Somma, l’ Accademia e il Museo Etnostorico alla Rassegna del patrimonio immateriale della Campania

Somma Vesuviana. Riceviamo e pubblichiamo:

Anche quest’anno l’ Accademia Etnostorica Angelo calabrese e il Museo Etnostorico Annamaria Amitrano con sede in Somma Vesuviana, diretto da Biagio Esposito partecipano alla Seconda Rassegna del patrimonio Immateriale della Regione Campania. Quest’anno la partecipazione vede due BENI IMMATERIALI ISCRITTI nel  REGISTRO IPIC REGIONALE, quale   ‘A PERTECA “ LA PERTICA”  e L’EVERA PUCCHIACCHELLA  “ERBA PROCACCHIO” entrambi appartenenti al RITUALE SUMMANO in onore alla MAMMA SCHIAVONE S: MARIA A CASTELLO.

La nostra partecipazione come ogni anno vuole essere una maggiore partecipazione e diffusione a far conoscere i nostri Rituali Summani che partono dal sabato dopo Pasque con il Sabato dei Fochi e si concludono il 3 Maggio festa della Montagna “Mamma Schiavona”.

Durante i tre giorni ci saranno oltre al momento espositivo anche un momento di degustazione.

Badante va via e lascia 90enne disabile senza cibo per giorni: carabinieri le preparano pasto

CASALNUOVO DI NAPOLI: abbandonata dalla badante, resta due giorni senza cibo. Carabinieri intervengono nell’abitazione di una 90enne
90 anni compiuti a maggio, la casa è in ordine. Nel frigo poco e nulla, nel freezer qualche salsiccia dimenticata.

Lei è in sedia a rotelle, incapace di camminare. Il telefono non squilla mai, semplicemente perché di telefoni non vi è traccia. Nessun cellulare, nessuna utenza fissa. E’ sola. E non dovrebbe esserlo. I familiari le avevano garantito l’assistenza di una badante ma la donna è andata via da quasi 2 giorni. Forse è tornata nel suo paese d’origine, nell’est europa. L’ha fatto senza avvisare, senza motivi apparenti.

Era quella donna a mantenere i fili tra la 90enne e i figli. Alcuni nei paesi vicini, altri lontani centinaia di chilometri. L’ha abbandonata a se stessa, senza un filo che la collegasse al mondo esterno. Ad allarmarsi di fronte a quel silenzio uno dei figli. Vive in Lombardia e da molte ore non riesce a raggiungere telefonicamente la badante. La linea sembra staccata, come se fosse stato imposto un blocco alle chiamate. Pensa di essersi preoccupato inutilmente. E’ certo che a breve sarà ricontattato.

Passano altre ore e il timore che la madre possa essere in difficoltà diventa concreto. Chiama il 112 e chiede ai carabinieri di intervenire. I militari della sezione radiomobile di Castello di Cisterna ci mettono pochi istanti ad arrivare. Al citofono risponde nessuno, anche i vicini non sembrano essere in casa. Trascorrono alcuni minuti, poi lo scatto di apertura del portone. Salgono 4 piani e raggiungono l’appartamento della 90enne. E’ lei ad aprire timidamente la porta. E’ in sedia a rotelle, ha serie difficoltà a muoversi. Sembra smarrita e affamata.

Da due giorni – racconta – la badante è andata via. Da allora non butta giù un boccone. Non può cucinare, neanche arriva ai fornelli. E il frigo piange.
Sta bene ma il suo stomaco borbotta. I carabinieri si organizzano, mettono su qualche tegame per preparare un pasto all’anziana ma poco prima la fiamma blu avvolga la padella, qualcuno bussa alla porta. E’ una delle figlie. I militari si assicurano che l’anziana resti in compagnia, assistita. Andranno via solo dopo aver chiesto se fosse necessario un salto al supermercato. Partiranno ora gli accertamenti per comprendere cosa sia successo e le eventuali responsabilità.

Furti nel Nolano, giovane di Palma Campania arrestato con 2 pistole

Furti di armi, carabinieri arrestano 29enne Durante una pattuglia notturna per il contrasto ai reati predatori con particolare riguardo ai furti in abitazione, i carabinieri della stazione di San Paolo Bel Sito hanno arrestato un 29enne.

La perquisizione nella sua abitazione, a Palma Campania, ha permesso ai militari di trovare e sequestrare due pistole semiautomatiche e 37 cartucce calibro 7,65. Il ragazzo è stato arrestato per detenzione abusiva di armi e munizioni quindi tradotto in carcere.

Sono in corso gli accertamenti per risalire ai proprietari delle semiautomatiche, alcune delle quali rubate di recente, ed accertare se, e di quale furto, siano il provento.

Fermati con mezzo chilo di “erba” in auto, due in manette

0

 

 

BOSCOREALE – Mezzo chilo di marijuana in auto, 2 persone arrestate dai Carabinieri

Sono finiti in manette per droga. Mezzo chilo di marijuana nascosto in auto, insieme a due cellulari utilizzati verosimilmente per gestire lo spaccio. Hanno 33 e 35anni e i carabinieri della stazione di Boscoreale li hanno arrestati in via Promiscua. Durante un controllo alla circolazione non hanno saputo controllare l’agitazione. E dalla perquisizione che ne è seguita, sono stati sequestrati 520 grammi di “erba”, pronti per essere dosati e venduti.

I due arrestati, Dario Ferricelli e il 35enne incensurato, sono stati tradotti al carcere di Poggioreale e agli arresti domiciliari (il 35enne), in attesa di giudizio. Dovranno rispondere di detenzione di droga a fini di spaccio.

Passion Coffee: Il panettone artigianale che unisce tradizione e innovazione

Per il secondo anno consecutivo, Passion Coffee, situato nella galleria commerciale San Sossio 7.7 a Somma Vesuviana, presenta il suo panettone artigianale, una creazione che celebra la fusione perfetta tra tradizione e innovazione.
Il titolare Massimo Di Virgilio, insieme al talentuoso pâtissier Raffaele Del Giudice, ha realizzato un’ampia gamma di gusti per soddisfare ogni palato: dal classico ai frutti di bosco, passando per albicocca pellecchiella, pistacchio, cioccolato, cioccolato bianco, nocciola e limone.
Per chi desidera qualcosa di più particolare, sono disponibili gusti personalizzati su richiesta.
La novità esclusiva di quest’anno è il panettone con noci pecan e mela annurca, una delizia che unisce ingredienti locali e sapori internazionali, pensata per sorprendere i palati più esigenti.
«Con questa ricetta vogliamo offrire un’esperienza unica, rispettando la tradizione ma osando con un tocco di modernità», racconta Di Virgilio.
Oltre ai panettoni, il laboratorio di Passion Coffee sarà in piena attività per Natale, con una vasta offerta di dolci natalizi: tronchetti di Natale, struffoli, mustacciuoli, rococò e cassate, tutti realizzati con ingredienti di alta qualità e l’immancabile passione che contraddistingue ogni creazione del locale.
Passion Coffee non è solo un luogo dove acquistare dolci, ma un laboratorio di idee che riesce a mantenere viva la tradizione dolciaria campana, adattandola ai gusti moderni.
Per scoprire tutte le delizie natalizie e prenotare il vostro panettone artigianale, visitate il Passion Coffee nella galleria commerciale San Sossio 7.7 a Somma Vesuviana. Un’esperienza di gusto che rende le festività ancora più speciali.
PUBBLIREDAZIONALE

Al “Summa libri Festival” il V libro di Ciro Castaldo dedicato alla generazione Z

Mercoledì 18 dicembre alle 18.15 nello spazio HubSide al Casamale in via Campane, avrà luogo la presentazione del V libro di Ciro Castaldo dal titolo “Il musiracconto del giorno” pubblicato da Edizioni Melagrana. L’evento fa parte del cartellone della seconda edizione del “Summa libri Festival” organizzato da “APS Soma & Psiche” e sostenuto varie associazioni culturali del territorio.

 

Da Fabrizio De André e Mia Martini ad Angelina Mango, da Mina e Lucio Battisti a Diodato, dagli Squallor e Giancarlo Bigazzi a Marco Mengoni e Ghali, da Rino Gaetano e Domenico Modugno ai Maneskin, passando per Gino Paoli, Lucio Dalla, Gabriella Ferri, Ivan Graziani, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Claudio Baglioni, Mango, Umberto Tozzi, Aleandro Baldi, Mahmood, Achille Lauro, Blanco, Madame e tanti altri in un filo che collega, come perline per trovare un tesoro nascosto, il prima e il dopo, il “vecchio” e il “nuovo”, laddove non è vero che il nuovo è marcio e che i giovani artisti contemporanei sono sterili o vuoti e privi di contenuti ma, anzi, stimano e, spesso, emulano il precedente e da esso imparano e sanno di aver ancora tanto da apprendere ma anche da dare.

 

Il musiracconto del giorno è incentrato sulla narrazione minuziosa dei fatti di uno zio a suo nipote Salvatore che è come accolta dal caldo abbraccio di un’indole sensibile e acuta.

Non è un libro da leggere tutto d’un fiato (nonostante le “sole” novantaquattro pagine); è un libro (pensato per i giovani ma adatto a chiunque) da acquistare e da mettere sul comodino per una lettura serale. Ogni sera, prima di chiudere gli occhi, spegnete lo smartphone, aprite questo libro e gustate una giornata al massimo. Non più di una giornata a sera, perché dietro ogni storia c’è un profondo momento di riflessione. L’autore vi indurrà a fermarvi, a riflettere, a riandare con la mente magari a sensazioni, a luoghi, a condizioni del vostro passato che avevate sepolto.

 

Ciro Castaldo, giornalista, scrittore, docente di Matematica e Fisica al Liceo Scientifico e Classico “E. Torricelli” di Somma Vesuviana, convinto sostenitore e promotore di una didattica alternativa fondata sulla relazione e sul modello costruttivista dei saperi.

Da anni coltiva la sua passione per la musica.

Nella primavera del 2010, con un gruppo di amici, ha fondato il Rapido Taranto-Ancona, una tribute band di Rino Gaetano. Ha organizzato eventi celebrativi dedicati a Fabrizio De André, Rino Gaetano, Mia Martini, Luigi Tenco.

Al Liceo Statale “C. Colombo” è stato l’ideatore e il referente dei progetti “Teatro”, “Coro polifonico e Big band” e “Giornata dell’arte e della creatività studentesca”.

Per le Edizioni Melagrana ha pubblicato Tante facce nella memoriaMartini Cocktail, Giancarlo Bigazzi – L’artigiano della canzone, Fango – Gli Squallor a tutto tondo e dirige la collana I grandi della musica.

È presidente dell’associazione no profit per Mia Martini Universo di Mimì e direttore artistico del Mia Martini Festival, giunto alla nona edizione.

È il direttore artistico e presentatore del Premio Melagrana – Città di Caserta, giunto alla settima edizione.

Ha dato il suo personale contributo al film biopic Io sono Mia con Serena Rossi e al docufilm Mia Martini, fammi sentire bella, diretto da Giorgio Verdelli. Sempre a Mia Martini (dopo aver collaborato per anni con il suo fans club ufficiale Chez Mimì nello staff di redazione), nel 2019, ha dedicato il libro/cd Martini Cocktail, presentato a Italia Sì su Raiuno e a Bel tempo si spera su TV2000 e in numerose location e luoghi di interesse artistico e turistico tra cui spiccano il Tempio di Nettuno di Paestum, la Piazza del Fortino di Forte dei Marmi e le storiche terme del Tettuccio di Montecatini Terme.

Nel 2024 Martini Cocktail è stato selezionato e presentato a Sanremo nel corso della settimana del Festival a Casa Sanremo Writers – Il salotto letterario ufficiale del Festival di Sanremo, in cui è stato insignito della menzione speciale dalla giuria degli studenti di Tropp Fun Radio (la prima radio interscolastica d’Italia).

Cura la rubrica Frazioni musicali per il nostro quotidiano.

Ospedale di Boscotrecase, i sindaci di sei comuni scrivono a De Luca e Asl: “Riaprire subito il pronto soccorso”

Boscotrecase. Riceviamo e pubblichiamo: 
COMUNICATO STAMPA

Ospedale di Boscotrecase, i sindaci scrivono a De Luca e Asl: “Riaprire
subito il pronto soccorso”.

“L’aumento di turisti e la prossima apertura del Maximall Pompeii
richiedono la presenza di un presidio sul territorio”. 

I sindaci dei comuni vesuviani scrivono al Presidente De Luca e al
Direttore Generale dell’Asl Na3Sud per chiedere la riapertura del pronto
soccorso dell’Ospedale di Boscotrecase. L’iniziativa, promossa dal primo
cittadino di Torre Annunziata Corrado Cuccurullo e sottoscritta dai
sindaci di Boscotrecase, Boscoreale, Trecase, Terzigno e Pompei, nasce
dall’esigenza di “attrezzare il sistema sanitario per far fronte a nuove
esigenze – si legge nella lettera – e per garantire a tutti, residenti e
turisti, servizi di pronto intervento all’altezza della situazione”.
Il comprensorio è al centro di uno straordinario sviluppo turistico ed
economico: 4,5 milioni di turisti l’anno visitano gli Scavi di Pompei e
un milione sono quelli che visitano il Parco Nazionale del Vesuvio. A
questi si aggiungeranno a breve le circa 44mila persone che ogni giorno
sono attese al Maximall Pompeii, il più grande parco commerciale del Sud
Italia.
“Abbiamo accolto con favore la notizia dei concorsi recentemente
indetti, ma questi sforzi, seppur lodevoli, non saranno sufficienti
senza un potenziamento delle infrastrutture di accesso e di emergenza –
si legge ancora nella lettera – Vi chiediamo quindi di intervenire con
urgenza affinchè l’Ospedale di Boscotrecase e Torre Annunziata venga
potenziato e reso pienamente operativo. Il futuro del territorio dipende
dalla vostra azione”.

A seguire il testo integrale della lettera, firmata dai sindaci Corrado
Cuccurullo (Torre Annunziata), Pietro Carotenuto (Boscotrecase),
Pasquale Di Lauro (Boscoreale), Raffaele De Luca (Trecase), Francesco
Ranieri (Terzigno) e Carmine Lo Sapio (Pompei).

Egregio Presidente,
Egregio Direttore Generale,
Con grande senso di responsabilità e preoccupazione, ci rivolgiamo a Voi
per sottolineare l’urgenza di intervenire con azioni decisive e rapide a
favore dell’Ospedale di Boscotrecase e Torre Annunziata, una struttura
che consideriamo cruciale per il benessere e la sicurezza dei nostri
cittadini e per il futuro del nostro territorio.
Il nostro comprensorio è al centro di uno straordinario sviluppo
turistico ed economico: il Parco Archeologico di Pompei, con oltre 4,5
milioni di visitatori annuali, e il Parco Nazionale del Vesuvio, che
accoglie circa 1 milione di turisti l’anno, sono i primi due siti
culturali regionali per numero di accessi. A questo si aggiunge la
prossima apertura del Maximall Pompei, il più grande parco commerciale
d’Europa, che vedrà un afflusso stimato di 44.000 visitatori al giorno,
quasi raddoppiando la popolazione di Torre Annunziata. Inoltre,
l’imminente anno giubilare porterà un’ulteriore affluenza di fedeli e
turisti verso la città mariana di Pompei, rafforzando ulteriormente la
centralità e l’attrattiva del nostro comprensorio.
A fronte di questa crescita esponenziale, è vitale che il nostro sistema
sanitario si attrezzi per far fronte a nuove esigenze e garantire
servizi di pronto intervento all’altezza della situazione. Per questo
motivo, riteniamo improrogabile la riapertura del Dipartimento di
Emergenza presso l’Ospedale di Boscotrecase di Torre Annunziata, già
previsto dal Piano Ospedaliero Regionale.
La posizione geografica dell’ospedale, al crocevia tra Napoli e Salerno
e all’ingresso della Costiera Sorrentina, lo rende il luogo ideale per
ospitare un Dipartimento di Emergenza di primo livello e diventare sede
di reti tempo-dipendenti come quelle per infarti, ictus e politraumi.
L’apertura del Maximall Pompei aumenterà significativamente la
congestione del traffico nella zona; un incremento che allungherà i
tempi di percorrenza verso l’ospedale stabiese, influenzando
negativamente la tempestività degli interventi di emergenza. Per
mitigare questi effetti, sarebbe opportuno pianificare interventi
infrastrutturali come l’apertura di una bretella autostradale dedicata
al Presidio Ospedaliero di Boscotrecase e Torre Annunziata, che
consentirebbe un collegamento diretto con il vicino asse autostradale,
agevolando l’accesso sia ai residenti che ai turisti. Inoltre, il
ripristino dell’elisuperficie già esistente rappresenterebbe un
ulteriore passo avanti, offrendo soccorsi rapidi e tempestivi per la
Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana e le isole.
Abbiamo accolto con favore la notizia dei concorsi recentemente indetti,
ma questi sforzi, seppur lodevoli, non saranno sufficienti senza un
potenziamento delle infrastrutture di accesso e di emergenza. Solo così
potremo affrontare adeguatamente l’incremento dei flussi turistici e
migliorare la sicurezza dell’intera area.
Vi chiediamo quindi di intervenire con urgenza affinché l’Ospedale di
Boscotrecase e Torre Annunziata venga potenziato e reso pienamente
operativo. Il futuro del nostro territorio dipende dalla vostra azione.
Con fiducia,
Il Sindaco di Torre Annunziata
Il Sindaco di Boscoreale
Il Sindaco di Boscotrecase
Il Sindaco di Pompei
Il Sindaco di Terzigno
Il Sindaco di Trecase

Sequestrata officine nel Nolano, meccanico nei guai

0

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Marzano di Nola, impegnati in operazioni dirette a contrastare i crimini ambientali, hanno denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria, un 40enne originario di Lauro (AV).

I militari operanti, in sinergia con quelli dell’Arma competente per territorio, durante il controllo di un’officina meccanica e autolavaggio, hanno appurato che l’attività si svolgeva senza le previste autorizzazioni ambientali e senza l’iscrizione allo Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.) del Comune di Lauro.

Durante il controllo, è stato rinvenuto un consistente accumulo di pneumatici fuori uso (circa quattrocento) destinati allo smaltimento, il cui stoccaggio non risultava conforme alle normative ambientali in materia di gestione dei rifiuti.

A conclusione degli accertamenti svolti, i militari hanno proceduto al sequestro dell’intera officina al fine di impedire il proseguimento delle attività illecite a garanzia della tutela dell’ambiente.

I controlli dei Carabinieri continueranno su tutto il territorio con l’obiettivo di contrastare tutte quelle attività che provocano grave nocumento all’ambiente.

 

Acerra e Pomigliano piene di polizia, identificate 155 persone in poche ore

0

Controlli della Polizia di Stato ad Acerra e Pomigliano d’Arco.

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio ad Acerra e Pomigliano d’Arco.

In particolare, personale del Commissariato di Acerra, con la collaborazione del Reparto Prevenzione Crimine Campania, ha identificato 155 persone, di cui 38 con precedenti di polizia e controllato 103 veicoli.

Dato alle fiamme un escavatore in piazza, raid a Nola

 

NOLA – Incendio, la notte scorsa, in un cantiere edile di Nola. Sono stati i carabinieri della stazione di Carbonara di Nola ad intervenire in piazza d’Armi, centro della città bruniana, dove ha sede anche un’area parcheggio.

Le fiamme hanno danneggiato un escavatore parcheggiato in un cantiere di una ditta impegnata nel rifacimento della piazza.

Non ci sono feriti. Indagini in corso per chiarire dinamica e matrice.