Grande successo della mostra di artigianato artistico ad Acerra

0
362

L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Arcobaleno”, è tesa alla raccolta fondi per il restauro della Pala lignea quattrocentesca di Angiolillo Arcuccio della Chiesa Collegiata di Somma Vesuviana.

Sabato 29 e Domenica 30 Settembre, si è svolta nella splendida cornice del Castello Baronale di Acerra l’annuale Mostra di Artigianato artistico giunta alla sua quindicesima edizione.

L’evento promosso dall’Associazione di Volontariato "Arcobaleno" che ha la sede presso il Chiostro di S. Maria del Pozzo ( Somma Vesuviana) e patrocinato dal Comune di Acerra, ha trovato grande disponibilità, entusiasmo e partecipazione da parte dell’amministrazione comunale tutta, in particolare nelle persone del Vicesindaco ed Assessore alla cultura dott. Tito D’Errico e della dr.ssa Maria Laudando, responsabile della Biblioteca Comunale. Da parte loro, a nome di tutta l’amministrazione, sono stati espressi i complimenti ed i ringraziamenti per una manifestazione di promozione della cultura, dell’artigianato, dell’arte e dell’eleganza.

Il Castello è diventato meta di visite durante il giorno che hanno permesso di ammirare attività artigianali come la ceramica di Vietri Scotto, i filati pregiati della fabbrica artigianale (tutta napoletana) di Monica de Vargas, i coralli e cammei di Nello di Torre del Greco, le sculture di Anna Sodano, le pitture di Pucci Maria Rosaria, i bigioux di B.J.X., i pizzi e merletti di De Martin Paola, i prodotti alimentari di Grania pastificio di Castello di Cisterna, Agri- Dis e Fiorilandya, conserve e miele di Somma Vesuviana, il pittore e scultore De Stefano Filippo che , nella due giorni, ha realizzato un bellissimo quadro dipingendo l’ingresso del Castello , mentre di sera le luci scenografiche trasformavano il Castello in un luogo fiabesco.

Molti i visitatori sorpresi dell’esistenza di una così bella realtà nel nostro territorio ed è questo l’obiettivo dell’Associazione che, avvalendosi di questi percorsi annuali di rivalutazione e conoscenza degli antichi Palazzi storici e delle antiche Masserie, mira alla valorizzazione del patrimonio artistico, ambientale e storico del territorio vesuviano e limitrofo. L’iniziativa è tesa alla raccolta fondi per il restauro della Pala lignea quattrocentesca di Angiolillo Arcuccio della Chiesa Collegiata di Somma Vesuviana.

L’Associazione ha già promosso e realizzato il recupero del dipinto murale di Ilarione Caristo del 1721 nella Sala del Cenacolo della Chiesa di S. Maria del Pozzo, del Portale ligneo e lapideo di ingresso alla Chiesa suddetta, della tela settecentesca raffigurante il martirio di San Sossio, nella omonima Chiesa a Somma e della Pala lignea cinquecentesca di Leonardo Castellano raffigurante la "Cena in casa di Simone" della Chiesa di San Pietro.