giovedì, Giugno 18, 2026
28.5 C
Napoli

Auriemma (M5S): “Sull’inquinamento delle falde acquifere servono interventi immediati, controlli rigorosi e bonifiche vere”

Adv

 

“Lo studio dell’Università Federico II che denuncia un inquinamento diffuso delle falde acquifere in Campania conferma purtroppo ciò che denuncio da tempo in ogni sede istituzionale. Non si tratta di una novità, ma dell’ennesima conferma di una situazione grave e conosciuta da anni”.

Lo dichiara Carmela Auriemma, vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera e membro della commissione di inchiesta sugli illeciti legato al ciclo dei rifiuti.

“Dal 2023, in commissione ecoreati ho più volte evidenziato come nella nostra regione non vi è solo una compromissione dell’aria e in alcune zone del suolo, ma anche il problema, troppo spesso ignorato, della contaminazione delle falde acquifere. Per questo, insieme a al collega di maggioranza relatore dell’inchiesta sulla Terra dei Fuochi, abbiamo voluto inserire un capitolo specifico dedicato proprio all’inquinamento delle falde, tema mai affrontato prima in sede di Commissione Ecomafie”.

“Tutte le audizioni svolte e i sopralluoghi effettuati hanno confermato un inquinamento della falda risalente nel tempo, che riguarda anche siti utilizzati durante l’emergenza rifiuti dal commissario straordinario. La relazione sarà depositata a breve e resa pubblica”.

Auriemma sottolinea inoltre che “come Commissione abbiamo immediatamente chiesto l’acquisizione ufficiale dello studio della Federico II, così da poter elaborare un piano concreto di interventi e azioni immediate”.

“Un elemento importante è però senza dubbio il cambio di atteggiamento della Regione Campania che, subito dopo la diffusione della notizia, ha chiesto verifiche per valutare i rischi ambientali e sanitari. La valutazione del rischio potrà consentire l’adozione di provvedimenti concreti, come già avvenuto nel caso delle fonderie Pisano, quando dopo decenni di inquinamento la Regione ha negato l’autorizzazione ambientale a tutela della salute dei cittadini. Un fatto mai accaduto prima”.

“Adesso non possiamo più permetterci ritardi né silenzi. Servono controlli rigorosi, bonifiche reali e un monitoraggio costante per garantire ai cittadini campani il diritto di vivere in un ambiente sano e sicuro. La tutela della salute pubblica deve diventare una priorità assoluta, senza compromessi e senza ulteriori rinvii”, conclude Auriemma.

Adv

In evidenza questa settimana

Somma, il coraggio di affrontare le sfide della vita: ecco il tema dell’estate ragazzi 2026 a Rione Trieste

E' tutto pronto per l'avvio dell'estate ragazzi 2026 promosso...

Crolla una palazzina a Ercolano, madre e figlio salvati dai vigili del fuoco

  Crolla una palazzina a Ercolano: due persone salvate dai...

Boscoreale. Prevenzione, monitoraggio, intervento: presentato il Piano AIB 2026

Riceviamo e pubblichiamo: Presentato il nuovo Piano AIB 2026. L'esperienza...

Napoli, Gennaro Annunziata è il presidente dell’Ordine degli Ingegneri

Si è insediato, il nuovo Consiglio di Amministrazione della...

Esce di strada sulla Panomarica con la moto e si schianta: muore a 23 anni

  Doveva essere una normale notte estiva, ma si è...

Argomenti

Crolla una palazzina a Ercolano, madre e figlio salvati dai vigili del fuoco

  Crolla una palazzina a Ercolano: due persone salvate dai...

Boscoreale. Prevenzione, monitoraggio, intervento: presentato il Piano AIB 2026

Riceviamo e pubblichiamo: Presentato il nuovo Piano AIB 2026. L'esperienza...

Napoli, Gennaro Annunziata è il presidente dell’Ordine degli Ingegneri

Si è insediato, il nuovo Consiglio di Amministrazione della...

Esce di strada sulla Panomarica con la moto e si schianta: muore a 23 anni

  Doveva essere una normale notte estiva, ma si è...

Pomigliano, alloggi occupati abusivamente: al via lo sgombero nel Parco Partenope

E' iniziato ieri  il piano di recupero degli alloggi...

Esame di Stato 2026, al via la maturità: questa mattina la prima prova 

Questa mattina inizia ufficialmente l'Esame do Stato con la...

Inizia la Maturità 2026: il giorno che resta per sempre

Alle 8.30 l’apertura dei plichi telematici con le tracce...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv