“Scampia Trip” inaugura il festival del cinema dei diritti umani al Pierrot

0
224

Domani alle 21.00 riparte il Festival del cinema dei Diritti Umani di Napoli ospitato dal Cinema Pierrot di Ponticelli e dall’Arci Movie, in collaborazione con l’associazione Gioco Immagine e Parole.

Ad aprire la V edizione del Festival uno spettacolo teatrale, «Scampia Trip». A calcare le scene saranno dieci ragazzi provenienti dall’area nord di Napoli. La loro performance sarà accompagnata dall’esecuzione live di pezzi del gruppo musicale A67. Il progetto nasce dal sogno di emancipare l’area nord di Napoli, Scampia, dall’immagine mediatica che la vuole esistente esclusivamente quando protagonista della cronaca nera della Città. L’attenzione mediatica accende i suoi riflettori su questa periferia della Città solo in occasioni legate alla violenza e al degrado, dimenticando il lavoro delle innumerevoli associazioni, gruppi di volontariato e centri culturali che ogni giorno lavorano nel quartiere per migliorarne le condizioni.

Di queste realtà si ignora spesso l’esistenza. Lo spettacolo è un tentativo di mostrare e raccontare il quartiere, con gli occhi di chi ci è nato, cresciuto e infine ha scelto di restare.
Lo spettacolo utilizza tre canali di comunicazione: musica, letteratura, cinema per raccontare Scampia e la sua voglia di vivere e resistere. ScampiaTrip è un viaggio collettivo, fatto assieme da scrittori, musicisti e filmaker, uniti dallo stesso desiderio: fuggire dalla retorica con cui i media tradizionali hanno da sempre raccontato questo luogo. Scampia Trip Teatro è la trasposizione teatrale dell’omonima antologia edita nel 2010 da «Ad est dell’equatore», è un progetto di ‘A67, CSV di Napoli e associazione (R)ESISTENZA che porta sul palco giovani che da destinatari dei messaggi di speranza e legalità del libro ne diventano promotori e divulgatori portandoli in scena.

L’ingresso è libero, il Progetto è finanziato da CSV di Napoli e in parte dall’Associazione (R)ESISTENZA con i proventi della vendita del libro. desiderio: fuggire dalla retorica con cui i media tradizionali hanno da sempre raccontato questo luogo.
Alla serata interverranno Antonella Di Nocera (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli), Maurizio Del Bufalo (coordinatore generale del Festival) e Antonio Borrelli (Arci Movie).