Italians do it better a Berlino: gol di Raspadori fondamentale in ottica qualificazione

0
359

Al termine di una partita sofferta e soporifera il Napoli espugna l’Olympiastadion di Berlino grazie alla firma di Raspadori nella ripresa e si porta al secondo posto in solitaria nel girone, complice la contemporanea sconfitta del Braga contro il Real. Il cammino verso gli ottavi di finale dovrebbe essere (almeno sulla carta) in discesa, dal momento che bisognerà affrontare in casa portoghesi e tedeschi.

Per quanto il risultato dia ragione a Garcia, la prestazione continua a non convincere: stasera anche sul piano offensivo si sono visti dei passi indietro, con le uniche occasioni arrivate nei momenti in cui si è acceso Kvara. Inoltre, non deve ingannare la porta inviolata, poiché gli azzurri hanno sofferto la pressione e l’intensità dell’Union Berlino, capace di rendersi più di una volta pericoloso davanti a Meret.

Da cambiare poi è l’atteggiamento remissivo di squadra e allenatore una volta passati in vantaggio: Garcia non dà mai l’impressione di voler aggredire la partita (specie in Champions) e cercare di chiuderla, ma rimane piuttosto conservativo. Limitarsi a difendere il risultato è una strategia rischiosa e non sempre porta i suoi frutti, come sperimentato in parte a Braga prima del fortunoso autogol.

Domenica al Maradona arriva il Milan ed è uno snodo fondamentale del campionato: il risultato determinerà le ambizioni scudetto del Napoli.