Mettono topo morto davanti alla caserma della Forestale a Marigliano

0

MARIGLIANO – Uno scatolone con dentro un ratto in stato di decomposizione e dei residui di croccantini per animali è stato rinvenuto dai carabinieri forestali a Marigliano, adagiato all’esterno della sede che ospiterà il Nucleo nelle prossime settimane, con le insegne dei carabinieri già visibili.

Un episodio che ha avuto risalto anche sui social. I militari, pensando ad un atto intimidatorio, hanno adottato immediatamente le misure di sicurezza più elevate ed una vigilanza assidua del sito.

Dalle immagini acquisite dalle telecamere site nelle vicinanze della caserma, è emerso poi che erano state due persone a porre il pacco all’esterno della caserma; dai codici di spedizione presenti sul pacco i militari sono riusciti a risalire alle generalità dell’individuo a cui era destinato, ovvero un uomo residente nella zona della stazione. E’ stato proprio quest’ultimo, poco dopo, ad aver contattato i carabinieri del Nucleo Forestale di Marigliano riferendo di essere stato lui stesso, in compagnia della sorella, a abbandonare la scatola. L’uomo è stato poi convocato in caserma ed è stato denunciato con la sorella per procurato allarme, e per le fattispecie di morte o uccisione di animali e di abbandono di rifiuti. (ANSA).

Codice della crisi e sovraindebitamento, confronto a Villa Balke

0

 

TORRE DEL GRECO – L’11 ottobre 2024 , a villa Balke in Torre del Greco si e’ tenuto il convegno organizzato dal Centro Studi Oplontis di Torre Annunziata sulle novita’ introdotte dal terzo correttivo al Codice della crisi e dell’insolvenza in merito alle procedure di gestione della Crisi da sovraindebitamento.

Tra i relatori: il Consigliere della Corte di Cassazione dott. Giovanni Fanticini, il dott. Vincenzo Di Paolo e l’avv. Monica Mandico.

Finanza sequestra un milione a società con sala cerimonie di Acerra: conti a secco, feste piene

ACERRA – Nei giorni scorsi i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro, emesso dal GIP presso il Tribunale di Nola, su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola, per un ammontare di oltre 1,3 milioni di euro, emesso nei confronti di una società operativa ad Acerra, del suo rappresentante legale e del gestore di fatto dell’azienda per il reato di dichiarazione infedele, previsto dall’art. 4 del D. Lgs. n. 74/2000.

Le indagini avevano preso avvio dalla verifica fiscale, eseguita dai finanzieri della Compagnia di Casalnuovo di Napoli, nei confronti della società, che gestisce in Acerra una importante sala ricevimenti, con capacità ricettiva di oltre 300 persone. A innescare l’intervento ispettivo era stata la sproporzione tra i dati reddituali dichiarati, che fotografavano un’attività “in perdita”, e il reale volume d’affari testimoniato, invece, dai numerosi eventi ospitati, tra l’altro pubblicizzati sui canali social; tale distonia era stata poi confermata dagli ulteriori riscontri.

Il sequestro preventivo, eseguito anche nella forma “per equivalente”, ha riguardato il profitto del reato contestato (art. 4 del D.Lgs. n. 74/2000) ovvero le somme dovute all’Erario dalla società e non versate, e, quindi, sono state sequestrate le disponibilità finanziarie della società e degli indagati, quote sociali e svariate unità immobiliari e terreni in provincia di Napoli e Brindisi, nonché preziosi e contanti.

Si evidenzia che il procedimento penale è in fase di indagini preliminari e che, per il principio di presunzione d’innocenza, la responsabilità delle persone sottoposte a indagini sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Famiglia con 6 chili di droga in casa: in cella madre, figlio e genero

0

Boscotrecase. Operazione dei carabinieri. Madre, figlio e genero in manette

Blitz antidroga a Boscotrecase per i carabinieri della locale stazione che hanno arrestato 3 persone rispettivamente madre, figlio e genero tutti già noti alle forze dell’ordine.

I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dove si trovavano i 3 e lì hanno rinvenuto e sequestrato 4,6 chili di marijuana e 1,3 chili di hashish.
Trovati e sequestrati anche 840 euro in contanti e diverso materiale per il confezionamento dello stupefacente.

Gli arrestati sono stati trasferiti in carcere in attesa di giudizio

Grate e protezione per blindare spaccio, 2 arrestati dopo irruzione dei carabinieri

0
Ercolano: Carabinieri scovano un’altra piazza di spaccio. Arrestate due persone
A pochi giorni dagli arresti i carabinieri hanno azzerato un’altra piazza di spaccio.
Siamo a Ercolano e la zona è pressoché la stessa che ha visto arrestate 21 persone su disposizione dell’autorità giudiziaria.
I carabinieri della locale tenenza sanno che a via Trentola c’è un via vai sospetto di giovanissimi e organizzano un servizio anti-droga.
Obbiettivo un portone in particolare, quello al civico 54. In quel palazzo c’è Ernesto Maiorano, 25enne sottoposto agli arresti domiciliari. Quale migliore occasione per entrare nel portone ed osservare senza destare sospetti?

 

I carabinieri notano la predisposizione di un architettato marchingegno realizzato ad hoc per facilitare la cessione dello stupefacente. In particolare, al piano terra del palazzo, c’era una grata in ferro che oscurava la parte interna del condominio, con una piccola fessura ricavata dalle inferriate, dalle quali era possibile effettuare eventuali cessioni.
Le notizie raccolte permettono il blitz e i militari fanno irruzione. Il 25enne non è solo in casa, si sente la voce di qualcun altro che proviene dall’appartamento. Porte e finestre sono sbarrate ma a un certo punto, dal primo piano, i carabinieri notano cadere una pioggia di involucri: sono 9 dosi di stupefacente tra crack e cocaina. La porta si apre, insieme a Maiorano c’è suo cugino Salvatore Montella, 24enne del posto già noto alle forze dell’ordine. Nell’appartamento vengono rinvenuti e sequestrati 215 euro in contanti.

La perquisizione però non termina e i carabinieri si concentrano nell’atrio del portone e lì avviene la svolta. Nascoste nelle mura perimetrali diverse dosi già pronte per la vendita al dettaglio per un peso complessivo di 106 grammi di hashish.
Gli arrestati – devono rispondere di detenzione di droga a fini di spaccio – sono stati trasferiti in carcere.

Un premio giornalistico alla memoria di Carmine Alboretti

0

Carmine Alboretti, giornalista, vaticanista e scrittore sarà ricordato sabato 26 ottobre in occasione della seconda edizione del Premio Giornalistico Nazionale a lui dedicato.
L’ associazione Giornalisti Vesuviani, nata da una idea di amici e colleghi del giornalista deceduto nel 2020 con l’intento di promuovere la cultura dell’informazione come amava fare Carmine, ha pensato di premiare la collega campana e di origini vesuviane, Adele Ammendola, oggi conduttrice del Tg2 e curatrice della rubrica Tg2 week end.
Anche la seconda edizione del Premio Giornalistico Nazionale alla memoria di Carmine Alboretti, come la prima, si terrà alle ore 9:00 presso l’Auditorium Museo del Parco Nazionale del Vesuvio in via Le Corbusier, 9 a Boscoreale.

All’evento, che sarà condotto dalla giornalista Gabriella Bellini, interverranno: Nunzio Fragliasso, Procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata; Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania; Cristiano Cupelli, professore ordinario di diritto penale – Università di Roma Tor Vergata; Michele Riggi, avvocato penalista del Foro di Torre Annunziata, e i giornalisti Dario Del Porto e Vincenzo La Penna.

Porteranno i saluti: Antonio d’Errico, giornalista, presidente Associazione Giornalisti Vesuviani; Maria Carotenuto, moglie di Carmine Alboretti, presidente onorario dell’Associazione Giornalisti Vesuviani; Raffaele De Luca, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio; Pasquale Di Lauro, sindaco del Comune di Boscoreale; Ciro Cacciola, direttore generale della Fondazione CIVES.
Alla cerimonia di premiazione seguirà un corso di formazione professionale per giornalisti sul tema “Riforma Nordio e nuove disposizioni in materia di pubblicazione degli atti giudiziari: ricadute sul lavoro di cronaca”, che sarà moderato da Gianmaria Roberti, giornalista dell’Associazione Giornalisti Vesuviani. Ai partecipanti saranno riconosciuti quattro crediti formativi. Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma: www.formazionegiornalisti.it

Pomigliano, la XVII edizione del Premio Internazionale Vincenzo Ferraro

Pomigliano. Riceviamo e pubblichiamo: 
DOMANI 12 OTTOBRE LA CERIMONIA DELLA XVII EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE VINCENZO FERRARO

Organizzata dall’Associazione Vincenzo Ferraro Onlus di Pomigliano d’Arco

POMIGLIANO D’ARCO, 11 OTTOBRE 2024  – Si svolgerà domani 12 ottobre prossimo, nel Chiostro di San Francesco a Sorrento, la XVII edizione del Premio Internazionale Vincenzo Ferraro, un evento che da anni celebra l’eccellenza nella ricerca scientifica, a cura dell’Associazione Vincenzo Ferraro Onlus di Pomigliano d’Arco. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al giovane ricercatore indiano, Immanuel Christopher Jebaraj, “per i suoi straordinari contributi nel campo della fisica”. Il premio è stato istituito da Maddalena Ferraro, in onore dello zio e illustre scienziato Vincenzo Ferraro, la quale ha sottolineato che “la cultura non deve annoiare”, sintetizzando con questa frase la missione del premio, ovvero rendere la scienza accessibile e affascinante per tutti. Quest’anno la cerimonia si arricchisce con la VII edizione del Premio Regionale Scientifico-Letterario ‘Vincenzo C.A. Ferraro’, dedicato alle scuole superiori campane, che ha coinvolto, tra gli altri, il Liceo Imbriani di Pomigliano d’Arco, il Salvemini di Sorrento, il Marone di Meta, il Liceo Braucci di Caivano, il Liceo Scientifico-Classico E. Torricelli di Somma Vesuviana, il Liceo Salvatore Cantone di Pomigliano d’Arco, il Liceo Artistico “Colombo” di Marigliano, il Liceo Enrico Medi di Cicciano e il Liceo Artistico F. Grandi di Sorrento. Alla cerimonia, aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, prenderanno parte anche i sindaci di Sant’Agnello, Antonino Coppola, e di Piano di Sorrento, Giovanni Iaccarino, nonché dal Presidente del Consiglio Comunale di Sorrento, Luigi Di Prisco, e dall’Assessore alla Cultura di Pomigliano d’Arco, Giovanni Russo. Il premio gode del patrocinio del Parlamento Europeo e del supporto morale di numerose istituzioni locali e nazionali tra cui anche la Regione Campania. Oltre alla premiazione saranno approfonditi temi di grande attualità nel mondo della ricerca scientifica, dalle ultime scoperte nel campo dell’astrofisica alle sfide della sostenibilità ambientale. “Il Premio Vincenzo Ferraro – conclude la presidente Maddalena Ferraro – è più di una semplice premiazione: è un invito a investire nella conoscenza, a sostenere la ricerca e a promuovere una cultura scientifica sempre più diffusa. E’ un faro che illumina il cammino della ricerca, ispirando le nuove generazioni a esplorare i confini della conoscenza così conclude la Presidente Maddalena Ferraro”.

Debutta a Napoli il primo show di illusionismo al mondo

Riceviamo e pubblichiamo. 

 

 

 

Un evento senza precedenti prenderà vita questo sabato 12 ottobre all’HUB di NapoliIllusionarium, il primo show di illusionismo al mondo pensato appositamente per una discoteca.

La serata inaugurerà un format unico e rivoluzionario che unisce la magia delle grandi illusioni con l’energia della notte.

L’illusionista Augusto Dos Santos, fondatore di Cocktail&Magic e vincitore del prestigioso “Magicien d’Or” nel 2017, porterà sul palco uno spettacolo straordinario, frutto di due anni di lavoro e perfezionamento. Con esperienza consolidata tra Madrid, Lisbona, Londra e Napoli, Dos Santos è l’unico artista ad aver messo in scena grandi illusioni per eventi privati nella città partenopea.

Lo spettacolo inizierà con una cena-show alle 21:30, per poi trasformarsi in una serata di puro intrattenimento che proseguirà dalle 23:30 all’interno dell’area disco.

Ogni sabato, Illusionarium presenterà un format diverso, con illusionisti e spettacoli di magia che lasceranno il pubblico senza fiato, combinando illusionismo, coreografie mozzafiato, dj set e spettacoli visivi immersivi.

Un’iniziativa che solo Gio Setola, art director di successo e di assoluto riferimento dell’intera scena night life partenopea e nazionale poteva concepire assieme ad Antonio Setola, event menager d’esperienza e da anni socio indissolubile e appassionato di questa realtà imprenditoriale che realizza e mette in scena format innovativi e di qualità.

Cocktail&Magic, azienda leader nella produzione di spettacoli di illusionismo in Italia, distribuisce artisti magici tra Ibiza, Londra, Lisbona e Lione e ha collaborato con Disneyland Paris per la creazione di spettacoli. Con oltre 50.000 spettatori annuali e produzioni teatrali fisse a Napoli, Cocktail&Magic affronta ora la sua sfida più ambiziosa: portare l’illusione nel mondo della notte.

