concluso Di Sarno –  da un’Amministrazione Pubblica, o installate sono a carico dei contribuenti. Ogni danno è un danno per tutti e a tutti”.

Per tutte le informazioni ed i chiarimenti, i cittadini potranno telefonare all’Ufficio Ricezione Piparking, tel – 081 – 0431861 o recarsi presso lo sportello in Via Gramsci 20. Previsti abbonamenti per residenti e non residenti.