mercoledì, Giugno 24, 2026
24.4 C
Napoli

Quegli ospiti indesiderati a cui non facciamo paura

Adv

Mosche, formiche, acari, ragni: ospiti indesiderati che non ci temono

 

A chi non è mai capitato di trovare i pappici in un pacco di pasta? O di vedersi passare davanti, in casa propria, una fila di formiche. O ancora di ricevere visite da una falena attratta dalla luce accesa di notte o da una mosca attirata dal tepore della casa in queste giornate di inizio inverno. Per non parlare delle blatte che arrivano in estate o dei nidi di calabroni. Bisogna rassegnarsi: in casa non saremo mai soli.

Ci sono quasi 600 specie diverse di “inquilini abusivi” che abitano con noi, ormai da migliaia di anni, come avevamo raccontato l’anno scorso. Ma la novità è che i nostri ospiti non sono per nulla intimiditi dalla nostra presenza. A rivelarlo sulle pagine della rivista Scientific Reports, è stato un team di ricercatori europei e americani, dell’Accademia delle Scienze della California, dell’Università del North Carolina e del Museo di Storia naturale della Danimarca.

Secondo lo studio, pesciolini d’argento e “mordilibri” preferiscono il soggiorno, soprattutto se abbiamo delle librerie ben fornite, insieme a moscerini e coccinelle. Ma non disdegnano cucine, bagni e camere da letto, anche se lo spazio a disposizione si restringe: qui devono condividerlo con ragni, acari, millepiedi, alcune specie di cavallette e coleotteri. E ormai questa storia va avanti da almeno 20.000 anni.

Lo stesso gruppo di ricerca, coordinato da Misha Leong dell’Accademia delle Science della California, l’anno scorso aveva concluso il meticoloso censimento delle specie di “coinquilini clandestini”. Ma quello che è emerso adesso è che nulla e nessuno può spaventare queste comunità a sei o otto zampe. I nostri piccoli inquilini abusivi continuano tranquillamente a soggiornare nelle stanze più trafficate, soprattutto se ricche di tappeti, porte e finestre. Nemmeno i nostri amici a quattro zampe, come cani e gatti, li disturbano, né li spaventano.

Il piano del team di ricercatori, adesso, è capire come facciano ad ambientarsi così facilmente e soprattutto qual è (se c’è) l’impatto sull’uomo di questa stretta e indesiderata convivenza. Parassiti a parte, che si sa: pulci, zecche e pidocchi non sono una bella compagnia.

 

Adv

In evidenza questa settimana

Pomigliano d’Arco, proseguono le operazioni di sgombero coatto al Parco Partenope

Riceviamo e pubblichiamo   Non si ferma l'azione di ripristino della...

La scommessa (vinta) di Clemente: pioniere di ITS ACADEMY TEC MOS , oggi in EAV

Era al limite dell'età (ventisei anni, il tetto massimo...

Controlli antiabusivismo ad Afragola, denunciato imprenditore: sequestrato complesso edilizio

Prosegue senza sosta l'attività di contrasto agli abusi edilizi...

Auto assalita a pugni a Nola, dentro c’era coppia con bambino

Borrelli (AVS): "Un attacco di una ferocia inaudita e...

Operaio di 21 anni ucciso sotto casa dopo una discussione durante partita di calcetto

NAPOLI – Un ragazzo incensurato, conosciuto nel quartiere per...

Argomenti

Pomigliano d’Arco, proseguono le operazioni di sgombero coatto al Parco Partenope

Riceviamo e pubblichiamo   Non si ferma l'azione di ripristino della...

Controlli antiabusivismo ad Afragola, denunciato imprenditore: sequestrato complesso edilizio

Prosegue senza sosta l'attività di contrasto agli abusi edilizi...

Auto assalita a pugni a Nola, dentro c’era coppia con bambino

Borrelli (AVS): "Un attacco di una ferocia inaudita e...

Operaio di 21 anni ucciso sotto casa dopo una discussione durante partita di calcetto

NAPOLI – Un ragazzo incensurato, conosciuto nel quartiere per...

Finanza scova diplomifici, sedi sequestrate: arrivavano da tutta Italia per fare gli esami ad Acerra

Un presunto sistema finalizzato al rilascio di diplomi attraverso...

Fumo dai tombini, a piazza Borsa incendio nel sottosuolo

Questa mattina a Napoli, a Piazza Borsa, si è...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv