Somma, blitz dell’Antimafia sul cantiere del III Circolo: stop ai lavori

SOMMA VESUVIANA – Prosegue l’attività di controllo sui cantieri pubblici dell’area metropolitana disposta dal prefetto di Napoli, Michele di Bari. Particolare attenzione, si legge in una nota, viene riservata ai cantieri di opere finanziate dal Pnrr, al fine di garantire l’efficienza della spesa, la correttezza delle gare di appalto e la difesa della libertà di impresa dai condizionamenti della criminalità organizzata.

“In tale ottica, un lavoro di attento monitoraggio viene svolto costantemente dal Gruppo Interforze -si spiega – costituito presso la Prefettura – con componenti della Direzione Investigativa Antimafia, della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dell’Ispettorato del Lavoro e del Provveditorato alle Opere Pubbliche – in seno al quale la Dia, sulla scorta degli accertamenti preliminarmente svolti, focalizza gli interventi da porre in essere in via prioritaria”.

“Nella mattinata del 7 marzo scorso, la Dia ha coordinato l’intervento del Gruppo Interforze che ha dato esecuzione al decreto di accesso, emesso dal Prefetto di Napoli, al cantiere dei lavori di ristrutturazione edilizia dell’edificio scolastico del III circolo didattico “ex Bertona”, sito alla via Santa Maria del Pozzo nel Comune di Somma Vesuviana, per un importo di circa cinque milioni di euro – si sottolinea – Le operazioni ispettive hanno permesso di appurare gravi violazioni in materia di sicurezza sul lavoro nonché violazioni in materia di previdenza ed al codice degli appalti relativamente all’affidamento dei subappalti. Gli accertamenti del Gruppo Interforze sono stati estesi alla Stazione appaltante. Al riguardo sono state riscontrate gravi inadempienze a carico del R.U.P. e violazioni da parte della società esecutrice dei lavori per le quali è stata disposta l’immediata sospensione del cantiere. Il Prefetto ha espresso un sentito ringraziamento alla Dia che ha coordinato i lavori e a tutti i componenti del Gruppo Interforze”.

Un Kvara stellare non basta: il Napoli cresce ma non trova ancora continuità di risultato

Nell’insolito anticipo del venerdì sera, il Napoli si ferma sul pareggio contro il Torino e rallenta in una giornata che vede molti scontri diretti in zona Europa. C’è rammarico perché la prestazione offensiva è stata buona, confermando una costante crescita dall’arrivo di Calzona; gli azzurri hanno pagato l’ennesima disattenzione difensiva e su palla inattiva di questa stagione.

Ieri sera abbiamo rivisto un Kvara infermabile ai livelli della prima metà dell’anno scorso: il 77 era in giornata di grazia e tutte le azioni pericolose passavano per i suoi piedi, sfiorando la doppietta in più occasioni; ha impressionato particolarmente un’azione nel finale quando è riuscito a tenere palla nonostante fosse in mezzo a molti avversari. Indubbiamente, con l’inevitabile cessione di Osimhen, il georgiano diventerà il leader tecnico del futuro e per questo non bisogna esitare ad allungare e ritoccare in maniera sostanziosa il suo contratto, in maniera tale che possa continuare a giocare sereno.

Pensando al presente (ma non solo), il Napoli arriva abbastanza bene alla partita forse più importante di questa seconda parte di stagione: infatti battere il Barcellona significherebbe non solo passare il turno, ma anche mettersi in una posizione ottimale per qualificarsi al Mondiale per club del 2025, obiettivo quasi fondamentale da raggiungere per programmare il futuro in maniera ambiziosa.

Casalnuovo, fermata con 4 stupefacenti diversi pronti alla vendita

0

Casalnuovo. Carabinieri arrestano donna per spaccio

Questa notte a Casalnuovo di Napoli i carabinieri della locale tenenza hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio la 37enne del posto Maria Cangiano, già nota alle forze dell’ordine.

I militari hanno fermato la donna nel “parco macello” e l’hanno controllata. Perquisita, è stata trovata in possesso di 58 dosi di sostanza stupefacente tra marijuana, hashish, cocaina e crack.

L’arrestata è in attesa di giudizio.

 

Foto di archivio

Approvato l’ultimo Bilancio: “Comune consegnato coi conti in ordine”

0

CASORIA. L’amministrazione comunale di Raffaele Bene riconsegna un Comune coi conti in ordine e la possibilità di programmare. Ieri mattina il Consiglio Comunale ha approvato l’ultimo Bilancio di Previsione della consiliatura che di fatto rimette in carreggiata per il futuro quell’Ente raccolto in dissesto cinque anni fa, quando le finanze non permettevano di guardare oltre le emergenze.

Il Bilancio di Previsione portato in aula dall’assessore Rosario Poliso e frutto del lavoro della Commissione, presieduta dal consigliere Giuseppe Barra, consentirà alla futura amministrazione di effettuare una programmazione degna di questo nome sia per quanto riguarda gli interventi che le assunzioni, che andranno a rimpinguare la pianta organica dell’Ente.

L’approvazione del documento finanziario è stata preceduta da un discorso del sindaco Raffaele Bene che ha tracciato un primo bilancio dell’esperienza alla guida del Comune: “Il Previsionale approvato oggi è uno dei punti di arrivo di un percorso che è sia umano che politico, costellato anche di momenti difficili, ma sempre improntato al lavoro e soprattutto al bene della nostra comunità. Siamo stati un governo di responsabilità perché il momento storico lo richiedeva. Oggi approvando l’ultimo Bilancio di Previsione di questa consiliatura dotiamo il Comune dello strumento necessario affinché il prossimo governo sia improntato al riscatto definitivo di Casoria. Si potrà finalmente dare seguito ad un piano di assunzioni e di interventi già delineato dalle adeguate coperture.  

 

Ringrazio ogni singolo assessore, consigliere e dipendente comunale per lo spirito di sacrificio mostrato e per aver colto il segno di questa missione. I numeri non mentono e con orgoglio possiamo dire di lasciare una Casoria con i conti in ordine e in tanti aspetti migliore di come l’abbiamo trovata 5 anni fa”

Vessata da marito ubriaco la sera della Festa delle Donne: le ha distrutto l’auto

0

Casoria: Violenza di genere nel giorno della festa delle donne. Carabinieri arrestano 38enne

É la serata della festa delle donne, sono circa le 23 ma in un’abitazione di Casoria c’è poco da festeggiare e soprattutto nulla da rispettare.
I carabinieri della compagnia di Casoria raggiungono un appartamento nel centro della cittadina per una lite in famiglia. I fatti sono avvenuti altrove ma la donna è riuscita a fuggire ed è andata da suo papà.

La storia non solo è tragica ma anche lunga e vive di più episodi.
Si inizia con il litigio e in casa c’è lui – 38enne e palesemente ubriaco – e la compagna, che di anni ne ha 38 anche lei. Ad assistere immeritatamente alla scena il piccino di 6 anni, figlio della coppia.
Lui beve spesso e forse fa uso anche di droga. La situazione è insostenibile e la donna tenta di reagire. Questo fa esplodere per l’ennesima volta – le indagini dei carabinieri permetteranno infatti di ricostruire innumerevoli episodi di maltrattamenti a partire dallo scorso agosto – l’ira dell’uomo.

Il 38enne devasta l’appartamento e tra urla e pianti che fanno da sottofondo minaccia di morte la donna che prende il piccolo e fugge in auto dal proprio padre.
L’uomo torna alla carica e raggiunge la compagna sotto casa paterna. Prendende che lei scenda ma fortunatamente la vittima non accetta. É un energumeno e a pugni distrugge l’auto utilizzata dalla donna.

Ci vorranno 8 carabinieri per bloccare il 38enne che anche in presenza dei militari continua a minacciare di morte la vittima.
Il 38enne è stato arrestato e trasferito in carcere dove dovrà rispondere dei reati di maltrattamenti, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale

Carabiniera salva disabile dall’ex: “Provo il suo dolore”

0

Torre del Greco – Ha salvato una disabile dalle mani di un uomo violento, che sfruttava questa sua debolezza, il maresciallo dei carabinieri Martina Cassarino, siciliana di nascita ma napoletana di adozione, che con la sua sensibilità di donna ha liberato la 46enne dalle catene che l’avevano imprigionata.

Di stanza a Torre del Greco, in provincia di Napoli, territorio difficile, dove numerosi sono i casi di violenza di genere, il maresciallo Cassarino è riuscita nell’intento immedesimandosi nella vittima, “percependo il suo dolore, le sue necessità di donna”. Capendo, in sostanza, che solo sentendosi come lei l’avrebbe potuta veramente aiutare.

“La vera bellezza di una donna sta nel suo carattere e nel suo coraggio – dice all’ANSA Martina – nella capacità di fronteggiare le difficoltà e farsi spazio nella vita e nel lavoro”. L’episodio che l’ha vista protagonista è recente: l’uomo è stato neutralizzato grazie a un arresto reso possibile dalla denuncia. “Ho avvertito sulla mia pelle la denigrazione e l’umiliazione – spiega il maresciallo Cassarino – la vittima aveva bisogno di incoraggiamento perchè quell’uomo la colpiva sfruttando la disabilità”. L’ex, spesso sotto effetto della droga, la minacciava e umiliava: “Ti ammazzo, ti dò fuoco con la benzina, ti taglio l’altra gamba e ti metto sulla sedia a rotelle”. In questa fase, l’aiuto del maresciallo è stato determinante: “Volevo che si sentisse sicura di sè – spiega Martina – che capisse che la donna non è mai inferiore all’uomo. L’ha capito e ha denunciato, si è liberata. E’ stata una grande vittoria”.

“Continuiamo a sentirci, – fa sapere ancora il maresciallo Cassarino – l’ho accompagnata quando le è stato consegnato il Mobil Angel, un dispositivo con il quale ora può chiedere il nostro intervento solo premendo un tasto, uno strumento che si sta rivelando veramente efficace nella lotta alla violenza di genere. E ricordarlo oggi, l’8 marzo, giorno in cui si festeggia la donna, mi rende ancora più orgogliosa. Io sarò sempre al fianco di chi vuole ribellarsi”.

Somma, parte la riqualificazione e la valorizzazione del territorio

Riceviamo e pubblichiamo. 

Salvatore Di Sarno  (sindaco di Somma Vesuviana nel napoletano) : “Approvato Piano Opere Triennali: ben 500.000 euro per la riqualificazione della zona di Montagna, di Santa Maria a Castello con valorizzazione dell’intera area. Ben 677.000 euro anche per il Castello di Lucrezia D’Alagno ed ancora riqualificazione di strade. In Via Colonnello Aliperta aree per eventi. Riqualificazione dello Stadio Comunale con Campo Polivalente, un’area dove andremo a realizzare un Polo Sportivo, realizzazione di un parcheggio a raso e arredo in Via Aldo Moro. Ben 19.000.000 di euro per opere che trasformeranno Somma. Abbiamo aperto i cantieri per la nuova scuola in Santa Maria del Pozzo per il Terzo Circolo Didattico, per il Primo Nido Comunale in Via Giulio Cesare, per la ristrutturazione del plesso capoluogo del Primo Circolo Didattico, per la realizzazione del Parco di Rigenerazione Urbana tra Via Marigliano e Via San Sossio. A breve aprirà il cantiere per il Primo Parco Urbano nella storia di Somma, in Via Giulio Cesare”.

“Trasformeremo Somma nel prossimo biennio. Abbiamo approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Tante le novità importanti. Puntiamo sulla riqualificazione della Montagna. Ben 500.000 euro per la valorizzazione e la riqualificazione di tutta la zona di Santa Maria a Castello, con una nuova piazza e nuovi servizi per rendere l’area turistica. Altri 200.000 euro per il Museo Etnostorico delle Genti Campane che si trova sempre a Santa Maria a Castello, nell’area adiacente al Santuario. Ben 3.762.000 euro saranno per la realizzazione del Parco Urbano in via Giulio Cesare, il primo Parco Urbano nella storia di Somma Vesuviana che nascerà nei pressi dell’area archeologica e il cui cantiere è di prossima apertura. Altri 677.000 saranno per l’efficientamento energetico del Castello quattrocentesco di Lucrezia D’Alagno. In via Colonnello Aliperta, avremo un’area urbana per eventi con un progetto da 573.000 euro. Molto continueremo a fare sulle scuole. Finanziamo il quarto lotto, ben 130.000 euro per l’efficientamento energetico dei plessi scolastici. Ricordo che abbiamo aperto i cantieri per la realizzazione del Primo Nido Comunale che sorgerà in Via Giulio Cesare, per una completa ristrutturazione del plesso scolastico capoluogo del Primo Circolo Didattico in Via Roma, per la realizzazione della nuova scuola in località Santa Maria del Pozzo, per la realizzazione della Nuova Area Mercatale con Parco Urbano e Rigenerazione Urbana tra Via San Sossio e Via Marigliano. Iul Piano Triennale prevede opere per ben 19.000.000 di euro. Ringrazio l’architetto Giuseppe Schiattarella, Responsabile P.O.4 Lavori Pubblici”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.

Strade nuove, adeguamento dello Stadio Comunale, ma interventi anche per il Cimitero e la viabilità.

“Il Piano Triennale prevede 8.400.000 euro per il Sistema Cimiteriale, ma anche 770.000 euro per l’adeguamento dello Stadio Comunale con la realizzazione di un Campo Polivalente e copertura. Importanti interventi anche sulla viabilità, con opere importanti. Ad esempio 1.000.000 di euro per la realizzazione di un nuovo svincolo sulla Superstrada 268, ben 166.000 euro per la Riqualificazione di Via Cammarelle, 176.000 euro per la riqualificazione di Via Coppola, 723.000 euro per la realizzazione di un Parcheggio a raso ed arredo in Via Aldo Moro. Ed ancora ben 195.000 euro per la  Riqualificazione di Via Macedonia – ha concluso Di Sarno –  altri 182.000 euro per Via San Giorgio, 117.000 euro per la riqualificazione dell’area antistante il Complesso di Santa Croce in località Santa Maria del Pozzo. Dunque da una parte abbiamo cantieri già aperti, dall’altra se ne apriranno altri nei prossimi anni e interesseranno tutta la città. Da una parte aree verdi per trekking, ampliamento di infrastrutture sportive, miglioramento del tempo libero, dall’altra valorizzazione del Patrimonio Culturale e tante opere di edilizia scolastica e interventi sulla viabilità”.

Senatore Gasparri in visita nei comuni vesuviani

Riceviamo e pubblichiamo. 

Domani, sabato 9 marzo, l’onorevole Maurizio Gasparri sarà in visita nell’area vesuviana in particolare: Sant’Anastasia, Pollena Trocchia, Somma Vesuviana e Castellammare di Stabia.

Un incontro sulle problematiche afferenti il funzionamento del giudice di pace di Sant’Anastasia, una manifestazione politica a Pollena Trocchia, alla presenza di Sindaci e amministratori locali di Forza Italia, la visita alla Villa Augustea, sito archeologico di Somma Vesuviana, e infine, a Castellammare di Stabia, la riunione di insediamento del nuovo coordinamento provinciale di Forza Italia. È ricco il programma della visita che il senatore Maurizio Gasparri, capogruppo azzurro in Senato, farà domani, sabato 9 marzo, nell’area vesuviana. Si comincia già alle 10 presso il Comune di Sant’Anastasia per approfondire le criticità relative al funzionamento degli uffici del locale Giudice di Pace, competente territorialmente anche per i comuni di Cercola, Massa di Somma, Pollena Trocchia, San Sebastiano al Vesuvio, Somma Vesuviana e Volla. Ad accoglierlo, il sindaco anastasiano Carmine Esposito, il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola, Arturo Rianna, e il Presidente UAMSA (Unione  Avvocati Mandamento Sant’Anastasia), Lucia Iorio. A seguire appuntamento al Castello Santa Caterina a Pollena Trocchia, per un incontro politico in cui interverranno anche, oltre a Francesco Pinto, Annarita Patriarca, coordinatore provinciale di Forza Italia, Franco Silvestro, della segreteria nazionale azzurra, e Fulvio Martusciello, Capogruppo al Parlamento Europeo e coordinatore regionale di FI. A seguire, la visita a “Villa Augustea”, in cui Gasparri sarà accompagnato dalla Professoressa Paola Villani, Direttrice del dipartimento dei Beni Culturali dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e dal Professore Antonio De Simone, che ha condotto la campagna di scavo presso il sito in collaborazione con gli archeologi dell’Università di Tokyo. Infine, l’insediamento del coordinamento provinciale di recente elezione a Castellammare di Stabia. «Siamo lieti che l’onorevole Gasparri abbia accettato il nostro invito nell’area vesuviana, e anzi con la consueta disponibilità abbia voluto mettere insieme diverse tappe per meglio conoscere criticità e punti di forza di questo territorio, per incontrare amministratori locali del nostro partito e far sentir forte qui la presenza dei vertici di Forza Italia» ha detto Francesco Pinto, vicesindaco di Pollena Trocchia e vicecoordinatore provinciale di FI, che ha organizzato la giornata di domani.

Somma Vesuviana è tra i comuni Plastic Free

Riceviamo e pubblichiamo. 

Salvatore Di Sarno  (sindaco di Somma Vesuviana nel napoletano) : “Nel 2019 mettemmo al bando l’uso di piatti e posate non biodegradabili. Poi il protocollo con Plastic Free, le numerose campagne di sensibilizzazione nelle scuole ma anche le molteplici azioni per strada e nelle periferie”.

Con il primo cittadino ci sarà anche l’Assessore all’Ambiente!

Angelo Mocerino – Assessore all’Ambiente del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano: “L’obiettivo è arrivare ad una città che sia eco – sostenibile. Lo possiamo fare compiendo piccoli passi verso grandi traguardi”.

Piena soddisfazione dalla referente Plastic Free.

Gianna Raia  (Referente Plastic Free) : “Più di 4 anni di intenso lavoro sul territorio con campagne di sensibilizzazione anche nelle scuole. Adesso guardare oltre, verso nuovi orizzonti di crescita del territorio”.

Sabato 9 Marzo – ore 9 e 30 – Teatro Carcano – Milano.

“Somma Vesuviana, plasticfree con altri 110 comuni italiani. Ritirerò il prestigioso premio, Sabato 9 Marzo sul palco del Teatro Carcano di Milano durante la cerimonia che inizierà alle ore 9 e 30. Ringrazio Plastic Free Onlus, anche perchè premia un percorso che abbiamo iniziato anni fa nel tentativo di avviare una sensibilizzazione a tappe. Nel 2019 firmai l’ordinanza con la quale vietammo, su tutto il territorio comunale, l’uso e la commercializzazione di piatti e posate non biodegradabili e lo abbiamo fatto prima delle norme europee. A questa azione ne sono seguite altre come le continue operazioni Plastic Free sul nostro territorio con la pulizia e la raccolta della plastica abusivamente sversata in luoghi periferici, ad esempio in aree verdi. A breve partiremo con un altro, ambizioso progetto sulla plastica, sempre sull’intero territorio di Somma Vesuviana. Sabato 9 Marzo, Somma Vesuviana sarà uno dei 7 paesi della Campania che salirà sul palco milanese del Teatro Carcano per ritirare il Riconoscimento ufficiale di Comune Plastic Free.  E’ un risultato figlio del grande lavoro che costantemente abbiamo condotto sul territorio.  Dobbiamo proseguire su questa strada. Il premio è un incentivo a fare di più e meglio per Somma Vesuviana, riqualificando l’ambiente e le aree verdi”. Lo ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.

Somma Vesuviana città d’arte ma adesso anche comune plastic free! Della delegazione che, sarà a Milano, saranno parte anche il Vice Sindaco, Mauro Polliere e l’Assessore all’Ambiente, Angelo Mocerino.

“L’obiettivo è arrivare ad una città che sia eco – sostenibile e lo possiamo fare – ha dichiarato Angelo Mocerino, Assessore all’Ambiente del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – compiendo piccoli passi ma verso grandi traguardi”.

Sabato 9 Marzo – Premiazione dei Comuni Plastic Free 2024 – Teatro Carcano – dalle ore 9 e 30 – Milano.

La soddisfazione della referente Plastic Free, Gianna Raia.

“Il 09/marzo in qualità di referente Plastic Free per il comune di Somma Vesuviana sarò presente insieme all’Amministrazione alla premiazione per i 111 comuni virtuosi. Fiera di ritirare questo premio che è il risultato di una rete tra il Comune e l’ Associazione e di un lavoro svolto sul campo, fatto di sensibilizzazione nelle scuole  – ha proseguito la Raia – e clean up sul territorio. Attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa,  la collaborazione tra l’Associazione e il Comune dura, oramai, da 4 anni. Da sempre l’ Amministrazione si è resa disponibile ad ogni nostra richiesta e per me questa è una grande svolta perché denota la volontà di entrambe le parti di andare avanti per rendere sempre di più il nostro paese plastic free”.

Somma, Sergio D’Avino: “Inarrestabile colata a picco del Sindaco e della sua “abusiva maggioranza”

Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere Sergio D’Avino del gruppo “Somma libera e forte”

 

 

L’ennesimo autogol dell’ amministrazione Di Sarno! Non si ferma l’inarrestabile colata a picco del Sindaco e della sua “abusiva maggioranza”.

Il fallimento politico e amministrativo, già ampiamente documentato dalle numerose interpellanze della Minoranza, esposte nelle sedute consiliari del 19 febbraio e del 6 marzo uu.ss., si arricchisce di un nuovo capitolo.

Infatti, dopo le misteriose dimissioni dell’Assessore al Bilancio Dott. Luigi Aliperta e la grave nota inviata dalla Prefettura di Napoli che investe in pieno un Consigliere comunale, tra le fila degli “usurpatori”, si arricchisce di un ulteriore colpo di scena: nella giornata di ieri si è, altrettanto misteriosamente, dimesso il Dott. Giuseppe Bellobuono, Dirigente dell’ Area Politiche Sociali del Comune di Somma Vesuviana oltrechè Coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale N 22.

Dopo appena due mesi si è rivelata in tutta la sua inadeguatezza l’ennesima scelta errata compiuta da un Sindaco ormai allo sbando, prigioniero delle sue personali manie di sfrenato arrivismo.

E’ naturale che da questi continui fallimenti non possono sottrarsi gli Assessori delegati ed i loro diretti referenti politici che siedono nell’Assise comunale.

Con le loro manifeste incapacità arrecano ogni giorno un danno irreparabile alle fasce sociali più deboli e che, quindi, maggiormente necessitano di assistenza: le famiglie, gli anziani, i diversamente abili, i minori ed i tanti bisognosi che vivono nel disagio economico a Somma Vesuviana così come negli altri Comuni afferenti allo stesso Ambito sociale: Brusciano, Castello di Cisterna, Mariglianella, Marigliano e San Vitaliano.

Ormai hanno condotto la nostra Città sull’orlo del baratro, senza alcuna garanzia dei servizi essenziali e, soprattutto, senza alcuna prospettiva.

E’ giunto il tempo di porre fine a questo “Governo dei peggiori”!!!

“Somma Libera e Forte” è impegnata a condurre una battaglia serrata per liberare la nostra Città da squallidi personaggi che, non legittimati dal voto popolare, continuano a perseguire fini ed interessi personali a danno della Comunità.

Sergio D’Avino