Hinterland. L’attivismo dell’U.I.C.I.

0
226

Tra bar al buio e tombolate è attesa per oggi pomeriggio, lunedì 17 dicembre, l’inaugurazione della nuova sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in Villa Savonarola a Portici.

Nell’ambito delle celebrazioni per la 54/ma Giornata Nazionale del Cieco, la Sezione Provinciale di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha programmato una serie di iniziative in tutta la Provincia finalizzate a favorire l’aggregazione dei soci ed a sensibilizzare l’intera cittadinanza sulle problematiche connesse con la minorazione visiva.

Giovedì 13 dicembre alle ore 10 il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe ha celebrato la Santa Messa in onore di Santa Lucia nella Chiesa di Santa Teresa adiacente all’Istituto per ciechi Paolo Colosimo e proprio nella scuola di via Santa Teresa degli Scalzi, si sono svolte delle visite guidate all’interno del complesso, laboratori sensoriali e gare sportive. Ad Ercolano l’U.I.C.I. locale che fa capo a Matteo Cefariello, ha preso parte alla Santa Messa celebrata nel giorno di Santa Lucia da don Riccardo presso la Chiesa del Santissimo Rosario in Corso Italia (foto). Domenica mattina, 16 dicembre, invece, la rappresentanza di Ercolano e quella di Portici, che fa capo a Mario Mirabile, hanno organizzato il "Bar al buio".

L’evento si è svolto presso la Casa Canonica di Corso Italia. Si è trattato, nello specifico, di una suggestiva ed avvincente esperienza nel mondo dei suoni, dei profumi, dei sapori e delle forme alla scoperta di nuove sensazioni da vivere in una magica atmosfera al buio. Gli ospiti sono stati condotti da volontari non vedenti nel "bar" realizzato in un locale accuratamente oscurato per iniziare un piacevole percorso attraverso la riscoperta dei sensi abitualmente sottovalutati. Le visite si sono svolte dalle ore 11 in poi e ognuna è durata circa un’ora. Non potevano mancare in questo ambito le attività promosse dall’U.I.C.I. di Sant’Anastasia, in collaborazione con l’ASD Real Vesuviana e U.NI.Vo.C.

Oggi, lunedì 17 dicembre, dalle 16.30 in poi presso il "Centro Polifunzonale Giuseppe Liguori" si svolgerà una tombolata ed un torneo di show down. Per l’occasione verrà illustrato ai presenti il consunto annuale sulle attività finora svolte e ci sarà lo scambio di auguri per le festività natalizie. «Il periodo natalizio contornato dalle sacre festività è l’occasione per creare e rafforzare i diversi aspetti della cultura e del sociale che riguardano l’handicap – ha affermato Giuseppe Fornaro, rappresentante della locale sezione U.I.C.I. – Sono occasioni per creare aggregazioni culturali e sociali che permettono non solo l’incontro ma anche la testimonianza dell’esperienza qualificante apportata dal singolo».

La rappresentanza per i comuni di Portici e San Giorgio a Cremano, infine, inaugurerà oggi alle 17 la nuova sede associativa messa a disposizione dal comune di Portici all’interno di villa Savonarola. «All’evento parteciperanno i dirigenti provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e i rappresentanti delle Amministrazioni dei Comuni di Portici e di San Giorgio a Cremano – ha dichiarato la rappresentante U.I.C.I., Antonella Improta – La manifestazione sarà un’occasione per dibattere le principali problematiche connesse con le minorazioni visive. In tale occasione verranno illustrati i nuovi servizi di patronato e caf offerti dall’associazione. Verrà inoltre allestita una mostra di materiale tiflotecnico».