martedì, Luglio 28, 2026
34 C
Napoli

“La Forza delle Donne”, Forza Italia riunisce i vertici: Susy Panico e la testimonianza della compagna di Santo Romano

Adv

Si è svolto ieri sera presso l’Hotel Vesuvio l’evento “La Forza delle Donne”, organizzato da Forza Italia, alla presenza dei vertici nazionali del partito. Un appuntamento che ha intrecciato riflessione politica e impegno civile, culminato nell’intervento della consigliera regionale Susy Panico, che ha portato all’attenzione della platea la storia di Simona Capone.

Panico ha ripercorso la drammatica vicenda che ha segnato la vita di Simona, la cui storia d’amore con il compagno Santo, nata quando erano ancora adolescenti, si è interrotta bruscamente nella notte del 1° novembre. Quella sera, un banale diverbio scoppiato in piazza San Sebastiano degenerò in tragedia: due colpi di arma da fuoco spezzarono la vita di Santo, morto in ospedale poche ore dopo, mentre un amico del gruppo rimase ferito.
Nel suo intervento, la consigliera ha voluto sottolineare come Simona, negli anni successivi al lutto, abbia trasformato il dolore in impegno civile, scegliendo di non restare in silenzio: interviste, un libro e un podcast dedicati alla memoria di Santo, insieme a un percorso di sensibilizzazione nelle scuole sul tema della violenza giovanile e del rispetto tra i giovani. Un percorso nato anche dalla necessità di ristabilire la verità dei fatti, dopo le prime ricostruzioni giornalistiche che avevano derubricato l’accaduto a una “lite tra baby gang”.

La testimonianza portata da Susy Panico si inserisce nella cornice più ampia dell’evento “La Forza delle Donne”, pensato da Forza Italia come momento di ascolto e valorizzazione di storie di impegno, resilienza e cambiamento sociale al femminile, alla presenza della dirigenza del partito.

Adv

In evidenza questa settimana

Tangenti per smaltire i rifiuti, stop a due dipendenti dell’isola ecologica. In 15 sotto indagine

  È stata una denuncia del sindaco di Qualiano a...

In bicicletta da Milton Keynes a Somma Vesuviana per sostenere la ricerca sul diabete

Carlo Allocca sta attraversando l’Europa per sostenere la ricerca...

Fine vita, i vescovi della Campania intervengono nel dibattito: «Nessuno sia lasciato solo nella sofferenza»

La Conferenza Episcopale Campana prende posizione sulla proposta di...

A Napoli est la scuola diventa casa: applausi e partecipazione per il campo estivo “Semi di rispetto”

Centinaia di persone tra famiglie, bambini, rappresentanti delle istituzioni...

Somma Vesuviana. Il Parco Ritrovato. E quello dimenticato, a pochi  metri di distanza

Riceviamo da Vincenzo Nocerino e pubblichiamo   C’è qualcosa che stona....

Argomenti

In bicicletta da Milton Keynes a Somma Vesuviana per sostenere la ricerca sul diabete

Carlo Allocca sta attraversando l’Europa per sostenere la ricerca...

A Napoli est la scuola diventa casa: applausi e partecipazione per il campo estivo “Semi di rispetto”

Centinaia di persone tra famiglie, bambini, rappresentanti delle istituzioni...

Somma Vesuviana. Il Parco Ritrovato. E quello dimenticato, a pochi  metri di distanza

Riceviamo da Vincenzo Nocerino e pubblichiamo   C’è qualcosa che stona....

Marigliano: prestigioso riconoscimento per la professoressa Lo Sapio

Alla docente il Premio “Stefania Cotoneschi” 2025 dell’Unione Matematica...

Finto parcheggiatore in azione vicino alla Villa Comunale: due auto rubate in pochi minuti

POMIGLIANO D'ARCO – Si sarebbe finto un parcheggiatore abusivo...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv