Mariglianella. Al via la sesta edizione del Premio Internazionale Gallo d’ Oro

0
379

Da domani e fino al 20 luglio la kermesse di musica e spettacolo, avrà come tema portante la lotta alle mafie, la legalità e la devianza minorile. Tra i numerosi personaggi presenti don Aniello Manganiello e il giornalista RAI Ettore De Lorenzo.

La manifestazione è dedicata alla memoria di don Carlo Carafa, sacerdote che nel 1600 si distinse per le sue missioni tra i comuni della provincia di Napoli. Dalla venerabile figura del prete, il premio intende tracciare dei percorsi di legalità, celebrando personaggi che si sono distinti in vari settori. Ideato da Anita Capasso e diretta da Mario Capasso, l’ evento è patrocinato dall’ Assessorato allo Sport, Cultura e Spettacolo del comune. Quest’ anno si svolgerà in piazza Dei Ragazzi di Oggi (ex stazione Circumvesuviana di via Roma) a partire dalle 20:30 di domani sera, serata ricchissima di musica e cabaret.

La manifestazione si aprirà, infatti, con il Festival Musica Attiva per la legalità, che vedrà tra gli ospiti l’ attrice Rosa Miranda, il cabarettista Marco Lanzuisi e Gianni Simioli. Per la seconda serata saranno premiati gli speaker radiofonici di Radio Kiss Kiss Mariasilvia Malvone, Salvatore Calise; riconoscimenti anche per lo sport con Sandro Abbondanza, ex calciatore del Napoli. Per la serata conclusiva di venerdì 20 luglio, sul palco il capitano storico del Napoli Peppe Brscolotti e Pino Tagliatatela, infine il decano dei tifosi, Gennaro Montuori; inoltre onori alle squadre di calcio Mariglianese Calcio e Mariglianella Calcio.

Sarà premiato anche il progetto Scampia Trip a cura di Ciro Corona e Pino Maddaloni, oro olimpico per il judo. Il premio per la legalità sarà conferito al prete anticamorra don Aniello Manganiello, allontanato dalla parrocchia di Scampia e divenuto il simbolo della lotta alla camorra. Ma non finisce qua, il mix eccezionale di musica, cabaret e danza che allieterà le tre eccezionali serate, prevede inoltre allestimento di stand di prodotti tipici e mostre di artigianato, antiquariato e modernariato; presenti alle serate i maestri corallari di Torre Annunziata.