sabato, Giugno 6, 2026
20.7 C
Napoli

Mariglianella, questione Agrimonda: l’associazione “La Fenice” non abbassa la guardia

Adv

Il gruppo locale si sta adoperando per avviare procedure di carattere legale civile e penale sui guasti ambientali scaturiti dall’incendio che anni fa distrusse la rivendita di fitofarmaci e prodotti chimici per l’agricoltura.

Dopo più di 17 anni dall’incendio che distrusse la rivendita “AGRIMONDA” di fitofarmaci e prodotti chimici per l’agricoltura, le ceneri, altamente tossiche, giacciono ancora sul luogo del disastro, a pochi metri dalle abitazioni e a pochi centinai di metri dal centro del paese.

AGRIMONDA, ancora oggi, catalogato anche come S.I.N. (Sito di Interesse nazionale), è un problema ambientale invasivo che cammina, si muove, viaggia, vola, veleggia, scorre, a seconda del “mezzo di trasporto” (aria, acqua, terreno, ecc), ormai da troppo tempo. Ma il “Tavolo di Lavoro Ambientale” dell’Associazione A.L.T. (Ambiente-Legalità-Territorio) LA FENICE non è domo, oltre a vagliare e valutare strategia, percorsi e proposte inerenti la “storica” bonifica del sito tossico AGRIMONDA, si sta adoperando anche in procedure di carattere legale civile e penale, altre ancora di interesse politico. Incontri con le Istituzioni locali, regionali e nazionali evidenziano sempre in maniera più chiara ed esplicita le precise e dirette responsabilità in termini di inadempienza, di immobilismo, di messa in sicurezza e di garanzia per la salute pubblica. Intanto tra dati ufficiali e ufficiosi si apprende che i tassi di mortalità per tumori, nei nostri paesi compresi nel triangolo della morte, aumentano di anno in anno in maniera sproporzionata ed esponenziale rispetto al resto d’Italia.

Ci sarà un motivo? Ci sarà una causa? Dipenderà da qualcosa? O come qualche politicante nazionale, afferma, qui si continua a morire per le nostre cattive abitudini??? Ridicolo!!! Troppo spesso apprendiamo di amici, conoscenti, parenti….colpiti da neoplasie, da brutti mali, da mali incurabili….e troppo spesso tutto ciò accade nel silenzio più freddo, nell’indifferenza più agghiacciante, nella rassegnazione più incomprensibile… Intanto continuiamo a ricevere comunicazioni e lettere: tra esse ce ne sono due in particolare che sono forse le più indignate, le più arrabbiate, le più adirate. Si tratta di chi ha vinto la propria battaglia e denuncia i recenti decessi avvenuti per cancro e di chi, invece, sempre per lo stesso male, ha visto andar via uno dei suoi affetti più grandi… Oltre la vita ci stiamo facendo fregare dignità, rispetto….e il diritto alla VITA.

Questa è una “battaglia” che va combattuta insieme, perché solo facendo massa critica, massa comune e pressione politica forse riusciremo a spuntarla…non commettiamo sempre i medesimi errori… L’unione fa la forza ma l’individuo fa la differenza. Una comunità è tanto più sana e forte quanto più riesce a valorizzare e dare forza alle singole individualità, incentivando così i singoli a tirar fuori il meglio di sé.

Adv

In evidenza questa settimana

Spara al vicino dopo lite e lo uccide

  BOSCOTRECASE. Un uomo di 46 anni è stato ucciso...

Nel cuore di Napoli l’identità di Pietrarsa: un marchio che affonda le proprie radici nella tradizione sartoriale partenopea

  L’ispirazione prende forma nella Napoli contemporanea, ancora oggi come...

Somma Vesuviana, la coalizione a sostegno di Silvia Svanera: “Le istituzioni si riconoscono nei progetti credibili”

Riceviamo a dalla coalizione a sostegno della  sindaca Silvia...

La lettera. Somma verso il ballottaggio: i cittadini chiedono rispetto, non passerelle elettorali

  Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell'ing. Vincenzo Piscitelli, candidato...

Argomenti

Spara al vicino dopo lite e lo uccide

  BOSCOTRECASE. Un uomo di 46 anni è stato ucciso...

La lettera. Somma verso il ballottaggio: i cittadini chiedono rispetto, non passerelle elettorali

  Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell'ing. Vincenzo Piscitelli, candidato...

Acerra, sequestra la compagna per 5 giorni poi si mimetizza tra la folla quando arrivano i carabinieri

ACERRA – Assisteva all’intervento dei carabinieri confuso tra i...

Acerra, la risposta dello Stato: imprenditore arrestato, sequestro record di tabacchi a Pomigliano

  ACERRA – Un arresto, cinque tonnellate di tabacchi lavorati...

Prostitute uccise, Landolfi prova a impiccarsi in cella. Era già stato aggredito

  SANT'ANASTASIA – Ha tentato di farla finita nel carcere...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv