Operaio muore dopo caduta in negozio

0

PORTICI – E’ morto in ospedale dopo una settimana l’operaio di 53 anni di origini ghanesi (regolare sul territorio) portato al pronto soccorso dell’ospedale del Mare per ferite riportate durante lavori di ristrutturazione.

Il fatto è accaduto la scorsa settimana a Portici. L’uomo sarebbe caduto da un’impalcatura mobile di circa 3 metri, mentre svolgeva lavori in un negozio. Il 53enne è stato sottoposto ad un intervento chirurgico, per una emorragia celebrale.

Il locale, dopo il fatto, è stato sequestrato, con rilievi a cura dei carabinieri del nucleo investigativo di Torre Annunziata. A condurre le indagini carabinieri della compagnia di Torre del Greco. La salma è stata sequestrata per l’autopsia.

Pomigliano, giovani ubriachi picchiano vigile urbano

0

POMIGLIANO D’ARCO  – Un 16enne ed un 26enne, entrambi ubriachi, hanno aggredito, senza apparente motivo, alcuni vigili urbani in piazza Giovanni Leone a Pomigliano d’Arco, ferendone uno al braccio.

Durante la colluttazione, il maggiorenne, che ha precedenti per traffico di stupefacenti e detenzione di armi, ha anche minacciato di morte gli agenti, dichiarandosi affiliato ad un noto clan. L’uomo è stato arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio direttissimo. Grazie alle riprese delle telecamere di videosorveglianza, è stato possibile verificare che il 16enne ed il 26enne si sono avvicinati agli agenti presenti in piazza, ed uno di loro ha attaccato improvvisamente uno dei vigili urbani. Ne è seguita una colluttazione che ha provocato il ferimento di un agente, che ha riportato una lesione all’avambraccio con una prognosi di sette giorni

. Durante l’aggressione, il maggiorenne ha minacciato di morte gli agenti, dichiarandosi affiliato a un noto clan camorristico. Avvisato il magistrato di turno, la polizia locale, sotto il comando del colonnello Emiliano Nacar, ha proceduto all’arresto del 26enne, il quale è stato posto agli arresti domiciliari in attesa del processo per direttissima, fissato per sabato prossimo. Il minorenne è stato denunciato a piede libero e affidato alla madre, mentre proseguono le indagini per chiarire ulteriormente i dettagli dell’aggressione.

Somma, Legambiente premia gli “Ambasciatori del Territorio”

0

Somma Vesuviana. Poche settimane fa, presso il Castello D’Alagno, si è tenuta la la terza edizione di FestAmbiente Natura – Vesuvio. Una Giornata per la Biodiversità e la Transizione Ecologica.

Mercoledì 23 ottobre, Somma Vesuviana ha ospitato la terza edizione di FestAmbiente Natura – Vesuvio, un evento promosso da Legambiente Campania e organizzato da Legambiente Somma Vesuviana, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e del Comune di Somma Vesuviana. Questa manifestazione ha avuto come obiettivo principale la valorizzazione delle aree protette e della biodiversità come strumenti fondamentali per affrontare la crisi climatica.

Un Workshop Interattivo

La giornata è iniziata presso il Castello D’Alagno con un workshop dedicato agli studenti dell’I.C. “Bosco – S. Villa – Somma Ves.3”. Quaranta ragazzi hanno partecipato attivamente alle attività organizzate dagli esperti di Legambiente, affrontando il tema “La Crisi climatica e gli effetti sulla biodiversità”. L’incontro ha visto la partecipazione di figure istituzionali, tra cui l’Assessore alla Cultura del Comune, Rosalinda Perna, e la Direttrice di Legambiente Campania, Francesca Ferro, le quali hanno sottolineato l’importanza dell’educazione ambientale per le nuove generazioni. Presenti anche la Dirigente Scolastico dell’I.C. “Bosco – S. Villa – Somma Ves.3” Rosa Liguoro, il collaboratore del Dirigente Scolastico Vincenzo Coppola e i Carabinieri forestali del reparto Parco Nazionale del Vesuvio.

Tavola Rotonda sulla Crisi Climatica

Nel pomeriggio, si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Il lavoro e l’agricoltura al tempo della crisi climatica”, moderata da Giovanni Romano, Presidente di Legambiente Somma Vesuviana. Tra i relatori il Sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno, la Presidente di Legambiente Campania, Mariateresa Imparato, il Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Raffaele de Luca, il Comandante Reparto Carabinieri Forestali Parco nazionale del Vesuvio, Angelo Marciano. Sono intervenuti alla conferenza anche Gaetano Genovese, Meteorologo 3B Meteo, Teresa Del Giudice, Docente Politica Agraria Università “Federico II” di Napoli, Anselmo Botte, Presidente Auser Campania, Michele Buonomo, Direttivo Legambiente Campania, Pasquale Raia, Legambiente Mimmo Beneventano, Valerio Calabrese, Direttore Museo Vivente della Dieta Mediterranea e Ciro Raia, Storico.

Gli esperti hanno condiviso dati preoccupanti sugli eventi meteo estremi in Campania, evidenziando la necessità di azioni concrete per contrastare gli effetti della crisi climatica.

          Premiati gli Ambasciatori del Territorio

Uno dei momenti salienti della giornata è stata la premiazione degli “Ambasciatori del Territorio di Legambiente”. Questi riconoscimenti sono stati conferiti a operatori che, attraverso il loro legame con le comunità locali, promuovono un’agricoltura sostenibile e la tutela dell’ambiente. Ecco la lista dei premiati:

  • Michele Romano, vitivinicoltore Azienda Michele Romano Vini – Ottaviano, per il suo lungo impegno come produttore e vinificatore dei vini DOP Lacryma Christi del Vesuvio. La sua esperienza rappresenta un esempio per le nuove generazioni che si avvicinano a questa attività;
  • Gianfranco Iervolino, maestro pizzaiolo – San Giuseppe V, per il suo straordinario contributo alla valorizzazione della tradizione culinaria vesuviana;
  • Luigi Russo, patron del ristorante “La Lanterna” – Somma Vesuviana, per il suo straordinario impegno nella valorizzazione delle tradizioni culinarie locali, in particolare nella preparazione del baccalà;
  • Raffaele Matrone, riconoscimento postumo alla memoria, decano tra le Guide Alpine e Vulcanologie del Presidio Permanente Vulcano Vesuvio, per aver accompagnato, con passione e dedizione, generazioni di visitatori alla scoperta del nostro vulcano, incarnando lo spirito di accoglienza del territorio;
  • Seed Media Agency– web agency – San Giuseppe Vesuviano che con la web serie “E oggi voglio parlare”, ha saputo raccontare l’anima autentica del Parco Nazionale del Vesuvio, trasformando ogni episodio in un viaggio emozionale tra natura, arte e storia;
  • Magma Inc. Design e Comunicazione Cercola (Na), per l’importante lavoro svolto dal 1997 sul Parco Nazionale del Vesuvio. Attraverso la grafica e la comunicazione, Magma ha saputo raccontare le bellezze naturali e paesaggistiche di questo territorio con un tratto distintivo, capace di trasmettere emozioni e rendere il territorio vesuviano immediatamente riconoscibile.

Parchi a Tavola: Un’Occasione di Gusto e Sostenibilità

L’evento si è concluso con “Parchi a Tavola”, un momento enogastronomico che ha messo in risalto la biodiversità agricola e le tradizioni culinarie del Parco Nazionale del Vesuvio. Giovanni Romano ha espresso soddisfazione per l’interesse crescente attorno a FestAmbiente, sottolineando l’importanza di costruire relazioni e fare rete per promuovere una transizione ecologica concreta: “Continueremo a costruire “relazioni” e fare “rete” convinti che questo modus operandi sia l’unica strada percorribile per valorizzare, difendere la biodiversità nella direzione di una transizione ecologica vera che ci aiuti a mitigare i tanti problemi di questo momento storico.”

 

Omicidio a San Sebastiano, vittime è un baby calciatore vollese

SAN SEBASTIANO AL VESUVIO – Una lite tra giovani sfocia in un omicidio efferato nel Vesuviano.

Un 19enne incensurato è morto dopo essere stato colpito questa notte, in piazza Raffaele Capasso, a San Sebastiano al Vesuvio, da un proiettile al culmine di una lite tra gruppi di giovani. A esplodere i colpi d’arma da fuoco uno sconosciuto. Il 19enne calciatore, residente a Volla e colpito in pieno petto, e’ morto poco dopo l’arrivo al pronto soccorso dell’ospedale del Mare. Un altro proiettile ha ferito al gomito un 19enne napoletano.

La vittima si chiamava Santo Romano e giocava come portiere nella squadra di calcio del Micri (militante nel campionato di Eccellenza), è giunto ancora in vita all’Ospedale del Mare, dove però è deceduto poco dopo a causa delle gravissime ferite riportate. Viveva come detto a Volla: la sua formazione disputa le partite sul campo sportivo di Cercola.

Anche lui incensurato, portato in ospedale, non in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di San Sebastiano al Vesuvio e della sezione operativa di Torre del Greco.

 

 

Vesuviana ferma per gli estintori: migliaia di turisti a piedi, aperta inchiesta interna

0

Nuovi pesanti disagi per migliaia di turisti e i pendolari che si servono della Circumvesuviana, in Campania, per i loro spostamenti. Infatti al momento il servizio lungo tutte le tratte è sospeso e si registrano le prime soppressioni. Questa la comunicazione che giunge dall’Ente Autonomo Volturno: “causa problemi tecnici – spiegano dall’azienda di trasporti – al momento la circolazione ferroviaria sulle linee vesuviane è momentaneamente sospesa”. Oggi sono migliaia i turisti in giro per la regione e moltissimi avevano programmato di prendere i treni delle linee gestite dall’Eav.

“Non si può giocare con la vita delle persone, non si può continuare a mettere la testa sotto la sabbia”. Lo sostengono i rappresentanti dei comitati pendolari vesuviani, che commentano così i disservizi verificatisi oggi lungo le linee della Circumvesiana, rimaste bloccate nelle prime ore della giornata.

“Oggi – scrivono in una nota – sulle linee vesuviane tutti i treni fermi per una piccola dimenticanza, estintori scaduti”. “Sono degli incapaci pericolosi – proseguono i comitati – Con dei treni malandati, spesso in avaria, avere a bordo degli estintori scaduti è da criminali! Licenziare tutti i responsabili della filiera di controllo ché non ha vigilato e provveduto alla sostituzione”.

L’Ente Autonomo Volturno procederà ,“con un’inchiesta per accertare le responsabilità” in merito al disservizio che questa mattina ha tenuto bloccate per oltre un’ora tutte le linee della Circumvesiana. A comunicarlo è la stessa azienda di trasporti, che in una nota sottolinea che “chi ha sbagliato ne pagherà le conseguenze”. Eav spiega che “sulle linee vesuviane questa mattina vi è stato un ritardo nella programmazione della sostituzione degli estintori sui treni, che ha causato un fermo della circolazione per oltre un’ora”.

 

 

 

Coca nel Vesuviano, fermato con 4mila euro di incasso

0

San Giuseppe Vesuviano: carabinieri arrestano per droga

Controlli antidroga a San Giuseppe Vesuviano da parte dei carabinieri della locale stazione. A finire in manette il 33enne Giovanni Carillo, già noto alle forze dell’ordine.

I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dell’uomo e lì, oltre a trovare 6 grammi di cocaina, hanno rinvenuto e sequestrato un bilancino di precisione e 3.950 euro ritenuti provento del reato.
L’arrestato, deve rispondere detenzione di droga a fini di spaccio, è in attesa di giudizio.

Primo esame importante superato a pieni voti

Nell’anticipo della decima giornata, il Napoli espugna San Siro e batte il Milan per 0-2 nella prima di una serie di partite difficili.

Ciò che ha fatto la differenza, rispetto anche alle sfide precedenti, è stato l’approccio aggressivo: gli azzurri sono partiti in maniera arrembante ed hanno colpito il Milan a freddo con la rete di Lukaku, spostando tutta la pressione del caso sugli avversari. La squadra di Conte si conferma estremamente cinica e spietata, infliggendo con il 77 il colpo di grazia ai rossoneri nel loro momento migliore e mostrando una decisa inversione di tendenza rispetto alle scorse stagioni, in cui il Napoli esprimeva magari un calcio esteticamente più bello ma sprecava decisamente di più.

Queste sono le partite che formano la consapevolezza di una squadra pronta per vincere e in tale aspetto Conte è un maestro. Il prossimo test sarà l’Atalanta, la squadra più in forma del campionato insieme al Napoli e alla Fiorentina, in arrivo domenica al Maradona: gli uomini di Gasperini rappresentano una controprova importante soprattutto per la solidità difensiva e l’intensità degli azzurri, fattori chiave in una eventuale lotta per il titolo.

Festa abusiva di Halloween a Somma, 3 denunce: 848 zombie convocati sui social

Somma Vesuviana: Sui social la festa abusiva di halloween. Carabinier denunciano 3 persone. Gli 848 “zombie” hanno tra i 14 e i 19 anni

Sui social la voce impazza. La serata di halloween è alle porte e si promettono momenti indimenticabili.
Il web patrolling, ormai, è entrato a far parte delle attività investigative dei Carabinieri che devono essere al passo con i tempi non solo per essere vicini ai cittadini ma anche per contrastare i reati.

E’ tutto organizzato con prevendita ticket di accesso online. La serata di halloween si fa a Massa di Somma ma a due giorni dall’evento cambia tutto.
La festa viene spostata – non si sa bene per quale motivo – con tanto di post “RIPROVATECI UN’ALTRA VOLTA”. Il messaggio irriverente potrebbe essere stato indirizzato agli stessi carabinieri oppure a eventuali rivali organizzatori di eventi.
Fatto sta che i carabinieri della compagnia di Torre del Greco non demordono e seguono la pista digitale trovando un nuovo canale che porta a Somma Vesuviana.
I militari torresi preparano un servizio ad hoc insieme ai carabinieri del Nil e del Nas di Napoli. Questa notte il blitz nel ristorante.

Ristorante, si, perché di discoteca il locale non ha alcuna autorizzazione. I carabinieri identificano 848 clienti mascherati per la festa. Sono tutti tra i 14 e i 19 anni.
Vengono identificati il proprietario del locale e i 2 organizzatori ai quali vengono sequestrati 800 euro ritenuti provento dell’evento.

La serata, non avendo i requisiti di sicurezza previsti per l’occasione, è stata sospesa e i tre sono stati denunciati per concorso in apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento. Avviato anche l’iter per la chiusura del locale.
Durante i controlli i carabinieri trovano anche 13 lavoratori in nero e, quindi, altri guai per il solo proprietario del ristorante. L’imprenditore è stato denunciato per lavoro sommerso e altre infrazioni che hanno portato a una multa di 107mila euro.
Gli invitati, senza alcun problema di ordine pubblico, sono stati allontanati.

Nola, ambulanze fittate a 500 euro per Halloween: mascherati e a sirene spiegate ai party

 

Luca Abete è stato a Nola per provare ad organizzare una festa di Halloween con entrata d’effetto, che preveda l’arrivo di alcune persone mascherate a bordo di ambulanze con le sirene accese.

L’inviato manda dunque un gancio a informarsi in ospedale sulla fattibilità di questo progetto: gli viene risposto che si può fare e che l’affitto di ogni mezzo di soccorso costa 500-600 euro. Ma si potrà fare davvero?

Ecco il servizio completo andato in onda ieri al Tg satirico di Canale 5
https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/halloween-al-santa-maria-della-pieta-si-affittano-ambulanze-per-la-festa/

Street Art ad Acerra, murale dei ragazzi del liceo davanti al Teatro

0

ACERRA. La street art come innovativa forma di espressione artistica-culturale. E’ stato inaugurato all’esterno del Teatro Italia di Acerra, il murales dei ragazzi del Liceo Artistico dell’Istituto Bruno Munari di Acerra. Un’opera che conclude un progetto realizzato con Fondi del PNRR. A guidare il lavoro degli studenti il professore Luigi Scarano, con il coordinamento della dirigente scolastica Lea Vitolo.

 

Congratulazioni ai ragazzi del Munari per il bellissimo murales – ha sottolineato il sindaco di Acerra Tito d’Errico – un’immagine iconica di Acerra nel mondo, ulteriore tassello che contribuisce a rendere la città sempre più un punto di riferimento culturale, con uno sguardo verso il 2027 in cui siamo candidati a Capitale Italiana della Cultura e dove Pulcinella è il simbolo di un progetto di ampio respiro che punta a far scoprire tutte le nostre bellezze”. Il murales raffigura il Pulcinella di profilo, un’opera monocromatica che si staglia su un fondo colorato per riprendere la superficie delle mattonelle. “Pulcinella guarda l’ingresso con ingresso meravigliato ma allo stesso tempo fiero che nella sua città ci sia un teatro” hanno spiegato gli studenti autori dell’opera nel corso dell’inaugurazione.

 

Alla manifestazione ha preso parte anche la consigliera regionale Vittoria Lettieri: “Sono orgogliosa di questi ragazzi, i quali diffondono cultura arricchendo le nostre vite: la conoscenza e la bellezza dell’arte, infatti, sostengono la crescita dei giovani di questa città e rendono la nostra comunità più forte”.