sabato, Maggio 2, 2026
19.9 C
Napoli

San Paolo Bel Sito:  “Giornata del Libro e delle Rose”, incontro d’autore

In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, riconosciuta dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale, la Commissione pari opportunità del Comune di San Paolo Bel Sito, ha promosso per il 23 aprile alle ore 17:45, con il patrocinio Comunale, un incontro d’autore, che si svolgerà nei giardini della prestigiosa Villa Filangieri, in Via Marchese di Livardi, fiore all’occhiello del Bel Sito.

Il romanzo protagonista dell’evento è dedicato a  Claudia  Ermelinda

Pappacena, da cui prende il titolo, donna, scrittrice natia di Palma Campania, vessillo d’indipendenza , dotata di forte personalità si fece strada in un mondo maschilista , discriminante benché a tratti illuminato dalla cultura del primo novecento.

“La cosa singolare- dichiara il presidente Avv. Olga Izzo- è che siano stati tre uomini a ridare alla  luce la vita di questa pioniera dell’indipendenza femminile, direi nel pieno spirito delle pari opportunità”. Scritto a sei mani dai tre autori, residenti nel circondario (Palma Campania, Striano e Carbonara) Pietro Damiano, Pasquale Iorio e Felice

Marciano, tutti ben noti alla carta stampata e veterani della ricerca. Un avvincente lavoro d’ indagine che traccia la biografia inedita della scrittrice Pappacena, amica di Benedetto Croce e moglie del chimico inventore dell’Antireumina – sottolinea il giornalista Pasquale Iorio-.  Abbiamo passato alla lente d’ingrandimento biblioteche, emeroteche, archivi, testimonianze, operato riscontri incrociati, raccolto notizie, episodi, aneddoti. Uno scrupoloso lavoro di ricerca storica che approfondisce e guarda oltre l’esistente”;  “ …Mamma e sposa felice che preferì la serenità del focolare domestico al successo letterario” precisa Marciano.
Per l’occasione la presentazione sarà a cura dell’ impegnata Anna Bruno insegnante, vice presidente dell’Associazione Napoli Cultural Classic, Presidente dell’ Associazione “L’Aurora Cultura”, attiva in tante altre dinamiche sociali e istituzionali,  tutte accomunate dalla matrice di grande diffusione e promozione della cultura. Ennesimo esempio della vivacità d’ingegno tipicamente femminile.

Il pomeriggio proseguirà nei giardini della villa con a corredo dell’evento esposizioni artistiche varie, dagli abiti di Twigghy Indipendent Style, alle delizie di zucchero di  Tetart Cake , esposizione pittorica ad opera di Micly ART, vernissage realizzato con i disegni a tema dei bambini delle scuole del Bel Sito , leccornie del locale panificio DE Nicola e prelibato tea alle rose offerto dal Bar Messico. Accompagnamento musicale a cura di Maria Michela Iovino, parte dell’ allestimento realizzato da IL TAPEZZIERE DOC. Gli omaggi floreali offerti da FIORILANDIA, gadget ed altri piccoli presenti realizzati in collaborazione con le Associazioni UNITAS, ALBERO ROSA e NON SEI SOLA AREA NOLANA. Premiazione del

NANORACCONTO Contest (racconto di 250 battute) dal titolo dei Libri e delle Rose 2016. Visita guidata al sito a cura della Dott.ssa Sara De Matteis , guida turistica accreditata dalla Regione Campania.

(Fonte foto: rete internet)

manifesto_san paolo_70x100_stampa

In evidenza questa settimana

Con What We Want di Francesco Jodice l’arte atterra nell’aeroporto di Napoli

  All’aeroporto Capodichino è stata inaugurata la mostra di Francesco...

Scopre il tradimento del marito e lo evira dopo averlo narcotizzato

  Un gesto violento maturato all’interno delle mura domestiche ha...

Ottaviano verso il voto, comitati aperti e fair play: le mosse dei 4 candidati

La campagna elettorale entra nel vivo a Ottaviano, dove...

Pompei, grande attesa per l’arrivo di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV sarà in visita pastorale al Santuario...

Argomenti

Con What We Want di Francesco Jodice l’arte atterra nell’aeroporto di Napoli

  All’aeroporto Capodichino è stata inaugurata la mostra di Francesco...

Scopre il tradimento del marito e lo evira dopo averlo narcotizzato

  Un gesto violento maturato all’interno delle mura domestiche ha...

Ottaviano verso il voto, comitati aperti e fair play: le mosse dei 4 candidati

La campagna elettorale entra nel vivo a Ottaviano, dove...

Pompei, grande attesa per l’arrivo di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV sarà in visita pastorale al Santuario...

Somma al voto, presentata la lista A Testa Alta: “Progetto condiviso a sostegno di Silvia Svanera”

Riceviamo e pubblichiamo Entusiasmo e partecipazione in occasione della presentazione...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv