Ritorna la “Sagra della Zeppola”: al via i preparativi dell’evento

La quattordicesima edizione si terrà sabato 30 aprile e domenica 1 maggio. Fervono i preparativi per la 14a “Sagra della Zeppola”. L’evento ritorna, come ogni anno, in piazza Elena d’Aosta. Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2016, le pasticcerie di San Giuseppe Vesuviano, patrocinate dal Comune, riproporranno la gustosa tradizione culinaria preparando grandi quantità del tipico dolce cittadino. La sagra, come ogni anno, costituirà un momento significativo ed importante sia per le pasticcerie del territorio, che avranno occasione di promuovere i pregevoli prodotti dolciari, sia per quanti parteciperanno popolando piazza Elena d’Aosta. Nei prossimi giorni saranno comunicati i dettagli dell’evento ed il programma ufficiale.

Anziani: Villa delle Terrazze da smantellare. E’ rivolta a Torre del Greco

Le persone ospitate nella struttura dovranno essere trasferite a Portici.   Le residenze sanitarie assistenziali sono presidi individuati dalle asl per ospitare persone che non riescono più ad essere autosufficienti. Si tratta di strutture che vivono esclusivamente grazie ai sovvenzionamenti pubblici e che in caso contrario sono destinate a soccombere. E’ il caso di Villa delle Terrazze, a Torre del Greco, una sostanziale casa di riposo che ormai non è più nei piani dell’asl Napoli 3 sud. Villa delle Terrazze dovrà essere infatti cancellata dalla mappa dell’azienda sanitaria. I pazienti ospitati al suo interno dovranno essere trasferiti a Portici, comune distante qualche chilometro, in un’altra residenza sanitaria assistenziale. Intanto i parenti delle persone anziane assistite nella struttura torrese si stanno ribellando alla decisione dell’azienda sanitaria. E si stanno ribellando anche i 35 lavoratori che operano nella rsa: temono la perdita del posto. In una lettera-comunicato gli operatori di Villa delle Terrazze denunciano due problemi di fondo. Primo: che il piano di trasferimento dei pazienti non è completo ma solo parziale. Secondo: che il futuro degli addetti non viene compendiato nel progetto dell’asl. Si prevedono mobilitazioni nei prossimi giorni in caso di mancato sblocco della vertenza.

Napoli: servizio 118 via dall’ospedale Cardarelli

De Luca, Campania sarà la prima ad avere struttura con 112 e 118.
Si stringono i tempi per delocalizzare dall’ospedale Cardarelli la Centrale operativa del 118, operazione che consentirà di liberare spazi a vantaggio dei servizi sanitari. Questa mattina nuovo vertice con i dirigenti dell’Asl Napoli 1: entro domani sarà effettuato il sopralluogo tecnico nel complesso dell’Annunziata per poter cominciare in tempi brevi il trasferimento della centrale operativa. Telecom, si legge in una nota della Regione Campania, è pronta. “L’obiettivo – ha detto il presidente della Regione, Vincenzo De Luca – è quello di realizzare entro giugno una centrale operativa di alto livello tecnologico, con la possibilità di unificare nella stessa struttura le linee dell’emergenza. La Campania sarà la prima regione a riunire nella stessa struttura sia il 118 che il 112. Continua la corsa contro il tempo per liberare il Cardarelli e per risolvere problemi organizzativi per troppo tempo trascurati e irrisolti”. (Fonte foto: rete internet)

San Paolo Bel Sito:  “Giornata del Libro e delle Rose”, incontro d’autore

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, riconosciuta dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale, la Commissione pari opportunità del Comune di San Paolo Bel Sito, ha promosso per il 23 aprile alle ore 17:45, con il patrocinio Comunale, un incontro d’autore, che si svolgerà nei giardini della prestigiosa Villa Filangieri, in Via Marchese di Livardi, fiore all’occhiello del Bel Sito. Il romanzo protagonista dell’evento è dedicato a  Claudia  Ermelinda Pappacena, da cui prende il titolo, donna, scrittrice natia di Palma Campania, vessillo d’indipendenza , dotata di forte personalità si fece strada in un mondo maschilista , discriminante benché a tratti illuminato dalla cultura del primo novecento. “La cosa singolare- dichiara il presidente Avv. Olga Izzo- è che siano stati tre uomini a ridare alla  luce la vita di questa pioniera dell’indipendenza femminile, direi nel pieno spirito delle pari opportunità”. Scritto a sei mani dai tre autori, residenti nel circondario (Palma Campania, Striano e Carbonara) Pietro Damiano, Pasquale Iorio e Felice Marciano, tutti ben noti alla carta stampata e veterani della ricerca. Un avvincente lavoro d’ indagine che traccia la biografia inedita della scrittrice Pappacena, amica di Benedetto Croce e moglie del chimico inventore dell’Antireumina – sottolinea il giornalista Pasquale Iorio-.  Abbiamo passato alla lente d’ingrandimento biblioteche, emeroteche, archivi, testimonianze, operato riscontri incrociati, raccolto notizie, episodi, aneddoti. Uno scrupoloso lavoro di ricerca storica che approfondisce e guarda oltre l’esistente”;  “ …Mamma e sposa felice che preferì la serenità del focolare domestico al successo letterario” precisa Marciano. Per l’occasione la presentazione sarà a cura dell’ impegnata Anna Bruno insegnante, vice presidente dell’Associazione Napoli Cultural Classic, Presidente dell’ Associazione “L’Aurora Cultura”, attiva in tante altre dinamiche sociali e istituzionali,  tutte accomunate dalla matrice di grande diffusione e promozione della cultura. Ennesimo esempio della vivacità d’ingegno tipicamente femminile. Il pomeriggio proseguirà nei giardini della villa con a corredo dell’evento esposizioni artistiche varie, dagli abiti di Twigghy Indipendent Style, alle delizie di zucchero di  Tetart Cake , esposizione pittorica ad opera di Micly ART, vernissage realizzato con i disegni a tema dei bambini delle scuole del Bel Sito , leccornie del locale panificio DE Nicola e prelibato tea alle rose offerto dal Bar Messico. Accompagnamento musicale a cura di Maria Michela Iovino, parte dell’ allestimento realizzato da IL TAPEZZIERE DOC. Gli omaggi floreali offerti da FIORILANDIA, gadget ed altri piccoli presenti realizzati in collaborazione con le Associazioni UNITAS, ALBERO ROSA e NON SEI SOLA AREA NOLANA. Premiazione del NANORACCONTO Contest (racconto di 250 battute) dal titolo dei Libri e delle Rose 2016. Visita guidata al sito a cura della Dott.ssa Sara De Matteis , guida turistica accreditata dalla Regione Campania. (Fonte foto: rete internet) manifesto_san paolo_70x100_stampa

“Torniamo Umani!”, via al cineforum della Festa dei Folli

Giovedì 21 il ristobistrò culturale La Festa dei Folli inaugura il cineforum per l’anno 2016, “Torniamo Umani!”, proposto in collaborazione con l’Angolo Democratico. Nola – Sarà la proiezione del film, “Un Piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza”, a inaugurare, giovedì 21 aprile 2016  alle ore 20.30, il cineforum “Primo Piano: Torniamo Umani!” del  ristobistrò culturale la Festa dei Folli in collaborazione dell’associazione socio-culturale l’Angolo Democratico. Fil rouge del percorso cinematografico “Torniamo Umani!” è la forte valenza sociale, artistica e culturale delle opere filmiche che daranno occasione di incontro e confronto, stimoli, apertura, arricchimento, scambio. Ogni incontro, alla presenza di attori, registi, giornalisti, politici, accademici ed esperti della cultura, rappresenterà piacevole momento di socialità, di civile e corretta dialettica. Il progetto “Primo Piano” intende recuperare e mostrare opere cinematografiche d’autore che non sono facilmente fruibili, ma, soprattutto attraverso il focus “Torniamo Umani!”, intende affrontare, approfondire ed esaminare scottanti tematiche sociali e culturali, in particolare gli effetti della crisi, non solo economica, sulle vite, i rapporti, i sentimenti e sull’esistenza delle persone. Ai tempi dei social, in un ipercomunicabilità dirompente, nella continua confusione e sovrapposizione tra pubblico e privato, la Festa dei Folli e l’Angolo Democratico lanciano una sfida proponendo il dibattito, a fine proiezione, per interrogarsi su temi come la mancanza di empatia, la mancanza di rispetto, l’assoluto rifiuto all’ascolto e al confronto. Dopo la visione di “Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza”, il noir dal forte impatto artistico, “Vizio di forma” di Paul Thomas Anderson, quindi la grandiosa opera di Nuri Bilge Ceylan, “Il regno d’inverno”, poi, sarà la volta del miglior film musicale degli ultimi anni, “Whiplash”. Seguirà “Mommy” di Xavier Dolan, per concludere con Birdman di Alejandro González Iñárritu. “Primo Piano” sarà anche un viaggio enogastronomico con degustazioni dei prodotti tipici, locali.

Legione Carabinieri Campania: Cerimonia di consegna di riconoscimenti ai Carabinieri

Questa mattina, presso la Caserma intitolata al Brig. Salvo D’Acquisto, sede del Comando Legione Carabinieri “Campania”, ha avuto luogo la cerimonia per la consegna di riconoscimenti da parte del Comandante della Legione, Generale di Brigata Gianfranco Cavallo, a 38 militari dell’Arma che, tra i circa ottomila presenti in Campania, si sono maggiormente distinti in recenti operazioni di servizio e in atti di eccezionale rilevanza. Erano presenti alla cerimonia i Comandanti Provinciali e una delegazione della Rappresentanza Militare. Tra i riconoscimenti più significativi, vi sono l’Encomio Semplice del Comandante della Legione al Mar.A.s.UPS Giancarlo Domenico DEBELLIS, al Mar.Ca. Sebastiano Maria TANASI, al Mar.Ord. Walter PUSATERI e al Car.Sc. Daniele CARUSO, che, tra il novembre ed il dicembre 2014 in Napoli, a seguito d’indagine finalizzata a contrastare la fabbricazione, la spendita e l’introduzione nello stato di monte falsificate, traevano in arresto due persone e sequestravano di banconote false per 23 milioni di euro; al V.Brig. Gaetano RUOTO e all’App.Sc. Vincenzo GAROFALO che eseguivano  22 provvedimenti e sequestravano beni per un ingente valore nei confronti di un sodalizio criminale responsabile di usura ed estorsione nei confronti di imprenditori, in relazione ad una attività d’indagine svolta tra il novembre 2011 ed il febbraio 2013 in Napoli; al Cap. Nunzio CARBONE e  al Mar. Ca. Giuseppe FEOLA NISETTO che, a seguito di indagini nelle province di Napoli e Caserta, tra il dicembre 2013 e il gennaio 2015, eseguivano 18 provvedimenti restrittivi nei confronti di pericolose organizzazioni criminali responsabili di estorsioni, rapina e furto; al Mar. Ca. Luigi DE SANTIS, al Mar. Ord. Gianluca PATI, al Brig. Giulio CARLOMAGNO, al V.Brig. Alfredo DI LANDA, all’App.Sc. Giacomo FUSARI, all’App.Sc. Pasquale IANNOTTA, che a seguito di indagine svolta in Grazzanise (CE) e nel territorio nazionale, tra il gennaio ed il  novembre del 2014, traevano in arresto di 15 persone appartenenti ad un sodalizio criminale dedito a reati predatori; al Mar.A.s.UPS Angelo ALBANESE, al Mar.Ord. Giovanni CASCONE, al V.Brig. Mario MELA e al V.Brig. Pietro BATTISTA che tra l’ottobre 2012 e il febbraio 2015, nelle province di Avellino e Salerno, disarticolavano un pericoloso sodalizio criminale dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti traendo in arresto 10 persone, deferendone in stato di libertà altre 14 e sequestrando o di 2 kg di droga. Ricevevano inoltre l’Encomio Semplice del Comandante della Legione, con un riconoscimento collettivo, l’aliquota radiomobile della compagnia di Sessa Aurunca, la stazione di Mignano Monte Lungo, la stazione di Lauro di Sessa, la stazione di Rocca d’Evandro, la stazione di Roccamonfina, la stazione di Capriati al Volturno, la stazione di Piedimonte Matese e la Stazione S. Gregorio Matese nonché l’Elogio del Comandante della Legione, al Lgten. Nicola CARDILLO, al  Mar.A.s.UPS Pietro SALVO, al Mar.Ca. Gerardo RUBINO, al Mar.Ca. Giovanni ORSI, al Mar. Ord. Andrea VAGNANI, al Brig. Michele BUCCI, al V.Brig. Carmelo VOZZOLO, all’App.Sc. Sisto RAZZINO, all’App. Andrea VITTIGLIO, all’App. Sc. Salvatore MIELE e all’App. Pasqualino FRANCESCONE e all’App. Simone APRUZZESE che, nel febbraio 2012, si adoperavano in reiterati interventi di soccorso e di assistenza alla popolazione ed alle istituzioni, in occasione di eccezionale precipitazione nevosa. Venivano inoltre premiati, tra gli altri, con l’Elogio del Comandante della Legione il Cap. Nunzio CARBONE, il Lgt. (in congedo) Pio Francesco MARINO, l’App. Vincenzo GUIDA e il Car. Sc. Tommaso CIERVO che in San Nicola La Strada (CE) il 9 aprile 2015 traevano in arresto l’autore di un efferato omicidio. (Fonte foto: rete internet)    

Terzigno: Domenica 24 Aprile “passeggiata archeologica”

Domenica 24 Aprile 2016  si terrà a Terzigno la “Terza Passeggiata Archeologica” che avrà luogo a partire dalle ore 10 in Piazza Immacolata a Terzigno (alle spalle di Piazza Troiano Caracciolo del Sole). L’evento, organizzato da comitati, associazioni, liberi cittadini e attivisti, non ha finalità politiche ma culturali e rientra nel ciclo delle passeggiate archeologiche organizzate per riscoprire e valorizzare il patrimonio storico e archeologico dei comuni sepolti dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., le “tante piccole Pompei”. Alle ore 10 un percorso fotografico attenderà i visitatori in Piazza Immacolata a Terzigno: i relatori prenderanno la parola per raccontare la storia della città del vino. Alle ore 11, un corteo organizzato muoverà i passi verso la vicina Cava Ranieri, un’area archeologica abbandonata all’interno della quale, a partire dai primi anni ’80, sono state rinvenute ben tre ville rustiche: la passeggiata intende sollecitare l’attenzione dei media e delle istituzioni sulle condizioni di degrado di un patrimonio unico nel suo genere, sepolto da rifiuti, vegetazione e strutture di protezione crollate. Per approfondimenti su Cava Ranieri si rimanda al seguente link. http://campaniacomunicazione.altervista.org/cava-ranieri-terzigno/ Relatori della giornata saranno il prof. Carmine Cimmino, noto studioso del territorio vesuviano e nolano; l’ing. Luigi Sorrentino, direttore regionale dei Gruppi Archeologici d’Italia; Francesco Servino, giornalista e attivista. La passeggiata è a cura dello studioso di archeologia Gennaro Barbato del Comitato Civico Vesuviano. (Fonte foto: rete internet)

Palma Campania, brucia rivendita moto

Vigili del Fuoco al lavoro per ore.
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Napoli sono stati lungamente impegnati al lavoro a Palma Campania dove, in via Nuova Sarno ha preso fuoco il capannone della “Sorrentino Marino”, concessionaria di motocicli e biciclette. L’ incendio, forse dovuto ad un corto circuito, è cominciato nella serata del 19 aprile. Duro il lavoro dei Vigili del Fuoco, che hanno fatto convergere sul posto cinque automezzi. Una densa nube di fumo, visibile a distanza, si è sprigionata dalle fiamme. Il capannone è andato distrutto insieme a decine di motociclette e biciclette stoccate all’interno. I danni sono ingenti. (Fonte foto: rete internet)

Nola: pianificazione territoriale ed il Ptcp, domani un convegno

La pianificazione territoriale negli ambiti  Nolano – Comuni Vesuviani – Napoli Nord Est nel piano territoriale di coordinamento. Futuri scenari di sviluppo sostenibile: questo il tema del convegno in programma alle 16, 30 di domani, venerdì 22 aprile. Il dibattito con esperti ed addetti ai lavori si terrà a Nola, nei saloni di villa Minieri a via San Francesco. L’evento é stato organizzato dal GAAN, associazione architetti dell’area nolana, in collaborazione con l’ordine degli architetti di Napoli e provincia e con il Comune di Nola. Alla tavola rotonda interverranno: il sindaco di Nola Geremia Biancardi, il presidente dell’ordine degli architetti di Napoli e provincia Pio Crispino, il dirigente alla pianificazione urbanistica della città metropolitana di Napoli Giacomo Ariete, l’architetto ed assessore alla cultura del Comune di Nola Cinzia Trinchese, l’architetto con delega all’Urbanistica della città metropolitana di Napoli Gaetano Troncone, l’architetto Raffaella Celone, l’urbanista Guido Grosso, il professor Salvatore Visone dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”.  A concludere i lavori del convegno,  coordinato dall’architetto Giovanni De Sena, saranno Domenico Tuccillo, presidente dell’Anci Campania e Paolo Russo deputato al Parlamento e componente della commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. (Fonte foto: rete internet)

Volla. Inaugurata la sede del Comitato Elettorale di “Area Comune-Volla al Centro”

0
Domenica mattina, mentre i vollesi sonnecchiavano nell’indecisione di andare a votare per il referendum, alle ore 10.30, in Via Rossi, c’è stata l’apertura ufficiale della campagna elettorale della coalizione “Area Comune-Volla al Centro”. La “Nuova Grande Coalizione”, composta da cinque liste (1. Area Comune; 2. Moderati per Volla; 3. Forza Italia; 4. Fratelli D’Italia-Alleanza Nazionale; 5. Terra Nostra-Cittadini per Volla), che ha scelto come candidato Sindaco Luciano Manfellotti (già consigliere dei Moderati per Volla nella passata amministrazione) ha inaugurato la sede del Comitato Elettorale. E’ la stessa che ospitò la coalizione che, nel 2012, vedeva candidato Sindaco Pasquale Petrone (UDC, Futuro e Libertà, Verdi Ecologisti, Moderati per Volla). Ovviamente è stata sottoposta a restyling con arredamento “minimal”. Essa si è rivelata “troppo stretta” per l’evento, al quale hanno partecipato circa una novantina di persone. Trenta sedie su sei file e il desk. Al di là del quale a parlare, Luciano Manfellotti, che, come il volo radente di un uccello, ha toccato un po’ gli argomenti più significativi. ″Vogliamo riappacificare Volla e ridarle serenità e normalità – sono state le prime parole del neo candidato – basta con le contrapposizioni che da venti anni non hanno portato nessun risultato … vogliamo una città tranquilla dove la dialettica politica non sconfini sempre nell’ingiuria … sono venti anni che si fa solo una politica contro, mai una politica a favore … ognuno si deve esprimere a seconda del ruolo e delle proprie capacità e deve dare il suo contributo per la risoluzione dei problemi, non per contrapporre″ Poi, sfiorando il programma, Manfellotti ha chiarito che lui e i suoi “compagni di viaggio” non corrono dietro ″… al libro dei sogni, ma a fatti concreti e progetti seri, contenuti e metodologia nuova e diversa … non si deve gridare allo scandalo quando si propongono dei progetti che mirano alla crescita della città  … La politica può far diventare questi progetti possibili … ″. Manfellotti secondo alcuni “sondaggi” è uno dei più accreditati per il ballottaggio, soprattutto in virtù della potenza elettorale schierata derivante dalla “varietà” della sua coalizione, che cerca ″di amalgamare le più diverse anime e provenienze politiche, con l’abbattimento degli steccati″. Non a caso Pasquale Petrone, uno degli ideatori del progetto “Area Comune”, l’ha definita una coalizione con ″persone di diversa estrazione politica per un governo di responsabilità politica e di salute pubblica″ (salute pubblica !? ndr). Un altro elemento a favore del pronostico è che, parlando della macchina comunale, Manfellotti ha affermato “stiamo lavorando insieme ai dirigenti comunali (!? ndr) e non ci dobbiamo contrapporre agli impiegati comunali, essi non sono dei dipendenti ma dei collaboratori che non hanno solo l’interesse primario di lavorare, ma anche la soddisfazione di aver realizzato qualcosa …”. Poi, rivolto ai suoi “amici che fanno impresa” e a proposito di PUC ha chiarito che ″… noi, imprenditori, professionisti, dobbiamo mettere a disposizione le nostre capacità ed esperienze …  non sarà un PUC di costruzioni ma terrà conto delle piccole e delle grandi esigenze, parlerà di riqualificazione, di riuso con meno consumo di territorio … questo paese ha bisogno di un nuovo programma di sviluppo armonico, sostenibile e controllato che tenga conto delle infrastrutture … bisogna abbinare, collegare, creare sviluppo … non si può pensare di creare cento case senza strutture per i nuovi vollesi … questo paese deve ritornare agli splendori di una volta … dobbiamo fare in modo che la gente venga a Volla perché c’è una qualità di vita migliore … voglio andare a vivere a Volla perché ci sono i servizi, gli spazi verdi, la villa comunale, l’ecoparco canino …″ Ai nuovi e futuri cittadini che verranno ad abitare a Volla “… per me chi viene ad abitare a Volla si deve sentire vollese, parte di questa comunità, per me è vollese il giorno dopo che ha stabilito la residenza e deve essere trattato come vengono trattati gli altri … cioè queste persone devono trovare i servizi necessari … ″ Luciano Manfellotti ha speso anche qualche parola su alcuni fallimenti illustri del passato vollese come ad esempio il Centro Agro Alimentare: ″Volla deve riprendere possesso delle cose abbandonate, come il centro agroalimentare che ci doveva dare servizi e occupazione e invece non ci ha dato nulla … ce lo dobbiamo riprendere perché è nostro … le idee sono tante … le stiamo studiando … vogliamo la normalità delle piccole cose … la viabilità, la pulizia, i vigili urbani … la normalità non è lasciare l’auto in seconda fila … ci vuole controllo … bisogna mettere a norma una serie di cose … i progetti, lo spazio, le aree verdi, i punti attrezzati … ci sono spazi abbandonati da rivalutare …″ E ai giovani ha rassicurato che: ″la mia sarà una candidatura a tempo, spero che la prossima volta avremo una squadra di giovani che abbiano acquisito una esperienza sul campo … dovete far parte di questa struttura, iniziare a conoscere la politica, anche perché ci dovete sostituire tra cinque anni … i giovani si devono confrontare anche con realtà non locali … Volla deve diventare un laboratorio di idee che ci deve portare in una nuova era … la politica non è fatta da vecchi barboni che stanno lì per i loro interessi …″ A conclusione ha elogiato ″la vecchia classe dirigente politica che, compiendo un atto di coraggio, saggezza e coscienza, ha deciso di stare ferma, di dare una mano, di mettere nuove leve, nuove energie, è riuscita a vedere oltre … se fra cinque anni non ci sarà un ricambio per me sarà un fallimento e vorrà dire che non siamo riusciti a trasmettere quello che pensiamo e non siamo riusciti a realizzare quello che volevamo, quindi bisognerà farsi da parte …” Infine il candidato sindaco del progetto “Area Comune” ha concluso, così come aveva iniziato, con un richiamo a Wikipedia, con l’auspicio che Volla, sulla più grande “enciclopedia on line” del mondo, da “non luogo” diventi “luogo”. E noi speriamo, che lo diventi soprattutto, nella realtà.