fbpx
venerdì, Dicembre 3, 2021

Casalnuovo, Il sindaco esprime solidarietà al presidente dell’Istituto Italiano Studi Filosofici

Sindaco Peluso ha manifestato la disponibilità del Comune di Casalnuovo ad ospitare la prestigiosa Biblioteca in locali di proprietà comunale.

Il Sindaco del Comune di Casalnuovo , Antonio Peluso, ha inviato un messaggio di solidarietà al Presidente dell’Istituto Italiano degli Studi Filosofici, Avv. Gerardo Marotta, per lo smantellamento della Biblioteca dell’Istituto a seguito dello sfratto dai locali in cui sono ospitati circa 300.000 volumi.
Nel dirsi rammaricato per la notizia anche a nome dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco Peluso ha manifestato la disponibilità del Comune di Casalnuovo a ospitare la prestigiosa Biblioteca in locali di proprietà comunale.

“In questo periodo di crisi valoriale prima ancora che economica, le attività culturali nel nostro Meridione meritano ogni possibile sostegno da parte delle Istituzioni”, è riportato nella nota inviata al Presidente dell’Istituto, che già qualche anno fa aveva tenuto con propri docenti un ciclo di seminari presso locali del Comune di Casalnuovo.

“L’Istituto Italiano degli Studi Filosofici è non soltanto un Ente prestigioso impegnato in attività culturali, ma un vero e proprio simbolo della cultura dell’intero Mezzogiorno – dice il Sindaco Antonio Peluso – Per questo motivo il messaggio trasmesso dallo smantellamento della sua biblioteca è di inaudita gravità, evocando l’idea di una resa della cultura dinanzi alle impellenze della crisi economica. La nostra iniziativa è un atto di impegno civico che riteniamo doveroso affinché questa idea non passi tra tutti i cittadini prima ancora che tra gli studiosi che frequentano la Biblioteca per motivi professionali”.
(Fonte Foto:Rete Internet)

Ultime notizie
Notizie correate