Dup passa in Consiglio, amministrazione mette 47 milioni sul tavolo per gli investimenti nelle opere pubbliche

0

Consiglio Comunale approva Dup e mette sul tavolo 47 milioni di investimenti per la Casoria del domani: ecco tutte le opere finanziate. Bene: “Futuro sarà di tutti”

 

CASORIA. Futuro e non più disastro. Investimenti e non solo dissesto. L’Amministrazione Comunale, guidata da Raffaele Bene, volta pagina aprendo alla Casoria del Domani. Stamattina il Consiglio Comunale ha approvato il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2024-2026, portato in aula dall’assessore al Bilancio Rosario Poliso, dopo il minuzioso lavoro della Commissione presieduta dal Consigliere Giuseppe Barra.

 

L’assessore Poliso ha illustrato la programmazione con particolare riguardo all’importanza di garantire la sostenibilità della spesa nel rispetto degli equilibri finanziari e di Bilancio in chiave prospettica. Sul tavolo del futuro di Casoria sono stati messi 47 milioni di euro di investimenti che riguardano alcuni progetti già in esecuzione, altri in affidamento, alcuni in rendicontazione, ma tutti già finanziati.

 

 

L’approvazione del Dup è il risultato di un percorso lungo ed impegnativo che ci consente di delineare la Casoria di domani non trascurando nessuna area o fascia sociale. Il futuro di Casoria è di tutti” ha dichiarato il sindaco Bene al termine della seduta del Consiglio Comunale.

 

L’elenco delle opere finanziate dal Dup nel triennio 2024-2026

 

– Realizzazione Parco dello Sport via Duca D’Aosta

 

– Lavori manutenzione strade e fogne

 

– Parco pubblico via Calvanese opere supplementari

 

– Infrastrutture Parco Pubblico via Michelangelo

 

– Riqualificazione Circumvallazione Esterna

 

– Attrezzature per Parco Benedetto Croce

 

– Redazione Piano Urbano Mobilità Sostenibile

 

– Manutenzione via Petrarca

 

– Riqualificazione quartiere Erp Parco dei Pini

 

– Adeguamento norme antincendio scuole via Settembrini, via San Mauro e via Brando

 

– Realizzazione Asilo via Castagna

 

– Riqualificazione quartiere Erp Parco Buontempo

 

– Demolizione e ricostruzione della scuola Carlo La Catena

 

– Rigenerazione strutture pubbliche nell’area Macello-Tribunale

 

– Riqualificazione bene confiscato via Nazionale delle Puglie

 

– Mobilità Smart per pedoni e ciclisti

 

– Restauro chiesa del Carmine e creazione Polo del turismo religioso

 

– Progetto via dei Santi

 

– Centro per l’infanzia nel bene confiscato al quartiere Stella

 

– Centro salute con servizi sociosanitari non ospedalieri nell’ex tribunale

 

– Casa della cultura e dell’arte nell’ex Municipio

 

– Casa della biodiversità al Parco Michelangelo

 

– Infrastrutture Parco Boccaccio

 

– Adeguamento teatro King e Museo Cam

 

– Assistenza tecnica e comunicazione

 

– Potenziamento rete idrica

 

– Riqualificazione di 10 strade

 

– Urban Center di Casoria

Fucile a canne mozze nelle scale del condominio

0

San Vitaliano: Controlli a tappeto nelle periferie. Carabinieri trovano fucile a canne mozze

 

Continuano i controlli a tappeto e le perquisizioni nei complessi popolari delle periferie a nord di Napoli da parte dei Carabinieri della compagnia di Castello di Cisterna.

Questa volta siamo a San Vitaliano e i militari della locale stazione hanno setacciato le strade e i palazzi della “219”. Durate le operazioni è stato rinvenuto e sequestrato un fucile da caccia a canne mozze. L’arma – che era nascosta nel vano scale di uno stabile condominiale – sarà sottoposta ad accertamenti balistici per verificare il suo eventuale utilizzo in fatti di sangue o altri delitti

Circumvesuviana, lunedì nero tra soppressioni e ritardi

Riceviamo e pubblichiamo:

Napoli 4 marzo 2024. 

La settimana dei pendolari vesuviani inizia nel peggiore dei modi. Un guasto tecnico ha costretto Eav a sopprimere le corse della linea Napoli -Torre Annunziata e a fare effettuare alcune fermate ai direttissimi per Sorrento, lasciando comunque scoperte alcune fermate della linea di Torre Annunziata e dimezzando di fatto il servizio.
I disagi si sono avvertiti da subito anche su tutte le altre linee aggiungendo nuovi disservizi a quelli ormai cronici. Ormai non si contano più le ore sottratte alla vita quotidiana dei pendolari vesuviani, un giorno si e l’altro pure , costretti a dimenarsi tra i tanti disservizi. Coscienti della mancanza di materiale rotabile e di un’infrastruttura fatiscente chiediamo da anni inascoltati una migliore e più efficiente organizzazione dell’offerta capace di offrire un servizio accettabile su tutte le linee vesuviane.

Enzo Ciniglio
Portavoce gruppo facebook
Noaltagliodeitrenidellacircumvesuviana
Salvatore Ferraro
Portavoce gruppo facebook
Circumvesuviana -Eav

Delegazione giunta Pomigliano incontra lavoratori in presidio

0

POMIGLIANO D’ARCO – Questa mattina una delegazione della giunta municipale di Pomigliano d’Arco, formata dal vicesindaco Domenico Leone e l’assessore al lavoro Marianna Manna, ha incontrato i lavoratori della ditta che espleta il servizio mensa e di pulizie dello stabilimento Leonardo di Pomigliano e che sono in agitazione da diversi giorni per protestare contro le condizioni contrattuali imposte dalla nuova azienda che ha in appalto il servizio e che, secondo gli stessi lavoratori, non tiene conto dei diritti acquisiti con la vecchia azienda.

L’amministrazione Comunale di Pomigliano d’Arco ha già espresso solidarietà e pieno sostegno ai lavoratori coinvolti nella vertenza relativa al passaggio del servizio di ristorazione nelle mense degli stabilimenti campani Leonardo dalle mani dell’italiana Pellegrini alla compagnia tedesca Dussmann.

I lavoratori sono in presidio da venerdì davanti agli stabilimenti di Pomigliano d’Arco, Nola, Fusaro e Giugliano, e stanno anche aderendo ad uno sciopero di tre giorni proclamato dai sindacati di categoria.

Stamattina hanno incontrato Leone e Manna che dopo aver ascoltato le loro istanze, hanno ribadito la vicinanza e la solidarietà dell’amministrazione e sottolineato di aver invitato la ditta vincitrice del nuovo appalto ad intraprendere un dialogo costruttivo con i sindacati per trovare una soluzione che non pregiudichi “i diritti e le condizioni lavorative dei dipendenti”.

Quattro colpi di pistola contro garage del consigliere comunale

NOLA –  È un consigliere comunale di maggioranza a Nola l’uomo a cui la scorsa notte, ignoti hanno sparato contro il garage della sua abitazione a Polvica. Durante il raid ai danni di Erasmo Scotti, 34 anni, sono stati esplosi quattro colpi d’arma da fuoco.

Il consigliere, in passato, ha subito altri episodi analoghi con l’incendio doloso di due veicoli. Sull’accaduto sono in corso indagini da parte dei carabinieri del compagnia di Nola e del nucleo investigativo di Castello di Cisterna, intervenuti nella tarda serata di ieri nella frazione Polvica di Nola per l’esplosione di colpi d’arma da fuoco.

Quattro proiettili sono finiti contro la saracinesca del garage, ma per fortuna non ci sono stati feriti.

Temperatura in picchiata, neve di marzo sul Vesuvio

0

Torna la neve sul Vesuvio: temperature in deciso calo su tutta l’area a ridosso del vulcano.

Sono gli effetti dell’ondata di maltempo che sta interessando il Napoletano e che ha portato pioggia, a tratti anche intensa, su tutta la zona. Il risultato è la presenza di una coltre bianca sul Vesuvio, che interessa quasi tutto il gran cono e che adesso che le nuvole sono meno spesse è visibile anche da Napoli città.

I comuni posti alle pendici del vulcano in questo momento sono interessati da leggere precipitazioni, con temperature decisamente più basse rispetto alla giornata di ieri, anche se nelle prossime ore le previsioni parlando di un miglioramento delle condizioni generali.

Pomigliano, colpi di pistola contro casa di un insospettabile

Ieri a Pomigliano D’Arco sono stati esplosi dei colpi d’arma da fuoco contro un’abitazione.

È accaduto ieri, in via De Nicola a Pomigliano, nel bel mezzo di una serata piuttosto tranquilla. All’improvviso i residenti hanno sentito dei forti boati e traumatizzati, alcuni sono scesi in strada dopo quei terribili minuti per capire se qualcuno fosse rimasto ferito. Sono state immediatamente allertate le forze dell’ordine che hanno constatato non ci fosse alcun ferito stando alle dichiarazioni dei Carabinieri, i proiettili sono stati sparati contro la finestra di un’abitazione di una persona totalmente incensurata.

I militari, infatti, stanno cercando di capire cosa possa essere accaduto in quanto oltre la sparatoria contro il vetro dell’abitazione non hanno trovato altre tracce importanti. Le indagini per chiarire la dinamica dei fatti sono ancora in corso; non si sa, dunque, chi abbia sparato e perché. Resta la paura per i residenti e i proprietari dell’abitazione in questione che sono ancora sotto shock per l’accaduto.

Pompei batte pure il Colosseo: area più visitata d’Italia nella domenica da record

0

Pompei – E’ l’area archeologica di Pompei, con 23.648 persone, quella più visitata – secondo i primi dati provvisori – nell’ambito della #domenicalmuseo di marzo, l’iniziativa del ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Pompei si piazza al primo posto, davanti al Colosseo (23.111).

Al terzo un’altra eccellenza campana, la Reggia di Caserta, con 15.109 visitatori. Numeri alti anche per altri siti della regione: nell’ordine, Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli (7.840); Museo archeologico nazionale di Napoli (7.200); Palazzo Reale di Napoli (6.220); Museo di Capodimonte (5.153); area archeologica di Paestum (5.035); Certosa e Museo di San Martino (4.190); Parco archeologico di Ercolano (3.347); Parco archeologico di Cuma (1.255); Museo archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia (1.170).

“Il successo della gratuità dei luoghi della cultura nella prima domenica del mese, confermata anche oggi, è la testimonianza di quanto gli italiani amino il proprio patrimonio culturale e ne facciano elemento fondamentale della propria identità nazionale”, ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Napoli-Juve ancora nel segno di Jack Raspadori

Al termine di un confronto molto acceso al Maradona, il Napoli supera la Juventus per 2-1, ottenendo la seconda vittoria consecutiva per la prima volta da settembre. Come nell’iconica partita dello scorso aprile, è ancora una volta Raspadori a consegnare i 3 punti nel finale agli azzurri, che si avvicinano al quinto posto grazie al successo a Bergamo di un Bologna che ormai non stupisce più.

Continuano i miglioramenti della cura Calzona soprattutto in fase offensiva, dove sembrano anche essere ritornati alcuni automatismi importanti della scorsa stagione, come gli inserimenti di Anguissa a supporto della coppia Di Lorenzo-Politano, che hanno messo in crisi la fascia sinistra della Juve.

Bisogna ancora lavorare tanto sulla fase passiva, dal momento che la linea alta ha traballato pericolosamente più volte: va detto comunque che i problemi principali sono dovuti alla mancanza di un difensore veloce come Kim o Koulibaly, in grado di recuperare efficacemente a eventuali errori del reparto. La partita di oggi lascia qualche speranza di rimonta verso l’Europa che conta, ma non sarà facile dal momento che, oltre all’Atalanta, c’è anche la Roma che corre fortissimo da quando De Rossi ha sostituito Mourinho. Bisogna dunque pensare partita dopo partita, cercando di proseguire il trend positivo delle ultime uscite.

Parco archeologico di Ercolano, si chiude inverno da record

0

ERCOLANO – Il Parco archeologico di Ercolano saluta l’inverno con risultati importanti e guarda alla stagione primaverile: gennaio 2024 si è chiuso con un numero di visitatori che ha sfiorato il triplo dei visitatori dello stesso mese dell’anno scorso, con grande soddisfazione da parte dello staff del Parco e del direttore Francesco Sirano: “Il risultato dei 36.999 visitatori dello scorso gennaio rispetto ai 16.533 di gennaio 2023 mi ha quasi stupito tanto che sembrerebbe possibile affermare che per il Parco di Ercolano non esiste più la bassa stagione”, ha detto Sirano.

“Certo – prosegue – complice è stato il tempo clemente del mese invernale, ma di sicuro raccogliamo i frutti di un lavoro continuo e appassionato di divulgazione dei valori culturali del sito che portiamo avanti con tutto lo staff dal primo giorno del mio incarico come direttore. Invitiamo tutti ad approfittare dei mesi primaverili per accoglierli con eventi e aperture straordinarie di siti e cantieri per una partecipazione sempre più circolare dell’esperienza di visita”.

Intanto oggi anche a Ercolano torna l’appuntamento di #domenicalmuseo, iniziativa ministeriale che permette l’accesso gratuito a musei e siti archeologici. Ma il Parco raddoppia le giornate a ingresso gratuito, ripetendosi per la Festa della Donna quando a tutte le donne sarà offerto l’ingresso gratis. E nella giornata dell’8 marzo ritorna anche l’appuntamento con Close up cantieri, la visita partecipata al dietro le quinte dei cantieri di restauro. Dal 15 marzo parte l’orario estivo del Parco con apertura dei cancelli alle ore 8.30 e chiusura alle 19.30 (con ultimo ingresso alle ore 18.00).