Somma Vesuviana, un convegno – mostra dal titolo “L’ arte risponde alla violenza”

foto internet

Lunedi 25 novembre 2024, alle ore 17.30, nello splendido scenario del Castello d’ Alagno, si terrà un convegno/mostra dove l’arte, finalmente, potrà manifestare la sua capacità di contrastare la violenza.

Sarà, certamente, un momento di approfondimento sulla tematica della violenza sulle donne, organizzato da Luigi Saviano, Laura Polise e Giuseppe Romano. In Italia e nel mondo, purtroppo, la violenza colpisce una donna su e tre e solo il 10% denuncia. Sono i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che attestano che la violenza – fisica, psicologica, sessuale, economica e sociale – colpisce il 35% delle donne in ambito soprattutto familiare. Istituita nel 1999 dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne ricorre il 25 novembre di ogni anno. Per celebrare la ricorrenza, gli esperti si affideranno anche alle opere d’arte.

Al convegno – moderato dalla docente Laura Polise – interverranno: Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana; Rosalinda Perna, assessore all’Istruzione del Municipio di Somma Vesuviana; Giovanni Russo, dirigente scolastico del Liceo Salvatore Cantone di Pomigliano d’ Arco, nonché assessore alla Cultura della stessa città; Francesca Della Ratta, presidente dell’Associazione DifferenteMente APS Caserta; Francesca Beneduce, giornalista e criminologa; Giuseppe Auriemma, psichiatra e psicoterapeuta del Centro di Salute mentale Asl NA1; Maria Sorrentino, presidente dell’ Associazione APS I Vagabondi.

Il Vernissage della mostra sul femminicidio terrà conto, invece, della presenza di ben 28 artisti: Francesco ACIERNO ICARO, Anna AMABILE, Giulia AVILIA, Norma BINI, Jacopo CAMERA, Biagio CERBONE, Angelo CORCIONE, Salvatore DI PALMA, Oriana D’Urso, Giuseppe FERRAIUOLO, Speciale FIORENTINA, Antonietta FIERRO, Giusy IODICE, Emilia LOMBARDI, Anna MATRONE, Celeste NAPOLITANO, Teresa NOTARO, Filomena PICCOLO, Laura POLISE, Ivana STORTO, Raffaele RANIERI, Luciano ROMUALDO, Vincenzo RUSSIELLO, Luigi SAVIANO, Giovanna SECONDULFO, Giuseppe SGUEGLIA , Nicola VILLANO, Pasquale ZACCARELLA. Tutti esporranno opere che rappresenteranno il drammatico tema del femminicidio. L’analisi sarà affidata allo storico Luigi Fusco, docente e critico d’arte. La mostra resterà aperta dal 25 novembre al 16 dicembre e sarà visitabile il lunedì, il mercoledì e il sabato dalle ore 16.00 alle 19.30 presso il Castello d’ Alagno in via Circumvallazione. Un ringraziamento doveroso ha chi creduto fortemente in questa iniziativa: Confetti Maxtris, Istituto Maria Montessori, Energy Green, Teatro Summarte, Kremoso.

 

 

 

Somma, lettera del Presidente della Consulta per la Sicurezza del Territorio al Sindaco Di Sarno

Somma Vesuviana. Riceviamo e pubblichiamo:

Egr. Dott. Salvatore Di Sarno, Ringraziandola per la nomina in qualità di Presidente della Consulta per la Sicurezza del Territorio, le chiedo di gentilmente di rispondere ai seguenti interrogativi da me già posti ed inviati alla Dott.ssa Emanuela Allocca P.O. N.1 – Area Affari Istituzionali, suo delegato per le attività di Consulta.

  • Visti i recenti provvedimenti governativi in materia di autonomia differenziata; circa le tematiche relative alla trasformazione della macchina Istituzionale sistemica in parziale macchina produttiva, la cui materia ( meramente aziendale e dunque non Istituzionale ) è ancora in corso di disciplina all’Università Carlo Cattaneo, lei intende attivarsi d’uopo con il mero intento di Istituire un protocollo Istituzionale ex-novo da annoverare futuristicamente all’interno del T.u.e.l. ?

 

  • Il Dettame relativo alla Transizione ecologica praticata mediante programma ex-novo denominato “Agrocivismo” , consistente nella trasformazione delle superfici degli alvei mediante riconversione dei medesimi in orti pubblici, la conseguente mitigazione dei costi perpetui di pulizia permanente degli alvei, congiunte alle attività di bonifica, smaltimento di rifiuti speciali etc. è di suo interesse ?

 

  • La avverabile Istituzione della Comunità Montana dei paesi vesuviani, la medesima atta alla pratica disciplinare delle manutenzioni boschive mediante politiche di reinnesti arborei e dunque la mitigazione del rischio idrogeologico e delle accidentali attività incendiarie estive;
  • altresì in tema l’opportunità di costruzione di un bacino idrico/idrogeologico atto all’approvvigionamento acque, alla mitigazione delle ipertermie estive e le emergenze idriche sui generis ;  rileva assonanza nella sua forma mentis in tema di condotte salvaguardanti le rischiosità sopra narrate ?

 

  • Conviene con lo scrivente che il rilancio industriale di Somma Vesuviana comporti la necessità di avere in loco una F.U. (Zona Franca Urbana) atta a favorire insediamenti industriali futuristici. Quest’ultima sarebbe materia di competenza del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy).                                                                                   Di concerto ha mai brandito l’opportunità di Istituire la Z.E.S. “Zona Economica Speciale”, ovvero una determinata area geografica nell’ambito della quale le aziende possano godere di determinati benefici economici e di una serie di semplificazioni dal punto di vista amministrativo. Le rammento che l’area ZES è istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno, in merito lei intende attivarsi ?

 

Con la presente le è stato esattamente descritto quale sia l’inclinazione volta ad occuparsi di tematiche sostanziose, in merito le chiedo, lei intende calarsi nel ruolo di padre Costituente, o preferisce rimanere nell’eterno limbo concernente le solite nozioni relative alle attività di edilizia urbana, di manutenzione dei servizi indivisibili, del riciclo dei rifiuti ed altro ?

Lei non crede che abbiamo necessità di evolverci nell’ambito delle concezioni primordiali di esercizio amministrativo, che abbiamo necessità di trasmettere i giusti messaggi nei riguardi di una popolazione soventemente imbarbarita e all’uopo disinteressata alle attività Politiche dell’Ente ?

Le Consulte da me convocate l’hanno vista spesso assente ed ovviamente disinteressato alla esposizione di tali tematiche, vorrei all’occorrenza aggiungere che non sono assolutamente disposto a tollerare la presenza di manifeste incompetenze alimentate da manie di protagonismo chiare ed evidenti, perpetuate per mano di avventurieri da lei erroneamente nominati visti i fatti occorsi.                                                                                                 All’impellenza la invito a porre rimedio con cortese sollecitudine, adoperandosi già nell’ambito della seduta prevista per Venerdì 22 Novembre del corrente anno.                                                                        Qualora per causa di forza maggiore non possa presenziare è pregato di delegare chi ritenga opportuno della Giunta Comunale, e di notiziare in anticipo lo scrivente in quanto suo Presidente di Consulta.

Concludo questa mia caro Sindaco notiziandola circa il fatto che lei attualmente presiede un Ente non notiziabile dalla cittadinanza, in merito sul sito internet del Comune di Somma Vesuviana non compaiono indirizzi email di cui servirsi, sia in capo alla Giunta che al Consiglio Comunale. Le ricordo la maggior parte dei cittadini non sono possessori di indirizzi email con dominio pec, e dunque all’occorrenza la prego di adoperarsi in merito ad aggiornamenti relativi all’architettura del sito Internet Istituzionale, anche per quanto concerne le attività di Consulta.

Eventuali risposte concernenti la rimessa di trasmissione all’ufficio protocollo capirà da sé che non sarà ritenuta accettabile, in quanto il medesimo è dotato di solo indirizzo email avente dominio pec ; dunque la invito a rendere l’Ente notiziabile in ossequio ai dettami di trasparenza in essere.

Infine le comunico che non sono state ritenute di gradimento dalla cittadinanza oltre che dallo scrivente alcune delle ultime determine pubblicate di recente all’albo pretorio, il tutto in termini di esosi importi e gradi di parentela ravvisabili nei riguardi di Consiglieri Comunali ed Assessori da lei nominati, indiscutibilmente congiunti all’azienda locale a cui lei abbia affidato il rinnovo del vestiario in dotazione alla Polizia Municipale.                                                                                                                Le ricordo in tema che  L’art. 1394 del Codice Civile stabilisce che il contratto concluso dal rappresentante in conflitto d’interessi col rappresentato può essere annullato su domanda del rappresentato, se il conflitto era conosciuto o riconoscibile dal terzo .                                       Qualora lo volesse lo scrivente potrebbe adoperarsi nel coadiuvare l’Ente circa la ricerca di preventivi meno esosi riguardanti le dotazioni di vestiari, e le attività di vigilanza, come previsto dai Regolamenti Consultivi vigenti.

Si ringrazia la S.v. per la Cortese Attenzione preposta, l’occasione è gradita per invitarla alla riflessione, ed a porgerle Distinti Saluti.

 

 

Il Presidente della Consulta per la Sicurezza del Territorio

Dott. Moccia Pellegrino (detto Pietro)

Banditi portano via i roller delle Poste ad Acerra ma non trovano i soldi

0

ACERRA – Raid alle Poste della frazione Gaudello ad Acerra, banditi scappano a mani vuote.

I carabinieri sono intervenuti nelle prime ore della giornata di oggi nell’ufficio postale di via Benevento, alla periferia di Acerra, dove nella notte sono stati sottratti due roller cash, dispositivi per la gestione delle banconote.

Secondo quanto accertato dai militari, giunti sul posto dopo una segnalazione al 112, i roller cash risultavano vuoti. Sono in corso indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le iniziative a Striano

Striano. Riceviamo e pubblichiamo: 
Il prossimo 24 novembre Striano sarà in
prima linea contro la violenza sulle donne. L’amministrazione comunale ha, infatti, organizzato una giornata di iniziative in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il giorno successivo.

La giornata di domenica prenderà il via alle e 18,30 con una messa in ricordo di tutte le donne vittime di violenza.

Alle 19,45, insieme ad associazioni e cittadini, si terrà una fiaccolata per le strade del paese, con partenza da Piazza IV Novembre e arrivo alla villa comunale in via Risorgimento dove, alle 20,30, si potrà assistere ad una coreografia a cura del gruppo Latin Dance. A seguire, l’inaugurazione della panchina rossa in ricordo di tutte le donne che ogni giorno subiscono violenza.

Interverranno per l’occasione il sindaco di Striano Giulio Gerli e il sindaco di San Valentino Torio Michele Strianese.

Polizia in azione tra Acerra e Pomigliano: al setaccio decine di auto e persone

0

Controlli della Polizia di Stato ad Acerra, Pomigliano d’Arco e Casalnuovo di Napoli.

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio ad Acerra, Pomigliano d’Arco e Casalnuovo di Napoli.

In particolare, personale del Commissariato di Acerra, con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine Campania, ha identificato 81 persone, controllato 32 veicoli e contestato 4 violazioni del Codice della Strada.

Esplosione di Ercolano, evacuate 10 persone e scuola chiusa. Giovane papà lascia bimbo di 4 mesi

0

Sono in corso sopralluoghi degli artificieri nella fabbrica abusiva di fuochi d’artificio esplosa. L’area che conduce al luogo è stata chiusa al passaggio pedonale e veicolare per consentire le operazioni ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco.

Una scuola per l’ Infanzia vicina al luogo in cui è avvenuta la tragedia, questa mattina, è rimasta chiusa in via precauzionale. Due abitazioni attigue alla fabbrica sono state evacuate: si tratta di due nuclei composti in totale da dieci persone. Sul posto presenti agenti del Commissariato Portici-Ercolano, Polizia Municipale e Carabinieri.

L’indagine – Si ipotizzano i reati di omicidio colposo plurimo e di disastro colposo nelle indagini sull’esplosione di una fabbrica abusiva di fuochi d’artificio che ieri ha causato la morte di tre giovani, un 18enne, che lascia un bimbo di 4 mesi, e di due gemelle di 26 anni: Aurora e Sara Esposito, 26 anni, di Marigliano, e Samuel Tafciu, 18enne di origini albanesi che viveva a Napoli.

Secondo quanto si è appreso l’onda d’urto ha proiettato il corpo del 18enne a decine di metri dal luogo dell’esplosione: la salma è stata recuperata e poi trasferita al secondo policlinico di Napoli dove verrà sottoposto a esame autoptico.

Oggi dovrebbero essere recuperate le salme delle altre due vittime: ieri, infatti, si è resa necessaria la sospensione dei lavori per il timore di altri scoppi visto che l’area era disseminata di polvere pirica e botti inesplosi.
Identificato, nel frattempo, dai carabinieri il proprietario dell’immobile che era stato adibito abusivamente alla produzione e al confezionamento dei fuochi d’artificio: si tratta di un 38enne che, accompagnato dal suo avvocato non ha voluto rilasciare dichiarazioni agli inquirenti.

Scuola chiusa

 

Ercolano e Marigliano piangono i 3 giovani morti nell’esplosione: “Deposito abusivo”. Il dolore dei sindaci

L’esplosione avvenuta ieri a Ercolano, precisamente in via Patacca, ha portato via tre giovani vite.

Era il primo giorno di lavoro effettivo, la fabbrica di fuochi d’artificio aveva appena aperto, quando qualcosa è andato storto.

Il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, ha dichiarato che non erano state concesse autorizzazioni per l’apertura del deposito, né che ci fossero state eventuali richieste, per cui si tratta di uno stabile abusivo. I ragazzi, infatti, non avevano un contratto, avrebbero lavorato a nero probabilmente per tutto il periodo di apertura in vista delle feste natalizie.

Una delle vittime è Samuel, ragazzo di 18 anni, padre di un bimbo di 4 mesi e compagno di una ragazza di 17 anni; le due gemelle di Marigliano, Aurora e Sara, 26 anni, avevano deciso di accettare il lavoro per dare una mano in casa.

Non è ancora chiaro come siano stati adescati i tre ragazzi, ma nessuno di lavoro aveva competenze per il trattamento di materiali del genere. I giovani erano alla prima esperienza e, come confermato anche dalla suocera di Samuel, pare che il ragazzo abbia incontrato una persona incaricata di portarlo al deposito abusivo.

Lo stabile si trova non molto distante da un istituto scolastico, seppur in una zona abbastanza isolata al confine tra Ercolano e San Giorgio a Cremano; al momento dell’esplosione, il forte boato è stato sentito per diversi metri al punto da far tremare i vetri della scuola. Non è ancora chiaro chi abbia costruito il deposito né chi sia il proprietario, al momento, infatti, le forze dell’ordine sono alla ricerca dei colpevoli di questo episodio drammatica.

Le parole di Buonajuto circa la vicenda esprimono vicinanza alle famiglie delle vittime e rammarico per una tragedia che avrebbe potuto essere evitata: “Oggi piangiamo tre giovani vite. Questa tragedia ci deve insegnare che la via maestra resta quella della legalità e del rispetto delle regole.

Il dolore del sindaco di Marigliano

Esplosione ad Ercolano, il sindaco di Marigliano Peppe Jossa: “Piangiamo le vittime sacrificali di un lavoro che lavoro non è”

“Sono affranto. La notizia della morte delle gemelle Sara ed Aurora Esposito rimaste vittima dell’esplosione di Ercolano insieme con Samuele Tafciu è stata una doccia fredda per tutta la comunità. La morte non può essere il prezzo che deve pagare chi pur di sbarcare il lunario accetta un lavoro che lavoro non è”; è quanto dichiara Peppe Jossa, sindaco di Marigliano, la città in cui risiedevano le due giovani coinvolte nell’esplosione di una fabbrica di fuochi d’artificio abusiva.
“ Se gli inquirenti confermeranno quanto emerso in queste ore, i tre ragazzi non potranno nemmeno essere iscritti nella altrettanto triste lista delle morti bianche, ma in quella dei tanti fantasmi del lavoro senza regole, senza sicurezza e senza futuro”, prosegue il primo cittadino.
“A nome della comunità mi stringo intorno alla famiglia di Sara ed Aurora alle quali non faremo mancare calore e sostegno”, conclude Jossa.

 

Brusciano, 2 giovani fermati di notte con la pistola carica nell’auto

0

Brusciano: Controlli notturni dei carabinieri. Nel cruscotto una pistola pronta a sparare, 2 persone arrestate

Controlli notturni che proseguono in tutta la provincia di Napoli, nella lente dei servizi a largo raggio dei carabinieri le aree popolari.
Questa volta siamo a Brusciano e la gazzella della locale stazione percorre le strade che attraversano le palazzine comunali.
Sono le 2 di notte e i carabinieri notano un’auto con all’interno 2 persone.

Hanno entrambi 21 anni e sono già noti alle forze dell’ordine. La prima perquisizione permette ai carabinieri di rinvenire e sequestrare 4 grammi di hashish ma questo non interrompe il controllo che viene approfondito, si passa all’auto.

Nel cruscotto una pistola a tamburo con matricola abrasa e colpo in canna. L’arma, sequestrata, sarà sottoposta ad accertamenti balistici per verificare il suo eventuale utilizzo in fatti di sangue o altri delitti.
I due sono stati arrestati e trasferiti in carcere a disposizione dell’Autorità giudiziaria.

