A Napoli un master in “Management dei Servizi Sociali e Socio Sanitari”

0
219

Il master di SUN e “Federico II” forma i nuovi manager in collaborazione con la Regione.

Al via il primo Master Universitario Interateneo di II livello in “Management dei Servizi Sociali e Socio Sanitari” promosso da SUN e "Federico II" in collaborazione con la Regione Campania. L’assenza di figure direttive, nel pubblico come nel privato, in grado di poter garantire in termini di gestione l’integrazione dei servizi sociali con quelli sanitari ha spinto le Facoltà di Medicina e Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli e dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” a metter su un’iniziativa di formazione manageriale volta a fornire conoscenze e competenze di carattere epidemiologico, giuridico ed economico.

Il Master dura 12 mesi e prevede un numero massimo di posti disponibili pari a trenta unità. Possono parteciparvi i possessori dei seguenti titoli accademici: Biotecnologie, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Discipline economiche e sociali, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria, Marketing, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Psicologia, Scienze biologiche, Scienze della comunicazione, Scienze della programmazione sanitaria, Scienze dell’amministrazione, Scienze dell’informazione, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze economiche, statistiche e sociali, Scienze politiche, Scienze statistiche, attuariali ed economiche, Scienze statistiche, demografiche e sociali, Scienze strategiche, Statistica.

Per il conseguimento del titolo di Master Universitario Interateneo in “Management dei Servizi Sociali e Socio Sanitari”, rilasciato congiuntamente dalla Seconda Università degli Studi di Napoli e dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, i candidati dovranno sostenere una prova finale che consiste nella discussione di un “Field Project”. La valutazione dell’esame finale, espressa in cento decimi, si baserà sull’originalità, l’appropriatezza, la chiarezza e la completezza delle tematiche trattate. Il superamento del Master comporta il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari (CFU).

Il Master è strutturato in 1.500 ore di attività formativa e professionalizzante, suddivisa secondo le seguenti modalità: 200 ore di didattica frontale comprensive delle attività di accesso e trasversali per il livellamento delle conoscenze di entrata; 100 ore di laboratorio con contenuto di didattica per gruppo; 200 ore di studio guidato con il supporto formativo di un tutor; 1000 ore di tirocinio professionalizzante da svolgersi presso strutture operanti nell’ambito del sistema salute al termine del periodo di formazione. Il corso nasce da un’analisi dei bisogni condotta direttamente dagli Assessorati all’Assistenza sociale e alla Sanità della Regione Campania, che partecipa al progetto offrendo la sede didattica di Palazzo Armieri e mettendo a disposizione a titolo gratuito la propria dirigenza apicale.

Le domande di iscrizione dovranno essere presentate allo sportello dell’Ufficio Esami di Stato e Segreteria Scuole di specializzazione, sito alla Via Luciano Armanni n. 5 – Napoli, entro e non oltre il giorno 18 giugno 2013 (se per raccomandata a/r), entro e non oltre il giorno 25 giugno 2013 (se presentate a mano presso lo Sportello). Le lezioni avranno inizio nel mese di settembre 2014, mentre la data di conclusione è prevista entro luglio 2014. Il Comitato Scientifico è composto dai professori Italo Francesco Angelillo, ordinario di Igiene alla SUN, Lorenzo Chieffi, ordinario di Diritto pubblico e Costituzionale alla Seconda Università degli Studi di Napoli, Alfonsina De Felice, ordinario di Diritto del Lavoro della "Federico II", Nicola Scarpato, ordinario di Patologia clinica dell’Ateno federiciano. Del Comitato scientifico fanno parte anche i dirigenti della Regione Campania Giampaolo Paudice e Lia Bertoli.

Il Bando è consultabile e scaricabile sul sito della Seconda Università di Napoli www.unina2.it alla voce “Concorsi Gare e Bandi”, e sul sito dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” www.unina.it in “studi e didattica”, area “master”, posizione amministrativa Facoltà di “Medicina e Chirurgia”.
(Fonte foto: Rete internet)