Epatite A, il sindaco di Napoli vieta il consumo di frutti di mare crudi nei pubblici esercizi

Data:

 Disposto il  rafforzamento dei controlli, sanzioni fino a 20mila euro.
  Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato in data 19 marzo  un’ordinanza contingibile e urgente per fronteggiare l’incremento dei casi di Epatite A registrati sul territorio cittadino. Il provvedimento si è reso necessario a seguito della nota del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 1 Centro, che ha rilevato, si legge in una  nota del Comune, “una diffusione del virus superiore di 10 volte rispetto alla media degli ultimi dieci anni e di ben 41 volte rispetto all’ultimo triennio”.
I dati epidemiologici evidenziano un’escalation: dai 3 casi registrati a gennaio, prosegue la nota,  “si è passati ai 19 di febbraio, fino a raggiungere i 43 casi nei primi diciannove giorni di marzo”.   Per tutelare la salute pubblica e annullare il rischio di contagio, l’ordinanza stabilisce quanto segue: divieto assoluto di somministrazione e consumo di frutti di mare crudi presso tutti gli esercizi pubblici, inclusi i locali di vicinato con consumo sul posto e le attività di produzione per consumo immediato; raccomandazione alla cittadinanza di non consumare frutti di mare crudi nemmeno presso il proprio domicilio; adozione di buone pratiche: la popolazione è invitata a seguire scrupolosamente le linee guida dell’ASL Napoli 1 Centro per l’acquisto e il consumo sicuro degli alimenti.
   L’ordinanza dispone un immediato rafforzamento dei controlli da parte degli organi preposti. Le violazioni saranno punite con sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 2.000 a 20.000 euro. In caso di recidiva, è prevista la sospensione dell’attività da 1 a 30 giorni e la successiva revoca del titolo autorizzativo.   Le misure resteranno in vigore fino a nuova valutazione del quadro epidemiologico da parte dell’ASL Napoli 1 Centro
(foto: freepik)

Condividi notizia sut:

I più letti

Chi ha letto questo articolo ha letto
Articoli correlati

Caro scuola, prezzi in aumento: una famiglia potrebbe spendere fino a 1300 euro a figlio

La fine dell'estate è ormai sempre più vicina e...

San Gennaro Vesuviano, morto l’82enne ustionato nel rogo di via Falco

Dopo giorni di lotta al Cardarelli, l’anziano non ce...

Taxi alle stelle. Sangiuliano attacca, Carbone lo gela: “Pensi ai costi del Governo non ai lavoratori”

Taxi, Carbone: «Sangiuliano non punti il dito contro i...

Coniugi morti in incidente, automobilista arrestato: era positivo a coca e alcol

È stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale il...