Dati ambientali da capogiro, molto positivi, nel comune ubicato tra Pomigliano e Nola. Un risultato frutto anche dello sforzo di una giovane vicecomandante dei vigili urbani, Maria Statia Spadera.
Maria Statia Spadera è la giovane vicecomandante dei vigili urbani di un piccolo ma complesso comune dell’area a est di Napoli, Brusciano, appena cinque chilometri quadrati di territorio. Un fazzoletto di terreno che però scoppia, soltanto se si considera un dato: è densamente popolato “grazie” ai suoi circa 17mila abitanti. Eppure Maria Statia ce la sta mettendo tutta. La vicecomandante è a capo delle guardie ambientali di Brusciano, un corpo di volontari creato nella cittadina per sensibilizzare l’uso della raccolta differenziata e per vigilare sulle tante piccole e grandi illegalità che si commettono anche in questa fetta di territorio della famigerata Terra dei Fuochi.
Un lavoro difficile premiato dai recenti risultati sulla raccolta differenziata: 68 per cento nel solo mese di febbraio. Cifre che sono il frutto di una campagna di sensibilizzazione costante unita a un’efficace azione di controllo del territorio. Un’azione sinergica svolta dal sindaco Giosy Romano, dall’assessore al ramo Nunzia Maione e, appunto, da Maria Statia Spadera, che coordina le attività in materia di rispetto dell’ambiente. Un compito difficile, che però la giovane vice dirigente della polizia municipale sta adempiendo al meglio.
(>Fonte foto: Rete internet)

