Gennaro Cosmo Parlato l'”Operatic Pop” con “passione”

0
560

Spettacolo ironico e coinvolgente questa sera, ore 22.30, a Galleria 19. Una rilettura inedita del pop italiano anni ’80. Ospite sul palco il tenore napoletano che ha preso parte al film “Passione” di Turturro.

Chi non conosce «Maledetta primavera», «Non succederà più», «Sarà perché ti amo»? il repertorio anni ’70-’80, che più pop non si può, ascoltato in mille cover, canticchiato sotto la doccia, con gli amici al karaoke … testi così noti da sembrare ormai patrimonio nazionale, familiari e fissi nella memoria di tutti.

Eppure la rilettura di Gennaro Cosmo Parlato rivoluziona a tal punto i brani da renderli completamente nuovi. I testi si riscoprono e a volte i cori sorprendono in modo del tutto inaspettato, così arrangiati i brani sembrano del tutto nuovi, le parole ci colpiscono e sembra quasi di ascoltarli per la prima volta. Un’operazione colta, originale, sicuramente un po’ “irriverente” che interpreta il pop nel registro operistico. Un’operazione colta in cui si incrociano generi che sembrerebbero non poter aver alcuna vicinanza. Il risultato è divertente, coinvolgente, proprio perché così familiare e allo stesso tempo nuovo.

Il cantante che «reinventa» la musica leggera anni ’80 nel registro operistico è anche paroliere apprezzatissimo: autore dei testi per molte cantanti italiane, da Donatella Rettore, Viola Valentino e Fiordaliso. Anche Mina canta una sua canzone, il brano si intitola Fragile ed è inserito nell’album Bula bula del 2005. Per l’occasione il cantante e paroliere sarà accompagnato sul palco di Galleria 19 dalla band di «Passione», film di J. Turturro del 2010, in cui canta, rivisitandola a suo modo, la canzone Maruzzella. Galleria19 (ex Rising South), via San Sebastiano 18/19, Centro Storico Napoli. Info: https://www.facebook.com/events/131109720387215/?fref=ts
(Fonte foto: Rete Internet)