Filmato lo inchioda mentre abbandona i rifiuti. Comune intensifica i controlli

0

CASORIA. Stanato grazie alle foto-trappole e multato. In un momento problematico per il sistema regionale dei rifiuti a causa del blocco degli Stir, per evitare il degrado nelle strade l’amministrazione comunale targata Raffaele Bene alza il tiro nel contrasto agli sversamenti abusivi.

Nelle ultime ore, grazie al lavoro delle guardie ambientali ed alle immagini catturate dalle foto-trappole installate lungo il territorio, è stato individuato l’autore dello sversamento illegale di via Ponza. Come si evince dal filmato e dai frame catturati, l’uomo si è recato nella zona alla guida della sua vettura già carica di materiale di scarto da abbandonare. Una volta posizionata l’auto, ha riversato direttamente dal cofano alla mini-discarica abusiva tutto ciò che avrebbe dovuto conferire.

Grazie alla tecnologia ed al lavoro delle guardie ambientali, si è arrivati all’identificazione del proprietario della vettura e quindi del responsabile degli abusi ambientali che è stato prontamente multato. L’assessorato all’Ambiente ha già dato mandato di provvedere alla rimozione dei rifiuti ed al ripristino delle normali condizioni della zona interessata, non distante dall’ufficio postale.

“In un momento dove le istituzioni si stanno confrontando con la crisi degli Stir è fondamentale tenere alta l’attenzione su questi fenomeni giocando d’anticipo e sanzionando quando è necessario” afferma il sindaco Raffaele Bene.

“Le multe così come altri interventi rappresentano il frutto di un lavoro sinergico tra Ufficio Ambiente, guardie ambientali ed agenti per garantire il decoro e l’igiene nella nostra Città anche nei punti più sensibili e nei momenti critici. I controlli contro gli sversamenti saranno sempre più costanti e incisivi” afferma l’assessore al ramo Marianna Riccardi.

Mobilitazione per la riapertura del pronto soccorso di Boscotrecase

0

 

BOSCOTRECASE – “La mobilitazione dei cittadini dell’area vesuviana che chiedono la riapertura del pronto soccorso del presidio ospedaliero di Boscotrecase va ascoltata e sostenuta dalle istituzioni locali, che devono dare una risposta alla richiesta di salute nell’area vesuviana, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca e delle aggressioni al personale sanitario. Mentre i pronto soccorso degli ospedali campani sono di nuovo al collasso per l’elevato numero di accessi, la scelta di tenerne chiuso uno, che potrebbe aiutare ad alleggerire la pressione, appare alquanto illogica. Per queste ragioni aderiamo alla manifestazione promossa dal comitato di cittadini e giovedì 25 gennaio alle 12:00, insieme al segretario generale Nicola Ricci e alla responsabile Cgil dell’area Torrese-Stabiese, Elisa Laudiero, saremo all’ospedale di Boscotrecase per incontrare i cittadini in presidio ed ascoltare le ragioni di una protesta giusta a difesa del diritto alla salute”.

Così, in una nota, la Cgil Napoli e Campania annuncia l’adesione alla mobilitazione per chiedere la riapertura del pronto soccorso del presidio ospedaliero di Boscotrecase.

“Eresia” il libro di Chiara Tortorelli presentato alla Cartolibromania di Somma Vesuviana

0

Dopo il grande successo di pubblico registrato lo scorso 5 gennaio, per la presentazione del libro “Colibrì e i fantastici quattro” di Antonella Alari Esposito ( pubblicato da “Il quaderno edizioni” di Stefania Spisto), continuano gli appuntanti del salotto letterario alla Cartolibromania di Imma Malva, a Somma Vesuviana (NA).

Somma Vesuviana, questione Soficoop, Onda Bianca: “Si faccia chiarezza”

0

Riceviamo e Pubblichiamo dal movimento politico “Onda Bianca”

Onda Bianca chiede di fare chiarezza sulla questione Soficoop srl in liquidazione, in data
odierna il consigliere di Onda Bianca e Presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Somma Vesuviana l’avv. Giovanni Bianco ha depositato presso gli uffici competenti una richiesta di accesso agli atti in merito alla questione del Lodo arbitrale tra Comune di Somma Vesuviana e la Soficoop srl in liquidazione.

Quale forza di opposizione, in un’ottica di trasparenza, vogliamo cercare di rendere
edotti i cittadini su una questione che potrebbe vedere il Comune di Somma Vesuviana
soccombente per milioni di euro.

La richiesta di accesso agli atti sarà propedeutica ad una interrogazione ove chiederemo
agli organi competenti di presentarsi in Consiglio Comunale per riferire ai cittadini:
Cosa ha stabilito il lodo arbitrale;
Quali iniziative ha intrapreso il Comune al fine di veder tutelati i diritti dei cittadini;
Se il Comune di Somma Vesuviana sia in grado di far fronte ad una eventuale richiesta di
risarcimento da parte della Soficoop srl in liquidazione.

Dalla parte dei cittadini.

Blocco Stir Tufano, preoccupazione nel Nolano. Sindaci infuriati: “Protesta strumentale”

0

Rifiuti, i sindaci del Nolano: “Si revochi lo stato di agitazione nello Stir di Tufino. In atto protesta strumentale”

“Lo stato di agitazione in atto allo Stir di Tufino e proclamato dalle sigle sindacali è strumentale e danneggia ignari cittadini che subiscono il problema della mancata raccolta dei rifiuti soltanto perché è in atto un braccio di ferro sulla gestione del ciclo integrato dei rifiuti”: così i sindaci dell’Agenzia di Sviluppo dei Comuni dell’Area Nolana.
“Non è vero che il posto di lavoro dei dipendenti dell’impianto di trattamento è a rischio e soprattutto non è vero che sarebbe messo in pericolo dalla deliberazione da parte dell’ Ambito territoriale ottimale Na 3 che ha recepito la legittima scelta di tutti i sindaci e si è pronunciato scegliendo un nuovo modello di governance pubblico – privato nel rispetto del dettato della legge regionale del 2016, come modificata nel 2023”, aggiungono i primi cittadini che ieri hanno convocato una riunione urgente per discutere della circostanza che sta arrecando numerosi disagi alle comunità.

“Siamo pertanto pronti a difendere con i denti – avvertono le fasce tricolori – la decisione presa nell’interesse delle comunità che ci hanno democraticamente eletto e verso le quali abbiamo la responsabilità di impedire nuovamente che, proprio sul tema dei rifiuti, si subiscano ulteriori e penalizzanti diktat che di fatto esautorerebbero il nostro territorio dal controllo sulla gestione della piattaforma. Invitiamo per questo motivo i partecipanti all’incontro che si terrà nelle prossime ore in Regione a tenere presente la posizione da noi assunta”.

“Non è il modello di governance a mettere in pericolo i posti di lavoro e pertanto invitiamo i sindacati a rivedere la propria posizione e ad approfondire l’argomento. Si sospenda subito lo stato di agitazione e si consenta ai Comuni di conferire normalmente i rifiuti nell’impianto”, concludono i sindaci dell’Agenzia di Sviluppo.

Stamattina si presenta Pomigliano + Green

0

POMIGLIANO D’ARCO- L’Amministrazione Comunale di Pomigliano d’Arco è lieta di annunciare la CONFERENZA STAMPA di presentazione del progetto “Pomigliano +Green“, una pietra miliare nell’evoluzione verso una maggiore sostenibilità ambientale e un impegno green per la città di Pomigliano.

L’evento si terrà martedì 23 gennaio alle ore 11.30 nell’Aula Consiliare del Comune di Pomigliano d’Arco. Durante la conferenza, verranno presentate le numerose iniziative ambientali intraprese dall’Amministrazione, con un focus particolare sulla lotta alle polveri sottili, il miglioramento della raccolta differenziata e la promozione di una maggiore consapevolezza ambientale tra i cittadini.

Interverranno personalità di spicco nel campo ambientale e istituzionale:

  • Maria Rosaria Toscano, Assessore all’Ambiente del Comune di Pomigliano d’Arco, guiderà la presentazione evidenziando gli obiettivi e le strategie del progetto “Pomigliano +Green”.
  • Marco Trifuoggi, Professore di chimica dell’ambiente e dei beni culturali dell’Università Federico II di Napoli.
  • La conferenza si concluderà con l’intervento del Sindaco di Pomigliano d’Arco, Raffaele Russo, che sottolineerà l’importanza di queste iniziative per il futuro sostenibile della città.

Invitiamo i rappresentanti dei media a partecipare a questo importante evento. Sarà un’occasione per approfondire le politiche ambientali della città e per comprendere come il progetto “Pomigliano +Green” si inserisca nel contesto più ampio degli sforzi per la tutela e il miglioramento dell’ambiente urbano. Saranno presenti anche rappresentanze degli studenti delle scuole del territorio.

Scontri allo stadio di Volla, Daspo per gli ultras rivali

0

VOLLA – Il Questore di Napoli ha adottato tre provvedimenti, istruiti dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura, di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO), della durata di un anno, nei confronti di altrettanti tifosi partenopei che, in occasione della partita di calcio Napoli-Inter dello scorso 3 dicembre presso lo stadio “Maradona”, erano stati denunciati per scavalcamento da un settore all’altro dell’impianto sportivo.

Altri 3 provvedimenti, della durata di un anno, sono stati emessi nei confronti di altrettante persone, di età compresa tra i 24 e 29 anni, responsabili di una condotta violenta ed intimidatoria pregiudizievole per l’ordine e la sicurezza pubblica.

In particolare, in occasione dell’incontro di calcio Atlantis-ASD Città di Sant’Arpino  (Prima Categoria), dello scorso 1° novembre presso lo stadio comunale di Volla “Paolo Borsellino”, i predetti, appartenenti alla tifoseria ospite, erano stati identificati dopo aver tentato di raggiungere il settore dei tifosi locali brandendo aste di bandiera con i volti travisati.
Infine, tre daspo, per periodi da uno a 3 anni, sono stati irrogati nei contronti di altrettante persone, di cui due indagate per rissa, mentre la terza condannata per tentata estorsione aggravata.

Crisi rifiuti, l’allarme da Sant’Anastasia: “Rischiamo l’emergenza sanitaria”

0

SANT’ANASTASIA – “Se i disservizi continueranno, nei prossimi giorni registreremo difficoltà nella raccolta rifiuti di ogni frazione differenziata”. E’ l’allarme che lancia Ciro Pavone, assessore all’Ambiente del Comune di Sant’Anastasia, uno dei comuni dell’Ato Napoli 3, a seguito dello stato di agitazione dei dipendenti Sapna, che sta causando forti rallentamenti nel conferimento dei rifiuti agli stir di Tufino e Giugliano.

Sono ancora decine, infatti, i camion dei comuni della provincia, in attesa di poter sversare i rifiuti negli stir, con conseguenti disagi nella raccolta in diversi paesi. A Sant’Anastasia l’amministrazione comunale è riuscita finora ad evitare un’emergenza sanitaria, ma Pavone non esclude che la situazione possa degenerare.

“Le cose non sono mutate rispetto ai giorni scorsi – ha spiegato Pavone, che è anche consigliere dell’Ato3 – intanto in queste ore ci sarà un incontro in Regione Campania con l’assessore all’Ambiente Fulvio Bonavitacola, i sindacati ed i rappresentanti dei 3 Ato. Ma se le cose non dovessero mutare, nei giorni scorsi avremo difficoltà nella raccolta non solo dei rifiuti indifferenziati, ma anche delle altre frazioni, in quanto si innesta un meccanismo a catena con i camion fermi e l’impossibilità a conferire negli stir”.

 

Stese per comandare lo spaccio a Piano Napoli, 6 arresti

0

BOSCOREALE – In data odierna, i militari della Stazione Carabinieri di Boscoreale hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di sei persone ritenute gravemente indiziate, a vario titolo, di associazione armata finalizzata alla gestione di una piazza di spaccio ubicata a Boscoreale, in Via Settetermini, nella zona del cosiddetto “Piano Napoli” , di tentato omicidio, di violenza privata, di detenzione e porto illegali di armi.

I reati sono aggravati dal cd. metodo mafioso, in quanto gli indagati avrebbero acquisito il controllo della piazza di spaccio ricorrendo all’uso di armi ed alle cd. “stese”.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

Lautaro e l’arbitro beffano il Napoli: sfuma l’ultima Coppa possibile

Il Napoli non riesce nella missione di aggiustare almeno in parte questa stagione e perde l’ultima possibilità di conquistare un trofeo: l’Inter si aggiudica la Supercoppa con un gol nel finale del solito Lautaro Martinez.

Mazzarri ha preparato bene la partita, confermando l’assetto tattico visto con la Fiorentina e attuando un pressing piuttosto aggressivo per arginare la costruzione dal basso dei nerazzurri. L’episodio chiave è ad inizio ripresa con la prima ammonizione di Simeone, decisamente esagerata e che ha condizionato poi l’andamento del match quando il Cholito troppo ingenuamente si è preso il secondo giallo: è stata piuttosto evidente l’errata gestione dei cartellini da parte dell’arbitro Rapuano specie nei confronti di Calhanoglu, autore nel primo tempo di diversi falli meritevoli di ammonizione.

Da quel momento poi il Napoli si è schiacciato troppo, togliendo anche chi come Kvara potesse far respirare la squadra, e il gol è stato una conseguenza di questo atteggiamento. Resta grande rammarico per aver visto sfumare un trofeo in questo modo beffardo, ma bisogna necessariamente ripartire dal ritrovato spirito di squadra per riprendere a lottare in maniera convinta per il piazzamento Champions distante solo 3 punti nonostante tutte le difficoltà, in attesa dei ritorni degli infortunati, Anguissa e Osimhen, e degli ultimi acquisti.