Gli arrestati:

– MENNETTA Pasquale cl.03, censurato;
– ⁠DI MAIO Emanuele cl.03,

Nola, pioggia di premi per il pastrychef Raffaele Caldarelli al Merano Wine Festival

Nola. Riceviamo e pubblichiamo:
Nola_”pioggia” di premi per il patrychef Raffaele Caldarelli al “Merano Wine Festival“. Martedì la presentazione ufficiale della linea dei panettoni nello store di Boscofangone/Cis (Isola 7)
Riconoscimento GOLD per il panettone Bianca, Amalfi, Pellecchiella e Bosco Bianco che il noto pastrychef Raffaele Caldarelli si è aggiudicato al “Merano Wine Festival” mentre doppio premio GOLD e PLATINUM per il Milanese.
Ogni anno, il Merano Wine Festival mette in luce le eccellenze enogastronomiche italiane e internazionali ed il giovane ma già affermato pastrychef di origini vesuviane è una presenza apprezzata in questo evento di rilievo.
Anche per il 2024 infatti la commissione lo ha voluto premiare riconoscendone professionalità e competenza nel settore dell’arte dolciaria.
Gusti decisi nei suoi soffici lievitati che puntano all’innovazione senza mai tralasciare la tradizione rendendo il dolce must del Natale una bontà assoluta fin dal primo assaggio.
Non a caso la nota catena che vanta ben sei punti vendita in Campania, compreso uno all’interno dell’aeroporto di Capodichino, porta il made in Italy di qualità in giro per lo Stivale.
Martedì 19 novembre, lo store di Boscofangone – Cis di Nola (Isola 7) aprirà le porte del locale ai tanti curiosi per il consueto “assaggio” pre-natalizio dell’intera  linea 2024. L’appuntamento è dalle ore 17.00
“Un successo di squadra che è frutto dell’impegno costante di tutto il team che mi affianca a cui va il mio più sincero e sentito grazie – dichiara Raffaele Caldarelli – Se oggi il marchio “Caldarelli Dolce e Salato” è una realtà che va oltre i confini locali lo devo soprattutto ai miei collaboratori che come me amano il buono e il bello di questo straordinario mestiere che non smette mai di stupire e conquistare. La ricerca continua di materie prime di qualità abbinata ad una forte passione è il nostro punto di forza. Viceversa il calore e l’affetto dei tanti che dopo tanti anni continuano ad affidarsi a noi è per noi un prezioso stimolo di aggiornamento e voglia di scommettere su nuovi progetti. Grazie a tutti”.
Nola, 17 novembre 2024

Somma Vesuviana, al Summarte la XIII edizione di “IL Rumore del Silenzio”

Somma Vesuviana. Riceviamo e pubblichiamo:

“IL Rumore del Silenzio”, giunto alla XIII edizione, è l’evento che ogni anno l’associazione EvaProEva_odv organizza coinvolgendo le scuole del territorio per sensibilizzare i giovani sull’argomento della violenza di genere ed in particolare trattando della Violenza contro le donne. La violenza di genere è un fenomeno complesso e in continua evoluzione, che cambia adattandosi di volta in
volta ai cambiamenti della società. La violenza di genere, infatti, si trasforma e assume nuove forme con l’evolversi della società, influenzata da
cambiamenti sociali, culturali, tecnologici ed economici.
L’associazione EvaProEva_odv è sempre attenta all’ascolto ed alla sensibilizzazione dei giovani anche grazie ai progetti che realizza per le scuole del territorio.
Le volontarie dell’associazione sono attualmente impegnate con la realizzazione del progetto “Empatia in azione: costruire connessioni umane” con gli studenti del Liceo Torricelli di Somma Vesuviana per un approccio ad uno strumento efficace per contrastare la violenza di genere : l’educazione all’Empatia ed alla costruzione di
relazioni sane, basate sul rispetto e sulla comprensione reciproca.
“Il Rumore del Silenzio” si terrà nella mattinata di lunedì 25 Novembre 2024 presso il Teatro Summarte a Somma Vesuviana (NA) alle ore 9:00.
L’evento è una combinazione di dibattito ed arte, interventi di sociologi e psicoterapeuti intervallati da momenti musicali e recitati, che ha l’obiettivo di creare consapevolezza sul tema e su quanto si è fatto, e si sta facendo per combattere la violenza di genere.
Ingresso libero.