Con Illusionarium, il pubblico entrerà in un mondo magico appena varcate le porte del club.

Artisti itineranti sorprenderanno gli ospiti con illusioni a distanza ravvicinata, preparando il terreno per il grande spettacolo che seguirà.

Un mix perfetto di magia, coreografie spettacolari, e tecnologia audio-visiva si fonderanno in uno show mai visto prima. Tra ballerine che appaiono e scompaiono in un battito di ciglia e illusioni spettacolari in sincronia con la musica, Illusionarium si prepara a rivoluzionare l’intrattenimento notturno.

Lo show sarà supportato dallo staff artistico dello spazio HUB: dj voice e ballerini e avrà come ospite d’eccezione (DURANTE LA CENA SPETTACOLO) il mentalista Matteo Ramasi.

Non perdetevi l’inizio di un nuovo capitolo nella storia dell’illusionismo: appuntamento sabato 12 ottobre all’HUB di Napoli. Cena spettacolo dalle 21:30, disco dalle 23:30.

Marigliano, apre il primo playground sport e fitness della città 

Riceviamo e pubblichiamo dall’ufficio stampa del comune di Marigliano.

Basket, attività fisica all’aria aperta, giochi per bambini: sarà inaugurato alle 9,30 di sabato 12 ottobre, il primo Playground sport e fitness della città di Marigliano. L’area sorge a corso Vittorio Emanuele III in prossimità dell’ ex stazione della Circumvesuviana. Il progetto è stato realizzato attraverso i contributi per investimenti in infrastrutture sociali stanziati dal Governo. Alla presenza del sindaco di Marigliano Peppe Jossa, dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle autorità civili e militari si procederà al taglio del nastro che sarà poi seguito da una serie di dimostrazioni sportive e di allenamento funzionale con la collaborazione delle associazioni Promobasket Marigliano 2003, New Cap Marigliano 2018 ed M&B Basketball oltre che dei trainers Raffaele Iaccarino, Domenico Prato e Giuseppina Sticco.

Realizziamo l’obiettivo di avere anche a Marigliano un’area verde attrezzata per fare sano sport all’aperto, per godere di un nuovo punto di incontro, aggregazione e socialità oltre che – spiega il consigliere comunale Peppe D’Agostino, delegato al progetto Playground – una nuova attrezzatura pubblica per grandi e piccoli”.

Con il playground – aggiunge il sindaco Peppe Jossa – rappresentiamo un nuovo modello di fruizione degli spazi pubblici, orientato al benessere ed alla sensibilizzazione sul valore della pratica sportiva. E’ questa un’altra occasione colta grazie alla sensibilità dei giovani che siedono in consiglio comunale e grazie alla capacità di tutta l’amministrazione comunale di saper cogliere le opportunità di finanziamenti che stanno consentendo di realizzare il nostro progetto di miglioramento della qualità della vita dei cittadini senza aggravi per le casse comunali.

L’ultimo saluto a Luciano: i funerali questa mattina a San Gennarello

Questa mattina si sono tenuti i fenrali di Luciano Corcione, il 19enne che qualche giorno fa ha purtroppo perso la vita in seguito ad un incidente stradale avvenuto a Piazzolla.

Un evento drammatico che ha scosso tutta la comunità di Ottaviano e non solo, portando con sé desolazione e tristezza per la perdita di un ragazzo di soli 19 anni. I funerali, avvenuti poco fa nella Parrocchia di San Gennarello, hanno davvero commosso tutti i presenti.

In tantissimi hanno voluto salutare per l’ultima volta il ragazzo con la propria silenziosa presenza all’interno della chiesa.

Presenti soprattutto molti giovani, amici, parenti o semplici conoscenti, che nei giorni scorsi hanno inondato i social con delle tenere parole nei confronti di Luciano, da tutti descritto come un bravissimo ragazzo.

Dopo la funzione religiosa, gli amici più cari che hanno indossato una maglietta con la foto stampata del ragazzo, hanno voluto omaggiarlo con palloncini bianchi e la presenza di diversi mezzi a due ruote, passione di Luciano, il cui rombo assordante ha riempito almeno per un po’ il vuoto di questi giorni.

Un gesto che ha commosso tutti i presenti in onore di una vita spezzata troppo presto e che resterà per sempre nella memoria di Ottaviano.