Somma Vesuviana: Castello D’Alagno inaugura la collana “Sussuvio”

0
4511

image

“Sussuvio” Documentari, arte e cultura alle falde del Vesuvio. Sono partite domenica, 17 Gennaio 2016, le riprese per la realizzazione della nuova collana di documentari audio/video che raccontano la città di Somma Vesuviana attraverso i suoi principali luoghi di interesse storico e artistico.

Così recita il primo comunicato della Produzione: “una città ricca di cultura millenaria, residenza di reali romani, normanno-sveli, angioini ed aragonesi, con numerose testimonianze di quel fulgido passato che l’ha vista protagonista sulla scena nazionale ed internazionale. Castelli, palazzi, Ville, Starze, Conventi e Chiese, caratterizzano il vasto territorio Sommese, costituendo un esclusivo patrimonio artistico e architettonico che va assolutamente promosso e salvaguardato.

Realizzati per il grande pubblico, i cortometraggi sono pensati soprattutto per i più giovani, affinché una migliore conoscenza dei propri beni culturali, possa sviluppare una maggiore coscienza di valorizzazione, tutela e salvaguardia degli stessi”. E così è  iniziata ufficialmente  la nuova avventura portata avanti con grande passione e dedizione del divulgatore culturale Emanuele Coppola, ideatore e produttore della collana di documentari che fa seguito a “Magma”, il docu-film sulle tradizioni etno-antropologice della Città di Somma Vesuviana, che ha già riscosso grande successo e partecipe a vari festival in Italia e in Europa.

Prima tappa, dunque, “Castello D’Alagno” di origine Aragonese, costruito nel 1456 per volere di Lucrezia d’Alagno, amata e amante del Re Alfonso d’Aragona. Restaurato da pochi anni, in attesa di collaudo e ancora senza una funzione ben precisa, il Castello è stato gentilmente concesso allo scopo documentaristico, dal Comune di Somma Vesuviana. Tra gli ospiti/interviste del primo documentario: Carlo Caracciolo (Storico dell’Arte), Luigi Coppola (Assessore al patrimonio), Franco Zaccaro (Direttore dei lavori di Restauro), Ciro Raia (Storico e Scrittore). La Troupe di Coppola vede la partecipazione di Atonia Tosini (Regia), Peppe Maiello (Aiuto Regia), Vincenzo Gaio (Aiuto produzione), Adele Nasti (Aiuto Produzione), Vincenzo Castaldo (Aiuto Produzione), Alfonzo Capasso (Operatore Video, Montaggio), Raffaele Di Lorenzo (Direttore Fotografia), Luca Ranieri (Operatore Audio), Gennaro Maria Cedrangolo (Tecnico Luci), Tommaso Rea (Fotografo di Scena, Backstage), Tony Sorrentino (Musiche), Rosa Anna Monzione (Assistente Legale), Roberto Sica (Addetto Stampa Il Mediano).

image

CASTELLO D’ALAGNO, il primo Documentario della serie “SUSSUVIO”, Sarà presentato da MAXTRIS CONFETTI, un marchio che appartiene a Italiana Confetti Srl, azienda leader nel settore confetteria, con i ringraziamenti del produttore Emanuele Coppola: “ Ringrazio gli Imprenditori Nicola e Dario Prisco e gentili consorti Daniela Garofalo e Angelica Romano per l’importante gesto di collaborazione. Eternamente grato”.

Questo il primo commento di Emanuele Coppola sul suo profilo Fb: “ Noi “siamo” i nostri interessi, le nostre passioni, i nostri obiettivi. Oggi “sono” Castello D’Alagno. Questo mi inorgoglisce, mi gratifica, mi arricchisce, non mi fa sentire la fatica, il freddo, la fame, perché è “medicina” per il mio corpo, per la mia mente e per il mio cuore. Sussuvio – Documentari ha esordito con un “gioiello” della nostra terra. Questo fa ben sperare. Grazie, Emanuele Coppola”.